Menu principale:
Stagioni > 2005-2006 > Andata
www.acsiena.it
10-12-2005 21:10
Dalla sala stampa
LUIGI DE CANIO
Quando si è in serie A la qualità è indispensabile e quando a una squadra come il Siena mancano giocatori come Chiesa o come Locatelli si sente. Quella di oggi è una vittoria che migliora la nostra classifica, le dà un senso anche più veritiero. La partita di oggi, soprattutto nei minuti finali, ha dimostrato che la squadra ha iniziato a saper soffrire. La scelta del modulo è dipesa dalla necessità di impedire a Chiesa e Locatelli di dover rientrare troppo velocemente ed evitare che fossero costretti a troppe rincorse. Bogdani è molto giovane oggi ha segnato un gol importante non soltanto per i 3 punti che ha dato alla squadra, ma anche per se stesso, il gol dà sempre morale e fiducia. Se avessimo avuto gli attaccanti nella loro migliore condizione, avremmo avuto gli spazi anche per fare altri gol. Non posso portare tutti i giocatori in campo o in panchina, devo lasciare in tribuna non soltanto Marazzina ma anche altri giocatori importanti come Mignani e Colonnese, tutti giocatori che in allenamento si impegnano e danno il meglio e meriterebbero di giocare. Ogni domenica devo fare delle scelte. Non ho visto gli striscioni, ho visto e sentito l’abbraccio del Presidente e della panchina tutta sia all’inizio che alla fine della partita.
GIORGIO PERINETTI
Le vittorie sono tutte importanti. Oggi era importantissimo vincere e la squadra ha dimostrato che voleva vincere. La tifoseria ha sempre incitato la squadra, è sempre stata con la squadra. Abbiamo 18 punti non so cosa dovremo chiedere di più. La squadra in estate è stata completamente rinnovata, ci sono stati alcuni infortuni importanti, mancano 4 partite alla fine del girone di andata, ci sarà spazio per fare meglio. Tutte le partite in serie A sono una battaglia. Dopo la partita con la Juventus decideremo se occorrerà rinforzare qualche reparto dove siamo numericamente meno o intervenire dove siamo più numerosi. Il ritiro anticipato? Non sono particolarmente convinto che i ritiri servano, forse però un giorno in più per l’allenatore per parlare con i ragazzi è stato importante. Ho detto ai ragazzi “facciamoci un regalo di Natale”, speriamo che non ci sia un calo di tensione perché la partita di domenica prossima è altrettanto importante.
ALBERTO
Vittoria importante per il morale, ma anche per la classifica e per i nostri tifosi che hanno sofferto con noi per tutto questo tempo. Era troppo che non vincevamo in casa. Oggi siamo stati bravi a soffrire e a mantenere il risultato. Anche se oggi il campo non era buono era comunque meno pesante delle ultime due volte e questo ci ha dato una mano per correre di più.
TOMAS LOCATELLI
Oggi abbiamo giocato tutti con totale determinazione per 90 minuti, le altre partite forse non lo avevamo fatto nella stessa maniera, lo dimostra il fatto che oggi siamo riusciti a segnare subito e a mantenere il risultato fino alla fine.
SIMONE VERGASSOLA
Siamo contenti perché un derby è una partita sentita, avevamo bisogno di punti. Io dopo l’errore con la Lazio mi sentivo particolarmente responsabilizzato. Ci siamo difesi con ordine. La stanchezza e il campo non ci sono stati d’aiuto, ma eravamo determinati a fare risultato. I tifosi, all’inizio un po’ freddi, ci sono stati molto d’aiuto e alla fine della partita siamo andati a salutarli. Ci aspetta un’altra partita in casa alla nostra portata e siamo intenzionati a fare di nuovo bene.
www.sienanews.it
Il Siena batte l'Empoli per 1-0 Vittoria importante dei bianconeri nel derby Toscano Nell'anticipo della 15/a giornata il Siena batte l'Empoli 1-0. Ai padroni di casa e' bastata la rete di Bogdani al secondo minuto per aggiudicarsi un derby caratterizzato dalle pochissime occasioni da rete e dall'eccessivo nervosismo degli uomini in campo. Dopo il vantaggio, il Siena si e' limitato a gestire la gara controllando la sterile reazione dell'Empoli che solo nella ripresa si e' reso pericoloso con un diagonale dal limite di Tavano ed una sbilenca conclusione di Busce'. Gli uomini di Somma, alla quarta sconfitta consecutiva, restano a 17 punti e vengono scavalcati in classifica dai bianconeri a quota 18.
www.goal.com
Siena-Empoli 1-0: la cronaca
10/12/2005 20.40.00
Un gol-lampo di Bogdani cosente al Siena di tornare alla vittoria dopo quattro turni di campionato. Empoli bene solo nella ripresa.
Il primo anticipo della quindicesima giornata è caratterizzato dal derby toscano Siena-Empoli che vede opposte due squadre che stanno attraversando un periodo di forma tutt’altro che esaltante. Se da una parte infatti i bianconeri non vincono da quattro giornate, dall’altra gli uomini di Somma hanno totalizzato tre sconfitte negli ultimi tre turni di campionato.
Per l’occasione De Canio ripresenta finalmente dal primo minuto il fantasista Thomas Locatelli reduce da infortunio ma deve fare a meno dell’ex laziale Negro in difesa sostituito a sorpresa dal giovane Gastaldello. Somma decide di rinunciare a Riganò in attacco inserendo il giovane Pozzi al fianco del bomber Tavano e ripropone Buscè sulla linea di difesa.
Il Siena parte subito forte e passa in vantaggio già al 2’ minuto con l’albanese Bogdani pronto ad appoggiare in rete un perfetto cross da sinistra di Vergassola innescato alla perfezione da Chiesa. Gli ospiti sembrano storditi per il gol preso a freddo e stentano ad avvicinarsi dalle parti di Mirante. E’ così il Siena che sfiora il raddoppio al 16’ con Chiesa che servito da Alberto si beve Pratali con un tunnel e chiama Berti al grande intervento per respingere il suo diagonale. I tentativi di pareggio per l’Empoli sono firmati da Vannucchi e Tavano al 38’ e al 42’ che però fanno solo il solletico al portiere bianconero che blocca i loro tiri dal limite abbastanza agevolmente.
Termina così la prima frazione di gioco con il Siena meritatamente in vantaggio al cospetto di un Empoli poco pungente negli ultimi sedici metri.
La ripresa inizia con l’undici di Somma determinato a trovare subito il gol del pareggio e con Lodi in campo al posto di un falloso Moro. Al pareggio ci va prima vicino Tavano al 49’con un bel diagonale da destra che sfila di poco sul fondo al termine di una grande azione personale del numero dieci e poi Vannucchi al 53’ con un bel sinistro al volo che impegna severamente il bravo Mirante dopo un grave errore difensivo di Gastaldello. Il pareggio non arriva e Somma decide allora che è giunto il momento di rischiare ed al 56’ inserisce Riganò al posto del metronomo Ficini ma appena sei minuti dopo arriva la contromossa di De Canio: fuori l’autore del gol Bogdani(una punta) e dentro Portanova, un difensore.
Gli azzurri si fanno rivedere dalle parti di Mirante ancora con Vannucchi al 64’ ma il suo è una cosa a metà tra un tiro ed un passaggio e per poco a Tavano non riesce il tocco sottomisura. I padroni di casa potrebbero chiudere i conti pochi minuti più tardi ma Locatelli smarcato da Falsini calcia debolmente da ottima posizione e consente a Berti di respingere. Negli ultimi venti minuti di gioco nonostante un Empoli volenteroso il Siena riesce ad addormentare bene la partita e la difesa bianconera, guidata da un ottimo Tudor, riesce finalmente a restare imbattuta.
IL TABELLINO
SIENA-EMPOLI 1-0
SIENA(3-4-1-2): Mirante 6,5; Legrottaglie 6,5, Tudor 7, Gastaldello 5,5; Alberto 6,5, Vergassola 6,5(71’Paro 6), D’Aversa 6, Falsini 6,5; Locatelli 5,5; Bogdani 6,5(62’Portanova 6), Chiesa 6(76’Nanni 6). All. De Canio 6,5
EMPOLI(4-3-2-1): Berti 6,5; Buscè 6, Coda 5,5, Pratali 5,5, Bonetto 6; Almiron 6, Ficini 5,5(56’Riganò 5), Moro 5(46’Lodi 6,5) ; Vannucchi 6, Tavano 5,5; Pozzi 5(87’Serafini s.v.). All.Somma 6
ARBITRO: Gabriele 6
RETI: 2’Bogdani(S)
AMMONITI:Alberto,Legrottaglie,Mirante,Gastaldello(S) Almiron,Ficini, Moro(E)
De Canio: "Abbiamo saputo soffrire"
10/12/2005 21.52.00
Le dichiarazioni del tecnico senese dopo la vittoria contro l'Empoli.
"Una vittoria che migliora la nostra classifica, le dà un senso anche più veritiero. Abbiamo giocato una buona partita - spiega De Canio dopo l’1-0 alla matricola toscana - e il derby con l’Empoli, soprattutto nei minuti finali, ha dimostrato che la squadra ha iniziato a saper soffrire. Bodgani? E’ molto giovane e oggi ha segnato un gol importante non soltanto per i tre punti che ha dato alla squadra, ma anche per se stesso: segnare dà sempre morale e fiducia".
"Non ho visto gli striscioni contro di me - conclude De Canio - piuttosto mi ha fatto piacere l’abbraccio del presidente e della panchina sia all’inizio che alla fine dell’incontro".
Promossi&Bocciati di Siena-Empoli
10/12/2005 22.55.00
Il duello tra De Canio e Somma finisce in parità. Tudor dirige con autorità, Vannucchi almeno ci prova.
De Canio e Somma: nel primo tempo il tecnico bianconero ha la meglio sul collega riuscendo a bloccare le due fonti del gioco azzurre Vannucchi ed Almiron. Nella ripresa però Somma riesce a cambiare l’inerzia della partita con il cambio Moro-Lodi e l’Empoli “rischia” più volte di segnare. Poi quando il tecnico azzurro rischia inserendo la terza punta Riganò al posto di un centrocampista De Canio è pronto alla contromisura togliendo Bogdani ed inserendo Portanova in difesa. Almeno il match sulle panchine, per quello che conta, è finito in parità. Voto 6,5.
Tudor: riesce a dare sicurezza ad un reparto che nelle ultime settimane aveva fatto acqua da tutte le parti. Nel primo tempo con l’aiuto del ritrovato Legrottaglie tiene scacco a Tavano e Pozzi con una facilità disarmante. Nella ripresa l’ingresso di Riganò non lo scalfisce più di tanto e lo domina nettamente nel gioco aereo. Un giocatore così, se in buone condizioni fisiche, avrebbe potuto far comodo anche a Fabio Capello quest’anno come vice-Thuram o vice-Cannavaro. Voto 7
Vannucchi: come tutti i suoi compagni di squadra nel primo tempo latita sebbene sia l’unico a far sporcare i guanti di Mirante con un tiro dal limite. Nella ripresa però, spostato a sinistra, sale in cattedra ed impegna severamente il portiere bianconero con un bel tiro al volo di sinistro. E’ sempre lui poi a mettere in area un paio di palloni invitanti che gli attaccanti azzurri non riescono a sfruttare a dovere. Finisce in crescendo. Voto 6
Lodi: è l’ingresso di questa giovane ala mancina ad inizio ripresa a vivacizzare l’incontro ed a renderlo più incerto. Si piazza a destra e con Buscè costituisce un binario pericoloso per il Siena. E’ proprio una combinazione tra i due a pochi minuti dal termine a far invecchiare tutto di un colpo De Canio ma per sua fortuna il tiro di Lodi fa la barba al palo. Voto 6,5
www.yahoo.it
Serie A: il Siena ringrazia Bogdani, Empoli ko
Sab 10 Dic, 6:56 PM
Successo per 1-0 del Siena sull`Empoli nel primo anticipo della 15.a giornata della serie A. Decide un gol di Bogdani. Al 2` l`albanese raccoglie un assist dalla sinistra di Vergassola e batte Berti da pochi passi. Al 17` destro di Chiesa dal limite, che il portiere avversario blocca in due tempi. Empoli molto nervoso e inesistente in attacco: il primo tiro in porta si registra al 38` con Vannucchi. Ripresa di marca empolese. Al 48` un diagonale di Tavano termina fuori di poco e al 55` Mirante respinge un sinistro ravvicinato di Vannucchi. Al 67` il Siena si rende pericoloso con un sinistro di Locatelli da buona posizione su assist di Falsini: Berti respinge di piede. All`81` l`Empoli ha la palla del pareggio ma il destro di Busce` da buona posizione sugli sviluppi di un corner termina di poco a lato.
Serie A: Siena-Empoli 1-0
Sab 10 Dic, 8:13 PM
Il Siena batte 1-0 un Empoli poco incisivo grazie al gol di Bogdani dopo pochissimi minuti.
L`anticipo della quindicesima giornata di Serie A offre il derby toscano tra il Siena e l`Empoli. Termina 1-0 per i padroni di casa una partita che lascia molto spazio alla noia. Padroni di casa che si presentano in campo con Locatelli e Chiesa alle spalle di Bogdani mentre gli ospiti danno spazio in avanti a Tavano e Pozzi lasciando l`acciaccato Rigano` in panchina.
Bianconeri subito aggressivi che passano dopo 2`: passaggio filtrante di Chiesa per Vergassola il quale effettua un cross a rasoterra per l`accorrente Bogdani che da pochi passi supera Berti.
Il gol dovrebbe dare agli ospiti la carica per agguantare il pareggio ma sono i bianconeri ad andare vicini al raddoppio. Al 6` una punizione-cross di Chiesa viene stoppata di mano da Almiron in area di rigore ma l`arbitro Gabriele lascia correre. L`Empoli non riesce a trovare spazio tra le strette maglie dei senesi e sono costretti a subire le ripartenze dei padroni di casa. Al 16` e` ancora il vivace Chiesa che sfiora il gol del raddoppio con un preciso destro da fuori area ma Berti risponde presente. Al 27` e` Tavano a sfiorare il gol ma il suo tiro e` ben parato da Mirante. Gli attacchi degli ospiti nel finale di primo tempo si fanno sempre piu` insistenti ma non portano ad azioni degne di nota.
