Menu principale:
Stagioni > 2008-2009 > Amichevoli
Siena–Fonte Belverde 10-0: Il primo goal dell’anno? E’ del capitano Vergassola, poi ci pensa Calaiò. E occhio a Radio-Curci…
Sul terreno dello Sporting Centre Salicone di Norcia l’esordio della squadra di Marco Giampaolo.
Norcia – Prime reti e primi sprazzi di Siena nel ritiro di Norcia. Il ritiro umbro si apre con l’amichevole vinta per sei a zero contro i dilettanti del Fonte Belverde. Ritmo blando, attenzione al particolare e voglia di smaltire i carichi di lavoro oltre alla necessità dei primi sorrisi dovuti alle reti realizzate.
In campo – Nel primo tempo i toscani presentano Del Prete (il sosia di Mexes) e Rossi sugli esterni bassi, Codrea e Vergassola in mezzo al campo, la coppia Maccarone-Frick davanti. Nella ripresa spazio a diversi nuovi, tra i quali Barusso, Zito, Corvia ed ovviamente Emanuele “Manu” (tanto per dirla alla Giampaolo) Calaiò, mattatore silenzioso con quattro reti.
Si gioca – Il concetto di calcio di Marco Giampaolo è il solito. Gli esterni devono ricevere la palla sempre a terra, partecipare al gioco accentrandosi e permettendo all’esterno basso di salire. Uno fa il metronomo (Codrea) e l’altro centrale (Vergassola) libertà di inserimento. Delle due punte è Frick ad avere la licenza di svariare sull’esterno sinistro. Attenzione a Sansone: è apparentemente l’unico esterno “vero” a disposizione dell’ex tecnico del Cagliari. E’ di Simone Vergassola il primo goal stagionale: il capitano senese continua a dimostrarsi uno “da posto giusto nel momento giusto”, così come Maccarone, autore della seconda rete in appoggio facile dopo l’unica vera discesa di Rossi. Segna anche Frick a poco dalla fine del primo tempo. La ripresa è più blanda, vanno a segno Corvia e Zito. Non ci riesce Calaiò, ma solo perché la sua acrobazia trova il “no grazie” del portiere avversario. L'esultanza viene ritardata solo di qualche minuto: ed è tripla, da vero bomber, of course.
La chiave Il progetto tattico dell’allenatore giuliese è noto a tutti: 4-4-2 con esterni offensivi e preferibilmente pronti a dialogare sempre palla a terra con le punte. Eppure la variante della prima uscita di Norcia appare abbastanza interessante: quando il Siena ha la palla, infatti, Vergassola, Codrea e Galloppa formano un centrocampo a tre con Sansone e Frick esterni a supporto di Big Mac. Situazione momentanea o vera intenzione del mister? Chi lo sa…
La chicca – Una specie di “Tom Tom” umano, Gianluca Curci. Dirige praticamente ogni movimento della squadra facendo le veci dell’allenatore. “Stringi”, “Abbassati”, “Va bene”, “Uomo”. Insomma, quello che dovrebbe fare il leader di qualsiasi difesa. Se considerate che Curci è un portiere, è giovane e quest’anno deve sfondare per forza capite che la partenza è delle migliori.
Top&Flop – La personalità di Codrea, già designato a fare da regista, l’intraprendenza di Galloppa (adattato sull’esterno) e la verve rapida di Sansone sono senza dubbio l’aspetto positivo di una comunque prima poco indicativa sfida. Attenzione a Rossi: sbaglia molto a sinistra (ed è quindi il nostro flop… in parte), ma quando va sulla fascia fa male. Un’altra cosa bella bella bella? L’azione del quinto goal: Belmonte (bravo un bel po’) sfonda a sinistra, Corvia gli dà l’uno due per il rasoterra assist verso Zito: l’ex Taranto ha il mirino nel fucile. Che gran goal. Applausi e lavoro.
fonte yahoo
1a amichevole: Siena - Fonte Belverde 10-0
E' terminato 10-0 il primo test amichevole precampionato che i bianconeri hanno disputato questo pomeriggio a Norcia contro il Fonte Belverde, compagine che milita in Eccellenza. Le reti bianconere del primo tempo portano la firma di Vergassola al 13, Maccarone al 27' e Frick al 35'.
Nella ripresa sono andati a rete Corvia al 5', Jarolim al 7', Mancini al 30', Zito al 42' e Calaiò, autore di una tripletta, al 25', 39' e 45'.
Queste le formazioni:primo tempo
SIENA
Curci, Del Prete, Portanova, Rossettini, Rossi, Vergassola, Codrea, Galloppa, Sansone, Frick, Maccarone
Allenatore: Giampaolo
FONTE BELVERDE
Rosignoli, Di Lillo, Gori, Venturini, D’Elia, Viviani, Nocchi, De Grossi, Ciorba, Fiorentini, Volpi
Allenatore: Fortuni
1a amichevole: Siena - Fonte Belverde 10-0SECONDO TEMPO
SIENA
Eleftheropoulos, Belmonte, Ficagna, Odibe, Zito, Jarolim, Coppola, Barusso, Mancini, Corvia, Calaiò
Allenatore: Giampaolo
FONTE BELVERDE
Rosignoli (35’ st Severini); Nured (1’ st Pinzi), Viviani (43’ pt Barluzzi), D’Elia, Di Lillo (35’ pt Foglia); Nocchi (40’ pt D’Egidio, 18’ st Antignani), Venturini (22’ st Camilli), De Grossi, Fiorentini (12’ st Bernetti), Volpi (8’ st Giacchetti); Ciorba (1’ st Gini).
Allenatore: Fortuni
Arbitro: Baroni di Roma
Non hanno preso parte all'amichevole Zuniga e Kharja che si sono aggregati alla squadra solo due giorni fa; Brandao e Ghezzal che stanno recuperando dai leggeri infortuni che hanno subito e Forestieri impegnato con la Nazionale Under 19.
fonte acsiena
Dieci reti nella prima amichevole
24 luglio 2008 - Primo test amichevole a Norcia per il Siena, che ha affrontato questo pomeriggio la squadra del Fonte Belverde (Eccellenza). Dieci a zero il risultato finale. Le reti bianconere del primo tempo portano la firma di Vergassola al 13', Maccarone al 27' e Frick al 35'. Nella ripresa sono andati a rete Corvia al 5', Jarolim al 7', Mancini al 30', Zito al 42' e Calaiò, autore di una tripletta al 25', 39' e 45'. Assenti gli acciaccati Brandao e Ghezzal, non hanno giocato Zuniga e Kharja arrivati solo da pochi giorni a Norcia. Intanto Guadalupi è stato ceduto in prestito all'Ancona. (a.l.)
fonte gazzetta
Menu di sezione: