Menu principale:
San Donato Tavarnelle-Robur Siena 1-4
San Donato Tavernelle (4-5-1): David; De Simone; Cianciulli; Damiano Mitra; Locci; Rosi; Saccà (55' Taflaj); Desiderio; Vuthaj (61' Capecchi); Maurizio Mitra; Paci.
A disp: Cianti; Saliu; Capecchi; Tiso; Cola; Taflaj; Frosali; Francesconi; Hanzoj. All: Ghizzani
Robur Siena (4-3-3): Viola; Mileto; Giovanelli (61' Varutti); Cason; Riva; Portanova; Redi (69' Diomande); Minincleri; Crocetti (55' Russo); Zane; Titone.
A disp: Fontanelli; Collacchioni; Nocentini; Varutti; Rascaroli; Diomande; Varricchio; Russo; Bigoni. All: Morgia
Arbitro: Camplone di Pescara (Pretalli-Dusi)
Marcatori: 3'pt Maurizio Mitra, 20'pt Cason, 18'st Titone, 32'st Diomande, 48’ Titone
Ammoniti: Riva (S), Paci (SDT), Giovanelli (S), M. Mitra (SDT), Locci (SDT)
Espulsi: Riva (S), Morgia (S)
San Donato Tavarnelle con il 4-5-1: David tra i pali; difesa a 4 con De Simone, Rosi, Locci e Cianciulli; a centrocampo Desiderio e Sacca' sugli esterni e Maurizio Mitra, Damiano Mitra e Paci sulla linea mediana; in attacco il solo Vuthaj. Robur che invece si schiera con il 4-3-3: Viola in porta; difesa con Giovanelli, Cason, Portanova e Mileto; centrocampo a 3 con Zane, Riva e Minincleri; in attacco Titone, Crocetti e Redi.
3'pt GOL del San Donato: grande punizione battuta da parte di Maurizio Mitra che beffa Viola con una parabola insidiosa sul primo palo.
6'pt calcio di punizione dalla sinistra di Zane e tentativo di testa da parte di Titone che finisce sul fondo.
8'pt Siena pericoloso con Minincleri che entra in area, si libera di un avversario ma invece di tirare mette al centro, libera Locci.
12'pt San Donato pericoloso con Damiano Mitra che tenta di sorprendere Viola su corner, il pallone esce di poco.
13'sugli sviluppi di un corner battuto da Minincleri, la colpisce al volo Cason, David respinge, si avventa sul pallone Titone che segna ma il direttore di gara annulla per fuorigioco.
19'pt GOOOOOOOOOOOL della Robur che pareggia. Ci prova Minincleri dalla distanza, il pallone viene deviato sul fondo. Sul corner seguente, colpisce di testa Cason, deviazione di Rosi e il pallone va in rete.
24'pt buon lavoro sulla destra di Titone, cross al centro e la difesa del San Donato mette il pallone in calcio d'angolo.
31'pt cartellino giallo per Riva.
37'pt cartellino giallo per Paci.
39'pt tentativo dalla distanza di Zane, il Pallone esce di poco sul fondo.
42'pt buon lavoro sulla sinistra di Zane, il cui cross si trasforma in un tiro, il portiere respinge.
L'arbitro non concede il recupero: 1-1. Inizio traumatico per la Robur con Mitra che ha trovato un gran gol su calcio di punizione. La Robur ha poi reagito trovando iL gol del pareggio sfiorando più volte il gol del sorpasso. È un partita che, per quato visto fino a ora, ha tutte le possibilità di vincere.
Inizia il secondo cambio, nessun cambio da entrambe le parti.
4'st grande tiro dal limite dell'area di Minincleri, David respinge, interviene Crocetti che tira fuori ma viene segnalato il fuorigioco.
6'st sugli sviluppi di un corner, ci prova Titone dalla distanza ma il tiro risulta impreciso e finisce in fallo laterale.
8'st calcio d'angolo di Maurizio Mitra e tiro di Locci che finisce sul fondo.
9'st un cambio a testa: per la Robur entra Russo al posto di Crocetti mentre il San Donato sostituisce Saccà con Taflaj. Titone va fare il centravanti con Russo e Redi ai lati.
14'st cartellino giallo per Giovanelli
15'st secondo cambio per il San Donato: entra Capecchi al posto di Vuthaj. la Robur sostituisce Giovanelli con Varutti, tatticamente non cambia nulla.
18'st GOOOOOOOL della Robur: cross dalla destra di Minincleri per Russo che di testa appoggia per Titome che salta un avversario è spara un destro imprendibile per David.
22'st tentativo dalla distanza di Riva, il pallone esce di poco.
23'st ammonito Maurizio Mitra.
25'st terzo cambio per la Robur: entra Diomande al posto di Redi: il tridente di attacco è formato ora da Minincleri, Russo e Titone con Diomande, Zane e Riva in linea mediana.
32'st GOOOOOOL della Robur: grande passaggio in verticale di Russo a liberare Diomande che batte in uscita il portiere David, primo gol in stagione per Diomande.
33'st ammonito Locci.
36'st incredibile e errore di Titone che, solo, davanti alla porta, tira addosso al portiere David.
39'st grande azione di Paci che salta due difensori bianconeri e prende la traversa.
40'st Robur in 10 uomini per l'espulsione di Riva che viene ammonito per la seconda volta.
42'st l'arbitro espelle Morgia per proteste.
Quattro minuti di recupero.
47': Titone colpisce il palo
48’ st. GOOOOOOOOL della Robur: Minincleri recupera palla e la passa a Titone che con un gran tiro insacca alle spalle di David
94': triplice fischio conclusivo.
Finale: San Donato Tavarnelle-Siena 1-4
Francesco Zanibelli
Fonte: Fedelissimo online
Morgia: "Siamo a 15 punti dalla vittoria del campionato"
"Abbiamo fatto un'ottima prestazione, adesso siamo a 15 punti dalla vittoria del campionato, io guardo soprattutto al distacco nei confronti del Poggibonsi. Abbiamo sempre fatto la partita e chi ha entrato ha dato un contributo notevole. Mi dispiace che sul 3-1, per troppa voglia di fare, abbiamo preso un contropiede, a questo punto del campionato non dobbiamo rischiare in questo modo, dobbiamo essere più attenti e cinici. Sono soddisfatto perché ho recuperato dei giocatori importanti come Russo e Redi che sono stati assenti per tanto tempo, sarei ancora più soddisfatto se ci fosse anche Vergassola. Russo? E' un giocatore straordinario, ci è mancato tanto, ha delle qualità enormi. In questa squadra tutti sono importanti, i giocatori devono stare sereni e non possono confrontarsi solo con il risultato anche se purtroppo in Italia questa è una cosa abituale farlo. Non voglio commentare le decisioni arbitrali, mi dispiace per la mia ennesima espulsione. Ho messo Giovanelli dalla parte di Saccà, un giocatore molto veloce e rapido che ho avuto lo scorso anno, Giovanelli era l'unico con il passo giusto per contenerlo" (Francesco Zanibelli)
Fonte: Fedelissimo Online
Ponte: "Dobbiamo continuare su questa strada"
"E' stata una vittoria molto importante, adesso dobbiamo continuare su questa strada e cercare di vincerle tutte. Il Poggibonsi ha pareggiato quindi adesso siamo a più 4. Nel primo tempo eravamo un pò contratti, poi nel secondo tempo ci siamo sbloccati e siamo venuti fuori alla grande. La svolta della partita è stato il gol del 2-1, il San Donato ha giocato molto bene fino ad un certo punto poi è venuta fuori la nostra maggiore qualità tecnica. In difesa siamo stati molto bravi e finalmente abbiamo concluso segnando e non sbagliando 6-7 occasioni. L'ammonizione di Riva non ci stava e non so perché l'arbitro ha espulso Morgia, non ho capito bene cosa ha detto, in una partita tranquilla come questa le due espulsioni non ci stavano. Ghizzani? Con lui ho un un ottimo rapporto, con il suo gol ci portò in Serie B poi quello è stato uno degli anni più belli della mia vita, non lo posso dimenticare". (Francesco Zanibelli)
Fonte: Fedelissimo Online
Russo: "Dobbiamo pensare solo a noi stessi"
"Fisicamente devo migliorare la mia condizione, dal punto di vista psicologico sono molto felice, la vittoria porta felicità. La vittoria di oggi è del gruppo, dopo il gol dello svantaggio abbiamo reagito bene però dobbiamo dare subito il massimo fin dal primo minuto, non dobbiamo pensare ad altre cose che ci fanno solo del male. Non è facile recuperare una partita quando prendi gol nei primi dieci minuti, oggi ci è andata bene e abbiamo trovato anche una squadra organizzata. Adesso dobbiamo pensare a queste sei finali che ci attendono, dobbiamo solo pensare a noi stessi partita dopo partita". (Francesco Zanibelli)
Fonte: Fedelissimo Online
Diomande: "Dedico il gol a tutti i tifosi del Siena"
"Sono molto contento, segnare il mio primo gol in campionato è una grande gioia, lo voglio dedicare a tutti i tifosi del Siena, che anche oggi hanno fatto un grande tifo. Non credo sia stata una partita decisiva, tutte le partite lo sono. Partita spigolosa? Tutte le partite sono state delle battaglie, adesso spero di segnare altri gol da qui alla fine del campionato" (Francesco Zanibelli)
Fonte: Fedelissimo Online
Ghizzani: "La partita di oggi è un trampolino di lancio per il Siena"
"La gara è iniziata bene ma mi aspettavo la reazione del Siena che è stato bravo ad aspettare e a rimanere in partita non perdendo la testa come deve fare una squadra che lotta per vincere il campionato. Ci sono stati degli errori gravi da parte nostra, magari potevamo rimandare la sconfitta con un pò più di tempo. Cianciulli ha attraversato il campo per linee orizzontali e ha lasciato di fatto un'autostrada dalla sua parte, cosa che un esterno basso di difesa non deve mai fare. Se fai errori di quel tipo è giusto prendere gol, non puoi pensare alla sfortuna. Per la Robur penso che la partita di oggi sia stata il trampolino di lancio per la vittoria del campionato, pensavo che lo avesse vinto già prima ma continuo a ribadire che il Siena vincerà questo campionato". (Francesco Zanibelli)
Fonte: Fedelissimo Online