La ripresa si apre con un tiro al volo di sinistro di Vannucchi al 55`, approfittando di una distrazione della retroguardia bianconera, ma i riflessi di Mirante sono ottimi e respinge la sfera. Biancoblu che provano lo sfondamento ma Tudor e Legrottaglie fanno valere la loro esperienza bloccando le avanzate. Al 66` ancora Vergassola serve in area di rigore il liberissimo Locatelli ma il suo tiro di prima e` deviato in angolo da Berti. La partita scivola via tra i falli dei senesi per bloccare le avanzate degli ospiti e gli empolesi che non riescono a rendersi pericolosi. L`ultima occasione passa per i piedi di Busce` all`81` ma il suo destro a girare termina di poco fuori alla destra di Mirante. Termina con la vittoria dei bianconeri che scavalcano in classifica proprio l`Empoli portandosi a quota 18 punti in classifica contro i 17 dell`Empoli.
www.kataweb.it
Il Siena ritrova i tre punti
Empoli, adesso è crisi
Dopo quattro giornate (e un solo punto), la squadra di De Canio torna al successo vincendo di misura il derby. Decide una rete di Bogdani dopo due minuti. L'undici di Somma va vicino al pari ma alla fine si arrende incassando la quarta sconfitta consecutiva
di Nicola Apicella
SIENA - Il derby delle toscane deluse premia il Siena, che torna al successo dopo quattro giornate (un pareggio e tre sconfitte il bilancio) e salva la panchina di De Canio, sul cui destino c'era scritta la parola esonero in caso di nuovo passo falso.
L'Empoli cede di misura e conferma di non attraversare un bel momento: quella del Franchi è la quarta sconfitta consecutiva per la squadra di Somma, che inizia a guardarsi le spalle con un po' di preoccupazione dopo una prima parte di stagione da mina vagante.
La partenza del Siena lascia di stucco l'Empoli. Dopo appena due minuti la squadra di De Canio è già in vantaggio. Merito di Bogdani, che mette alle spalle dell'incolpevole Berti un pallone messo al centro da Vergassola ben liberato in area da Chiesa. Il Siena prova a chiudere subito il conto e al 17' con Chiesa va vicino al raddoppio: stavolta Berti è bravo a dire no alla conclusione dal limite con il destro dell’attaccante.
La partita non regala grandi spunti, i giocatori non si risparmiano (finiscono sul taccuino dell'arbitro Ficini, Moro e Gastaldello, alla fine saranno sette gli ammoniti) ma i portieri non sono chiamati a grandi interventi.
L'Empoli si vede solo al 38' con un destro di Vannucchi ben parato da Mirante e al 42' con uno spunto di Tavano che il numero uno toscano blocca senza problemi.
Più scoppiettante la ripresa, soprattutto per merito della squadra di Somma. Che al 3' va vicina al pareggio. Tavano salta due avversari ma il suo diagonale dal limite termina di poco a lato. Al 10' capita sul sinistro di Vannucchi la palla buona, il suo tiro al volo è respinto da Mirante. Somma gioca la carta Riganò sbilanciando la squadra, De Canio toglie una punta (Bogdani) inserendo un difensore (Portauova).
La squadra di casa agisce solo di rimessa sfruttando le invenzioni di Locatelli e la spinta di Alberto e Falsini sulle fasce.
Al 20' Pozzi manca la deviazione vincente sotto misura, un minuto dopo è Locatelli ad avere una buona occasione ma il suo sinistro è respinto con i piedi da Berti. Il Siena si chiude bene, Tudor e Legrottaglie non fanno sconti, Tavano si spegne e per l’Empoli non c'è nulla da fare. L'ultima grande occasione capita sul destro di Buscè, uno dei migliori. La sua girata al volo sfiora il palo.
Siena-Empoli 1-0 (1-0)
Siena: Mirante, Gastaldello, Tudor, Legrottaglie, Alberto; D’Aversa (dal 26' st Paro), Vergassola, Falsino, Locatelli, Bogdani (dal 18' st Portauova), Chiesa (dal 31' st Nanni). All. De Canio
Empoli: Berti, Buscè, Coda, Pratali, Sonetto, Almiron, Ficini (dal 12' st Riganò), Moro (dal 12' st Lodi), Pozzi (dal 43' st Serafini), Vannucchi, Tavano. All. Somma
Arbitro: Gabriele
Ammoniti: Ficini, Moro, Gastaldello, Legrottaglie, Alberto, Mirante, Almiron
Menu di sezione: