Menu principale:
Stagioni > 2007-2008 > Andata
Siena, finalmente i tre punti
Per l'Empoli è notte fonda
Derby a senso unico al Franchi: i gol di Maccarone, Locatelli e Galloppa regalano la prima vittoria in A a Mandorlini. Prestazione da dimenticare per gli uomini di Cagni, che chiudono anche in 10 (espulso Adani)
SIENA, 7 ottobre 2007 - Gioisce soprattutto Andrea Mandorlini. Al ventunesimo tentativo trova la prima vittoria in serie A, e lo fa proprio nel derby con l'Empoli. Primo successo anche per il Siena in questo campionato, cugini scavalcati e temperatura un po' meno calda in zona retrocessione. Chi invece è nei guai è proprio l'Empoli, inesistente davanti e in difficoltà dietro. Il 3-0 finale per i bianconeri sembra comunque troppo severo.
ANTONINI, CHE ERRORE - Due squadre non in formissima al Franchi, ma che comunque ci danno dentro con l'impegno. Soprattutto l'Empoli vuole dimenticare in fretta la mareggiata di Zurigo e la conseguente eliminazione dalla coppa Uefa. Giovinco e Vannucchi provano a dare man forte a Saudati, e spesso mettono in difficoltà la difesa del Siena. Tempo tre minuti, e Antonini si mangia un gol pazzesco su lancio di Marchisio: stop e destro da cinque metri in perfetta solitudine, ma palla in curva. Roba da chiedere la sostituzione per disperazione. E' l'Empoli che fa la partita, in particolare con Giovinco, che costringe Rossettini a emicranie continue. Il Siena lascia la fantasia (Locatelli) e la corsa (De Ceglie) in panca, ci prova col contropiede. ma né Maccarone né Bucchi riescono a impensierire Balli. Anzi, i pericoli maggiori per il portiere 40enne vengono da retropassaggi sbagliati dei suoi compagni.
BIG MAC INDIGESTO PER ADANI - Mandorlini la vuole vincere più di Cagni. Allora dentro Locatelli nella ripresa al posto di un Codrea fallosisissimo. Il risultato è un Siena bello tonico in avanti. Maccarone prima scarta tutti, ma non riesce a servire Bucchi, poi sbaglia da dentro l'area tirando in bocca a Balli. Al terzo tentativo se ne va sul filo del fuorigioco e al momento del tiro viene messo giù da Adani. Rigore ed espulsione del difensore, che era già stato ammonito. Dal dischetto Big Mac non sbaglia, lasciando Balli immobile. Cagni a quel punto è costretto a togliere una punta, l'acciaccato Saudati, e il centravanti di fatto diventa Giovinco. Ovviamente l'Empoli finisce con il non creare più nulla, mentre il Siena va vicino al raddoppio in almeno due occasioni. Concretizza Locatelli al 34' con una splendida azione personale. Gli ospiti si sciolgono e il nervosismo dilaga: da censurare la serie di "vaffa" che Ascoli indirizza a Cagni al momento del cambio. C'è gloria anche per Galloppa che trova il primo gol in A. Era proprio la giornata delle prime volte.
fonte gazzetta
Siena-Empoli 3-0: L'Empoli dura 45', poi entra Locatelli e son dolori... Il fantasista decide la sfida con i suoi guizzi.
E adesso tenere fuori Thomas Locatelli non sarà semplice. Il 3-0 rifilato dal Siena all'Empoli porta la sua firma, in maniera palese. Prima quaratacinque minuti equilibrati e combattuti, poi un'altra partita, con il suo ingresso. Cagni non riesce a trovare contromisure adatte ad arginare l'estro del fantasista, e l'Empoli scompare dal campo, inspiegabilmente, sopraffatto da un Siena rigenerato nel corso dell'intervallo.
L'inizio dell'incontro è confortante, sotto il punto di vista dello spettacolo. Venti minuti giocati su ritmi piuttosto sostenuti, terreno congeniale più ai biancazzurri che al Siena. E infatti sono proprio gli ospiti ad aprire le ostilità, dopo una manciata di secondi. Marchisio piazza Antonini a pochi metri da Eleftheropoulos, con la difesa bianconera fuori causa, ma il centrocampista sbaglia un goal già fatto, alzando troppo la mira. Gli uomini di Cagni non si scompongono e continuano a spingere, sfruttando la lentezza dell'undici senese. La ricetta è la solita: scambi veloci, sovrapposizioni, pressing alto. E i ragazzi di Mandorlini rischiano di andare nuovamente sotto, al 13'. Giovinco sfrutta un'indecisione di Rossettini e impegna il portiere avversario da pochi passi. Quanto basta per far suonare la sveglia in casa Siena, che si fa vivo dalle parti di Balli con Maccarone e Bucchi a cavallo del quarto d'ora. Sono gli ultimi lampi del primo tempo, strano ma varo. Le due squadre rallentano sensibilmente la propria manovra, e gli ultimi venti minuti della prima frazione di gioco scivolano via tra errori vari e batti e ribatti a metà campo.
L'avvio di ripresa ricalca il copione dei primi istanti di gara, ma a parti invertite. Mandorlini butta nella mischia Locatelli per Codrea, e la manovra dei suoi ne guadagna in imprevedibilità. Chiedere informazioni a Balli, che nel giro di un minuto si vede piombare davanti Maccarone per ben due volte: strepitoso l'intervento con cui gli dice di noi nella seconda occasione. E' solo l'inizio della fine per l'Empoli, che fatica a contenere le sfuriate dei padroni di casa, orchestrare da un assatanato Lucarelli. Questione di minuti per la svolta, che arriverà al 65': Adani atterra in area Maccarone, lanciato a rete. Rosso meritato per il difensore, rigore realizzato con freddezza da Big Mac e per gli ospiti è notte fonda. Soprattutto con un numero dieci in forma smagliante dall'altra parte della barricata. Sarà proprio Locatelli, infatti, a spegnere ogni velleità di rimonta biancazzurra a dieci minuti dal termine, con un'azione strepitosa, prima di mandare in goal anche Galloppa, due giri di lancette più tardi. La concorrenza lì davanti, nel Siena, da oggi si fa davvero agguerrita...
Sergio Chesi
IL TABELLINO
SIENA-EMPOLI 3-0
MARCATORI: 65' rig. Maccarone, 80' Locatelli, 82' Galloppa
SIENA (4-4-2): Eleftheropoulos 6,5; Rossettini 5,5, Portanova 6, Loria 6,5, Grimi 6; Jarolim 5,5, Codrea 5.5 (46' Locatelli 7,5), Vergassola 6,5 , Galloppa 6,5 (84' Forestieri sv); Maccarone 6,5 (84' De Ceglie sv), Buchi 5,5. In Panchina: Manninger, Bertotto, Alberto, Corvia. All.: Mandorlini 7
EMPOLI (4-2-3-1): Balli 6,5; Raggi 6, Vanigli 5, Adani 5, Tosto 5 (42' Ascoli 5 (74' Abate sv)); Marchisio 6, Moro 6; Antonini 5, Vannucchi 5.5, Giovinco 6; Saudati 5 (66' Piccolo 5.5). Bassi, Marianini, Giacomazzi, Volpato. All.: Cagni 5
ARBITRO: Farina di Novi Ligure 6,5
AMMONITI: Vanigli (E)
ESPULSI: 65' Adani (E) per doppia ammonizione
fonte goal
Siena Mandorlini 'La vittoria doveva venire prima'
17:38 del 07 ottobre
Prima vittoria del Siena. Il tecnico dei toscani Mandorlini. "Siamo sereni e contenti ma questa vittoria doveva venire prima per quello che abbiam o fatto".
fonte calciomercato
Dalla sala stampa
PIER LUIGI FABRIZI
Nel primo tempo la squadra era contratta, aveva solo bisogno di sbloccarsi, cosa che è successa nella ripresa. Loro nel primo tempo hanno avuto qualche occasione e hanno giocato bene, noi poi nella ripresa ci siamo riproposti in campo in modo diverso e si è visto. Con Locatelli in campo al posto di un centrocampista, la squadra ha fatto una svolta dal punto di vista tattico, creando molte occasioni e sbloccandosi anche psicologicamente. Forse l’Empoli ha pagato anche l’impegno di Coppa di giovedì sera.
Ora siamo contenti della prestazione e dell’arbitraggio. Non dobbiamo illuderci però, la salvezza sarà difficile anche se, già da ora, abbiamo tre squadre sotto di noi ed è questo l’obbiettivo finale da raggiungere: come prima non ero disfattista, ora non mi esalto, dobbiamo ancora migliorare.
