Menu principale:
Stagioni > 2004-2005 > Andata
www.acsiena.it
CHIEVO
Marchegiani, Moro, D’Anna, Mandelli, Malagò, Semioli, Baronio, Brighi, Franceschini (10’ st Luciano), Amauri (10’ st Cossato), Tiribocchi (24’ st Pellissier).
A disposizione: Marcon, Mensah, Pesaresi, Zanchetta
Allenatore: Beretta
SIENA
Fortin, Cirillo, Argilli, Portanova, Falsini, Taddei (40' st Graffiedi), Di Donato, Pecchia (45' st Foglio), Vergassola, Flo, Chiesa (25’ st Serafini).
A disposizione: Manninger, Colonnese, Fernando, Maccarone
Allenatore: Simoni
Arbitro: Bergonzi di Genova
Assistenti: Lanciano, Lulli
IV ufficiale: Preschern
Marcatori: Taddei 44’ pt, Flo 9’e 22’ st, Semioli 29’ st
Ammoniti: Tiribocchi, D’Anna, Cirillo
Espulsi: Vergassola 18’ st
Angoli: 9-1 per il Chievo
dalla sala stampa
LUIGI SIMONI
Nelle ultime otto partite spesso avevamo meritato di vincere, però non ci siamo riusciti. Oggi, che abbiamo rischiato spesso, abbiamo vinto. Il calcio è anche questo. Il Chievo poteva segnare nel primo tempo invece siamo andati in vantaggio noi e questo ci ha consentito di agire in contropiede, sfruttando i loro spazi, e siamo stati bravi a segnare il secondo e il terzo gol.
TORE ANDRE FLO
Sono molto soddisfatto, i tre punti erano troppo importanti per noi. Fino ad ora non avevo giocato molto e adesso sono doppiamente felice. In estate ho avuto un incidente, non riuscivo a recuperare e non giocavo, ora sto bene ed è tutto dimenticato. Per me l’importante è giocare, giocherei anche in porta pur di essere in campo.
RODRIGO TADDEI
Dedico il gol a tutte le persone che soffrono, io sono fortunato non ho problemi di salute e sono vicino a quelli che hanno meno possibilità. Dopo la rete sono corso da Fernando per l’amicizia che mi lega a lui. Prima della gara gli avevo detto che mi sentivo carico, che avrei segnato e che sarei andato da lui ad abbracciarlo.
STEFANO ARGILLI
Ci voleva proprio questa vittoria. Dopo tante buone prestazioni nelle quali non abbiamo raccolto quanto seminato finalmente oggi è arrivato il risultato. Ora dobbiamo proseguire su questa strada senza perdere la concentrazione e continuando a lavorare come abbiamo sempre fatto.
07-01-2005 16:15
a Flo il premio Ussi
Tore Andre Flo si è aggiudicato il premio Ussi Aic come migliore in campo della gara Chievo-Siena (0-3) avendo ottenuto il maggior numero di voti dei giornalisti accreditati.
Flo, autore di una doppietta dopo la rete di Taddei, è la seconda volta che conquista il trofeo, l’attaccante norvegese era stato votato come migliore in campo anche per Siena-Inter.
Tra i bianconeri il premio di migliore in campo Ussi Aic è stato vinto anche da Vergassola (Siena-Sampdoria e Siena-Livorno), Portanova (Siena-Reggina), Chiesa (Brescia-Siena, Siena-Bologna e Siena-Lecce) e Fortin (Lazio-Siena, Udinese-Siena).
www.yahoo.it
Serie A: le pagelle di Chievo-Siena
Gio 06 Gen, 8:35 PM
Le pagelle di Chievo-Siena, terminata 1-3.
CHIEVOVERONA
Marchegiani 6 - Non ha colpe sui primi due gol. Sul terzo probabilmente l`uscita è stata un po’ avventata.
D`anna 5.5 - Copre Chiesa ma Flo fa quello che vuole. Suo l`assist dell`unico gol veneto.
Malagò 6 - Soffre un po’ Taddei nelle fasi iniziali del match. Nel finale si spinge avanti, dando manforte allo sterile assedio clivense.
Mandelli 5 - Affonda con D`Anna e non riesce mai a contenere Flo nel gioco Aereo.
Moro 5.5 - Lotta alla pari con Vergassola. Non si spinge mai in avanti ed, in generale, non impressiona.
Baronio 6.5 - Prende in mano le redini del centrocampo: è ovunque. Anche lui alla fine deve arrendersi, ma è l`ultimo a farlo.
Brighi 6.5 - Gioca bene tutta la partita. Nel primo tempo gli viene annullato, in modo dubbio, un gol.
Franceschini D. 6.5 - Gran movimento sulle fasce, bravo a rendersi più volte pericoloso. Sostituito nel secondo tempo e non si capisce bene perchè.
Semioli 6.5 - Segna l`unico gol del Chievo. Bravo tutta la partita: un combattente.
Amauri 6 - Nel primo tempo le sue incursioni sono devastanti, creando scompiglio nell`area avversaria. Nel secondo tempo si perde e viene giustamente sostituito.
Tiribocchi 6 - Gioca benissimo per tutto il primo tempo, l`unico problema è che non centra mai la porta.
Luciano 5.5 - Sostituisce Franceschini: si nota, in peggio.
Cossato 6.5 - Sostituisce Amauri nel secondo tempo. Dà più peso all`attacco, ma sbaglia un gol già fatto.
Pellissier 5 - Entra nel secondo tempo. Dovreste cercarlo al programma televisivo "Chi l`ha visto?"
All.Beretta 6 - La squadra gioca bene ed è ben organizzata, manca solo un po’ di concretezza in attacco. Forse un attaccante in più farebbe comodo.
SIENA
Fortin 6 - Annulla due belle punizioni. Per il resto dovrebbe essere un po’ più deciso nelle uscite.
Cirillo 5.5 - Amauri lo travolge nel primo tempo. Cerca di fare quello che può quando il Chievo spinge sull`acceleratore.
Falsini 6.5 - Tiene bene. Come i suoi compagni cerca di limitare i danni.
Portanova 6 -Tiribocchi lo fa impazzire per tutto il primo tempo. Sufficienza solo perché non si riesce a capire come il Chievo non sia riuscito a segnare più di un gol.
Argilli 6 - Cerca di contenere gli slanci del centrocampo avversario. Fa quel che può.
Di Donato 6 - Soffre anche lui Amauri. Copre la sua zona ma non fa altro.
Pecchia 6 - Esce stremato. Contro un Chievo così, è dura.
Taddei 6.5 - Suo il primo, importantissimo gol. Si rende pericoloso altre volte. Nel finale viene sostituito.
Vergassola 4.5 - L`espulsione, per reazione, lascia i suoi compagni in 10 in un momento cruciale della partita.
Chiesa 5.5 - Non è lui. Mai pericoloso. Una conclusione. Poco.
Flo 8 - Per fortuna è riuscito a convincere sua moglie a restare in Italia. Una prestazione da mille e una notte: doppietta e assist.....che chiedere di più?!
Foglio s.v. - Solo uno spezzone. Ingiudicabile.
Serafini 6 - Entra nel secondo tempo per limitare i danni.
Graffiedi s.v. - Solo qualche secondo per lui.
All.Simoni 8 - Un respiro di sollievo per il nostro buon vecchio Gigi. Il Siena con questa vittoria si avvicina alla Lazio e può ancora sperare.
ARBITRO
Bergonzi 5,5 - Nel complesso non dispiace. L`errore sul gol di Brighi, però, è grave (anche se va diviso con gli assistenti di linea).
Serie A: Chievo-Siena 1-3
Gio 06 Gen, 7:34 PM
Il Chievo perde per 3-1 contro il Siena allo stadio Bentegodi nel match valido per la diciassettesima giornata di serie A. I clivensi escono sconfitti ma non per demeriti particolari; la sfortuna è stata quella di aver affrontato un Siena fortunato e un Flo in grande forma. I veneti hanno insistito, lottato e cercato il gol in più occasioni. Un Tiribocchi scatenato ma mai preciso e un Amauri capace di grandi spunti, hanno creato scompiglio nella difesa della squadra avversaria; ma il gol non arriva. Nel primo tempo la terna arbitrale annulla, in modo dubbio, un gol di Brighi. Il Siena si difende e non si affaccia quasi mai nell’area avversaria se non con occasioni sterili e fumose, passando quasi tutto il primo tempo a contenere i continui attacchi degli avversari, la vittoria sembra sempre più lontana. Ma al 44’ la doccia fredda per il Chievo: Taddei elude il fuori gioco e, liberato benissimo da un destro di Flo, batte Marchegiani.
Nel secondo tempo i toscani continuano a giocar male ma segnano altre due reti con Flo, in gol al 9’st, con un gran destro, e al 21’st con un colpo di testa dal limite dell`area a scavalcare il portiere avversario. A peggiorare la qualità e quantità del gioco toscano c’è l’espulsione di Vergassola al 20’st. Cambia l’attacco della squadra di Beretta, ci vuole più concretezza: fuori Amauri eTiribocchi, dentro Pellisier e Cossato. Il Chievo al 29’st accorcia le distanze con Semioli, che sfrutta un lungo lancio di D’Anna e supera di testa Fortin. L’assedio dei toscani per il resto della partita non porta i frutti sperati, e la partita termina 3-1. Il Siena vince solo ed esclusivamente grazie a due perle, e un assist del suo gigante norvegese. Una vittoria importante e un respiro di sollievo per Simoni.
Siena: Simoni "Sfruttato i loro spazi"
Gio 06 Gen, 6:34 PM
Gigi Simoni si gode il bel 3-1 con cui il suo Siena ha affondato il Chievo. A dire il vero il tecnico è stato fermato da una bronchite e ha dovuto seguire la partita dalla tribuna, ma la sua felicità è evidente: "Nelle ultime otto partite spesso avevamo meritato di vincere, però non ci siamo riusciti. Oggi, che abbiamo rischiato spesso, abbiamo vinto. Siamo andati in vantaggio nel finale del tempo e questo ci ha consentito di agire in contropiede, sfruttando i loro spazi ".
www.gazzetta.it
Il Siena affonda il Chievo
Successo a sorpresa dei toscani per 3-1 a Verona. Reti di Taddei, Flo (doppietta) e Semioli. Espulso Vergassola. Tutto lo stadio con Campedelli.
VERONA, 6 gennaio 2004 - Se epilogo sarà, non ce ne poteva essere uno di più triste. Nei giorni che a detta di molti segneranno la fine dell'era Campedelli (la cessione al finanziere bresciano Bernardi sembra essere imminente) il Chievo crolla mestamente in casa con il Siena al termine di una partita dai due volti. Il Chievo ha letteralmente dominato i primi 40 minuti della partita contro un Siena sempre in affanno. Ma è stato un dominio sterile che ha prodotto poche occasioni, peraltro sprecate dall'ex Tiribocchi, particolarmente impreciso e un gol annullato per fuorigioco dubbio.
E al 44' è arrivata la beffa: splendido tocco di Flo, che risulterà poi il migliore in campo, Mandelli tiene in gioco Taddei e il brasiliano non può sbagliare solo davanti a Marchegiani. Ma quello che poteva essere solo un incidente di percorso si è rivelato l'inizio del tracollo dei veneti. Al 9' della ripresa Flo si inventava un gol da antologia, degno dei tempi del Chelsea e faceva il bis al 21', di testa, beffando un Marchegiani in libera uscita e regalando tre punti vitali per la classifica del Siena.
Sul 3-0 serviva un'impresa, anche se il Chievo poteva sfruttare la superiorità numerica (era stato espulso Vergassola al 20' per una folle manata in faccia a Baronio). I veneti mettevano sotto assedio i toscani ma producevano solo un gol di Semioli e una traversa di Pellissier. Troppo poco per raddrizzare una partita segnata. E mentre la nebbia avvolgeva il Bentegodi i tifosi gialloblù ripiegavano mestamente i loro striscioni pro Campedelli. Non c'è un lieto fine nella favola del Chievo
www.kataweb.it
Siena in orbita con Flo
Chievo, china pericolosa
Pesante sconfitta interna dei veronesi, messi in ginocchio dalla prestazione del norvegese, autore di una doppietta e dell'assist per Taddei che apre le marcature. Tra gli uomini di Beretta tanta buona volontà e tanto spreco. Di Semioli il loro unico gol
VERONA - Il Siena ha un attaccante vero, il norvegese Flo, il Chievo ne alterna quattro nella stessa partita ma la porta di Fortin resta un tabù e per violarla serve l'acuto di un centrocampista. La lettura della gara al Bentegodi è semplice e lineare, anche se il passivo nei confronti della squadra gialloblù è davvero eccessivo. Il Chievo può però solo imprecare contro se stesso.
Se è vero che quando ancora si era in parità ai gialloblù è stata annullata una rete a Brighi e che il signor Bergonzi sorvola su un contatto in area tra Portanova e Tiribocchi, è altrettanto vero che gli scaligeri sprecano troppo davanti a Fortin e nell'unica sortita della prima frazione il Siena lo punisce. Flo, sempre e solo lui, è bravo nel servire un perfetto pallone a centro area per Taddei. Il brasiliano, fischiato dal pubblico amico sino a quel momento, controlla e batte Marchegiani mentre la difesa del Chievo chiama, a torto, il fuorigioco.
E' il segnale che il Siena attendeva, il colpo di grazia per un Chievo sempre e solo volenteroso ma poco lucido in fase offensiva. Beretta inizia la sfida con Tiribocchi e Amauri, poi getta nella mischia anche Pellissier e Cossato. Tiribocchi, ex della sfida, ci mette l'anima, è il più sveglio dei gialloblù dalle parti di Fortin, ma il gol resta un sogno. Amauri, così come Cossato, nella ripresa è un "non pervenuto", Pellissier almeno coglie una traversa nei minuti finali.
Resta netta l'impressione che il Chievo abbia imboccato una china pericolosa, un'involuzione di gioco e di idee preoccupante. Il Siena non fa molto per essergli superiore. Sfrutta a dovere la palla gol di Taddei e nella ripresa si affida all'estro di un giocatore dai colpi di classe. Flo è alto, ma in acrobazia non è un leone, nonostante confezioni il terzo gol proprio con un preciso colpo di testa. Il norvegese realizza il raddoppio con un gol di quelli d'autore. Servito da Pecchia, punta Malagò e dal vertice dell'area gialloblù fa partire un preciso diagonale a mezza altezza che si insacca alle spalle di Marchegiani.
Nemmeno la superiorità numerica dà la carica al Chievo. Vergassola colpisce Baronio e l'arbitro lo espelle. Passa un minuto e Flo chiude il conto. L'attaccante del Siena prende l'ascensore, Marchegiani è colpevolmente a metà strada e per il Chievo è notte fonda. I gialloblù almeno salvano l'onore con Semioli, servito da un preciso suggerimento di D'Anna e quando Pellissier colpisce la traversa, il Siena tira l'ultimo definitivo sospiro di sollievo.
Menu di sezione: