Menu principale:
Stagioni > 2008-2009 > Ritorno
Doppio Pellissier a Siena
Il Chievo vede la salvezza
I veneti vincono al Franchi per 2-0 grazie alla doppietta dell'attaccante, che segna un gol per tempo. Toscani sottotono, spuntati sottoporta, Amoruso sfiora il gol soltanto nel finale
SIENA, 19 aprile 2009 - Il Chievo vince a Siena e si avvicina alla salvezza. La doppietta di Pellissier, arrivato ad 11 reti in campionato, issa i veneti a quota 34 punti, più otto sulla terzultima. Ora ne mancano pochi per raggiungere il traguardo. Che il Siena ha quasi acquisito grazie alla vittoria di Bologna di domenica scorsa. Ma Galloppa e compagnia non riescono a sbarazzarsi di quel "quasi", facendosi superare in casa da una squadra con più voglia, e molto più cinica sottoporta: due occasioni, altrettante reti. Per il 2-0 finale.
PELLISSIER GOL - Nel primo tempo il Siena gioca meglio, ma è il Chievo a chiuderlo in vantaggio. Grazie all'unica palla gol ospite, capitalizzata. Con Pellissier, micidiale nel trasformare nell'1-0 esterno la rifinitura di Pinzi, con un sinistro preciso. Il Siena fa tanto possesso palla, colleziona angoli, spinge forte sulla destra con il solito pendolino Zuniga e cerca la conclusione dalla distanza con Codrea, pericoloso. Ma gli avanti toscani non riescono a incidere, l'assenza di Maccarone si fa sentire. E il Chievo, specie dopo il vantaggio, riduce gli spazi al minimo, ordinato e in buona condizione atletica.
PELLISSIER REPLICA - A inizio ripresa, dopo che il Siena si era ripresentato con Amoruso al posto di Ghezzal. L'attaccante sigla il 2-0 lanciato da Rigoni in contropiede. Palla persa da Kharja, decisiva la sfortunata deviazione di Brandao, che aggiusta il pallone per Pellissier. Implacabile con un tocco morbido. Il Siena stavolta stenta a reagire. Accusa il colpo.
AMORUSO SPRECA - Giampalo non ci sta. Dentro anche Frick, tutti avanti. Le punte diventano tre. Ma per il Siena, che spinge sotto la pioggia, non è giornata. Amoruso si divora la rete dell'1-2 di testa, mandando alto solo davanti a Squizzi. Poi, nel finale, è proprio Squizzi a negare il gol al centravanti ex Torino, che aveva trovato la deviazione sottoporta sul suggerimento di Jarolim. Vince il Chievo.
fonte gazzetta
Serie A - Pellissier corsaro "salva" il Chievo
Eurosport - dom, 19 apr 16:58:00 2009
I gialloblù vincono 2-0 a Siena grazie a una doppietta del capitano, che sale così a 7 gol nelle ultime 5 giornate
Al Franchi Siena e Chievo si incontrano per mettere una bella firma sul discorso salvezza. Marco Giampaolo deve fare a meno degli infortunati Curci e Maccarone, rimpiazzati da Eleftherpoulos e Ghezzal nel tradizionale 4-3-1-2. Modulo speculare per Mimmo Di Carlo, che all'ultimo perde Sorrentino (al suo posto Squizzi) e conferma il duo d'attacco composto da Bogdani e Pellissier. Con due squadre al riparo dai patemi della zona retrocessione e altrettante tifoserie gemellate, il rischio di una partita senza battaglia è concreto.
Eppure non è così. Dopo nemmeno quaranta secondi Codrea spaventa Squizzi con un gran destro da fuori, dando vita a venti minuti di autentica lotta a centrocampo. Il Siena controlla il primo quarto d'ora senza mai rendersi pericoloso in ulteriori occasioni, il Chievo va in crescendo e mette in crisi i bianconeri sul piano del dinamismo, grazie agli scatenati Pinzi e Marcolini. Al 23', poi, arriva il gol dell'1-0 al primo tiro in gol. I padroni di casa ripartono male, Mantovani recupera e serve il taglio di Pinzi, che appoggia dentro per Pellissier. Per l'attaccante è un gioco da ragazzi mettere dentro la rete del vantaggio.
Il Siena accusa il colpo e Pellissier va vicinissimo al raddoppio con una girata tanto bella nelle intenzioni quanto alta nella conclusione. Solo verso il finale di frazione i bianconeri riescono a chiudere dietro il Chievo. Ma non trovano nulla di più che una serie non sfruttata di calci d'angolo. L'assenza di Maccarone si sente e al 46' Giampaolo toglie Ghezzal per inserire Amoruso.
Ma il Chievo è impietoso. L'ottimo Rigoni recupera palla a centrocampo come un leone e come un vero trequartista serve Pellissier con un filtrante d'esterno destro. Brandao si fa bucare e per il capitano del Chievo è un gioco da ragazzi insaccare il 2-0 (48'). Giampaolo risponde togliendo uno spento Kharja e inserendo Jarolim (52') e mettendo poi anche Frick per Codrea, passando al 4-3-3.
Il Chievo, però, alza il muro davanti alla difesa e non c'è storia. Entrare in area è difficilissimo. Segnare è impossibile, anche perché Amoruso al 72' si divora la più facile delle occasioni non centrando nemmeno lo specchio su assist di Vergassola. Il Chievo vince 2-0 e vola a quota 34. Il Siena resta a 37. Tutte e due le squadre possono ormai dirsi salve. Ma questa sera festeggerà soltanto Di Carlo, grazie a uno spietato Pellissier, autore di 7 gol nelle ultime 5 giornate.
Eurosport
Siena-Chievo 0-2: Ceo, senti questo profumo? E' quello della SALVEZZA!
Ora i veneti sono a otto punti dalla terzultima: la permanenza in A non è più un miracolo.
19/apr/2009 17.09.35
Doveva essere uno scontro salvezza, e tale è stato. Pochi tiri in porta, partita molta tattica, chiusa, con le squadre attente a non scoprirsi. L'ha spuntata il Chievo, che fa tre passi avanti nettissimi verso la serie A e si avvicina al Siena, che resta comunque davanti di tre punti. Ora il Bologna, terz'ultimo, è distanziato di otto punti, e sia il Chievo, vincitore, sia il Siena, battuto, a sole sei giornate dalla fine, possono guardare avanti con moderata serenità. Sono squadre che stanno bene, e la salvezza è alla loro portata.
In campo - Siena senza Maccarone, infortunato. Al suo posto Ghezzal. Nel Chievo Sorrentino non ce la fa, al suo posto Squizzi. In panchina il “senior” di scuola Milan Aldegani.
Si gioca - Il Siena per tre punti che vorrebbero dire salvezza quasi aritmetica, il Chievo per prendere quello stesso treno, partendo, rispetto al Siena, un po' più lontano dalla stazione. Non ci si attende una grandissima partita, ed i primi venti minuti lo confermano, con le squadre cortissime e chiuse a ridurre il gioco a praticamente nulla. Al ventiduesimo la svolta: passaggio filtrante di Mantovani per Pinzi, palla per Pelissier che insacca. Chievo in vantaggio al primo affondo, Siena partito per accontentarsi del pareggio e spiazzato dalla rete subita. Da li tanto Siena, bravo a tenere palla e rendersi pericoloso con Ghezzal e Portanova di testa. Ma senza esiti, nemmeno nei due minuti di recupero. Tutti negli spogliatoi con poco, veramente poco, da raccontare.
Ghezzal per Amoroso, questa la novità della ripresa. Ma decisivo ancora Pelissier: palla dentro di Rigoni partito in contropiede, delizioso suggerimento per il bomber cui resta solo da siglare la rete che sancisce l'ennessima vittoria (quattro, su sei incontri) del Chievo e Siena. Uomini di Giampaolo col merito di provarci, con Calaiò prima, Galoppa poi, ma sfortunati nel trovare con estrema difficoltà spazi e strade per avvicinarsi alla porta, rischiando spesso di lasciare troppo spazio al Chievo, sempre più unica squadra in campo. Con alcune eccezioni, come al sessantaduesimo: grande azione orchestrata dei bianconeri, palla sui piedi di Galloppa e gran botta alta di non troppo. Dal sessantacinquesimo in poi tanto Siena, pericoloso prima con Portanova di testa, poi con Frick, subentrato all'inconsistente Kharja in girata, infine con Amoruso che si mangia letteralmente una rete già fatta: cross di Vergassola, Squizzi in uscita fuori tempo, ma il colpo di testa del bomber finisce fuori. E'il settantaduesimo, e il Chievo tira fuori le energie rimaste, Di Carlo butta nella mischia Colucci e Langella e i veneti si limitano a chiudersi, ringraziando anche Squizzi per un salvataggio di piede su Amoroso in finir di tempo, per portarsi via tre punti che potrebbero rivelarsi decisivi per la salvezza.
La chiave - Pelissier sta bene, ed ogni palla che sfiora diventa oro. Il primo goal è da rapace d'area, il secondo richiede anche una condizione atletica impeccabile. Che lui ha, perché è decisamente il suo momento, ed il Chievo ringrazia.
La chicca - “Vicini al popolo abruzzese” oggi non è solo uno slogan, ma molto di più. Come l'incasso di molte gare di serie B che si recupereranno martedì., anche quello di quest'incontro verrà devoluto in beneficenza alle popolazioni massacrate dal sisma. Ospiti, inoltre, allo stadio, cento bambini arrivati dalle zone terremotate. Un esempio di civiltà e voglia vera di dare un contributo tangibile.
Top&Flop - Nel Chievo, oltre alla stella di Pelissier, brilla quella di Mimmo Di Carlo. Ora la sua squadra gli assomiglia, e lui raccoglie i punti persi immeritatamente per strada ad inizio stagione. Nel Siena bene Zuniga, maluccio le tre punte Ghezzal Calaiò e Amoruso.
Francesca Devincenzi
TABELLINO
SIENA-CHIEVO 0-2
MARCATORI: 22', 48' Pellissier
SIENA (4-3-1-2): Elephteropoulos 5,5; Zuniga 6,5, Portanova 6, Brandao 5,5, Del Grosso 6; Vergassola 6, Codrea 5,5 (64' Frick 5,5), Galloppa 6; Kharja 5,5 (53' Jarolim 5); Calaiò 5,5, Ghezzal 5 (46' Amoruso 5). A disposizione: Manitta, Ficagna, Rossi, Coppola. Allenatore: Giampaolo 5,5
CHIEVO (4-3-1-2): Squizzi 6,5; Sardo 6, Morero 6, Yepes 6,5, Mantovani 6; Luciano 6 (70' Colucci 6), Rigoni 7, Marcolini 6; Pinzi 6,5; Bogdani 6 (80' Langella ng.), Pellissier 7. A disposizione: Aldegani, Frey, Mandelli, Italiano, Esposito. Allenatore: Di Carlo 7
ARBITRO: Rosetti 7
AMMONITI: Codrea, Amoruso (S), Rigoni , Bogdani (C)
Il Chievo vola, Pellissier castiga il Siena 2-0
(AGM-DS) - 19/04/2009 16.56.53 - (AGM-DS) - Milano, 19 aprile - Il Chievo vede la salvezza grazie al successo per 2-0 sul Siena grazie alla doppietta del bomber Pellissier. Al Franchi va di scena un’importante sfida salvezza tra i toscani, a cui basta poco per potersi dire tranquilli, e il Chievo che sta mettendo a segno una rimonta strepitosa da quando è arrivato sulla panchina Di Carlo. Giampaolo, costretto a rinunciare ancora a Maccarone, si affida a Ghezzal come spalla di Calaiò, mentre i clivensi rispondono con Bogdani-Pellissier. I padroni sono subito pericolosi con Codrea, ma Squizzi si salva in angolo, ma è il Chievo ad essere più cinico e a passare in vantaggio alla prima vera occasione da rete con Pellissier che di sinistro, su cross dal fondo di Pinzi, ha gonfiato la rete al 22’. I bianconeri provano ad agguantare il pari, ma Del Grosso e Portanova sbagliano due ghiotte occasioni nel finale di tempo.
La ripresa inizia subito con i veneti in attacco tanto che al 48’ arriva il raddoppio con un contropiede ancora del solito Pellissier, servito da Rigoni, che trafigge Eleftheropoulos. Il Siena risponde con una girata di Kharja, un sinistro dal limite di Galloppa, ma il Chievo amministra il vantaggio. Al 72’ Amoruso, di testa, fallisce la rete del 2-1, così come all’88’, e così è il Chievo a portare a casa tre punti che valgono oro. I gialloblù volano a 34 punti, un sogno fino a pochi mesi fa quando i veneti sembravano spacciati.
(E. Cerqui, DTS)
Siena: Giampaolo "Una sconfitta educativa"
(AGM-DS) - 19/04/2009 17.43.54 - (AGM-DS) - Milano, 19 aprile - Marco Giampaolo cerca di essere ottimista dopo la sconfitta interna per mano del Chievo. "Dev'essere una partita che ci serva da lezione. Loro hanno fatto la loro onesta partita e per batterci gli è bastato davvero poco", ha spiegato il tecnico del Siena ai microfoni Rai. "Abbiamo lasciato per strada qualcosa sul piano mentale e sono cose che si pagano. Dopo i quattro gol di domenica scorsa potremmo aver avuto un calo di tensione, ma tutto questo fa parte di un momento di crescita. Dobbiamo ricordarcela per fare meglio e avere uno spessore diverso in futuro".
Menu di sezione: