Menu principale:
SIENA-AVELLINO 3-0
Il Siena prosegue la striscia positiva in casa (quattro vittorie e un pareggio al Franchi) e interrompe quella dell'Avellino che durava da quattro giornate. Nonostante le penalizzazioni in classifica per gli inadempimenti sugli ingaggi della scorsa stagione, la squadra bianconera continua a macinare punti, mentre gli irpini sono costretti a ridimensionare, per il momento, i sogni di gloria. Il Siena inizia con la novità Farelli al posto dell'acciaccato Lamanna, mentre l'Avellino risolve il dubbio Galabinov-Soncin a favore di quest'ultimo. La partita è subito frizzante, con occasioni da entrambe le parti: l'Avellino si mangia subito il vantaggio con Schiavon, il Siena colleziona almeno tre nitide occasioni da gol con Rosina, Scapuzzi e Pulzetti e poi reclama un rigore su Paolucci. Gli irpini corrono molto, ma anche la squadra di Beretta copre bene il campo. Ne viene fuori una gara vibrante. Al 37' il Siena passa: Massimo respinge corto sui piedi di Giacomazzi, che dal limite infila l'angolo alla destra di Terracciano. I bianconeri potrebbero raddoppiare a fine tempo, ma Rosina non gestisce alla perfezione il contropiede. Il fantasista si fa perdonare a inizio ripresa: dopo una rete annullata a Soncin per fuorigioco, Rosina si fa trenta metri in velocità, si beve mezza difesa e incrocia con il destro. Una mazzata per l'Avellino, che non stava demeritando. Gli irpini si sbilanciano e il Siena potrebbe triplicare subito con Scapuzzi, Paolucci e Pulzetti. Lo fa a dieci minuti dal termine con un contropiede orchestrato da Valiani e concluso da Rosina, ancora con il destro (che non è il suo piede). (Alessandro Lorenzini)
fonte gazzetta
Siena-Avellino 3-0 13/10/2013
SIENA (4-3-3): Farelli, Angelo, Dellafiore, Morero, Grillo, Vergassola, Giacomazzi, Pulzetti (85’ Spinazzola), Rosina, Paolucci, Scapuzzi (70’ Valiani). All. Beretta. A disp.: Lamanna, Bedinelli, Crescenzi, Mannini, Schiavone, Spinazzola, Valiani, Rosseti, Matheu.
AVELLINO (3-5-2): Terracciano, Izzo, Pisacane, De Vito (53’ Dia Pape), Bittante, Fabbro, D’Angelo, Schiavon, Massimo (66’ Herrera), Castaldo, Soncin (70’ Biancolino). All.: Rastelli. A disp.: Seculin, Angiulli, Arini, Biancolino, Millesi, Dia Pape, Galabinov, Herrera, Peccarisi.
ARBITRO: Chiffi di Padova (Segna, Di Francesco, Pinzani)
AMMONITI: Izzo, Dellafiore, Castalco, Bittante, Fabbro, Grillo, Paolucci, Dia Pape
ESPULSI:
MARCATORI: 37’ Giacomazzi, 49’ e 80’ Rosina
RECUPERO: 0’, 3’
ANGOLI: 3-15
Cuore, grinta e un grandissimo spirito di squadra. Il Siena riscatta il pari-beffa di Cesena e si insidia nella parte nobile della classifica, alla faccia della penalizzazione. Giacomazzi nel primo tempo su erroraccio di Massimo sblocca una gara difficilissima, ben giocata da ambo le parti. L’Avellino attacca con sacrificio, ma concretizza poco collezionando solo una montagna di angoli (saranno quindici, di cui nove solo nel primo tempo). Nella ripresa ci pensa un super Rosina a chiudere la partita con una splendida doppietta, prima con un assolo personale, poi servito da Valiani con un delizioso pallonetto.
Beretta cambia gli indisponibili Lamanna (problema muscolare) e Giannetti (squalifica) per Farelli e Scapuzzi, alla prima da titolari. Per il resto confermato l’undici di Cesena. Nell’Avellino assenti Abero, Peccarisi, Togni e Zappacosta, convocato in Under 21 da Di Biagio. C’è Soncin dal primo minuto a far coppia con Castaldo.
Inizio bruciante degli irpini: Castaldo penetra a destra e serve Schiavon che manca il pallone del vantaggio. Dopo un minuto Izzo conclude un batti e ribatti in area con un tiro deviato da Farelli in angolo. Il Siena esce dalla propria metà campo e al 9’ reclama un calcio di rigore; Paolucci entra in area, viene strattonato da Fabbro e va giù, per l’arbitro è tutto regolare . Al 13’ altro episodio da moviola: Grillo affossa Castaldo in area, ci stavano gli estremi per la massima punizione (se il fallo non inizia fuori dall’area) ma anche qui Chiffi decide di sorvolare. Al 18’ Paolucci allarga a sinistra per Rosina, ma il filtrante per poco non trova Scapuzzi in area piccola. Al 19’ Morero si oppone ad un tiro di Schiavon, dopo un minuto Soncin sbaglia la mira e conclude abbondantemente fuori. Al 21’ ancora morbida la linea arbitrale di Chiffi, che grazia D’Angelo per un intervento scomposto su Grillo. Al 23’ clamorosa tripla occasione senese: Scapuzzi si fa ipnotizzare da Terracciano, che poi va a salvare su una linea una conclusione di Rosina in scivolata; poi Pulzetti di sinistro impegna ancora Terracciano alla respinta in angolo. Al 28’ Scapuzzi ci prova col destro ma il suo tiro è senza pretese. Al 29’ Rosina sradica il pallone a De Vito e poi conclude da fuori; la palla si abbassa troppo tardi, buona comunque l’iniziativa del numero 20 senese. Al 31’ ammonito Izzo che atterra Paolucci. Al 32’ ancora una buona chance per Scapuzzi, che fa tutto bene ma conclude debolmente. Al 34’ Dellafiore sbaglia un controllo e poi atterra Castaldo lanciato a rete: solo giallo per il difensore senese, cartellino pure per Castaldo che lamentava un cartellino rosso. Al 34’ Schiavon impegna Farelli da fuori, un minuto dopo Bittante finisce nel taccuino per un fallo su Rosina in contropiede. Al 36’ si sblocca la gara: è grave l’errore di Massimo, che cicca il pallone rimettendolo in gioco, ma è bravissimo Giacomazzi a scaricare un destro ad incrociare sul secondo palo: palla imprendibile per Terracciano e 1-0. Al 40’ giallo per Fabbro. Al 45’, prima del fischio arbitrale, Pulzetti spreca la palla del raddoppio in contropiede.
Al 1’ della ripresa gol annullato all’Avellino, Pisacane era infatti in evidente posizione di fuorigioco. Al 4’ minuto assolo di Rosina, che porta a spasso Fabbro e poi insacca sul palo opposto con il suo piede debole, il destro: 2-0. All’8’ primo cambio della partita; esce De Vito ed entra Dia Pape. Al 9’ Farelli non trattiene un pallone facile e poi atterra Fabbro in area; niente rigore per Chiffi, tira un respiro di sollievo il Siena. Al 13’ Terracciano mette una pezza sul tiro a rientrare di Scapuzzi. Al 14’ Castaldo sovrasta Grillo su traversone di Dia Pape ma mette fuori di testa. Al 16’ Rosina palla al piede stavolta sterza a sinistra ma la conclusione, centrale, non ha la stessa fortuna dell’episodio del gol. Altra chance in contropiede per la Robur; Vergassola cerca il filtrante per Paolucci, il sinistro sul primo palo è sfiorato da Terracciano in corner. Al 21’ fuori Massimo e dentro Herrera. Al 24’ Castaldo è murato dalla difesa in area piccola, poi Soncin gira male di testa un cross di Herrera, appena entrato in campo. Al 26’ doppio cambio: esce Scapuzzi ed entra Valiani nei bianconeri, l’Avellino risponde con Biancolino al posto di Soncin. Al 31’ ammonito Paolucci per simulazione. Al 35’ Valiani riparte in velocità e serve un assist d’oro a Rosina, che anticipa Terracciano con un bel pallonetto, ancora di destro. Al 37’ standing ovation per Rosina, sofferente di campi, che lascia il posto a Mannini. Ci provano Pulzetti, tiro di poco a lato, e poi Paolucci, che conclude di sinistro abbondantemente fuori. Nei tre minuti di recupero annullato un gol a Mannini. (Giuseppe Ingrosso)
Fonte: Fedelissimo online
Siena-Avellino: 3-0, Giacomazzi e due volte Rosina stendono i lupi
Partita finita. la maggior esperienza dei senesi si è notata soprattutto nella ripresa.
Al 80’ Izzo si fa rubare palla da Valiani che serve Rosina nello spazio. L’attaccante senese non si fa pregare e trafigge ancora Terracciano 3-0
Al 71’ il Siena inserisce Valiani al posto dell’effervescente Scapuzzi, Rastelli si gioca l’ultimo cambio, dentro il pitone Biancolin al posto di Soncin
Al 65’ entra Herrera al posto di Massimo, Avellino che si schiera con il 3-4-3. Siena pericoloso con Rosina che sfrutta gli spazi lasciati dai biancoverdi impegnati ad accorciare le distanze.
Al 53’ Rastelli toglie De Vito ed inserisce Pape Dia. Tatticamente cambia nulla
Al 49’ Rosina scatta in azione di contropiede, da solo contro la difesa irpina dribbla Fabbro e batte Terracciano. Al 46’ gol annulato a Soncin per fuorigioco dopo un tiro di Pisacane.
Inzia il secondo tempo con gli stessi 22
Fine primo tempo Il Siena chiude immeritatamente in vantaggio. L’Avellino che ha chiuso con 9 calci d’angolo a favore contro 1 del Siena, può recriminare su due episodi dubbi in area di rigore su Castaldo e sulla mancata espulsione di Dellafiore da ultimo uomo. Clamoroso liscio di Schiavon in area al 1’. Bene Castaldo e Soncin davanti. Il Siena ha avuto due occasioni da gol, al 23’ Terracciano compie un vero e proprio miracolo su Rosina, ma non può nulla sul rasoterra di Giacomazzi che, complice un disimpegno sbagliato di Massimo, centra l’angolo basso.
Al 36’ Giacomazzi porta in vantaggio il Siena su un disimpegno sbagliato di Massimo. Il centrocampista dell’Avellino allontana sui piedi dell’esperto uruguagio che dal limite ha trovato l’angolino alla destra di Terracciano
Il Siena comincia farsi pericoloso. Al 23’ serve un doppio miracolo di Terracciano prima su Rosina e poi su Pulzetti per evitare il vantaggio dei toscani. Al 26’ ancora Pulzetti impegna da fuori sempre Terracciano così come Rosina al 29’
Il Siena gioca di rimessa, è l’Avellino a fare la partita. Al 13’ ancora un episodio dubbio in area di rigore. Protagonisti sempre Castaldo e Grillo con il difensore senese che si aggrappa evidentemente all’attaccante biancoverde trascinandolo a terre. Per l’arbitro si può proseguire. Il Siena si è fatto vedere solo una volta in avanti con Paolucci che anche in questa occasione ha chiesto un calcio di rigore, inesistente, per contatto con Fabbro. Scintille tra i due. Il match non è bellissimo, molti i contrasti al limite del regolamento.
L’Avellino parte forte. Schiavon al 1’ liscia clamorosamente il pallone davanti a Farelli. L’azione prosegue e Castaldo cade in area dopo un contrasto con Grillo. Per Chiffi si può proseguire. Sul conseguente calcio d’angolo Izzo impegna ancora Farelli che mette ancora in corner
Rastelli recupera Fabbro che si è allenato poco in settimana e lo mette al centro del terzetto arretrato come da consuetudine con Izzo e Pisacane davanti a Terracciano. Bittante laterale di centrocampo con De Vito dalla parte opposta. Nella zona nevralgica Massimo ha la meglio su Arini in cabina di regia con Schiavon e D’Angelo ai lati. In avanti c’è Castaldo che aveva destato qualche preoccupazione nella rifinitura insieme a Soncin che ha vinto il ballottaggio con Galbinov.
Nel Siena confermate la formazione della vigilia, l’assente Giannetti è sostituito da Scapuzzi che vince il ballottaggio con Valiani
Formazioni ufficiali:
SIENA (4-3-3): Farelli; Angelo, Morero, Dellafiore, Grillo; Pulzetti, Giacomazzi, Vergassola; Rosina, Paolucci, Scapuzzi. All. Beretta.
A disposizione: La Manna, Bedinelli, Crescenzi, Mannini, Schiavone, Spinazzola, Valiani, Rosseti, Matheu
AVELLINO (3-5-2): Terracciano; Izzo, Fabbro, Piscane; De Vito (al 53’ Pape Dia), Arini, D’Angelo, Schiavon, Bittante; Castaldo, Galabinov. All. Rastelli.
A disposizione: Seculin, Peccarisi, Angiulli, Arin, Millesi, Biancolino, Herrera, Galabinov,
Marcatori: Giacomazzi 36’(S) Rosina 49’ e 80’(S)
Ammoniti: Izzo, Bittante, Fabbro , Dia(AV) Della Fiore (S) Grillo (S)Paolucci (S)
Espulsi:
Calci d’angolo: 3 - 14
Note:
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova. Assistenti Luca Segna e Simone Di Francesco di Teramo. Quarto uomo Riccardo Pinzani di Empoli.
fonte il ciriaco
SIENA – AVELLINO 3 – 0. Passivo pesante: mancano un rigore e un cartellino rosso
SIENA – AVELLINO 3 – 0 Siena: Farelli; Angelo, Morero, Dellafiore, Grillo; Vergassola, Giacomazzi, Pulzetti (41’ st Spinazzola); Rosina (37’ st Mannini), Paolucci, Scapuzzi (26’ st Valiani). A disposizione: Lamanna,...
SIENA – AVELLINO 3 – 0
Siena: Farelli; Angelo, Morero, Dellafiore, Grillo; Vergassola, Giacomazzi, Pulzetti (41’ st Spinazzola); Rosina (37’ st Mannini), Paolucci, Scapuzzi (26’ st Valiani).
A disposizione: Lamanna, Bedinelli, Crescenzi, Schiavone, Rossetti, Matheu.
Allenatore: Beretta
Avellino: Terracciano, Izzo, Fabbro, Pisacane; Bittante, D’Angelo (21’ st Herrera), Massimo, Schiavon, De Vito (10’ st Pape Dia), Castaldo, Soncin (27’ st Biancolino).
A disposizione: Seculin, Angiulli, Arini, Millesi, Galabinov, Peccarisi.
Allenatore: Rastelli
Reti: 37’ Giacomazzi, 5’ st e 35’ st Rosina.
Arbitro: Chiffi di Padona
Ammoniti: Izzo, Dellafiore, Fabbro, Bittante, Pape Dia.
Note: presenti circa 5.000 spettatori di cui un migliaio di avellinesi.
Nessun dramma. È la seconda sconfitta stagionale che su un campo come quello di Siena, alla vigilia, poteva anche starci. Al cospetto di una formazione costruita per il ritorno in serie A, l’Avellino paga il prezzo dell’inesperienza, ma anche quello dell’ingenuità; non sfigurando e facendo i conti con un passivo molto pesante, ma bugiardo. A punire i lupi sono (solo) gli episodi. La squadra di Rastelli si conferma in ottima salute e la sensazione è che quella di Siena (dopo quella di Lanciano) sia una sconfitta salutare. Nove calci d’angolo nel solo primo tempo non bastano per sfondare la retroguardia della formazione di Beretta. Poi ci si mette il direttore di gara con un cartellino rosso (che sembra esserci tutto) a Dellafiore che non viene estratto. Al minimo errore, il Siena castiga un buon Avellino capace di totalizzare nove corner nel primo tempo e ben sedici al novantesimo (numeri di non poco significato per una squadra da trasferta). La gara è aperta per circa un’ora di gioco, poi gli irpini si arrendono e il Siena passa.
Rastelli recupera Fabbro al centro della difesa con Izzo e Pisacane ai suoi lati. Nel centrocampo a cinque a destra, al posto del nazionale Zappacosta, c’è Bittante; a sinistra spazio per De Vito. Interni D’Angelo e Schiavon con Massimo nel ruolo di play. In attacco, invece, Rastelli lascia fuori Galabinov e si affida al duo Castaldo – Soncin.
L’Avellino parte forte e già al secondo impensierisce la retroguardia senese. Massimo non impatta il pallone nella maniera giusta per la conclusione e il Siena riesce a rifugiarsi in calcio d’angolo. Al nono il Siena protesta per un presunto fallo in area di rigore di Fabbro su Paolucci: per il direttore di gara è tutto regolare. Tre minuti più tardi è l’Avellino a reclamare la massima punizione. Questa volta ad essere contestata è una trattenuta di Grillo ai danni di Castaldo. Al ventitreesimo il Siena sfiora il vantaggio. Terracciano si oppone come può a Scapuzzi che semina il panico nella retroguardia avellinese. Al trentatreesimo è l’Avellino a rendersi pericolosa nella metà campo dei toscani. Castaldo, lanciato a rete, viene steso al limite dell’area di rigore da Dellafiore che viene ammonito. Gli uomini di Rastelli protestano veemente per chiedere l’espulsione per fallo da ultimo uomo dell’ex difensore del Palermo. Al trentasettesimo il Siena va in vantaggio. Disimpegno sbagliato di Massimo e Giacomazzi non perdona: dal limite dell’area l’ex leccese non lascia scampo a Terracciano.
Nella ripresa l’Avellino entra in campo con un piglio diverso. Dopo due minuti annullato un gol per fuorigioco a Soncin che l’aveva messa dentro dopo una respinta dell’estremo difensore locale su tiro di Pisacane: l’arbitro aveva fischiato prima della conclusione a rete.
Due minuti dopo il Siena passa un’altra volta. Rosina si beve Fabbro e trova lo spazio per la conclusione: due a zero.
L’Avellino non accusa il colpo e al nono recrimina per un calcio di rigore non concesso per atterramento del portiere di casa Farelli su Fabbro. La squadra irpina con il trascorrere dei minuti si allunga, e per il Siena si moltiplicano gli spazi in contropiede. Al trentacinquesimo chiude definitivamente la disputa Rosina.
L’Avellino torna a mani vuote dalla Toscana, e con un passivo immeritato. La marcia verso la salvezza proseguirà sabato al “Partenio – Lombardi” contro il Carpi.
fonte mandamentonotizie.it
Serie B: troppo Siena per l'Avellino
I toscani si impongono 3-0 con la rete di Giacomazzi nel primo tempo e la doppietta di un super Rosina nella ripresa
Vittoria rotonda per il Siena, che al Franchi supera 3-0 l'Avellino. Gli uomini di Beretta vanno a segno nel primo tempo con Giacomazzi, mentre nella ripresa è Rosina a suggellare una splendida prestazione personale con una doppietta. Vittoria meritata per i toscani, che volano così a 11 punti in classifica. I lupi recriminano invece per le troppe disattenzioni e le numerose occasioni concesse agli avversari, che hanno fruttato il pesante passivo.
Beretta schiera dal primo minuto il tridente con Rosina e Scapuzzi in appoggio a Paolucci. Dall'altra parte l'Avellino si schiera col consueto 3-5-2: in avanti il duo Castaldo-Soncin. Partono forte gli ospiti, che al 2' minuto hanno già l'occasione per colpire con Schiavon lasciato solo in area di rigore. Il centrocampista colpisce però male il pallone consentendo il recupero della difesa senese. I padroni di casa rispondono al 10', con Paolucci lanciato a rete che reclama un rigore per una strattonata sospetta di Fabbro. Ancora il Siena: al 19' è Rosina che si libera a sinistra sul lato corto dell'area di rigore e mette un tiro cross pericolosissimo. Scapuzzi manca però per un pelo l'appuntamento col gol. Gli ospiti fanno incetta di calci d'angolo, ben 9 nel primo tempo, ma le occasioni più pericolose sono tutte di marca senese. Al 23' Scapuzzi prima, e Pulzetti poi, scaldano le mani di Terracciano, bravo in entrambe le circostanze a sventare la minaccia e a salvare i suoi. Il gol è nell'aria, e al 37' si materializza: errore di Massimo che manca il rinvio al limite dell'area di rigore dell'Avellino. Sul pallone si avventa Giacomazzi che scaglia un destro rasoterra potente e preciso che batte l'incolpevole Terracciano. La prima frazione di gioco si conclude così con i padroni di casa avanti 1-0.
Nella ripresa stesso copione del primo tempo: l'Avellino parte forte, e al 47' trova anche la via della rete con Soncin, che segna sfruttando una corta respinta di Farelli. L'attaccante è però pescato in fuorigioco dall'arbitro, gol annullato. Spazio allora al Siena, che si proietta in attacco grazie a uno splendido spunto di Rosina, che parte da metà campo palla al piede, entra in area di rigore e di destro fulmina Terracciano per il 2-0 dei padroni di casa al 50'. Gli uomini di Rastelli rimangono tramortiti dal raddoppio senese, e prestano il fianco agli attacchi di Paolucci e compagni. Ci prova prima Scapuzzi da fuori area al 58', e poi al 62' è il solito Rosina a prodursi in una splendida occasione personale, culminata con una conclusione di sinistro. In entrambe le occasioni è bravo Terracciano a farsi trovare pronto alla respinta. Un minuto dopo è allora Paolucci che prova a superare il portiere avversario, ancora perfetto però nella chiusura in calcio d'angolo. Al 65' è invece Pulzetti ad andare vicino al gol, ma il centrocampista del Siena calcia malamente a lato da buona posizione. L'Avellino è tutto nel tentativo di Castaldo, murato dalla difesa avversaria al momento del tiro, e nel colpo di testa alto di Soncin al 68'. Ma a suggellare l'ottimo secondo tempo degli uomini di Beretta arriva la terza rete: all'81' è infatti ancora Rosina ad andare a segno, con uno splendido colpo sotto che batte Terracciano in uscita. Il risultato non cambia più fino alla fine. Il siena può cosi festaggiare 3 punti importantissimi in chiave campionato, mentre i lupi sono costretti a capitolare: solo 2 punti lontano dal Partenio per i ragazzi di Rastelli in stagione.
Nel prossimo turno gli uomini di Beretta saranno protagonisti del big match del Franchi contro il Palermo, mentre l'Avellino ospiterà al Partenio il Carpi.
fonte datasport