Menu principale:
www.acsiena.it
23-12-2006 18:28
Dalla sala stampa: Mario Beretta
Un pareggio che ci va molto stretto per quello che ha fatto la squadra oggi meritavamo di vincere. Abbiamo fatto una prestazione di grandissimo spessore, mettendo in difficoltà il Palermo che occupa il 3° posto in classifica.
Quanto ai rigori negati e alle espulsioni preferirei non parlarne, per ovvi motivi. Posso solo dire che le mie espulsioni sono meno gravi. Comunque, qualche volta capiterà che ci daranno anche qualche rigore che non c’è.
La squadra sta bene, l’avevo già detto, tre partite in meno di una settimana lo dimostrano.
Adesso ci sono le feste e ci riposeremo e poi ripartiremo.Se rimane questo gruppo io sono ben felice, è un gruppo che dà ampie garanzie di raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissi.
Tanti auguri a tutti.
DANIELE PORTANOVA
Il Siena quest’anno è stato penalizzato tantissimo. Episodi come quello su Bogdani per una squadra come la nostra che si deve salvare condizionano tantissimo. Comunque sorvoliamo.
L’importante è giocare come abbiamo fatto oggi con cuore e grinta che sono armi per fare bene.
In squadra ci sono ottimi giocatori, siamo tutti alla pari. Tutti possiamo fare un’ottima partita come abbiamo fatto oggi Rinaudo e io. Dobbiamo sempre considerare non sono quelli che giocano ma anche quelli che stanno in panchina, come oggi per esempio è successo a Gastaldello.
Buon Natale a tutti.
VALERIO BERTOTTO
Peccato per il pareggio perché abbiamo fatto un’ottima partita, abbiamo recuperato subito lo svantaggio e abbiamo avuto alcune occasioni importanti. Volevamo chiudere bene l’anno, recuperare la partita giocata così così con l’Empoli. Anche mercoledì, nonostante la prestazione non ottimale, non abbiamo meritato di perdere. Oggi il Siena è stato positivo e propositivo in una partita che avrebbe meritato vincere.
Non sono critico nei confronti dell’arbitro, ma della situazione generale. Abbiamo tecnologia che consentirebbe al quarto uomo di rivede subito le azioni. Bastano pochi secondi per appianare ogni controversia. L’arbitro e i suoi assistenti potrebbero evitare tutte le polemiche e le problematiche con la moviola in campo. Ci sono sport nel mondo, come il football americano, che tra l’altro, muove più soldi del calcio che adottano tecnologie che non hanno nemmeno alla Nasa.
Sull’episodio del rigore a Bogdani dal campo mi è sembrato rigore, ma ero lontano e non ho rivisto alcuna immagine.
Secondo me ci manca qualcosa, in alcune partite, vedi oggi e quella col Catania, abbiamo avuto tanti episodi sfortunati, tanta gente ammalata, vari infortuni. L’allenatore nell’ultimo mese non ha mai potuto gestire la squadra con tutta la rosa a disposizione
Tanti auguri a tutti.
FABIO SIMPLICIO
Loro hanno avuto più possesso palla ma abbiamo avuto le stesse occasioni, per esempio una traversa per uno.
La sosta ci permetterà di riprendere al meglio. Abbiamo lavorato forte per le ultime partite, faccio i complimenti ai miei compagni che hanno giocato 3 partite in una settimana.
Sono contento della mia prestazione.
Tanti auguri a tutti.
www.sienanews.it
Siena-Palermo 1-1
La Robur finisce l'anno con un pareggio
La gara inizia su ritmi molto bassi e dopo un lungo periodo in cui non accade nulla bisogna aspettare il 9' per assistere alla prima occasione della gara firmata da Bogdani che di testa spedisce a lato. Poco dopo il quarto d'ora l'ex Rinaudo in acrobazia costringe Fontana alla presa alta. La reazione del Palermo porta la firma di Di Michele che con una magia al 18' colpisce la traversa a Manninger ormai battuto mentre un minuto dopo Amauri viene fermato tutto solo davanti al portiere per un fuorigioco millimetrico. Al 35'i padroni di casa reclamano un rigore per un fallo di Barzagli su Bogdani, che viene invece ammonito, e pochi istanti dopo un fallo di mano, stavolta inesistente, di Corini su Frick lanciato verso la porta rosanero. Cinque minuti dopo però sono i rosanero a passare in vantaggio con Simplicio che approfitta di un errore di Codrea per involarsi verso l'area senese, il centrocampistarosanero lascia partita una botta sulla quale Manninger non può nulla. Neanche un minuto e arriva il pareggio dell'ex Rinaudo che di testa batte l'incolpevole Fontana e che rispetto verso la sua città ed i suoi tifosi non esulta. E così si va al riposo sul risultato di 1-1. Le due squadre si presentano in campo per il secondo tempo con gli stessi undici che hanno chiusto la prima frazione di gioco. Incredibile è quello che riesce a sbagliare al 13’Bogdani che spedisce sulla traversa con la porta vuota a pochi centrimetri dalla linea bianca. Al 36' Guidolin prova a giocare la carta Bresciano gettato nella mischia al posto di Di Michele. Per assistere ad una nuova conclusione del Palermo bisogna aspettare il 41' ed ancora una volta è Simplicio dalla distanza ad impegnare Manninger a terra. Gli ultimi minuti di gara non offrono un granchè e così l'incontro finisce con un 1-1 che può stare bene ad entrambe
www.yahoo.it
Serie A: le pagelle di Siena-Palermo
Sab 23 Dic, 5:49 PM
SIENA
Manninger 6 - Non viene molto impegnato anche se e` costretto a subire un gol. Bravo in occasione del tiro dalla distanza di Corini.
Bertotto 6 - Ottimo nei recuperi e nelle chiusure sulle fasce. Difficilmente gli avversari riescono a superarlo.
Portanova 6.5 - Ha il compito di tenere a bada Amauri fino a quando il brasiliano resta in campo. Gioca una buona gara dimostrando di essere imbattibile sulle palle alte.
Molinaro 6.5 - Parte con timore ma con il proseguire della gara trova la possibilita` di portarsi anche in avanti a dare manforte. Sfiora il gol con un sinistro al volo ed offre a Bogdani una ghiotta occasione palla a Bogdani che l`attaccante spreca.
Rinaudo 6.5 - Trova il gol del pareggio con un bel colpo di testa sfruttando una punizione di Locatelli. Offre la solita sicurezza a tutta la squadra.
Codrea 6 - Attento nel chiudere sulla fascia destra dove Cassani ha molta liberta`. Nella ripresa si limita a contenere le poche avanzate rosanero.
Konko s.v. - Pochi minuti a disposizione del centrocampista.
Brevi 6 - Mostra buona volonta` nel fare bene, ma la presenza di Simplicio lo induce spesso all`errore. Nel complesso offre una buona prestazione.
Locatelli 6.5 - Interressante il suo duello con Corini. Viene colpito duramente nel corso del primo tempo ma resta in campo anche se non al meglio. Nella ripresa cerca spesso Corvia ma senza successo.
Antonini 5.5 - Dopo un inizio scoppiettante non riesce a superare Zaccardo. E` costretto a spostarsi sulla fascia destra ma i compagni non riescono a servirlo con continuita`.
Frick 5 - Non viene molto servito dai compagni ma anche lui non fa molto per farsi notare. Non ariva mai alla conclusione in porta. Da rivedere.
Bogdani 5.5 - Viene ammonito per una presunta simulazione in area di rigore. Nella ripresa ha subito l`occasione per segnare ma a porta vuota coglie la traversa.
Corvia 5 - Entra al posto di uno stanco Bogdani ma non riesce a dare solidita` al reparto offensivo. Spesso si perde tra le strette maglie siciliane.
PALERMO
Agliardi 6 - Entra al posto dell`infortunato Fontana ma praticamente non viene mai chiamato in causa. Solo una parata per lui.
Fontana 6 - Effettua una sola parata. Poi e` costretto a raccolgiere in fondo al sacco il pallone del pareggio e vede Bogdani che colpisce la traversa prima di uscire per infortunio.
Cassani 6 - Sulla fascia destra ha molto spazio di manovra e viene cercato molto dai compagni. Il fiato pero` non lo aiuta e presto si ritrova a coprire le avanzate di Zaccardo.
Barzagli 6 - Bravo ad anticipare Frick, solo davanti a Fontana nel corso del secondo tempo. Sempre attento rischia molto su Bogdani in occasione del primo tempo.
Pisano 5.5 - Gioca da esterno sinistro di difesa. Non riesce pero` ad andare sul fondo per crossare e questo non aiuta tutta la squadra.
Zaccardo 6.5 - Ad inizio gara fatica a contenere Antonini, poi gli prende le misure e non gli lascia spazio. Buona la spinta sulla fascia destra.
Biava 5.5 - Si occupa della marcatura di Bogdani, spesso gli sfugge ma per sua fortuna Barzagli gli da una mano. Appare a volte troppo lento nei cambi di direzione.
Guana 6 - Deve compiere uno sforzo maggiore per coprire il buco lasciato da Corini quando si sposta in avanti. Ci riesce bene per tutto il primo tempo ma nella ripresa cala vistosamente.
Bresciano s.v. - Pochi minuti a disposizione per l`australiano.
Simplicio 6.5 - Gioca da apice alto del centrocampo e trova la rete del momentaneo vantaggio con un gran tiro da fuori area. Nella ripresa sposta i lsuo raggio di azione piu` indietro.
Corini 6 - Il capitano dei siciliani offre il suo grande, solito contributo. Da lui passano migliaia di palloni ma non tutti vanno a buon fine. Perde la testa in occasione dell`ammonizione.
Di Michele 6 - Torna spesso in difesa a dare una mano. Coglie una traversa con un bel tiro ad incrociare. Esce nella ripresa perche` molto stanco.
Brienza 5.5 - Non avendo le caratteristiche fisiche di Amauri e` costretto a giocare vicino a Di Michele per effettuare scambi rapidi.
Amauri 5.5 - Il suo duello con Portanova dura poco perche` e` costretto ad uscire dopo una botta al ginocchio in uno scontro con Manninger.
Rinaudo risponde a Simplicio: Palermo bloccato a Siena
Sab 23 Dic, 6:09 PM
Il Palermo ha definitivamente abbandonato la corsa scudetto gia'' da qualche giornata. Con il pareggio con il Siena si puo'' dire che anche la seconda posizione non sia piu'' un obiettivo per i rosanero. Al Franchi finisce 1-1: i gol sono stati segnati da Simplicio e Rinaudo nel giro di due minuti.
Guidolin schiera un centrocampo a cinque con Cassani e Pisano esterni mentre Bresciano - non al meglio della condizione - rimane in panchina. Sui piedi di Bogdani la prima occasione per i toscani, poi Di Michele colpisce una clamorosa traversa. Alla mezz''ora Guidolin e'' costretto a togliere Amauri: l''attaccante brasiliano si infortuna al ginocchio in uno scontro con Manninger ed e'' costretto ad uscire zoppicando. Sul finire del primo tempo e'' Simplicio a trovare la giocata vincente: il centrocampista rosanero con un splendido tiro da fuori area porta il Palermo in vantaggio. Vantaggio che dura solo due minuti: l''ex Rinaudo di testa batte l''incolpevole Fontana e riporta il risultato in parita''. Nel secondo tempo da segnalare un''altra clamorosa traversa, questa volta colpita da Bogdani. Finisce 1-1: un risultato che alla fine accontenta entrambe le squadre.
Siena: Beretta ‘Meritavamo di vincere’
Sab 23 Dic, 6:21 PM
‘Meritavamo di vincere’. Il tecnico del Siena Mario Beretta e` lapidario nel giudicare la partita contro il Palermo. L’allenatore pero` ha cominciato il suo intervento parlando dell’espulsione rimediata, la seconda in tre giornate. ‘ Non ho aperto bocca – ha esordito Beretta – ho solo fatto segno di no con il dito. Se nemmeno questo si puo` fare me ne sto a casa ’. Il tecnico e` poi passato ad analizzare la partita: ‘ Abbiamo disputato una gara di grandissimo spessore, meritavamo senza dubbio la vittoria. Abbiamo sbagliato un gol con Bogdani, non c’e` stato concesso un rigore. Comunque sono contento della prestazione, in fondo abbiamo messo in enorme difficolta` il Palermo che e` la terza forza del campionato ’