Menu principale:
Stagioni > 2009-2010 > Ritorno
SIENA-SAMP 1-2: CRONACA DI UNA PARTITA DA VINCERE 07/02/2010
SIENA (4-1-4-1): Curci, Malagò, Cribari, Pratali (dal 36' st Del Grosso), Rossi A., Codrea, Reginaldo, Vergassola, Tziolis (dal 1' st Ghezzal), Jajalo (dal 41' pt Calaiò), Maccarone. All. Malesani
A disp: Pegolo, Ficagna, Del Grosso, Fini, Jarolim, Calaiò, Ghezzal
SAMPDORIA (4-4-2): Storari, Zauri, Gastaldello, Lucchini (dal 41' pt Rossi M.), Ziegler; Semioli, Palombo, Tissone, Mannini (dal 40' st Cacciatore); Pazzini (dal 12' st Guberti), Pozzi. All. Del Neri
A disp: Guardalben, Rossi, Scepovic, Franceschini, Guberti, Poli, Cacciatore
ARBITRO: Candussio di Cervignano (Manzini-Bagnoli/Peruzzo)
AMMONITI: 8' st Zauri (Sa), 16' st Rossi A. (Si), 18' st Ghezzal (Si), Rossi M. (Sa), Maccarone (Si)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 3' pt Gastaldello (Sa), 32' st Pozzi (Sa), 37' st Maccarone (Si)
ANGOLI: 12-2
SPETTATORI: 10.853 (abbonati: 8444, paganti: 2409)
Siena-Samp è la partita da vincere, quella in cui i bianconeri non devono commettere errori. Ne commettono e due sono macroscopici: i blucerchiati, cinici si sa, ne approfittano. Benvenuto Pratali alla sagra dello sbaglio. Alla fine di una gara come quella di oggi che – come accade ogni settimana – può essere presa a sintesi di un intero campionato (fattore c a parte, che quando le cose vanno male anche un rimpallo favorevole sarebbe ben gradito) è difficile pensare che l'impresa sia ancora possibile. Mentre le altre pretendenti non stanno certo ad aspettare.
E domenica non ci sarà nenache Big Mac.
Malesani dà subito spazio ai nuovi arrivati Pratali e Tziolis. Rossi fa l'esterno sinistro di difesa al posto di Del Grosso. Nel tridente d'attacco c'è Jajalo, con Ghezzal in panchina. La Samp scende in campo con la coppia di attacco Pazzini-Semioli.
L'inizio gara è scoppiettante: non passano neanche tre minuti che l'ex Gastaldello porta la Samp in vantaggio. Lasciato solo solo, riceve dalla bandierina e insacca di testa alle spalle di Curci, che esce a vuoto. Bravissimo invece, il portiere bianconero, il minuto precedente a deviare in angolo il colpo di testa di Pozzi. Il Siena reagisce subito: la traversa dice no ai bianconeri, sull'angolo battuto da Maccarone. Al 12' Storari para a terra il destro di Tziolis. Il ritmo è blando, il Siena non sfonda, con un Maccarone molto isolato. Al 20' Curci blocca in tuffo un retropassaggio avventuroso di Malagò. Al 21' Maccarone sfiora soltanto di testa l'assist di Vergassola, poi sulla ribattuta, Codrea mette a lato. Troppo debole la conclusione di testa di Big Mac al 22'. Il Siena fatica a fare gioco, con la Samp attenta a non concedere niente, al 26' però ci riesce: Reginaldo imbecca Jajalo che tenta il tiro di prima ma liscia. Bella azione personale del brasiliano al 28': parte sulla fascia, salta Lucchini e crossa, ma la palla viene ribattuta. Al 34' Maccarone parte sul filo del fuorigioco, ma nessun compagno sale ad aiutarlo e alla fine perde palla. Doppia occasione per i bianconeri al 40': Maccarone si beve l'avversario crossa in area, non ci arriva nessuno. Poi sugli sviluppi Reginaldo punta la porta, tira forte, ma Storari è attento. Malesani corre ai ripari e manda in campo Calaiò: la squadra acquista vivacità, nei minuti di recupero conquista due angoli e una punizione importante: si incarica di batterla l'Arciere ma centra la barriera.
Nella ripresa Ghezzal prende il posto di Tziolis: è un Siena con quattro punte in campo. I bianconeri partono all'attacco, ma al 2' Pozzi di testa mette i brividi. Al 3' bella l'azione dei padroni di casa: Calaiò dà a Maccarone, che verticalizza per Reginaldo. Il brasiliano cincischia e si fa rubare palla. Altra occasionissima per il Siena al minuto successivo: Ghezzal crossa in area, Calaiò si smarca bene ma di sinistro non centra la porta. Al 9' il franco algerino, di destro, mette alto sopra la traversa. I bianconeri sono molto propositivi, creano, ma manca sempre la stoccata finale. Al 12' fuori il tiro dalla distanza di un impreciso Codrea. Ogni tentativo della Robur non ha fortuna: al 17' Ghezzal stoppa di petto e tira di destro, Storari gli si oppone con il corpo, al 20' il diagonale di Reginaldo finisce al lato della porta. Alla mezz'ora i bianconeri guadagnano una serie di angoli, ma la rete del pareggio non arriva. Arriva invece il raddoppio della Samp con un pasticcio incredibile tra Pratali e Curci: Pozzi ne approfitta e devia in ports con il destro. Sembra ormai una partita finita, qualcuno lascia anticipatamente lo stadio, invece Big Mac, con un bel sinistro incrociato, su cross del nuovo entrato del Grosso, riapre l'incontro. Al 42' in Curva la conclusione sbilenca di Ghezzal. Nei quattro minuti di recupero e di speranza, i bianconeri ci provano, ma la Samp è bene arroccata. Arriva anche l'ammonizione a Maccarone, che, diffidato, salterà la trasferta con il Chievo. In questa annata, al peggio non c'è mai fine. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line
Siena con un piede in B, la Samp non si ferma più
dom, 07 feb 17:48:00 2010
Le preziose reti di Gastaldello e Pozzi permettono ai liguri di vincere contro i toscani in gol solo con Maccarone. Primissimi minuti di fuoco all'Artemio Franchi dove le due squadre si affrontano a viso aperto ed in particolare è la Sampdoria a trovare un ottimo spunto al 2' con Pozzi che di testa, su cross dalla destra di Mannini, si vede respingere da Curci in corner la sua conclusione. Sugli sviluppi del calcio d'angolo interviene puntualmente Gastaldello che di testa stavolta manda la palla in rete con la complicità dello stesso portiere senese. I padroni di casa nonostante lo svantaggio non demordono ed attaccano con buona continuità anche se le strettissime maglie della retroguardia blucerchiata non permettono nulla se non il grande possesso di palla. Maccarone e Reginaldo ci provano con convinzione ma Storari, attento, nega sempre la gioia del gol alle punte toscane.
Nella ripresa il Siena continua a pressare e ad affacciarsi in avanti grazie alla grande generosità di Maccarone. I toscani però non riescono a concretizzare le proprie iniziative e devono subire le pericolose, anche se sporadiche, ripartenze in contropiede dei blucerchiati. Proprio mentre sugli spalti incalza la protesta dei tifosi bianconeri, il Siena subisce la seconda rete proprio in contropiede: Pozzi riesce caparbiamente a conquistare palla fuori area beffando Pratali e concludendo di destro verso la porta lasciata ingenuamente sguarnita da Curci. La situazione appare pesante per i padroni di casa ed il clima sugli spalti si fa sempre più incandescente con le accese proteste degli ultras che si rivolgono verso la dirigenza senese. Maccarone in campo sembra non farci troppo caso e continua a lottare come un leone. Il suo spirito guerriero viene così premiato all'83' quando l'attaccante bianconero riesce ad accorciare le distanze con un preciso diagonale sinistro che stavolta fulmina Storari. Il Siena, ora rinvigorito, prova l'assalto finale ma l'attenta retroguardia ligure non concede più nulla agli avversari ed il triplice fischio dell'arbitro chiude il definitivamente il match sul risultato di 2-1 in favore dei blucerchiati.
Nonostante l'assenza di Cassano gli uomini di Delneri vincono la loro terza gara consecutiva mentre per gli sconfitti toscani non varia la posizione in classifica che restano inesorabilmente ultimi con appena tredici punti conquistati in ventitre gare.
A cura di Mariano Piro - DTS
Vola la Samp: 2-1 al Siena e zona Champions vicina
dom, 07 feb 17:44:49 2010
Continua a vincere la Samp. Non c''e'' Cassano, ma la squadra di Del Neri sembra non rendersene conto: tre le partite vinte da quando il barese e'' fuori e due i punti che separano i blucerchiati dalla zona Champions.
Sampdoria subito in vantaggio con Gastaldello che, completamente dimenticato dalla difesa del Siena, sugli sviluppi di un calcio d''angolo di testa ha messo dentro il gol dell''1-0. Da qui e'' partito l''assedio dei bianconeri che hanno provato in tutti i modi a pareggiare i conti: una traversa colpita da Maccarone subito dopo il gol di Gastaldello, poi Calaio'' ha fallito clamorosamente il tiro tutto solo davanti a Storari. Decisive le parate del portiere della Samp, ma anche tanta sfortuna per il Siena. E nel momento migliore della squadra di Malesani e'' ovviamente arrivato il raddoppio del blucerchiati ad opera di Pozzi. Nel finale e'' andato a segno anche Maccarone, ma la partita si e'' conclusa 2-1 per la Sampdoria. Il Siena, che ha giocato una buona partita, e'' uscito comunque sconfitto dal Franchi e a questo punto sembra quasi definitivamente condannato alla serie B.
fonte goalcity
Serie A - Pozzi spinge la Samp al 6° posto
Eurosport - dom, 07 feb 16:35:00 2010
La squadra di Delneri supera la Juventus con il 2-1 di Siena: decisivi i gol di Gastaldello e Pozzi, mentre non serve a nulla la rete della bandiera di Maccarone per i bianconeri, comunque volenterosi e positivi per buona parte del match
Il Siena sarà anche ultimo in classifica, ma rimane la squadra che fa la figura più bella in questa domenica di Serie A, scavalcando l'immobilismo della Lega Calcio e dedicando un minuto di silenzio a Franco Ballerini, ct della Nazionale di ciclismo scomparso in mattinata.
La splendida decisione del club toscano, però, non porta benissimo, almeno nei primi minuti del match contro la Samp, ancora priva di Cassano. I doriani partono fortissimo: Pozzi di testa impegna severamente Curci, ma sul corner seguente il portiere di casa sbaglia l'uscita permettendo a Gastaldello - ignorato colpevolmente anche dalla difesa - di insaccare liberamente (3').
Il Siena non reagisce, ma si rende comunque pericoloso grazie a un tentativo di suicidio di Storari, protagonista di un'auto-traversa clamorosa al 5' su angolo di Reginaldo.
La partita poi si blocca misteriosamente, con la Samp che si limita a contenere e il Siena nullo negli ultimi 16 metri, almeno fino al 39', quando costruisce una doppia occasione: prima è Jajalo a non trovare la deviazione a rete a seguito del guizzo di Maccarone, mentre poi Storari risponde d'istinto a Reginaldo.
Il Siena si presenta in campo nella ripresa a totale trazione anteriore, con Malesani che mette giù un 4-2-4 per ribaltare la partita: Calaiò e Ghezzal, però, si mangiano subito due ottime occasioni, mentre al 62' è Storari a negare il gol al franco-algerino.
La Samp, da parte sua, rimane senza Pazzini (che prende una botta alla caviglia destra, da verificare nei prossimi giorni; ndr), ma trova ancora un gol importantissimo grazie a Nicola Pozzi, che al 77' approfitta della frittata di Pratali e Curci per insaccare comodamente di destro.
Cinque minuti dopo Massimo Maccarone prova a riaprire la partita con un guizzo in area dei suoi, concluso con un bel diagonale mancino nel sacco, ma ormai è troppo tardi: la Samp trova quindi la sua terza vittoria consecutiva, superando la Juve e salendo al 6° posto, mentre per il Siena c'è solo l'onore delle armi, che in Serie A non può bastare.
Luca STACUL / Eurosport
Siena-Sampdoria 1-2: E sono TRE su TRE... senza Cassano!
Gastaldello e Pozzi regalano ai doriani il terzo successo consecutivo, inutile la rete nel finale del solito Maccarone.
07/feb/2010 17.05.00
Prosegue la rincorsa ad una posizione di vertice della Sampdoria, che sul campo del Siena centra il terzo successo consecutivo. I blucerchiati di Del Neri, alla centesima vittoria da allenatore in serie A, si sono imposti al Franchi grazie alle reti di Gastaldello e Pozzi, e salgono al sesto posto in classifica scavalcando così anche la Juventus. Prosegue invece il periodo-no del Siena che tra le mura amiche non riesce nemmeno oggi a racimolare qualche punticino dopo la beffarda battuta d'arresto rimediata sette giorni fa sul campo della Roma.
In campo – Nel Siena di Malesani, in campo con modulo sperimentale che prevede Codrea play basso schierato subito prima dei quattro centrocampisti, esordio dal primo minuto per gli ultimi acquisti Pratali e Tziolis. In avanti Reginaldo e Jajalo agiscono sulle fasce con Maccarone riferimento centrale. Nell’altra metà campo, la Sampdoria ancora priva di Cassano conferma l’impostazione tecnico-tattica delle ultime uscite con Pozzi partner d’attacco di Pazzini.
Si gioca – Il Siena per sperare, la Samp per tornare a sognare. Al Franchi si incontrano due squadre con stati d’animo opposti: i bianconeri di Malesani, ultimi in classifica con 13 punti e con una difesa colabrodo (44 reti subite nelle prime 22 gare), si trovano di fronte la compagine di Del Neri reduce da due vittorie consecutive e rinfrancata dal chiarimento tra il tecnico e Cassano (oggi comunque assente per infortunio). Gli ospiti partono subito fortissimo e dopo appena novanta secondi vanno clamorosamente vicini al goal: cross dalla destra di Mannini, colpo di testa angolato di Pozzi e grande parata di Curci che devia in corner. E proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo seguente, arriva il vantaggio doriano con Gastaldello che di testa, sfrutta al meglio un errore di Curci in uscita, e realizza l’1-0 ospite. La reazione dei bianconeri è immediata quanto effimera: su un calcio d'angolo per i padroni di casa, colpo di testa di testa di Maccarone che approfitta di un'incertezza di Storari, ma l’attaccante senese non è fortunato e la palla si stampa sulla traversa. Dopo un inizio gara pirotecnico, il ritmo cala con il passare dei minuti ma nel finale arriva un’improvvisa fiammata del Siena, vicino al pari con un diagonale potente di Reginaldo respinto da un attento Storari.
In avvio di ripresa Malesani prova a cambiare le carte in tavola buttando nella mischia anche Ghezzal: un Siena davvero a trazione anteriore per provare a cambiare la storia della partita. L’occasione per riequilibrare il match non tarda ad arrivare e i bianconeri si rendono subito pericolosi con Calaiò che sbaglia un goal quasi fatto, solissimo davanti a Storari, mettendo fuori un sinistro al volo da pochi passi. Il Siena continua a costruire occasioni goal: al 15’ il pallone del pari passa dai piedi di Ghezzal, ma la sua conclusione ravvicinata viene respinta da Storari che si oppone come può in uscita. Nel momento migliore dei padroni di casa, gli ospiti trovano però il raddoppio con Pozzi, che sfrutta un clamoroso errore in comproprietà tra Pratali e Curci e insacca il 2-0 che chiude praticamente l’incontro. Nel finale, la squadra di Malesani tenta il tutto per tutto e accorcia le distanze solo a nove minuti dal fischio finale con un bel sinistro incrociato di Maccarone dopo uno splendido stop volante in area blucerchiata.
La chiave – Cinica e compatta, la Sampdoria di Del Neri nonostante qualche assenza di lusso porta a casa tre punti fondamentali. Il pareggio probabilmente sarebbe stato il risultato più giusto ma la qualità dell’organico blucerchiato ha avuto la meglio su un Siena generoso ma troppo sprecone sottoporta.
La chicca - Il Siena ha sempre subito almeno una rete in ciascuna delle ultime 16 giornate di campionato, per un totale di 35 goal al passivo. L’ultimo incontro concluso a porta inviolata risale al 4 ottobre scorso, quando impattò 0-0 in casa contro il Livorno.
Top&Flop – Apre l’incontro con un goal di testa dopo appena centoventi secondi di gioco: Gastaldello è senza dubbio l’uomo del match. Tra i doriani, ottima gara anche per Pozzi, schierato da Del Neri come partner d’attacco di Pazzini, il giovane bomber blucerchiato ricambia la fiducia con un goal di rapina. Nel Siena, si salva solo Maccarone: l’ultimo a mollare e autore della rete che tiene in gioco i bianconeri fino al novantesimo.
Domenico Latella
IL TABELLINO
SIENA-SAMPDORIA 1-2
MARCATORI: 3’ Gastaldello (Sa), 76’ Pozzi (Sa), 81’ Maccarone (Si)
SIENA (4-1-4-1): Curci 4; Malagò 5, Cribari 5.5, Pratali 4.5 (80’ Del Grosso s.v.), Rossi 6; Codrea 5; Reginaldo 5.5, Vergassola 5.5, Tzionis 5 (46’ Ghezzal 6), Jajalo 5 (40’ Calaiò 5.5), Maccarone 6.5. A disposizione: Pegolo, Ficagna, Fini, Jarolim. All. Malesani 5.5
SAMPDORIA (4-4-2): Storari 6.5; Zauri 6, Gastaldello 7, Lucchini 6 (40’ Rossi 6), Ziegler 6; Semioli 5.5, Palombo 6, Tissone 5.5, Mannini 5 (84’ Cacciatore s.v.); Pazzini 6 (56’ Guberti 6), Pozzi 6.5. A disposizione: Guardalben, Franceschini, Poli, Scepovic. All. Del Neri 6.5
ARBITRO: Candussio 6
AMMONITI: Zauri (Sam), Rossi (Sie), Ghezzal (Sie), Rossi (Sam), Maccarone (Sie)
ESPULSO: nessuno
Samp cinica senza Cassano
Siena sempre più a picco
I blucerchiati vincono al Franchi 2-1: gol di Gastaldello e Pozzi, inutile la rete nel finale di Maccarone. Ospiti che risalgono la classifica in zona Europa, per i bianconeri evitare la retrocessione diventa sempre più difficile
MILANO, 7 febbraio 2010 - La Sampdoria senza Cassano vince ancora. Per la terza volta consecutiva, stavolta 2-1 a Siena, facendo sprofondare i bianconeri sull'orlo del burrone chiamato serie B. I gol che valgono i tre punti che significano risalita della classifica in zona Europa portano le firme di Gastaldello e Pozzi. Al Siena non basta il solito gol di Maccarone, gli sprechi sottoporta e le papere difensive (Curci è in giornata disgraziata) diventano una condanna. L'ultimo posto in classifica è sempre più malinconico e sempre meno aggiustabile. E questo pomeriggio nemmeno la fortuna ha dato una mano.
partenza da sprinter — Quella della Samp. Che sfiora il gol con il sostituito di Cassano, Pozzi. L'attaccante decolla sul cross teso di Mannini, ma Curci è bravissimo a rifugiarsi in angolo sul colpo di testa angolato. Il portiere del Siena è molto meno bravo invece sul conseguente corner dalla destra. Abbozza un'uscita, si pente, e rimane a mezza strada, spalancando la porta all'incornata di Gastaldello, solo soletto. Sampdoria in vantaggio. Il Siena regisce di rabbia, e sfiora subito il pari. Con Maccarone, direttamente su angolo da sinistra: paperona di Storari, salvato dalla traversa.
forcing siena — Dopo un avvio di gara a ritmo vertiginoso, anche come occasioni, la gara si stabilizza. Il Siena si rende conto di essere sotto, e si demoralizza, gli ospiti provano a gestire il vantaggio. La squadra di Malesani, che nel finale di tempo cambia modulo e inserisce un'altra punta, Calaiò, al posto di Jajalo, per fare da spalla a Maccarone, chiude in crescendo. Trascinata da un Reginaldo tosto fisicamente, che prova a far valere il suo cambio di passo, e dal solito generosissimo Maccarone. Ma sull'unica occasione nitida dei padroni di casa Storari è bravo a respingere un diagonale di Reginaldo. All'intervallo è 1-0 Samp.
sprechi bianconeri — Un'infinità. Malesani nella ripresa mette dentro anche Ghezzal, per il nuovo acquisto Tsiolis, poco incisivo. Ma Calaiò sbaglia un gol quasi fatto, solissimo davanti a Storari, mettendo fuori il sinistro al volo, facilissimo. Da non crederci. Il Siena si rende più volte pericoloso con i suoi attaccanti, ma non passa, complice un attento Storari.
pozzi spietato — E allora la rete la trova la Samp, cinica. Che perde Pazzini, uscito acciaccato, ma segna comunque il 2-0, con l'altro attaccante, Pozzi. Che approfitta di un pasticcio gigante in comproprietà tra Pratali e Curci e deposita nella porta sguarnita. Sembra finita, ma non per il cuore di Maccarone, che trova ancora il tempo e il modo per segnare almeno la rete dell'1-2 con un sinistro incrociato dopo uno stop volante. Ma il suo ottavo gol in campionato non basta. Il Siena vede lo spettro della serie B sempre più vicino, la Samp continua la risalita in classifica.
Riccardo Pratesi fonte gazzetta
Menu di sezione: