Menu principale:
Siena-Pisa 4-1 11/08/2013
SIENA (4-3-3): Lamanna; Angelo, Crescenzi, Morero, Dellafiore; Giacomazzi (dal 20' st Pulzetti), D'Agostino (dal 31' st Schiavone), Vergassola (dal 1' st Valiani); Rosina, Paolucci, Giannetti. A disp.: Farelli, Pegolo, Mannini, Schiavone, Spinazzola, Valiani, Rosseti, Pulzetti. All.: Beretta.
PISA (4-4-2): Pugliesi: Lucarelli, Kosnic, Rozzio, Speranza; Cia (dal 23' st Bollino), Sampietro (dal 1' st Mingazzini), Favasuli, Martella; Napoli (dal 9' st Giovinco), Arma. A disp.: Provedel, Adornato, Caputo, Cardarelli, Mattioli, Ciacci, Simoncini, Mingazzini, Giovinco, Bollino, Lenzini, Brillanti. All.: Pagliari.
ARBITRO: Baracani di Firenze (Manzini-Peretti/Pelagatti)
MARCATORI: 7' pt Rosina (S rig); 17' pt D'Agostino (S rig), 20' pt Giannetti (S), 32' pt Paolucci (S), 16' st Giovinco (P)
AMMONITI: 16' pt Favasuli (P), 36' pt Napoli (P), 36' pt Angelo (S), 24' st Dellafiore (S)
ESPULSI: nessuno
ANGOLI: 6-10
SPETTATORI: paganti 1722 (ospiti 243) per un incasso totale di 14142,50 euro
Il derby tra Siena e Pisa è di quelli che hanno il sapore della storia. Ed entrambe lo vogliono vincere: in palio c'è la qualificazione al turno successivo della Coppa Italia, un altro derby, al Picchi di Livorno. Basta un tempo, alla Robur, che per l'occasione indossa la maglia della Tim Cup, nera con una striscia bianca orizzontale, e senza sponsor, per aggiudicarsi il match: finisce 4-1. Al pronti via Beretta si inventa Dellafiore terzino sinistro: Milos non ha ancora il transfert che gli permette di giocare, Rubin, Grillo e Turi hanno problemi fisici. La mezzala destra è Giacomazzi, nel tridente offensivo non c'è Mannini, ma Rosina. Chissà che davvero non possa rimanere. Al centro Paolucci, a sinistra Giannetti. E' il senese che fin da subito fa vedere al Pisa di che pasta è fatto: al 4' mette alla prova i riflessi di Pugliesi che alza sulla traversa, all'8' lo mette giù Lucarelli. Rigore per la Robur e Rosina trasforma. Al 10' Ancora Giannetti riceve da Gioacomazzi ma non aggancia. Poi Rosina ci prova d'esterno di prima, la palla esce di poco, ma è comunque alzata la bandierina del fuorigioco. Giannetti è indemoniato: al 15' sulla trequarti controlla perfetto e passa a Paolucci, il diagonale esce di poco. Al 19' anche il numero 9 cade in area in un contrasto, ma Baracani stavolta lascia proseguire. Il meritato gol di Giannetti arriva al 20': un rimpallo in area su assist di Rosina ed è fatta. Il Pisa alza timidamente la testa: quando ci prova Favasuli, spara in curva, il gol di Cia è in fuorigioco e alla mezz'ora Lamanna è attento sull'incornata di Napoli. Il Franchi, intanto, inneggia a Beretta. Al 35' il portiere bianconero si distende per deviare in corner il tiro dalla distanza di Napoli. Al 40' dice no anche a Rozzio. Al 43' altissimo il destro al volo di Cia. Al 44' Pugliesi è costretto a uscire dall'area per anticipare Paolucci lanciato in porta.
A inizio ripresa Valiani rileva Vergassola, Pagliari toglie Sampietro e schiera Mingazzini anche se non al top. Si riparte con la Robur in avanti e al 5' la punizione di D'Agostino non crea problemi a Pugliesi. Al 12' bello il cross di Angelo, ma Paolucci non ci arriva. Al 15' ci prova Giovinco, fratello del più famoso Sebastian, una deviazione gli regala l'angolo. Proprio Giovinco, ancora su punizione, segna il gol della bandiera: insicuro nell'occasione, Lamanna. Al 21' alto l'esterno di Giannetti. Al 27' Pulzetti stacca bene, ma non inquadra. Completamente sbilenco il missile di Rosina dalla distanza al 29'. Il Pisa prova a spingere, ma la Robur, nonostante la grande stanchezza, la Robur si difende con le buone e con le cattive, mentre sugli spalti le due tifoserie cantano insieme contro Livorno. Ed è lì che la Robur andrà sabato 17, per proseguire il suo percorso in Coppa Italia. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line
Coppa Italia, il Siena supera nettamente il Pisa
Lunedì 12 Agosto 2013 11:02
SIENA-PISA 4-1 (4-0)
Beretta: “Buona prestazione stiamo lavorando con serenità“
Convincente vittoria del Siena contro il Pisa nel secondo turno della Coppa Italia 2013/2014. Alla fine del primo tempo già 4 le reti del siena con Rosina, D'Agostino, Giannetti e Paolucci. Ripresa senza storia con il gol della bandiera per il Pisa con Giovinco.
“È stata una buona prestazione, contro una squadra di livello che farà sicuramente bene in Lega Pro. Abbiamo chiuso la gara nel primo tempo, poi si è fatta un po’ sentire la stanchezza. Ci sono cose da migliorare, ma sono soddisfatto”. È il commento dell’allenatore bianconero Mario Beretta dopo la vittoria con il Pisa in Tim Cup. “Cercheremo sempre di onorare al meglio questa competizione nazionale, in più in questa fase è importante mettere nelle gambe minuti contro avversari di qualità. Per questo ben venga la partita di Livorno”. Il clima che si avverte è positivo: “Stiamo lavorando con grande serenità, tutti i ragazzi si impegnano al massimo, anche quelli che da tempo sono dati per partenti. Andiamo avanti per la nostra strada con questo gruppo, poi vedremo cosa succederà con il mercato”.
SIENA: Lamanna, Angeli, Morero, Crescenzi, Dellafiore, Giacomazzi (20′ st Pulzetti), D’Agostino (31′ st Schiavone), Vergassola (1′ st Valiani), Rosina, Paolucci, Giannetti. A disposizione: Farelli, Pegolo, Mannini, Spinazzola, Rosseti. All. Beretta.
PISA: Pugliesi, Lucarelli, Rozzio, Kosnic, Speranza, Sampietro (1′ st Mingazzini), Favasuli, Cia (23′ st Bollino), Napoli (9′ st Giovinco), Martella, Arma. A disposizione: Provedel, Adornato, Caputo, Cardarelli, Mattioli, Ciacci, Simoncini, Lenzini, Brillanti. All. Pagliari.
Arbitro: Baracani di Firenze (Manzini e Peretti di Verona, Pelagatti di Arezzo).
Reti: 7′ pt Rosina (r), 17′ pt D’Agostino (r), 20′ pt Giannetti, 32′ pt Paolucci, 16′ st Giovinco.
Recupero: 0′ pt, 3′ st.
Ammoniti: Dellafiore e Favasuli per gioco falloso, Angelo e Napoli per reciproche scorrettezze.
Spettatori: 1.722 paganti per un incasso di 14.142,50 euro
Siena, basta un tempo per regolare il Pisa: finisce 4-1
Il discorso qualificazione è già chiuso prima dell’intervallo. In rete Rosina, D’Agostino, Giannetti e Paolucci, accorcia Giovinco
12/08/2013 11:38:44
Una Robur a tratti scintillante contro un Pisa veramente rinunciatario ed in difficoltà sin dai primi minuti di gioco. Quattro gol bianconeri in appena 32 minuti e Siena che si merita tanti applausi, conquistandosi così la qualificazione al prossimo turno di Coppa Italia: sabato 17 altro derby toscano, questa volta contro il Livorno, da giocarsi al Picchi. Le scelte di mister Beretta sono quelle attese: l'unica novità è Giacomazzi titolare, mentre Pulzetti si siede in panchina: gli altri due di centrocampo sono Vergassola e D'Agostino. In attacco è confermato il tridente Rosina-Paolucci-Giannetti. In difesa, visto l'infortunio di Grillo e il mancato completamento delle operazioni per il tesseramento di Milos Mato, a sinistra gioca Dellafiore mentre la coppia centrale è formata da Morero e Crescenzi. La Robur parte a mille e prima Rosina con un sinistro dal limite fa correre un brivido a Pugliesi, poi è Giannetti a girarsi in un fazzoletto e ad inventare una parabola che costringe il portiere ospite a deviare in calcio d'angolo. Il tutto in quattro minuti di gioco.
SIENA (4-3-3): Lamanna; Angelo, Morero, Crescenzi, Dellafiore; Vergassola (1' st Valiani), D'Agostino (31' st Schiavone), Giacomazzi (20' st Pulzetti); Rosina, Paolucci, Giannetti. A disposizione: Pegolo, Farelli, Spinazzola, Mannini, Rosseti. All. Beretta.
PISA (4-4-2): Pugliesi; Lucarelli, Rozzio, Kosnic, Speranza; Cia (23' st Bollino), Sampietro (1' st Mingazzini), Favasuli, Martella; Napoli (9' st Giovinco), Arma. A disposizione: Provedel, Adornato, Caputo, Cardarelli, Mattioli, Ciacci, Simoncini, Lenzini, Brillanti. All. Pagliari.
ARBITRO: Baracani di Firenze
MARCATORI: pt 8' Rosina rig., 17' D'Agostino rig., 20' Giannetti, 32' Paolucci; st 16' Giovinco
NOTE - Spettatori 1.722 (243 ospiti) per un incasso di 14.142,50 euro. Angoli: 6-9. Recupero: pt 0', st 3'.
Ammoniti: Favasuli e Dellafiore per gioco falloso, Angelo e Napoli per scorrettezze.
fonte corriere di siena