Menu principale:
Stagioni > 2004-2005 > Andata
Televideo Rai
SIMONI TIRA UN SOSPIRO DI SOLLIEVO
Gli uomini di Simoni conquistano una vittoria importantissima grazie alla rete messa a segno da Pecchia al 18' su
preciso cross di Chiesa dalla sinistra. I toscani iniziano con qualche difficoltà ma poi si riprendono alla grande
ottenendo una vittoria meritata che poteva essere più rotonda se solo Chiesa e Graffiedi avessero sfruttato meglio le tante occasioni avute in contropiede nel secondo tempo, sfruttando gli spazi lasciati dal Brescia, quando i lombardi erano alla ricerca del pareggio. Ottime prestazioni di Portanova e Chiumento.
Televideo Mediaset
SIMONI: "GARA DI QUALITA'"
"Non è una vittoria decisiva per me"
Gigi Simoni "salva" la panchina e ottiene un successo importante a Brescia: "Non credo sia stata una vittoria decisiva per me. Abbiamo fatto una buona gara di qualità, del resto avevamo fatto vedere del buon gioco anche con la Juventus, quindi sono soddisfatto, anche se abbiamo sofferto nel finale. Per vincere fuori casa bisogna essere anche fortunati". Chiude Simoni: "Chiumiento ha fatto bene: ha molte qualità e senso del sacrificio".
www.sienanews.it
CALCIO – Brescia-Siena: 0-1
Bianconeri vincono in trasferta grazie alla rete di Pecchia
Il Siena vince al Rigamonti di Brescia e conquista 3 punti importantissimi per la classifica. Ottima la prestazione dei bianconeri durante tutta la partita, forti del vantaggio conquistato al 17' del primo tempo grazie alla rete messa a segno da Pecchia su cross di Chiesa. Il Brescia ha pressato e creato qualche problema nel secondo tempo, ma per la formazione di casa non c'è stato niente da fare, tranne qualche palla gol andata persa. Al 23’ del primo tempo grande occasione per il Siena di raddoppiare con un tiro di Chiumiento su calcio d’angolo, ma il portiere presciano è stato pronto a difendere la porta con il pugno. Ottima la difesa del Siena, soprattutto nei primi 45 minuti: 9 i bianconeri nell’area di rigore a contrastare i cross del Brescia. Il secondo tempo inizia senza cambiamenti nelle due formazioni, che sono andate ad operare le sostituzioni nel corso della partita. Al 49’ ancora un’occasione per il Siena di aumentare il vantaggio: Chiesa apre al centro per Vergassola che però manda la palla alta sulla traversa. I bresciani continuano a lottare per conquistare il pareggio, che sembra arrivare all’80’ con Sculli, ma Fortin respinge in angolo e salva la porta bianconera. La partita si chiude con i tifosi arrivati da Siena che esultano per questa vittoria fuori casa della Robur. Crisi sventata, quindi, per la formazione allenata da Simoni. Domenica prossima la Robur ospiterà al Franchi il Bologna, che stasera ha perso contro l'Udinese.
www.acsiena.it
Brescia - siena 0-1
Brescia: Castellazzi, Dallamano, Mareco, Di Biagio, Martinez, Almeyda (40' pt Del Nero), Milanetto, Guana, Sculli, Caracciolo, Mannini (37' st Nygaard).
All.: De Biasi
Siena: Fortin, Cirillo, Portanova, Argilli, Falsini, Di Donato, Pecchia, Vergassola, Chiumiento, Chiesa (32' st Flo), Graffiedi (24' st Nicola).
All.: Simoni
Arbitro: Dondarini
Assistenti: D'Agostini e Cuttica
Quarto Uomo: Nucini
Finale: Brescia-Siena 0-1
www.yahoo.it
Serie A: Brescia-Siena 0-1
Mer 27 Ott, 11:15 PM
Il Siena espugna il Rigamonti di Brescia battendo i padroni di casa per 0-1 grazie al gol messo a segno da Pecchia, su assist di Chiesa, al 18’. Gli uomini di De Biasi spingono nella ripresa cercando il pareggio, ma non riescono a rendersi mai adeguatamente pericolosi, anzi rischiano di subire il raddoppio del Siena, più di una volta impreciso sotto porta. Il Siena si presenta a Brescia con l’obiettivo di migliorare una classifica fino a questo momento deficitaria: Simoni opta quindi per uno schieramento spregiudicato con l’inserimento in avanti di Chiumento al fianco di Chiesa e Graffiedi; a centrocampo spazio a Pecchia, Di Donato, Argilli e Vergassola; in difesa Falsini vince il ballottaggio con Nicola e completa il reparto insieme a Portanova e Cirillo. Nel Brescia De Biasi da fiducia al rientrante Almeyda in mezzo al campo; punta sull’esperienza di Di Biagio al centro della difesa e sulla freschezza di Sculli e Caracciolo in avanti, con alle loro spalle il supporto del giovane Mannini. Il Brescia inizia molto bene mettendo in difficoltà il Siena con una manovra veloce e ordinata, incisiva in particolar modo sulle fasce laterali. E’ però il Siena a collezionare le prime vere occasioni da gol della partita: al 7’ Chiumento mette in mezzo dalla destra ma Vergassola non riesce a colpire in tuffo, mentre Chiesa arriva in ritardo alla deviazione di piede. Al 13’ è Di Donato a provarci dalla distanza ma la sua conclusione è velleitaria e termina alta sopra la traversa. Al 18’ arriva il gol per gli ospiti: Chiesa si propone bene sulla sinistra e mette in mezzo un cross basso su cui si lancia Pecchia, che batte Castellazzi con un tocco di esterno destro da posizione ravvicinata. Il Brescia cerca di reagire ma la sua manovra è troppo prevedibile, con la coppia centrale Guana-Almeyda non in grande giornata e la necessità di affidarsi alla brillantezza del giovane Mannini, l’unico a provare qualche iniziativa degna di nota. Al 21’ ci prova Sculli in una delle sue rare apparizioni: l’iniziativa è bella ma il suo tiro dalla distanza è troppo centrale e Fortin para senza problemi. Nel finale di primo tempo sono gli uomini di Simoni a sfiorare il raddoppio approfittando degli spazi concessi dai padroni di casa: al 39’ Castellazzi si oppone alla grande al rasoterra di destro di Chiesa; al 41’ è ancora protagonista l’ex della Fiorentina che parte in contropiede ma calcia poi alto da buona posizione.
Nella ripresa al 46’ Caracciolo si rende protagonista di una grande sgroppata sulla sinistra: sul suo cross Del Nero non riesce a coordinarsi per la mezza rovesciata. Al 49’ i toscani sbagliano un gol già fatto: Chiesa serve basso dalla destra Di Donato ma questo sbaglia clamorosamente da ottima posizione, a pochi passi da Castellazzi. Al 50’ risponde il Brescia con Dallamano che approfitta di una ribattuta sugli sviluppi di un calcio d’angolo e calcia di destro da fuori area mandando di un soffio a lato. E’ un buon momento per gli uomini di De Biasi, che riescono ad arrivare con maggiore facilità dalle parti di Fortin: al 53’ Guana batte una punizione dalla destra e Mareco stacca di testa mandando alto. Ma dopo un momento di difficoltà gli uomini di Simoni riescono a prendere le misure e a contenere con tranquillità gli attacchi dei padroni di casa, troppo spesso prevedibili; anzi sono proprio i bianconeri a sfiorare per l’ennesima volta il raddoppio: al 64’ Chiumento lancia perfettamente sulla destra Graffiedi che calcia in porta trovando attento Castellazzi nella deviazione con i pugni. Al 71’ il Brescia ha la più grande occasione per agguantare il pareggio: Sculli si destreggia bene in area e poi calcia con potenza ma Fortin è bravissimo ad opporsi. Ma al 75’ è ancora il Siena a rendersi pericoloso in contropiede con una pregevole azione corale sulla destra, conclusa da Chiesa con un bel sinistro da fuori area terminato di poco alto sopra la traversa. Ma nonostante i tanti cambi non accade più nulla: l’ultimo tentativo del Brescia è all’88’ quando Di Biagio ci prova dalla distanza ma angola troppo mandando ampiamente a lato.
Importantissima vittoria per gli uomini di Simoni che agguantano finalmente i tre punti battendo una diretta rivale per la salvezza. Ora i toscani si trovano a 8 punti in classifica, a una sola lunghezza proprio dal Brescia che ha dato oggi una cattiva impressione e che si avvicina ora alle zone più basse della classifica.
Siena: Simoni "Chiumento ha meritato di giocare sino alla fine"
Mer 27 Ott, 11:32 PM
Gigi Simoni ‘salva’ la panchina e ottiene un successo importante a Brescia: “Non credo sia stata una vittoria decisiva per me. Abbiamo fatto una buona gara di qualità, del resto avevamo fatto vedere del buon gioco anche con la Juventus, quindi sono soddisfatto, anche se abbiamo sofferto nel finale. Per vincere fuori casa bisogna essere anche fortunati” .
Chiude Simoni: “Chiumento ha fatto bene: ha molte qualità e senso del sacrificio. Si impegna e lotta facendo delle belle cose, ha meritato di giocare fino alla fine” .
Corioni; ci credevamo mostri
Mer 27 Ott, 11:57 PM
(ANSA) - BRESCIA, 27 OTT - Il presidente del Brescia Gino Corioni e' furibondo con la squadra dopo il Ko interno col Siena e accusa i giocatori di presunzione. 'Abbiamo disputato un primo tempo inguardabile - dice Corioni - Siamo entrati in campo credendo di essere dei mostri perche' venivamo da due vittorie consecutive'. Di tutt'altro umore, il presidente del Siena De Luca che parla di 'tre punti meritati con la dea bendata che finalmente ci ha assistito'.
Serie A: le pagelle di Brescia-Siena
Mer 27 Ott, 11:45 PM
Le pagelle di Brescia-Siena, terminata 0-1.
BRESCIA
Castellazzi 6.5 - Si oppone con prontezza su una conclusione di Chiesa e su una di Graffiedi. Non può molto in occasione del gol di Pecchia.
Dallamano 5.5 - Gara senza acuti da parte del difensore di De Biasi, poco utile sia in fase difensiva che quando c`è da spingere.
Mannini 7 - Merita un voto alto per la grande generosità con cui spinge per tutta la gara cercando di dare la scossa ai suoi con qualche iniziativa personale. Predica nel deserto.
Mareco 5 - Non gioca bene e in più sbaglia una facile occasione mandando alto di testa da ottima posizione.
Martínez Vidal 5.5 - Fa il suo compitino senza cercare di dare un contributo maggiore. Spinge poco e senza incisività.
Almeyda 5 - L`argentino gioca male e infatti De Biasi lo sostituisce prima della fine del primo tempo con Del Nero che comunque non fa meglio di lui. Non da il contributo che ci si aspetta da un giocatore della sua esperienza.
Di Biagio 6.5 - Il capitano gioca con grande personalità, sbagliando qualche cosa ma confermandosi uno dei migliori tra i suoi.
Guana 6 - Gioca un primo tempo insufficiente e una ripresa molto migliore ma con troppi errori di precipitazione.
Milanetto 5.5 - Da il suo contributo ma non è sufficiente per permettere al Brescia di proporsi con incisività dalle parti di Fortin.
Caracciolo 6 - Tanto movimento, molti palloni protetti con il suo grande fisico, e qualche spunto pregevole. Riceve troppi pochi palloni giocabili dai compagni.
Sculli 6 - Fortin si oppone alla grande a una sua conclusione. Non demerita nel complesso ma deve ritrovare più confidenza con la porta.
Jadid s.v. - Entra nel finale. Ingiudicabile.
Del Nero 5 - De Biasi lo butta nella mischia prima della fine del primo tempo, ma il giovane trequartista delude su tutti i fronti. Non ci si accorge della sua presenza.
Nygaard s.v. - Entra nel finale. Ingiudicabile.
All.De Biasi 5.5 - Il Brescia non riesce a incidere negli ultimi metri: spinge tanto ma senza concludere poco, lasciando poi troppi spazi in difesa agli avversari.
SIENA
Fortin 6.5 - Salva il risultato su una bella conclusione di Sculli nella ripresa. Sicuro e pronto quando chiamato in causa.
Cirillo 6.5 - Gioca con grande autorità concedendo poco agli avversari.
Falsini 5.5 - Uno dei peggiori tra i suoi: spinge poco tenendosi quasi sempre al di fuori della manovra. In ombra.
Portanova 7 - Gara di grande spessore: protagonista di tanti anticipi perfetti e di una serie di interventi puliti e puntuali. Baluardo.
Argilli 6 - Gara generosa a centrocampo: protagonista di un oscuro ma utile lavoro di interdizione e cucitura.
Di Donato 6 - Non convince a pieno, sbagliando una facile occasione nella ripresa; nel complesso da comunque un grosso aiuto ai compagni di reparto.
Pecchia 6.5 - Conferma la confidenza con il gol realizzando una rete importantissima per la sua squadra. Opportunista.
Vergassola 6 - Inizia molto bene poi cala con il passare dei minuti. Sostituito nella ripresa.
Chiesa 6.5 - Un assist e almeno tre buone occasioni, due sprecate per eccessiva precipitazione, una su cui Castellazzi si oppone alla grande. Brillante ma non in gol.
Chiumiento 7 - Ottima gara per il giovane talento che non patisce l`emozione e trascina i suoi con alcune pregevoli giocate in più di una occasione. Costringe al fallo da cartellino giallo ben due giocatori del Brescia. Futuro assicurato.
Graffiedi 6 - Gara senza molti acuti; nella ripresa Castellazzi gli nega la gioia del gol.
Nicola 6.5 - Entra nella ripresa dando un buon contributo con la sua freschezza.
Ardito 6 - Entra nella ripresa e aiuta i compagni di reparto a contenere le sfuriate del Brescia.
Flo 5.5 - Entra nel finale di gara e non riesce a sfruttare a dovere gli spazi concessi dal Brescia.
All.Simoni 6.5 - Una vittoria convincente e meritata per i suoi uomini, che potevano ottenere un risultato ancora più rotondo se solo avessereo sfruttato meglio i tanti contropiede avuti a disposizione. Iniezione di fiducia.
ARBITRO
Dondarini 6.5 - Arbitra bene mantenendo un metro coerente nella valutazione di falli e cartellini gialli. Sono tanti i fuorigioco fischiati e quasi sempre, coadiuvato dai guardalinee, decide giustamente. Al 28’ il Brescia recrimina per un contatto in area senese tra Mannini e Cirillo: il direttore di gara vede bene perché è probabilmente il giovane di De Biasi ad attaccarsi alla maglia del difensore e a cadere poi per terra. Al 93’ sono sempre i lombardi a chiedere la concessione del calcio di rigore per un atterramento di Sculli ad opera di Nicola: il contatto sembra esserci ma veniale, tale da non giustificare l’assegnazione del penaltly.
www.gazzetta.it
Pecchia lancia il Siena a Brescia
Un gol del centrocampista al 18' del primo tempo regala alla squadra di Simoni una vittoria scacciacrisi sul campo di un brutto Brescia.
BRESCIA, 27 ottobre 2004 - Ti aspetti il Brescia lanciato dalle vittorie su Atalanta e Sampdoria e trovi delle rondinelle confuse. Ti aspetti un Siena bloccato dopo lo 0-3 con la Juve ed invece i bianconeri giocano ordinati con un Chiesa ritrovato che ispira un gol che mancava da troppo tempo. I senesi passano a Brescia grazie alla preziosissima rete di Pecchia, uomo per tutte le stagioni e in questa occasione salvatore della panchina di Gigi Simoni. I suoi uomini non vincevano dal 19 settembre, in trasferta avevano ottenuto un solo pareggio e non segnavano da oltre 200 minuti. In un colpo solo hanno centrato tre obiettivi e il Siena adesso può respirare. Il Brescia ha giocato con confusione e poca grinta: merita la sconfitta per quello che ha fatto in campo, specie se rapportato alle prestazioni delle ultime giornate.
Il primo tempo non regala grandi emozioni. Il Siena è attento e ordinato e in apertura lascia l'iniziativa ai padroni di casa che però insistono troppo sui lanci lunghi e sui tentativi personali. Il vantaggio bianconero matura al 18' e alla prima azione manovrata della squadra di Simoni. Di Donato apre per Chiesa sulla sinistra, cross di prima, basso e tagliato, e zampata vincente di Fabio Pecchia che anticipa sul primo palo Castellazzi. Il Siena torna a segnare dopo 247 minuti d'astinenza, colpendo a freddo un Brescia irriconoscibile. I bianconeri sono bravi a controllare i timidi tentativi e a colpire in contropiede con un guizzante Chiesa. Proprio il numero 10 senese ha l'occasione più ghiotta per raddoppiare. Al 39' si invola sulla destra, ma il tiro è da dimenticare. Proprio come la prestazione degli uomini di De Biasi.
Il secondo tempo vede iniziare ancora bene il Siena che al 4' può veramente chiudere il match. Chiesa dalla destra apre perfettamente per Vergassola, solo in area. Il tiro dell'ex granata però è da matita rossa: altissimo e sbilenco. Tutto evoca la legge del gol sbagliato, gol subito, ed effettivamente all'8' Mareco salta bene, ma di testa spreca banalmente. I senesi non si scompongono e vanno vicini allo 0-2 ancora una volta: in questo caso Graffiedi tira bene, ma Castellazzi è un vero e proprio baluardo e respinge. Capovolgimento di fronte e il Brescia con Sculli crea l'occasione più importante: il tiro del bresciano è potente, ma Fortin compie un mezzo miracolo deviando in corner. Sculli è il più attivo del Brescia, ma i suoi errori non aiutano la squadra di De Biasi a riprendere i toscani. Il Siena progressivamente si chiude sempre più, ma difende con ordine e tranquillità. Il Brescia tenta un vano assalto e in pieno recupero reclamerà per un presunto fallo su Sculli in area. Proteste sterili, proprio come i 90 minuti di una gara da scordare il prima possibile.
Simoni: "Vittoria meritata"
27 ottobre 2004 - "La vittoria di questa sera non credo sia decisiva per la conferma del mio posto. Fa parte del nostro mestiere. Ho visto una buona partita, la mia squadra ha confermato le buone qualità di gioco viste contro la Juventus. Sono soddisfatto". Gigi Simoni, tecnico del Siena, commenta così la vittoria della squadra di toscana, seppur di misura, sul campo del Brescia. "Abbiamo vinto meritatamente - sentenzia il tecnico di Crevalcore - anche se nel finale abbiamo avuto qualche sofferenza. Del resto, per vincere fuori casa si deve giocare bene ed avere fortuna". Simoni giudica la prova del giovane italo-svizzero Chiumiento. "Ha fatto bene - conclude - ha qualità, ha lavorato molto. È un ragazzino con grande senso del sacrificio, si impegna, lotta ed è rimasto sino alla fine meritando di giocare".
www.kataweb.it
Il Siena cura il mal di classifica
A Brescia decide un gol di Pecchia
Un guizzo del centrocampista nel primo tempo rilancia i toscani e salva la traballante panchina di Simoni. La squadra di De Biasi sbaglia l'approccio alla gara giocando senza la grinta esibita nelle ultime uscite
BRESCIA - Brescia Siena, un crocevia. All'altezza del quale c'è chi si è smarrito, il Brescia (che veniva da due vittorie consecutive), c'è chi si è ritrovato, il Siena. Che oltretutto veniva da un digiuno di gol che durava dalla quinta giornata. Il mal di classifica toscano, con relative preoccupazioni da parte di Simoni (che un pò a rischio era...), è stato curato da Pecchia che ha regalato al Siena un successo meritato, contro un Brescia che ha completamente sbagliato l'approccio alla gara mancando di mettere in campo da subito quella rabbia e quella grinta che ultimamente avevano fatto la differenza in positivo per la squadra di De Biasi. E a nulla è valso il risveglio nei secondi quarantacinque minuti.
C'è una sorpresa nel Brescia: nell'undici del Brescia, schierato con il 4-3-3, non trova posto Domizzi che lascia il posto ad Almeyda. Nel Siena invece, tutto confermato, con Simoni che all'ultimo recupera Falsini. Nei primi minuti di gara Brescia e Siena non ballano a ritmo coinvolgente, ma i toscani sembrano possedere quel pizzico di determinazione in più del Brescia che si perde in qualche leziosismo di troppo. Al 17' invece, Mareco e Di Biagio si perdono Pecchia per strada: questi scambia con Chiesa ed in velocità chiude in gol, su cross proveniente da sinistra, la triangolazione. Poi, più nulla per un bel pezzo, ma è il Siena a tenere le redini dell'iniziativa.
Tanto che i toscani si avvicinano al raddoppio al 35': minuto nel quale Chiesa (in gran spolvero) ci prova con un rasoterra dalla distanza trovando abbastanza spiazzato Castellazzi che in tuffo, con la mano si salva. Sulla respinta è pronto Graffiedi, ma Martinez interviene provvidenzialmente. Qualcosa non va nel Brescia, che non riesce a trovare il giusto assetto: la squadra appare molto lunga. De Biasi se ne accorge e cambia qualcosa. Nella fattispecie, Del Nero con Almeyda, non al meglio della condizione e di fatto mai entrato in gara.
Squadre invariate nella ripresa che si apre con un'azione in profondità del Brescia: Caracciolo prova a calarsi nei panni di assist-man e dalla sinistra inventa un cross per Del Nero il quale però, da buonissima posizione, non aggancia per un soffio. Al 5', un tiro dal limite di Dallamano dagli sviluppi di un corner, va di poco poco a lato del secondo palo. Sembra un altro Brescia, se non dal punto di vista del gioco, almeno da quello dell'atteggiamento. E al 7', su punizione di Guana dal fondo, il colpo di testa di Mareco è appena alto sulla traversa. Ma c'è poca organizzazione nella squadra di De Biasi: sono in troppi nel Brescia a non girare mentre il Siena mantiene calma e ordine. Gli ingredienti che al 19' permettono a Chiumiento di mettere Graffiedi a tu per tu con Castellazzi. Che ci mette ottimamente i pugni. Ma il vero miracolo, è quello che compie Fortin al 24', quando Sculli gli compare da davanti in tutta solitudine e spara a colpo perfetto. Ma la palla finisce sicura tra le braccia di Fortin. Insomma una partita non bella.
Siena batte Brescia 1-0 (1-0).
Brescia (4-3-3): Castellazzi 6, Martinez 6, Di Biagio 5.5, Mareco 5.5, Dallamano 6, Almeyda 5 (40' pt Del Nero), Milanetto 4.5 (33' st Jadid sv), Guana 5.5, Mannini 5.5 (37' st Nygaard sv), Caracciolo 5.5, Sculli 6. (22 Agliardi, 3 Sankevicius, 20 Domizzi, 21 Zambrella). All.: De Biasi 5.5.
Siena (4-3-1-2): Fortin 6.5, Cirillo 6, Argilli 6.5, Portanova 6, Falsini 5.5, Vergassola 6 (14' st Ardito), Di Donato 6, Pecchia 6.5, Chiumiento 6, Graffiedi 6.5 (24' st Nicola), Chiesa 7 (31' st Flo sv). (13 Zancopè, 11 Menegazzo, 26 Serafini, 76 Carparelli). All.: Simoni 6.5.
Arbitro: Dondarini di Finale Ligure 6
Reti: nel pt 17' Pecchia
Recupero: 2' e 3'
Ammoniti: Falsini, Mareco, Di Biagio per gioco pericoloso Spettatori: 9.000
www.virgilio.it
Gigi Simoni: "Abbiamo fatto una gara di qualità, del resto avevamo fatto vedere del buon gioco anche con la Juventus, quindi sono soddisfatto, anche se abbiamo sofferto nel finale”.
Menu di sezione: