Menu principale:
14-09-2008 18:28
Dalla sala stampa: gli allenatori
MARCO GIAMPAOLO
I tre punti fanno dormire più sereni, non era semplice ed era importante vincere. Ma la soddisfazione è sempre momentanea, da domani bisogna pensare alla partita di mercoledì.
Nella prima parte abbiamo fatto molto bene ed abbiamo meritato. Nella ripresa loro tentando di rimontare, ci hanno creato più problemi e Matri ci ha messo in difficoltà. I cambi un po’ ritardati? Ho aspettato per non modificare lo schema e tenere sempre attaccanti in campo per tenere gli avversari lontani dalla porta.
Nessuna vendetta, era importante vincere per poter lavorare con serenità, siamo una squadra giovane e abbiamo diversi elementi nuovi.
Loro sono una buona squadra, con caratteristiche diverse, ma frizzanti e con ottimi attaccanti.
Ghezzal si è aggregato al gruppo solo martedì, Codrea e Frick non ci sono stati per dieci giorni e Rossettini e Ficagna sono stati recuperati solo alla fine.
La partita di mercoledì in coppa? È importante per chi non ha giocato: credo infatti di utilizzare chi non è stato impiegato oggi, nuovi compresi. Siamo in tanti e queste partite servono per far trovare il ritmo a tutti.
MASSIMILIANO ALLEGRI
Nel primo tempo il Siena ha meritato il vantaggio, nel secondo abbiamo fatto bene.
All’inizio avevamo fretta di giocare la palla e il Siena ci ha messo molto in difficoltà.
Nella ripresa è successo il contrario, e a parte il gol annullato, di occasioni ne abbiamo avute tante. Con i tre attaccanti, è vero, abbiamo fatto molto meglio e siamo riusciti ad allargare il campo. Eravamo anche riusciti a segnare, ma queste decisioni a malincuore vanno accettate. Credo che ci saremmo meritati di più, ma purtroppo abbiamo perso. Il nostro campionato sarà comunque di sofferenza, e ogni partita sarà difficile, ma da affrontare senza avere paura. Matri? Col senno di poi forse era da far entrare prima.
EMANUELE CALAIO’
Sono contento soprattutto per la squadra e per i tre punti. Nell’ultimo periodo non avevamo avuto molta fortuna, come per esempio a Bergamo. L’assenza di Maccarone? Credo che debba essere uno stimolo per tutti; questo è un campionato molto difficile e tutti dobbiamo lottare per la salvezza.
DANIELE PORTANOVA
L’approccio alla partita è stato ottimo, nella ripresa ci siamo trovati un po’ arretrati: la vittoria per me è meritata per quello che abbiamo fatto in campo. L’intesa con Ficagna? Molto bene, l’avevo detto anche l’anno scorso.
Tornando alla prestazione, dobbiamo continuare così. Nella ripresa sono capitate alcune occasioni ma siamo stati fortunati: in altre occasioni, come a Bergamo ci capitava di subire gol al primo tiro in porta. Il loro gol annullato? Sono episodi particolari, mi dispiace se era regolare però. A noi è capitato tante volte.
ABDEL KADER GHEZZAL
Sono molto contento, non mi aspettavo un esordio così, sono veramente molto contento.
Quando sono entrato il mister mi ha chiesto di aiutare la squadra anche in situazioni di non possesso, come stavano facendo già Calaiò e Frick. A chi dedico il gol? A mia madre.
Per questa stagione non ho un obbiettivo particolare, sto cercando di recuperare la forma dopo i problemi fisici della preparazione.
Giampaolo mi vede anche come vice-Kharja? In settimana abbiamo provato qualcosa, è una posizione che comunque anche a Crotone a volte ho ricoperto.
fonte acsiena
Ecco Calaiò, decollo Siena
Il Cagliari non convince
Stampa Articolo Stampa articolo | Invia Articolo Invia articolo | Commenti:7 Di' la tua
Con un gol in apertura del centravanti ex Napoli (non segnava da febbraio) e una rete di Ghezzal nel finale, il Siena supera i sardi, apparsi perforabili in difesa e poco brillanti in fase offensiva. Dopo due sole partite Allegri potrebbe essere già a rischio
SIENA, 14 settembre 2008 - Non segnava dalla doppietta di Livorno-Napoli. Era lo scorso 24 febbraio: per un centravanti come lui un'eternità. Ma tutta la scorsa stagione di Emanuele Calaiò, uomo partita nel 2-0 del Siena sul Cagliari, è stata da dimenticare. A Napoli Edy Reja non lo vedeva e gli preferiva perfino il Pampa Sosa come riserva di Zalayeta. Ora per lui una nuova avventura a Siena, con un gol sottomisura dopo 10' che indirizza una gara meritatamente vinta dai toscani e che sembra di buon auspicio in vista di una stagione per lui decisiva.
ABULICO - I toscani giocano meglio fin dall'inizio e i sardi sembrano perforabili in difesa (pesante l'assenza di Lopez) e poco pungenti in attacco. E' ingeneroso mettere in discussione Max Allegri dopo sole due giornate, ma di certo la squadra non convince e Cellino non è mai andato troppo per il sottile quando si tratta di cacciare un allenatore. L'unico sussulto del Cagliari nella prima parte della ripresa con un gol annullato ingiustamente a Larrivey per un fuorigioco comunque difficile da giudicare e con dieci minuti buoni dopo il passaggio al tridente con l'ingresso di Matri. Troppo poco per spaventare un Siena non trascendentale, ma ordinato e capace di produrre almeno tre palle gol per chiudere la partita prima del meritato 2-0 di Ghezzal nel recupero.
FUTURO - I sardi sembrano avere l'organico per salvarsi, soprattutto l'attacco con il pieno recupero di Acquafresca è all'altezza. Preoccupa un po' l'inesperienza di molti giocatori e un assetto difensivo migliorabile. Per il Siena si preannuncia la solita stagione di sofferenza, ma l'impressione è che il telaio della squadra sia solido. Soprattutto in casa i ragazzi di Giampaolo, che oggi si è preso una bella rivincita contro chi a Cagliari non ha creduto in lui, potranno far soffrire gli avversari chiudendosi e ripartendo con gli eccellenti contropiedisti presenti in organico.
fonte gazzetta
Serie A - Col Cagliari sorride il Siena di Giampaolo
Eurosport - dom, 14 set 16:56:00 2008
I bianconeri vincono 2-0 contro i rossoblù sotto il diluvio. Sblocca il risultato all'11 Calaiò sugli sviluppi di un calcio d'angolo e il raddoppio arriva al 5° minuto di recupero del secondo tempo con Ghezzal. Il Cagliari trova in Matri, senza fortuna, la guida per il proprio attacco
Al Franchi di Siena va in scena una gara che sa di scontro diretto: la sfida è tra Siena e Cagliari, due squadre coinvolte nella lotta per salvarsi. La spunta la squadra di casa, vincendo 2-0 dopo una gara dagli sviluppi alterni.
Il primo tempo è tutto appannaggio del Siena, che gestisce il pallone ed è costantemente nella metà campo avversaria. All'11' gli uomini di Giampaolo vengono premiati: sugli sviluppi di un corner battuto da Kharja, Portanova spizza di testa e Calaiò sfrutta il tap-in dopo la parata di Marchetti. Lo svantaggio per 1-0 però non riscuote il Cagliari, che si fa continuamente schiacciare nella propria parte di campo. Calaiò sembra incontenibile e si fa trovare sia in attacco, sia in difesa. Al 29' arriva la possibilità del raddoppio per i bianconeri, con il solito Calaiò che serve Frick, anticipato però di testa da Bianco. Un minuto dopo ancora l'autore della prima rete colpisce il palo. Il cronometro scorre senza altre occasioni da segnalare.
Nella ripresa il Cagliari tira fuori la testa dal guscio e subito arriva una rete di Larrivey, che però viene annullata per un fuorigioco millimetrico. Nel frattempo entra Matri al posto di Pani e la sostituzione trasforma il Cagliari in una squadra a trazione anteriore. Il nuovo entrato si fa vedere spesso nei paraggi della porta di Curci e duetta con Larrivey, che in ben due occasioni, al 60' e al 64', spreca l'opportunità del pareggio. Il Siena sembra vittima di un passaggio a vuoto e in poche occasioni riesce a ritrovare la via dell'area avversaria. In una di queste l'ultimo entrato Ghezzal prova a spiazzare Marchetti, ma senza risultato. La gara si fa più accesa e entrambe le formazioni provano a portarsi avanti, ma è di nuovo il Cagliari a guadagnare il pallino del gioco e verso il finale è Cossu a impensierire la difesa bianconera, con una gran botta dalla distanza. I rossoblù insistono, ma allo scadere del recupero si rivede il Siena, che fulmina in contropiede i ragazzi di Allegri: la palla arriva davanti alla porta a Jarolim, Marchetti esce e Jarolim serve sulla sinistra Ghezzal, che non può sbagliare. Finisce 2-0 per il Siena, con Marco Giampaolo felice di aver battuto la squadra da cui arriva.
Entusiasta anche Emanuele Calaiò: "Sono contento, perché questo gol è arrivato in periodo di sofferenza, dato che abbiamo perso la prima partita immeritatamente. Questi sono tre punti pesanti, che ci danno morale".
Il campo era in pessime condizioni. "Piove da due giorni, bisognava immaginarsi un campo pesante e una partita tosta - spiega- Si doveva approfittare degli sviluppi su palla inattiva e così è stato".
Ilaria Bottura / Eurosport
Siena-Cagliari 2-0: Calaio'-Ghezzal, Giampaolo consuma la vendetta
Prima vittoria in campionato per i toscani.
Una giornata uggiosa e un terreno pesante, fortemente allentato dalla pioggia, fanno da cornice a Siena-Cagliari, partita che potrebbe rivelarsi amara per i tecnici delle due squadre, che dopo una falsa partenza alla prima giornata sono chiamati ad un pronto riscatto per evitare il rischio di un esonero.
In campo – Nel Siena Giampaolo conferma Rossi al centro della difesa e il nuovo acquisto del Grosso parte dalla panchina. In attacco il tecnico dei toscani rimpiazza lo squalificato Maccarone con Calaiò, che fa coppia con la prima punta Frick. Nel Cagliari Allegri conferma il 4-3-1-2 di domenica scorsa, ma in difesa Ferri rileva l’infortunato Pisano e Bianco sostituisce lo squalificato Lopez; mentre a centrocampo l’esordiente Pani rileva Conti, infortunatosi dell’allenamento di rifinitura. Fascia di capitano per Agostini.
Si gioca – Cagliari più reattivo alla partenza con conclusione di Parola da fuori area bloccata da Curci al terzo minuto. E’ un fuoco di paglia perché il Siena passa al primo affondo. Su corner calciato da Kharja, mischia in area e zampata vincente di Emanuele Calaiò, che dopo dieci minuti porta in vantaggio i toscani e segna il suo primo goal con la maglia del Siena. La replica rossoblu è sterile: al 12’ destro radente, ma centrale di Larrivey che Curci blocca senza problemi e al quarto d’ora con una botta dalla distanza di Claudio Pani, che finisce alta, al termine di una bella azione personale di Cossu, che si era liberato sulla destra di ben 3 avversari. Il Siena legittima il vantaggio e va vicina al raddoppio in più occasioni. Al 29’ Calaiò viene anticipato in modo provvidenziale da Canini. Un minuto più tardi Marchetti si distende sulla sua destra per parare un bel destro dal limite di Frick. Al 31’, su cross dell’imprendibile Frick colpo di testa di Calaiò che si stampa sul palo alla sinistra di Marchetti, ormai fuori causa. Al 45’ i padroni di casa vanno a segno con un colpo di testa di Ficagna, ma Dondarini annulla per fallo dello stesso Ficagna su Bianco.
In apertura di ripresa viene annullato al Cagliari il goal realizzato da Larrivey su assist di Cossu per un fuorigioco dubbio. Gli ospiti prendono coraggio e un tiro cross di Agostini dalla sinistra costringe alla deviazione in corner il portiere Curci. Al 59’ c’è una bella azione sulla destra di Matri, che nel Cagliari aveva rilevato Pani, con servizio al centro per Larrivey, che da buona posizione, scivola al momento della conclusione. Quattro minuti più tardi Curci blocca in due tempi una punizione di Cossu dal limite dell’area. Al 64’ Larrivey fallisce una facile occasione da goal. C’è una bella discesa di capitan Agostini sulla sinistra palla d’oro per Larrivey che a tu per tu con Curci calcia alle stelle a pochi passi dalla porta del Siena. Il Siena capisce che la miglior difesa è l’attacco e al 66’ Frick impegna Marchetti con un sinistro velenoso. Al 70’ ancora Marchetti deve uscire sui piedi del pericoloso Frick. All’81’ uno spunto personale di Kharja mette a dura prova la retroguardia cagliaritana che si salva con il neo entrato Astori, che aveva rilevato l’infortunato Canini. Allegri manda in campo Acquafresca al posto di Larrivey a un quarto d’ora dalla fine, ma il Siena si difende benissimo e al 95’ il gioiello Forestieri che aveva rilevato poco prima Kharja imposta il contropiede che regala ai toscani il raddoppio dell’attaccante franco-marocchino Ghezzal che batte da pochi passi Marchetti, che festeggia il suo esordio in Serie A con il goal.
La chiave – Giampaolo azzecca la mossa che decide la partita. L’assenza di Maccarone pesava sull’incisività del reparto offensivo senese. Il tecnico di Giulianova dà fiducia dal primo minuto a Calaiò, reduce dalla negativa passata stagione nelle fila del Napoli. E’ proprio Calaiò a sbloccare il risultato e a consentire ai toscani di affrontare in discesa gli 80 minuti che restano da giocare.
La chicca – In questa partita esordiscono in Serie A Claudio Pani, classe 1986, centrocampista del Cagliari che oggi era impegnato nel difficile compito di sostituire Daniele Conti, Davide Astori, classe 1987, difensore centrale del Cagliari che dal 53’ ha rilevato l’infortunato Canini e Abberrazzak Ghezzal, classe 1988, attaccante del Siena, di nazionalità francese e di chiare origine marocchine, che si è tolto la soddisfazione di segnare al suo esordio il suo primo goal in Serie A.
Top&Flop – Benissimo, neanche a dirlo, Mario Frick, pedina insostituibile nello scacchiere offensivo del Siena. Gran partita anche del trequartista Kharja e di Calaiò, che con il goal di oggi caccia le streghe della passata stagione. Dall’altra parte bravo Cossu, che ha giocato molto bene sia da trequartista che da interno di centrocampo davanti alla difesa e Matri, subentrato nella ripresa. Prestazione negativa per Larrivey, che forse segna un goal regolare al 48’, ma che spreca due ghiotte occasioni al 59’ e al 63’. Insicuro il portiere rossoblu Marchetti, colpevole sul goal dell’1-0.
Silvio Putzolu
Tabellino
Siena – Cagliari 2-0 (primo tempo 1-0)
Marcatori: 10’ Calaiò, 95’ Ghezzal
SIENA (4-3-1-2): Curci 6; Rossettini 6, Ficagna 6, Portanova 6,5, Rossi A. 5; Vergassola 6, Codrea 5,5, Galloppa 5; Kharja 7 (91’ Forestieri 6); Frick 7,5 (88’ Jarolim s.v.), Calaiò 7 (65’ Ghezzal 7). All. Marco Giampaolo 7
CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti 5; Ferri 6, Bianco 5,5, Canini 6 (53’ Astori 6), Agostini 6,5; Biondini 6, Pani 5,5 (57’ Matri 6,5) Parola 5; Cossu 7; Jeda 5,5, Larrivey 5 (75’ Acquafresca s.v.) . All. Massimiliano Allegri 5
Arbitro: Dondarini (Finale Emilia) 5
Ammoniti: Frick (S), Rossettini (S), Pani(C), Biondini (C), Rossi A. (S), Cossu (C)
Spettatori: 5.000 circa
fonte goal
Siena Giampaolo 'Sprecato molte energie'
Dom 14 Set, 05:48 PM
Giampaolo si è preso una bella rivincita con il suo Siena contro il Cagliari: "Credo che abbiamo sprecato molte energie per via del campo duro, però siamo stati bravi a contenerli."
fonte yahoo
Siena, il primo passo verso la salvezza
14/09/2008 17:11
Testo:Angela Gorellini
I bianconeri battono 2-0 il Cagliari all'esordio stagionale all'Artemio Franchi-Montepaschi Arena grazie alle reti di Calaiò e Ghezzal. Giampaolo vince così la sfida personale contro la sua ex squadra
SIENA (4-3-1-2): Curci, Rossettini, Ficagna, Portanova, Rossi, Vergassola, Codrea , Galloppa, Kharja (dal 45' st Forestieri), Frick (dal 43' st Jarolim), Calaiò (dal 20' st Ghezzal). All. Giampaolo
CAGLARI (4-3-1-2): Marchetti, Ferri, Bianco, Canini (dall'8 st Astori), Agostini, Biondini, Pani (dal 13' st Matri), Parola, Cossu, Larrivey (dal 30' st Acquafresca), Jeda. All. Allegri
ARBITRO: Dondarini di Finae Emilia (Petrella-De Luca/Giannoccaro)
AMMONITI: 37' pt Frick (S), 7' st Pani (C), 11' Rossettini (S), 12' Biondini (C), 17' st Rossi (S), 29' st Cossu (C)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 10' pt Calaiò (S), 50' st Ghezzal (S)
ANGOLI: 7-6
SIENA-All'Artemio Franchi-Montepaschi Arena è già aria di scontro diretto. Siena e Cagliari, entrambe sconfitte alla prima di campionato, cercano punti contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza. Ma la gara Siena-Cagliari nasconde anche una sfida nella sfida, quella tra il tecnico bianconero Giampaolo e la sua ex squadra, che la scorsa stagione (quando Cellino lo richiamò sulla panchina rossoblù) aveva salutato con un biglietto: "L'orgoglio e la dignità non hanno prezzo". Al fischio di inizio dell'arbitro Dondarini la pioggia pesante che aveva martellato Siena durante tutta la mattina lascia il posto a un lieve solicino. Il campo è praticabile, ma comunque pesante, e il pericolo è che ne facciano le spese quei giocatori che puntano tutto sull'estro e sulla velocità. E sì che sulla velocità ha puntato Giampaolo quando ha deciso la formazione titolare. Là davanti, con la squalifica di Maccarone, c'è Kharja a supporto di Calaiò e Frick. A centrocampo il collaudato trio Vergassola Codrea, Galloppa. Dietro Rossettini, Ficagna, Portanova e Rossi, preferito al neo acquisto Del Grosso. Ma i gol possono arrivare anche grazie a un calcio da fermo. Dopo un inizio gara tranquillo, il vantaggio dei padroni di casa (10') arriva infatti proprio grazie a un angolo battuto da Kharja. Calaiò sfrutta una spizzicata di Portanova e scocca la sua prima freccia con la maglia bianconera. Abbraccia tutti, l'ex Napoli, anche Curci e riparte galvanizzato. Il Siena viaggia sull ali dell'entusiasmo e, dopo il tiro senza prtese di Larrvey su Curci (12'), cerca di approfittarne. Il Cagliari sembra accusare il colpo, non è in grado di costruire una vera e propria azione, manca di lucidità, il pacchetto arretrato soffre oltre misura, il tridente bianconero cerca di approfittarne. Al 17', ancora un'azione pericolosa dei bianconeri: Galloppa parte in contropiede, passa a Kharja che, solo con tre difensori addosso, tira debole fuori dallo specchio della porta. Il Siena insiste, il Cagliari cerca di riorganizzare le idee. Al 27' Calaiò ruba palla all'estremo difensore Marchetti e la mette in mezzo, Frick di testa, ostacolato da Bianco, non riesce nel raddoppio. Al 31' è ancora l'Arciere bianconero che mette i brividi a Marchetti. Questa volta di testa, ma il portiere del Cagliari riesce a intercettare la sfera e deviare sul palo. E mentre sull'Artemio Franchi-Montepaschi Arena ricomincia a piovere, il Siena continua a fare la partita. Ci prova allora il Cagliari al 34': Parola crossa in area, ma il tiro è troppo potente, Biondini non ci arriva. Al 35' i centrali difensivi del Cagliari non si capiscono: Kharja spizzica di testa il pallone, ma nè Frick, nè Calaiò riescono a intercettarlo. Al 40' Bianco ci prova dalla distanza: completamente fuori il suo tiro. Al 45' Ficagna, appiccicato a Ferri, ancora su corner di Kharja, stacca di testa. La palla vola ale spalle di Marchetti, ma l'arbitro annulla per un vistoso fallo del difensore bianconero sul numero 29 cagliaritano.
Nella ripresa il Siena riparte all'attacco. Ma è il Cagliari in contropiede che si rende pericoloso. E' il 3' quando Larrivey, solo davanti a Curci, su un passaggio di Jeda che sorprende la retroguardia senese, rimette il risultato in parità. Il gol viene annullato per fuorigioco. Al 5' Curci devia in angolo un tiro di Pani. Al 15' Larrivey scivola su una palla invitante offertagli dal nuovo entrato Matri. E' una fase della gara in cui i rossoblù provano a dettare legge, al cospetto di un Siena meno convinto e lucido rispetto al primo tempo. Al 18' Curci para senza problemi la punizione battuta da Bianco. Nemmeno un attimo dopo occasionissima per i ragazzi di Allegri: su assiste di Parola, Larrivey sbaglia clamorosamente. Il Cagliari continua a fare la partita: al 22' bella l'uscita di Curci. Al 25' la reazione della Robur, con Mario Frick: bravo Marchetti a bloccare il tentativo del numero 7 senese. Al 28' Kharja, da solo, entra in area, ma non ci sono compagni a dargli una mano. E' Vergassola al 31' che, defilato, cerca di centrare la porta, ma la palla subisce una deviazione. In campo c'è più equilibrio, il Siena si è riorganizzato e il Cagliari torna a far fatica a costruire la manovra. I bianconeri cercano di mantenere il vantaggio, con fare attento e pronto a ripartire. Al 41' gli ospiti si vedono con Cossu, ma il suo tiro si infrange sul compagno Matri. Nei cinque minuti di recupero stabiliti da Dondarini il Cagliari tenta l'assalto finale, ma l'ultima azione è nei piedi di Forestieri, che parte come un fulmine e passa a Jarolim. Il ceco, proprio allo scadere, invita a nozze Ghezzal: per il bianconero, all'esordio in serie A, è la prima rete nella massima categoria. E per la Robur, protagonista di un gran bel match, la prima vittoria della stagione, il primo passo verso la salvezza.
fonte calciotoscano
Calaiò, l'Arciere è tornato a colpire
14/09/2008 17:41
Testo:Angela Gorellini
L'attaccante ex Napoli è il migliore tra i bianconeri. Buona la prova anche di Kharja. Ghezzal entra e segna. Nel Cagliari è Matri a risollevare il morale
Curci 6: non corre particolari pericoli. Quando è chiamato in causa risponde presente.
Rossettini 6: schierato ancora come esterno, controlla Jeda senza timore.
Ficagna 6: segna il gol del raddoppio, ma gli viene annullato per fuorigioco. In difesa è attento e concentrato.
Portanova 6,5: annulla Larrivey senza starci troppo a pensare. Impeccabile.
Rossi 6: scende in campo con la maglia titolare, vincendo il ballottaggio con Del Grosso. Nel primo tempo non sbaglia niente, inizia a soffrire con l'entrata di Matri.
Vergassola 6: amministra a centrocampo, con stile e personalità.
Codrea 6: c'è ma non si vede. Il suo compito è quello e lui lo fa con la solita diligenza.
Galloppa 6: non è protagonista di una partita eclatante, ma gioca con furbizia.
Kharja 6,5: nonostante le condizioni del campo non lo facilitino, parte alla grandissima, sempre pericoloso. Le sue iniziative sono ogni volta deliziose (dal 46' st Forestieri s.v.).
Frick 6: non brilla come il compagno di reparto, anche a causa del campo pesante. Fatica a trovare i giusti spazi, allora ci prova da fuori. Senza fortuna. Il suo lo fa sempre (dal 43' st Jarolim s.v.).
Calaiò 7,5: segna il primo gol con la maglia della Robur. Costantemente pericoloso è il migliore tra i bianconeri (dal 20' st Ghezzal 7: mette la sua forza fisica a disposizione della squadra, sia in fase offensiva, ma anche difensiva. Segna il suo primo gol in serie A).
Giampaolo 6,5: contro la sua ex squadra, all'esordio casalingo in campionato, guadagna tre punti importantissimi nella corsa salvezza. Vince la sfida e la sfida nella sfida.
Marchetti 6, Ferri 5, Bianco 5, Canini 5 (dall'8 st Astori 6), Agostini 5, Biondini 5,5, Pani 5,5 (dal 13' st Matri 6), Parola 5,5, Cossu 6, Larrivey 5 (dal 30' st Acquafresca 5), Jeda 5. All. Allegri 5
fonte calciotoscano
Siena-Cagliari, la interviste del dopo-gara
14/09/2008 18:57
Testo:Angela Gorellini
Ecco gli umori dalla sala stampa dello stadio di Siena. I padroni di casa hanno centrato un importante successo battendo una squadra che presumibilmente sarà una delle avversarie nella lotta per non retrocedere. Si sblocca così la classifica della Robur.
Marco Gimpaolo: "Questi tre punti ci fanno dormire sereni... Era importante conquistarli e sono contento anche del modo in cui i ragazzi si sono approcciati alla gara. Siamo stati protagonisti di un primo tempo di grande intensità, per poco non siamo riusciti a raddoppiare prima del rientro negli spogliatoi. Nel secondo tempo abbiamo arretrato la linea del centrocampo: è stato inevitbile, gli attacanti avevano speso tanto durante i primi quarantacinque minuti. Il Cagliari poi doveva rimontare... L'occasione più importante per loro è stato il gol annullato, frutto di un nostro errore. Ho cercato di ritardare gli inserimenti per permettere alla squadra di ragionare sugli stessi concetti. La condizione dei ragazzi, a questo puntoi, varia molto da giocatore a giocatore. Ghezzal, dal 6 di luglio, l'ho avuto a disposizione solo questa settimana. Intravedo in lui grandi caratteristiche, ma devo scoprirle. Bravo lo staff medico a recuperare Rossettini e Ficagna. Frick e Codrea sono rimasti fuori dieci giorni per la nazionale... Insomma... C'è chi sta benissimo e chi è ancora in una condizione precaria. Ancora più contento perchè ho battuto il Cagliari? No, non volevo rivincite. Volevo soltanto che i ragazzi riuscissero a centrare il risultato. Il Cagliari è una squadra frizzante con grandi qualità tecniche. Diversa dal Siena, ma comunque una buona squadra. Mercoledì, contro l'Empoli, impiegherò chi non ha giocato. E' un impegno importante, chi gioca meno ha la possibilità di allenarsi. Ci saranno anche i nuovi così li vedremoall'opera...".
Emanuele Calaiò: "Sono contento per la squadra e perchè grazie alla mia rete sono arrivati i tre punti. Nell'ultimo periodo a livello di risultati le cose non stavano andando troppo bene, ci voleva un'iniezione di fiducia... Questo successo ci dà morale. Con la squalifica di Maccarone non è che cambino le cose: tutti dobbiamo avere grande responsabilità, sempre, indipendentemente da chi c'è o da chi non c'è. Qiuesto campionato sarà più difficile di quello passato, sono risalite buone squadre e la corsa alla salvezza ci vedrà impegnati con molte altre compagini. Ogni pertita, anche contro il Cagliari lo abbiamo visto, ha in sè delle insidie. Noi dovremo essere bravi a fare gruppo e soffrire insieme nel momento della difficoltà".
Daniele Portanova: "Abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita. Nel primo tempo abbiamo giocato benissimo, nel secondo tempo, anche a causa del campo pesante, un po' meno. E' stata una vittoria meritata per il cuore e la voglia che abbiamo messo in campo. Questa vittoria ci aiuterà sicuramente. Il Siena deve giocare da squadra e se mancano gli equilibri soffriamo in difesa. Abbiamo subito tre occasioni, fortunatamente non realizzate. Abbiamo visto del bel gioco. Larrivay è un buon giocatore che lavora per la squadra. E' sempre lì davanti, fortuna per noi che non abbia segnato. Il gol annullato? Sono cose che capitano... Anche noi abbiamo tante volte recriminato, mi dispiace per il Cagliari, stavolta è toccato a loro... Con Ficagna c'è un buon feeling, è pronto. Lo ha dimostrato sia l'anno scorso che quest'anno. Capiterà tante domeniche di trovarci di fronte attaccanti di spessore, dovremo essere bravi".
Abdel Kader Ghezzal: "Sono contento, molto contento. Questo gol è tutto per mia mamma. Al di là della rete, ho cercato di aiutare la squadra per tenere alto il baricentro del gioco. Mi sono sacrificato in fase di non possesso, come hanno fatto anche Calaiò, Frick e tutti gli altri. Per questa stagione non ho un obiettivo particolare. Penso solo a lavorare, a riprendermi completamente dagli infortuni che mi hanno colpito da quest'estate e a farmi trovare pronto la domenica. Io trequartista? Il mister mi sta provando in quel ruolo, dove ho giocato anche l'anno scorso, io mi impegno per far bene, in qualunque ruolo decida di provarmi o schierarmi il mister".
Massimiliano Allegri: "Nel primo tempo il Siena ha meritato il vantaggio, ha giocato un buon calcio. Il Cagliari, però, ha fatto un buon secondo tempo. Eravamo riusciti anche a segnare, peccato ci sia stato un errore di valutazione da parte del guardalinee. Visto l'andamento generale della partita sarebbe stato più giusto un pareggio. Sono preoccupato per la seconda sconfitta consecutiva, perchè avevamo preparato molto bene entrambi gli incontri. I risultati, purtroppo, non ci danno ragione, ma i ragazzi stanno lavorando davvero con grande impegno. Più che altro, petò, mi dispiace: per quanto stanno dando i ragazzi credo che meritassero qualcosa di più. Con il senno di poi mettere prima Matri? Sì, ma con il senno di poi è tutto facile... Il nostro campionato sarà un campionato di sofferenza. Dobbiamo prendere le cose buone e ripartire da lì. Dal rispetto dell'avversario, ma senza paura. Se scotta la mia panchina? Non lo so... Non sono mai stato seduto...".
Alessandro Agostini: "Siamo soltanto a due giornate dall'inizio del campionato, c'è tanto tempo per recuperare. Ma rimane comunque l'amarezza per il momento difficile che stiamo attraversando. Abbiamo commesso qualche errore dovuto alla stanchezza. Ma il dispiacere più grosso è l'annullamento del gol. Quando facciamo degli sbagli è giusto che li paghiamo. Ma è anche giusto che quando facciamo qualcosa di buono questo ci vanga riconosciuto".
fonte calciotoscano
A Cagliari sono tutt'altro che Allegri: "Una sconfitta immeritata. Non commento l'operato dell'arbitro"
I rossoblù si trovano all'ultimo posto in classifica.
In coda alla classifica, insieme al Milan sorprendentemente a quota 0, si trova il Cagliari di Massimiliano Allegri, uscito sconfitto dal "Franchi" di Siena.
Il tecnico rossoblù però, non condivide il verdetto del campo: "Il Siena ha fatto meglio nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo meritato di più noi. La considero dunque una sconfitta immeritata, ma si sa, quello che conta è il risultato".
Sul punteggio di 1-0 agli isolani è stato annullato un goal regolare realizzato da Larrivey, ma Allegri preferisce chiosare: "Non commento l'operato dell'arbitro".
fonte goal
Siena: Giampaolo `Difficile contenere il Cagliari`
Dom 14 Set, 06:02 PM
L`allenatore del Siena Marco Giampaolo spiega le difficolta` della sua squadra nel contenere il Cagliari, battuto 2-0. `Abbiamo sprecato molte energie per colpa del campo duro, ma siamo stati bravi a contenerli` .
Soddisfatto il ds dei toscani Manuel Gerolin: `Era una gara difficile, venivamo dalla non felice trasferta di Bergamo, quindi sono tre punti importanti, anche se il cammino e` ancora lungo. L`unico neo secondo me e` stato che avremmo dovuto chiudere la partita molto prima` .
fonte yahoo
Serie A: le pagelle di Siena-Cagliari
Dom 14 Set, 06:17 PM
Le pagelle di Siena-Cagliari, terminata 2-0.
SIENA
Curci 6 -Poco impegnato, mantiene comunque alta la concentrazione.
Portanova 6 -Spizza la palla del 1-0. Chiude bene gli spazi.
Ficagna 6 -Si vede annullare un gol al 44`. Per il resto regge bene la dietro.
Rossettini 6 -Spinge a tratti e mette dento qualche buon cross.
Rossi 6 -Buona prestazione macchiata da un giallo evitabile.
Vergassola 6 -Qualche sortita offensiva per lui.
Galloppa 6 -Corre e distribuisce palloni.
Codrea 6 -Fa valere la sua forza fisica e tiene bene la posizione.
Kharja 6.5 -Molto ispirato, uno dei migliori della gara.
Jarolim 6.5 -S`invola in contropiede e serve un assist a Ghezzal.
Calaio` 7 -Segna e prende un palo, lotta molto e` sempre pericoloso. La sua prova e` piu` che positiva.
Frick 6.5 -Prova generosa la sua, corre tantissimo e rischia di andare in gol due volte. Prende un giallo che poteva tranquillamente evitare.
Ghezzal 7 -Entra al posto di Calaio` e come lui segna. Bravo a seguire l`azione del contropiede.
Forestieri s.v. -Spiccioli di gara. Ingiudicabile.
CAGLIARI
Marchetti 6 -Salva almeno tre gol. Incolpevole sugli altri.
Ferri 5.5 -Non si vede quasi mai in avanti.
Bianco 5 -Clamorosa la dormita in occasione del primo gol.
Agostini 5.5 -Spinge poco e non e` molto preciso.
Canini 5.5 -Poteva fare di piu`, poi si fa male e abbandona.
Astori 6 -Antcipa un paio di volte Frick negandogli la gioia della rete. Una buona prova.
Pani 5.5 -Non sicuramente una buona prova, ci si aspettava di piu`.
Biondini 5.5 -Non fa filtro ed e` colpevole sul primo gol.
Parola 5.5 -Forza troppo il tiro e si perde il pallone che innesca il contropiede del 2-0.
Cossu 6 -Cerca di accendere la luce almeno ne secondo tempo, ma non e` molto seguito.
Jeda 5.5 -Attivo nei primi minuti in cui svaria su tutto il fronte d`attacco, si affievolisce alla distanza.
Matri 6 -Entra e si batte cercando piu` volte di rendersi pericoloso.
Acquafresca 5.5 -Non incide sul gioco e sul risultato.
Larrivey 4.5 -Segna un gol che gli viene annullato, ma almeno altri due buoni e facili facili li spreca. Non dormira` stanotte.
fonte yahoo
SERIE A: SIENA-CAGLIARI 2-0, SARDI ANCORA A ZERO PUNTI
(AGI/ITALPRESS) - Siena, 14 set. - Prima vittoria stagionale per il Siena di Giampaolo, che al "Franchi" contro la sua ex squadra si impone per 2-0, in una gara dai due volti. Nel primo tempo dominano i bianconeri, nella ripresa ottimo Cagliari, vicino anche al pareggio in diverse occasioni. Dopo un inizio equilibrato, il Siena passa in vantaggio al 10': corner dalla sinistra e Calaio' da due passi mette in rete. I bianconeri giocano meglio di un Cagliari che appare ancora alla ricerca di un'identita'. Galloppa e Kharja con le loro acclerazioni mettono in crisi il centrocampo sardo, e le punte Frick e Calaio' mostrano una buona intesa. Al 31' padroni di casa vicini al raddoppio: cross di Galloppa e Calaio' al centro dell'area di testa colpisce il palo. Tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo viene annullato un gol per parte, a Ficagna per fallo in attacco e a Larrivey per fuorigioco di Jeda a inizio azione (off-side molto dubbio). Allegri al 12' della ripresa inserisce la punta Matri al posto del centrocampista Pani, e con il tridente i rossoblu' mettono in difficolta' i padroni di casa. Al quarto d'ora Cagliari vicino al pareggio: Matri si invola sulla destra, mette al centro, e Larrivey liscia clamorosamente il pallone da ottima posizione.
Il Siena soffre, ma Giampaolo al 20' riequilibra l'assetto tattico della sua squadra con un cambio (Ghezzal per Calaio').
La seconda parte della ripresa si mantiene su un fragile equilibrio, con le due squadre che si affrontano a viso aperto: il Cagliari appare trasformato rispetto al primo tempo, il Siena tiene in difesa e non rinuncia mai a ripartire alla ricerca del raddoppio. Raddoppio che arriva al 50' con l'esordiente Ghezzal.
domenica 14 settembre 2008
Siena - Cagliari: 2-0 (1-0)
Seconda sconfitta consecutiva del Cagliari in campionato. Questa volta il passivo è meno pesante, ma fa più male. Perchè arrivata contro una diretta concorrente per la salvezza e perchè non è stato un episodio ad aver condizionato la gara come contro la Lazio. Abbiamo assistito anche questo pomeriggio ad episodi sfortunati, ma la sconfitta non è da attribuire a quello. Il gol di Larrivey era regolare ed è stato un episodio decisivo, ma gli errori mostrati in difesa e nel primo tempo dal punto di vista dell'approccio alla gara sono stati molto gravi. Anche gli infortuni di Conti alla vigilia e di Canini nel secondo tempo del Franchi, hanno fatto capire che la fortuna sta volgendo le spalle al Cagliari. Speriamo di rifarci al più presto, perchè non è il caso di aspettare il nuovo anno per raddrizzare la classifica.
Con il minimo sforzo il Siena ha portato a casa i tre punti, come la passata stagione quando decise un gol di Maccarone negli ultimi minuti di una gara controllata bene dal Cagliari.
In sostanza un primo tempo non da Cagliari ed una ripresa,invece, dove i rossoblu hanno giocato come sanno.
Siamo ancora a zero, come il Milan. Una consolazione?
Siena: Curci, Rossettini, Ficagna, Portanova, Rossi, Vergassola, Codrea, Galloppa, Kharja (91' Forestieri), Calaiò (65' Ghezzal), Frick (88' Jarolim)
Cagliari: Marchetti, Ferri, Bianco, Canini (52' Astori), Agostini, Pani (57' Matri), Biondini, Parola, Cossu, Jeda, Larrivey (75' Acquafresca)
Arbitro: Dondarini di Finale Emilia
Reti: 10' Calaiò, 95' Ghezzal
Ammoniti: 37' Frick, 50' Pani, 55' Rossettini, 56' Biondini, 62' Rossi, 75' Cossu
Recuperi: 1.t. 1' / 2.t. 6'
Pubblicato da Lele Casini a 14.9.08 http://lelecasini.blogspot.com
Al "Franchi" gli uomini di Allegri lasciano tutto il primo tempo ai toscani
Nella ripresa affondano e meriterebbero il pari ma non concretizzano
Calaiò e Ghezzal a segno
Il Siena affonda il Cagliari
SIENA - Con un gol di Calaiò nei primi minuti e il raddoppio di Ghezzal al 95' il Siena ottiene i primi tre punti stagionali contro un Cagliari che ha la colpa di lasciare un intero tempo (il primo) agli avversari, ma avrebbe anche meritato il pari nella ripresa.
Per l'esordio davanti al pubblico del "Franchi", Giampaolo affronta la sua ex squadra senza lo squalificato Maccarone, e in attacco schiera la coppia Calaiò-Frick, mentre Allegri dà ancora fiducia a Larrivey, in avanti accanto a Jeda, e dirotta Acquafresca in panchina insieme a Matri. In difesa, con Lopez squalificato, la coppia centrale è formata da Canini e Bianco.
Al 10' Siena in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Calaiò sottomisura tutto solo mette in rete l'1-0. Al 14' azione solitaria di Kharja che salta due avversari e poi dalla sinistra crossa al centro, ma la difesa cagliaritana sventa.
Il 4-3-1-2 del Siena è più ordinato dello speculare schieramento del Cagliari. A centrocampo il trio Vergassola-Codrea-Galloppa è bravo a interrompere sul nascere le azioni dei rossoblù, mentre Kharja si muove bene tra le linee e sembra ispirato. Sul fronte Cagliari, invece, il centrocampo soffre e Cossu non riesce a innescare il duo d'attacco Larrivey-Jeda.
Al 24' bella azione personale di Galloppa che entra in area e al momento di calciare in porta viene anticipato in scivolata da Canini. Al 31' Cagliari vicino alla capitolazione: cross dalla sinistra e Calaiò al centro dell'area, liberissimo, di testa colpisce il palo. Nel finale di tempo i bianconeri segnano anche il 2-0 con Ficagna in proiezione offensiva, ma la rete è annullata per fallo in attacco.
Al 3' della ripresa pareggia il Cagliari con Larrivey servito da Jeda, ma il gol viene annullato per fuorigioco (dubbio) del brasiliano. I rossoblù sono più determinati, ma all'8' devono ricorrere a un cambio forzato a causa dell'infortunio di Canini (al suo posto entra Astori).
La pioggia rende il terreno scivoloso e pesante in alcuni punti, aumentano gli interventi in scivolata e lo spettacolo ne risente, con numerose interruzioni e falli da cartellino giallo. Al 12' Allegri gioca la carta della terza punta, inserendo Matri al posto del centrocampista Pani, e il Cagliari cresce: al 15' proprio il neoentrato si invola sulla destra, mette al centro e Larrivey liscia clamorosamente il pallone da ottima posizione. Al 20' ancora Larrivey sbaglia da ottima posizione, ma è davvero un altro Cagliari rispetto al primo tempo.
Giampaolo corre ai ripari al 20', inserendo Ghezzal al posto di Calaiò per dare più sostanza al centrocampo. La mossa funziona, il Siena esce dal torpore e al 25' Marchetti nega il gol del raddoppio a Frick con una bella uscita. I ritmi sono alti, nonostante il terreno di gioco non aiuti il gioco palla a terra. Il Cagliari prova sempre a premere, ma il Siena in contropiede è sempre insidioso. Nel finale il forcing rossoblù non produce effetti, gli uomini di Allegri si sbilanciano e a pochi secondi dalla fine subiscono anche il 2-0 dell'esordiente Ghezzal, che in contropiede batte Marchetti.
fonte repubblica
Calaio' sigla l'uno a zero, Ghezzal chiude i conti
Rivincita per Giampaolo, Siena batte Cagliari 2-0
E' una piccola rivincita per l'allenatore del Siena Giampaolo che, esonerato l'anno scorso da Cellino, batte i rossoblu. Qualche problema di formazione per Allegri che deve rinunciare a Conti e Acquafresca, in campo ci sono Pani e Larrivey, autore dell'unico gol rossoblu nella prima giornata. Defezioni anche in casa toscana, Maccarone e' squalificato, in attacco gioca Frick al fianco di Calaio'. Proprio l'ex attaccante del Napoli trova il vantaggio per il Siena al 10'; su azione di calcio d'angolo battuto da Kharja e' il piu' lesto a trovare la deviazione vincente. Al 15' il Cagliari si affaccia dalle parti della porta del Siena, ci prova Pani con un tiro dalla distanza che termina abbondantemente alto sopra la traversa. Il Siena pero' non soffre le iniziative degli ospiti e, dopo un'azione pericolosa di Galloppa (23'), i bianconeri rischiano il raddoppio con Frick. L'attaccante manca di un soffio la deviazione su cross di Calaio' e sugli sviluppi dell'azione impegna seriamente Marchetti con un tiro da fuori area.
All'inizio della ripresa un contropiede del Cagliari porta al gol Larrivey; l'argentino insacca facilmente a porta vuota, ma l'arbitro annulla per un presunto fuorigioco di Fini, autore dell'assist. Al 50' ancora Cagliari con un traversone di Agostini, Curci devia in angolo. Si rivede il Larrivey della passata stagione al 64', su assist di Agostini dalla sinistra, 'El Bati' manda altissimo di sinistro da buona posizione. Poco dopo entra Matri, Allegri opta per il tridente. Il Siena si fa vivo per la prima volta al minuto 66, Frick con un rasoterra insidioso impensierisce Marchetti. Il Cagliari sembra comunque piu' attivo rispetto a quello visto nel primo tempo, ma e' proprio nel momento migliore dei rossoblu che il Siena rischia il raddoppio con Ghezzal prima e con Frick poi; bravissimo Marchetti nell'occasione. All' 80 un retropassaggio di Ficagna costringe Curci a una parata in tuffo e un minuto dopo Kharja, dopo un'azione personale, gira al centro per Frick anticipato da Astori in extremis. Inevitabilmente il Cagliari si espone al contropiede e nel finale c'e' gloria anche per Ghezzal, suo il 2-0 su assist di Jarolim.
fonte datasport