Siena - Bologna 1-1 - Robur Siena - A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - Bologna 1-1

Stagioni > 2004-2005 > Andata

SIENA-BOLOGNA 1-1 (primo tempo 0-1)
MARCATORI: 36' pt Cipriani; 8' st Chiesa.
SIENA (4-3-3): Fortin, Cirillo, Argilli, Portanova, Falsini (33' st Serafini), Vergassola, Di Donato, Pecchia, Chiumiento (29' st Nicola), Chiesa, Graffiedi (1' st Carparelli). (13 Zancopè, 22 Ardito, 79 Camorani, 9 Flo). All. Simoni.
BOLOGNA (4-4-2): Pagliuca, Daino, Juarez, Petruzzi, Sussi, Zagorakis, Loviso (36' st Colucci), Amoroso, Bellucci (20' st Nastase), Tare, Cipiriani (20' st Locatelli). (12 Pansera, 32 Capuano, 36 Tedeschi, 14 Binotto). All. Mazzone.
ARBITRO: Paparesta di Bari.
NOTE: Angoli: 10-1 per il Siena. Recupero: 1' e 4'. Ammoniti: Juarez, Loviso, Cirillo e Portanova per gioco falloso. Spettatori: 8.000 circa. Prima dell'inizio della partita, il capitano del Siena Stefano Argilli ha deposto un mazzo di fiori sotto la tribuna, in ricordo del giovane tifoso Daniele Pasquinuzzi scomparso in settimana

Televideo Mediaset
SIMONI: "UN RISULTATO GIUSTO"
"Non abbiamo avuto forza di chiudere" Gigi Simoni è soddisfatto per il pareggio colto dal Siena in casa con il Bologna: "Risultato giusto, anche se nel primo tempo per quello che abbiamo fatto, andare negli spogliatoi
sullo 0-1 è stato una cosa incredibile. Pagliuca in porta sembra ancora un ragazzo e noi abbiamo fatto una decina di conclusioni". Prosegue Simoni: "Abbiamo recuperato il pari ma abbiamo pagato lo sforzo e quindi alla fine non abbiamo avuto la forza di chiudere".
Televideo Rai
UN SUPER CHIESA RISPONDE A CIPRIANI
Mezzo passo falso dei bianconeri all'Artemio Franchi. Il Bologna riesce a strappare un pari e mette paura alla
squadra di Simoni. Dopo una buona occasione sciupata da Cipriani nei primi minuti, il Siena inizia a spingere e chiude il Bologna nella sua metà campo. I felsinei, accorti in difesa, si rendono pericolosi in contropiede. Il vantaggio di Cipriani (36') arriva proprio nel momento migliore del Siena. Il pari è opera di Chiesa che al 53' batte Pagliuca con un destro a rientrare all'incrocio dei pali.
www.sienanews.it
CALCIO - Al Franchi Siena-Bologna finisce 1-1
Reti di Cipriani nel primo tempo e di Chiesa nella ripresa
SIENA - BOLOGNA 1 - 1
E' un pareggio che non scontenta nessuno quello fra Siena e Bologna. Dopo un buon avvio del Siena, ispirato da un Chiesa in grande spolvero, e un paio di occasioni da gol nitidissime, una per parte (in avvio clamoroso errore di Cipriani, al 25' incredibile liscio dello stesso Chiesa davanti porta), sono gli ospiti a trovare al 36' la rete del vantaggio. Rilancio lungo di Pagliuca, dorme la difesa del Siena, esce a vuoto Fortin e Tare serve di testa Cipriani che segna con un facile pallonetto.
I padroni di casa trovano la rete del pareggio con una grandissima invenzione di Chiesa al 7' della ripresa. Il numero 10 bianconero si aggiusta un pallone al vertice dell'area e lascia partire un destro a girare che Pagliuca può solo guardare infilarsi in gol.
Nella fase centrale del secondo tempo la manovra è in mano al Siena, che arriva diverse volte al tiro senza però impensierire il portiere rossoblu. Qualche pericolo anche per la porta bianconera, con Fortin che non si mostra affatto sicuro nelle uscite.
Fra i bianconeri bene Chiesa, migliore in campo, Chiumento, poco servito dai compagni, e Portanova. Nelle file degli ospiti qualche buona parata si Pagliuca e davanti un buon Tare, padrone assoluto delle palle alte.
www.acsiena.it
LUIGI SIMONI
Complessivamente il pareggio è un risultato giusto, anche se noi abbiamo fatto certamente più del Bologna sul piano del volume di gioco e del possesso di palla. Ma il nostro problema è sempre il solito: per conquistare i tre punti noi dobbiamo fare una fatica bestiale, per arrivare a fare un gol dobbiamo lavorare tre volte più dei nostri avversari. Paghiamo un prezzo altissimo e consumiamo molte energie e nel finale denunciamo un calo fisico, condizionando anche i cambi che avrei intenzione di fare. Dipende dalla casualità ma soprattutto da una carente abilità degli attaccanti in fase di realizzazione. In prospettiva abbiamo bisogno di intervenire e la società ne è perfettamente consapevole.
Nel frattempo dobbiamo utilizzare al meglio gli uomini a disposizione e vorrei che anche i tifosi ci aiutassero. Non condivido la contestazione a Graffiedi, contestazione che mi ha praticamente costretto a sostituirlo. Per lui non è facile giocare se al primo errore viene fischiato.
Vorrei però sottolineare che sul piano del gioco da almeno cinque domeniche ci siamo espressi su un buon livello, mettendo in difficoltà anche gli avversari più titolati, come la Juventus, purtroppo senza concretizzare nel modo giusto.
CARLO MAZZONE
Saluto affettuosamente tutta la famiglia Nannini. A Siena sono stato per poco tempo ma ho ricordi bellissimi. Forza Siena, dunque. Oggi per noi è un buon risultato. Nel primo tempo siamo passati in vantaggio anche se il Siena aveva fatto più di noi. La squadra ha mostrato una buona mentalità, abbandonando gli atteggiamenti di supponenza e comportandosi da provinciale che ha bisogno di punti, attuando un calcio tattico, fisico e di determinazione. Davanti avevo schierato due attaccanti centrali molto alti perché non avendo a disposizione dei buoni palleggiatori contavo sulla possibilità di sfruttare i cross per la loro testa. Magari avremmo dovuto sfruttare di più le fasce. Il gol del pareggio del Siena è venuto dopo che Cipriani ha perso palla a centrocampo per tentare una giocata individuale, proprio quelle che avevo chiesto di evitare, cercando invece di più gli scambi e le triangolazioni. In fondo eravamo tutti un po’ stanchi, anche il Siena, ma per squadre come le nostre non è facile giocare ogni tre giorni.
BRUNO CIRILLO
C’è stato un piccolo malinteso nell’unica occasione costruita dal Bologna e siamo rammaricati perché è stata l’unica distrazione. Si è visto un Siena voglioso, ci manca un po’di fortuna, la palla proprio non vuole entrare.
Alla fine del primo tempo negli spogliatoi eravamo arrabbiati, si poteva anche vincere e fa un po’ rabbia prendere gol in questo modo. Il Bologna ha due attaccanti di valore, noi abbiamo avuto occasioni che non siamo riusciti a concretizzare, abbiamo fatto grandi cose ci abbiamo messo l’anima e il cuore. E’ importante giocare ogni partita con lo stesso spirito e voglia di vincere.
Ho anche tentato di segnare ma non sono stato fortunato nelle mie conclusioni.
DANIELE DI DONATO
Abbiamo disputato un’ottima partita che abbiamo cercato di vincere in tutti i modi.
Ci manca ancora l’ultimo passaggio che ci permetterebbe di fare gol, la dea bendata non è dalla nostra parte, ma credo che prima o poi ci sbloccheremo. Io sto crescendo e giocare mi permette di raggiungere lo stato di forma ottimale. Ho cercato di fare ciò che mi ha detto il mister provando a far ripartire l’azione.
Se sento il salto di categoria? Io penso a giocare bene e basta, non bado alla categoria.
SIMONE VERGASSOLA
Ci abbiamo provato dall’inizio alla fine ma purtroppo nell’unica distrazione abbiamo preso gol.
Buona prestazione di tutta la squadra, non capisco i fischi al nostro attacco perché secondo me ha svolto un buonissimo lavoro.
Da Chiesa a Graffiedi hanno creato moltissime occasioni da rete non riuscendo a concretizzarle solo per colpa della sfortuna e di un bravissimo Pagliuca.
Se continuiamo a giocare a questo livello possiamo toglierci parecchie soddisfazioni, anche se, sicuramente, sarà un campionato molto duro.
Rispetto all’anno scorso abbiamo giocatori diversi, ma sono ragazzi giovani che hanno voglia di fare bene e dobbiamo tutti insieme aiutarli a rendere al meglio.
PAOLO DE LUCA
Buona gara di tutti i giocatori, siamo stati sfortunati in occasione del gol.
Sono complessivamente soddisfatto, perché vedo la squadra, di partita in partita, esprimersi sempre meglio.
Molti giornalisti parlavano di allenatore in crisi e di un possibile avvicendamento, ma posso assicurare che Simoni è un punto fisso di questa squadra e di questa società e la partita di oggi ne è la dimostrazione.
Adesso dobbiamo andare a Roma a giocarcela e riuscire a fare una buona prestazione.

www.yahoo.it
Serie A: Siena-Bologna 1-1
Dom 31 Ott, 5:31 PM
Un buon Siena non riesce a superare all’”Artemio Franchi” un cinico Bologna (1-1). Fase iniziale di studio per le due formazioni. Il primo a farsi vedere in area avversaria è Cipriani che, su suggerimento di Sussi, colpisce non centra lo specchio della porta. Poco dopo è Chiesa a impegnare Pagliuca con un tiro da fuori. L’assalto dei bianconeri alla porta avversaria continua con Vergassola, Chiesa e Graffiedi, ma la difesa emiliana riesce a chiudere bene sulle loro inziative. Al 17’ una deviazione di Argilli a pochi passi da Fortin rischia di regalare il vantaggio ai rossoblu. Le due torri emiliane, Tare e Cipriani non vengono servite a dovere dal centrocampo. A sorpresa arriva il vantaggio degli uomini di Mazzone. Cipriani, su ponte di testa di Tare, realizza grazie anche a un errore difensivo.
La pressione dei padroni di casa continua anche nella ripresa: Chiesa è determinato nel cercare il gol, e all’8’ ci riesce con uno splendido pallonetto dalla sinistra che si infila all’incrocio dei pali. La partita è viva e combattuta e i toscani spingono: al 26’ Pagliuca para d’istinto una punizione a girare di Chiesa. Gli ultimi minuti evidenziano un Bologna più vivace e pericoloso che, però, la difesa bianconera riesce a contenere. Il pareggio conquistato è il primo di questo campionato per la formazione di Mazzone e serve più per il morale che per la classifica. Entrambe le formazioni perdono una buona occasione per allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Siena, De Luca vota Galliani. "Meglio lui degli apprendisti stregoni"
Dom 31 Ott, 5:48 PM
Al termine del pari interno ottenuto con il Bologna, il presidente del Siena De Luca ha approfittato per ribadire la sua preferenza per la massima poltrona alla Lega Calcio: "Noi siamo con Galliani"."Adriano Galliani é un potente noto - ha spiegato il numero uno dei toscani -. Preferisco lui agli apprendisti stregoni che vogliono diventare potenti. Galliani ha fatto bene il presidente di Lega e avrà tutto l'appoggio del Siena. Gli apprendisti stregoni sono quelli che non sono mai stati stegoni, fanno abbracadabra ma dal cappello estraggono un coccodrillo al posto del coniglio". La posizione é chiarissima. E altrettanto chiaro é il messaggio spedito al fiorentino Della Valle.
Siena: Simoni "Pagliuca ci ha rovinato la festa"
Dom 31 Ott, 5:53 PM
Gigi Simoni è soddisfatto per il pareggio colto dal Siena in casa con il Bologna: “Risultato giusto, anche se nel primo tempo per quello che abbiamo fatto, andare negli spogliatoi sullo 0-1 è stato una cosa incredibile. Pagliuca in porta sembra ancora un ragazzo e noi abbiamo fatto una decina di conclusioni” . Prosegue Simoni: “Abbiamo recuperato il pari ma abbiamo pagato lo sforzo e quindi, pur facendo la partita più noi, alla fine non abbiamo avuto la forza di chiudere” .
Per il tecnico serve qualche ritocco alla rosa: “Manca un attaccante, mi sembra evidente, anche se oggi abbiamo tirato in porta, ma quel ‘lazzarone’ di Pagliuca ci ha rovinato la festa, anche se sono contento di averlo visto così in forma” .
Bologna, Mazzone soddisfatto del pari: "Risultato molto importante"
Dom 31 Ott, 5:58 PM
Il pareggio con il Siena accontenta Mazzone. Il suo Bologna, infatti, non faceva punti fa due giornate e per il tecnico quello di oggi é un risultato positivo. "Siamo andati in vantaggio al primo tempo - ha detto Mazzone -, ma il loro goal é venuto per un nostro errore. Col passare del tempo é cresciuto il Siena e ho sacrificato Cipriani sul piano tattico inserendo un più fresco Locatelli. Un buon risultato, comunque, considerando che veniamo da due sconfitte".



Serie A: le pagelle di Siena-Bologna
Dom 31 Ott, 6:05 PM
Le pagelle di Siena-Bologna, terminata 1-1.
SIENA
Fortin 5.5 - Non esente da colpe nell`occasione del gol subito. Per il resto ordinaria amministrazione.
Cirillo 5.5 - Ricorre troppo spesso al fallo, in qualche occasione si fa trovare fuori posizione.
Falsini 6 - Spinge lungo la sua fascia di competenza. Qualche buon cross.
Portanova 5 - Fatica parecchio su Tare e Cipriani. Non riesce mai a contenerli.
Argilli 5.5 - Meno sicuro di altre volte, soffre il gioco aereo di Tare. Rischia l`autorete nel corso del primo tempo.
Di Donato 5.5 - Dovrebbe dare estro al gioco senese ma non riesce mai a cambiare marcia. Il lontano parente del bel giocatore ammirato a Palermo.
Pecchia 6.5 - Bravo in fase di contenimento, ottimo in attacco. Punge partendo da dietro e duetta bene con Chiesa.
Vergassola 6 - Diga di centrocampo. Cerca di arginare le avanzate dei felsinei. Cresce alla distanza.
Chiesa 7 - L`anima del Siena di Simoni. Tantissime le sue conclusioni sventate da Pagliuca. Fredda il portiere rossoblù con una perla di rara fattura.
Chiumiento 6.5 - Il giovane ex Juventus inizia a mostrare le sue qualità. Tanta corsa e qualche buon numero. Esce nella ripresa tra gli applausi.
Graffiedi 5 - Al fianco di Chiesa non si fa mai vedere. Primo tempo davvero brutto. Simoni lo lascia negli spogliatoi nell`intervallo.
Nicola 6 - Entra nel finale per contenere gli attacchi avversari.
Serafini s.v. - Comparsata finale, ingiudicabile.
Carparelli 6 - Meglio di Graffiedi, si mette al servizio di Chiesa. Manca un po` di esplosività.
All.Simoni 6 - Decide di lasciare ancora una volta fuori Flo per puntare su un`attacco più veloce. Nella ripresa azzecca i cambi giusti.
BOLOGNA
Pagliuca 7 - Dice più volte di no a Chiesa. Bravissimo in un paio di occasioni. Non può nulla sul gol.
Daino 6.5 - Spinge con continuità servendo più volte gli avanti felsinei.
Juarez 5.5 - Soffre le incursioni al centro dei senesi. Un po` troppo falloso rischia l`espulsione.
Petruzzi 6 - Nessuna fatica contro Graffiedi. Fortunatamente Chiesa gira spesso al largo.
Sussi 6.5 - Vero mastino, tanta corsa e qualche buona chiusura. Instancabile.
Amoroso 6 - Meno appariscente delle ultime occasioni. Si piazza a centrocampo a duellare con Vergassola.
Loviso 6 - Discreto al fianco di Amoroso. Deve crescere ancora in personalità.
Zagorakis 5.5 - Sulla destra fatica parecchio a rendersi utile. Giornata di sacrificio per lui.
Bellucci 5.5 - Sulla fascia si fa vedere davvero poco. Mai un guizzo dei suoi. Esce nel corso della ripresa.
Cipriani 6.5 - Ha il merito di segnare il gol del momentaneo vantaggio. Lotta su tutti i palloni, esce stremato a metà ripresa.
Tare 6.5 - Ottimo centroboa d`attacco. Bravissimo a fare da sponda per gli inserimenti dei compagni. Un paio di buone conclusioni.
Nastase 6 - Mazzone lo inserisce per arginare le folate offensive di Chiesa.
Colucci L. s.v. - Entra nel finale, ingiudicabile.
Locatelli 5 - Entra al posto di Cipriani, fatica a trovare la posizione giusta. Mai pericoloso.
All.Mazzone 6 - Dimostra voglia di vincere partendo con le due punte. Fa ormai da tempo di necessità virtù.
ARBITRO
Paparesta 6 - Gara facile da arbitare. La tiene in pugno senza particolari problemi.


Siena, Simoni e i soliti problemi: "Fatichiamo troppo a trovare la rete"
Dom 31 Ott, 6:17 PM
Un pareggio interno per il Siena impreziosito dal grandissimo goal di Enrico Chiesa grazie al quale i toscani hanno raggiunto il pareggio. Gigi Simoni é perplesso per i soliti problemi evidenziati dalla sua squadra: "Anche oggi abbiamo giocato con tre attaccanti anche se Flo é rimasto in panchina, purtroppo però per segnare facciamo tanta fatica tanto da disperdere molte energie e mettere spesso in pericolo il risultato finale".

www.gazzetta.it
Chiesa riagguanta il Bologna
Un gol capolavoro dell'attaccante senese all'8' della ripresa permette di pareggiare il gol di Cipriani al 36' del primo tempo: è la prima "x" per i rossoblù.
SIENA, 31 ottobre 2004 - L'ha cercato per tutta la partita. Punizioni, corner, tiri in corsa, ribattute: ogni volta che il pallone capitava ad Enrico Chiesa, un raptus agonistico lo coglieva. Voleva il gol, il primo in campionato e alla fine l'ha trovato. Bellissimo, intenso, da incorniciare. Un destro a girare dal vertice sinistro dell'area che ha lasciato di stucco Pagliuca (fin lì strepitoso nello stoppare il numero 10 senese) ed è andato a togliere le ragnatele dal sette di destra. Un gol capolavoro che sblocca Chiesa (e Simoni spera anche l'attacco bianconero) e permette ai toscani di agguantare il Bologna che al 36' del primo tempo si era portato in vantaggio con Cipriani, a sorpresa in attacco con Tare fin dall'inizio e a sorpresa del Siena che aveva dominato in lungo e in largo.
Il primo tempo infatti ha una trama unica: Siena a fare la partita e in avanti, Bologna attento in difesa, ma con rarissimi spunti offensivi. Simoni conferma la squadra che ha espugnato Brescia e gli undici bianconeri non lo tradiscono: gioco ordinato, belle triangolazioni e palla a Chiesa. Il numero 10 senese è in forma: ci prova da tutte le posizioni, ma ha la sfortuna di trovare sempre Pagliuca attento sui suoi calci di punizione. I compagni o giocano per lui oppure hanno paura di tirare perché tutti i tentativi offensivi sono di Chiesa. Errori compresi però, come quello al 27' si mangia il gol già fatto, lisciando clamorosamente la palla sottoporta. E il Bologna? Difende bene, ma non esiste. Solo un errore difensivo senese al 36', e la bravura di Cipriani nell'anticipare il poco reattivo Fortin, permette alla squadra rossoblù di portarsi inaspettatamente in vantaggio. Fatto ciò, i ragazzi di Mazzone tornano in trincea e respingono gli ultimi assalti bianconeri con Chiesa in prima linea.
La ripresa parte con il Siena lanciatissimo e già all'ottavo minuto la parità è ristabilita. Il lancio di Pecchia trova Chiesa in sospetto fuorigioco, ma in seguito l'attaccante ex Parma e Fiorentina è bravissimo a gestire il pallone e regalare il meritato 1-1. Il Siena spinge, mette sempre sotto il Bologna, ma non riesce a trovare la rete del vantaggio. Dopo due tentativi di Tare di testa, molto pericolosi per un distratto Fortin, è ancora Chiesa a farsi pericoloso. Al 25' il suo corner a girare è una fucilata che vede Pagliuca reagire d'istinto e salvare la porta bolognese. Passano i minuti, la rete non arriva più e le due squadre sembrano accontentarsi. Un gol e un punto a testa: Mazzone scopre il primo pareggio in campionato, Simoni il gol di Chiesa che ha evitato una sconfitta ingiusta. Un buon "X" e d'altronde cosa aspettarsi dai due decani degli allenatori (da più di trent'anni sulla breccia) che sfidandosi hanno vinto 5 volte a testa, ma pareggiato per 13?
www.kataweb.it
A Cipriani risponde Chiesa: 1 a 1
Siena e Bologna, passo da Pollicino
di Diego Costa
Come vuole tradizione recente, finisce pari la sfida del Franchi. Nel primo tempo i felsinei realizzano dopo aver fallito in avvio un facile gol. Nella ripresa, quando gli ospiti mettono il naso fuori dalla loro metà campo, Chiesa inventa un gol di rara bellezza: pari giusto tra due destinate a soffrire fino in fondo
di Diego Costa
SIENA - Nè dolcetti nè scherzetti tra i nonni della panchina, Simoni e Mazzone. Più che da notte di Halloween, il match tra Siena e Bologna è versione Ognissanti: poche occasioni, e quando Chiesa ripristina il pareggio, vivono tutti felici e contenti. Di cosa?
Di un pareggio che sul piano del gioco premia di più gli ospiti, che Mazzone versione Rocco schiera con robusto catenaccio. Un pareggio però che, sul piano delle più importanti occasioni, grazia i padroni di casa, che scampano a un colpo di testa in avvio di Cipriani, sotto misura, che esce ed è un gol mangiato grande così. Ma la sconfitta sarebbe stata ingiusta per una squadra che manovra bene fino al limite del'area, ma poi non sfonda. Perchè Graffiedi sa di stracchino, morbidino sotto misura. E allora ci vuole Chiesa, che pure ha tiro perimetrale più che percussione, per far paura a Pagliuca.
Uno a uno, un punticino in classifica che non toglie d'impaccio nè i toscani nè gli emiliani. I gol sono due gemme, abile il pallonetto di Cipriani nel gioco a tre tocchi (rinvio di Pagliuca, sponda di Tare, e tocco di Cipriani in anticipo sulla sventurata uscita di Fortin); semplicemente poetico il tiro "a giro" di Chiesa, da sinistra verso destra fotografato da Pagliucone mentre s'infila a fil di traversa, proprio sotto l'incrocio.
Il resto è una lunga collezione d'angoli del Siena di Simoni, cui manca però la "figurina" decisiva per completare l'album... Bene i giovani leoncini Chiumento da un lato e Loviso dall'altro, miglior ex quel Juarez che in Toscana gioca la migliore partita da quando è a Bologna.
SIENA (4-4-2): Fortin 5 - Cirillo 6, Portanova 6, Argilli 6, Falsini 6,5 (dal 78' Serafini sv.) - Chiumento 6,5 (dal 74' Nicola sv.), Pecchia 6, Di Donato 6, Vergassola 6 - Chiesa 7,5, Graffiedi 5 (dal 46' Carparelli 5). All. Simoni
BOLOGNA (4-4-2): Pagliuca 7 - Daino 5,5, Juarez 7, Petruzzi 6,5, Sussi 5,5 - Zagorakis 6, Loviso 6,5 (dall'82' Colucci sv.), Amoroso 6,5, Bellucci 5 (dal 65' Nastase 6) - Cipriani 6,5 (dal 65' Locatelli 6), Tare 6,5. All. Mazzone
ARBITRO: Paparesta di Bari 6
RETI: al 37' Cipriani; 53' Chiesa.
NOTE: Terreno in buone condizioni, spettatori diciottomila, ammoniti: Juarez, Loviso, Cirillo, Daino, Portanova; angoli 10 a 2 (5 a 1) per il Siena. Recuperi 1' e 4'. (31 ott 2004)


Torna ai contenuti | Torna al menu