SIMONE VERGASSOLA
L’entrata in campo di Locatelli ha dato imprevedibilità e fantasia alle nostre manovre: oggi poi stava molto bene fisicamente e si è visto.
Per quanto riguarda il primo tempo, all’inizio sentivamo la pressione per non aver mai vinto, poi nella ripresa, con la loro espulsione siamo molto migliorati. Dal mio punto di vista sono contento, è andata meglio anche a livello di prestazione personale. Ora speriamo di proseguire così. La Nazionale? Non ci spero.
DANIELE GALLOPPA
Oggi abbiamo dato tutti il massimo, era troppo importante vincere. Nel primo tempo non abbiamo giocato bene, nella ripresa è andata molto meglio. È cambiata la mentalità ed è entrato Locatelli, che ha fatto cose importanti. Sono contento per il gol, che cercavo da tanto tempo. Magari sarebbe stato meglio segnare domenica scorsa a Cagliari o in altre occasioni. Ora mi sono sbloccato, spero di poterne fare altri e di contribuire ad altre vittorie della squadra. Ora abbiamo due settimane di preparazione prima del derby e possiamo lavorare bene e in tranquillità.
TOMAS LOCATELLI
Ho dato il mio contributo come è giusto che sia, sono contento della mia prestazione e del risultato. Il gol ci voleva, mi mancava ormai da troppo tempo. L’esultanza particolare? Va svelata con il tempo, ancora è presto. L’intersa con Maccarone è ottima, ci viene facile tutto e abbiamo un ottimo rapporto anche fuori dal campo, e questa è una cosa importante. In queste due settimane di sosta spero di recuperare la condizione migliore. Oggi è stato fondamentale vincere.
ANDREA MANDORLINI
E’ la prima vittoria mia in serie A, ma credo che l’avrei meritata molto prima: sia quest’anno con il Siena che tre stagioni fa con l’Atalanta. Locatelli? È un giocatore "fuori dal tempo", con caratteristiche eccezionali. L’ho fatto scaldare anche nel primo tempo, l’ho fatto entrare perché ci mancava qualcosa e nella ripresa ci ha cambiato la partita.
Lo schema con due attaccanti e Locatelli dietro? Oggi hanno fatto bene, vedremo se sarà il caso di riproporlo. Occorre sempre comunque il sacrificio di tutti. Rossettini in difficoltà? È vero che ha avuto dei problemi, ma sono situazioni che lo fanno crescere e migliorare.
Qualche nostro calciatore in Nazionale? Spero di si, oggi Galoppa e Maccarone hanno fatto bene e Massimo l’ha già assaporata la maglia azzurra e si mentirebbe un’altra occasione. E’ un giocatore che può fare molti ruoli d’attacco e tutti molto bene.
LUIGI CAGNI
Quando questa squadra non sta al cento per cento si perde in un bicchiere d’acqua, purtroppo non possiamo reggere tre partite alla settimana. Abbiamo pagato la stanchezza, come nelle occasioni di Antonini e Giovinco nel primo tempo davanti al portiere. La colpa è di tutti, quando subiamo gol non è solo colpa di qualcuno ma della squadra. La Coppa e il turno infrasettimanale ci ha penalizzato, ma da ora in poi dobbiamo fare qualcosa di più. Soprattutto ora che siamo fuori dalla Uefa.
È un problema che accomuna tante squadre, anche più forti e blasonate come Milan e Palermo.
Purtroppo non riusciamo a fare gol e li prendiamo spesso. Ripeto, il nostro problema sono state le tante partite in pochi giorni. Ora ripartiamo con la preparazione partita in partita. I cambi? Saudati ho dovuto sostituirlo perché non ce la faceva più, gli altri erano tutti molto stanchi. Ascoli non so se ha gradito il cambio, ma in quel momento ho pensato che fosse meglio così.
Il Siena? Me l’aspettavo così, è una squadra di qualità, nella ripresa è venuta fuori.
fonte acsiena
Maccarone: Ci tenevo tanto a rientrare
"Sono andato a battere il rigore tranquillo, non ho pensato assolutamente ai due rigori che avevo sbagliato a Torino, oggi era un altro giorno." Queste le parole di Massimo Maccarone che ha sbloccato il risultato segnando su rigore il primo dei tre gol bianconeri.
Un altro recupero lampo
Sì tutto lo staff medico ha lavorato benissimo, mi è stato vicino e mi ha messo nelle condizioni di poter giocare già oggi, li voglio ringraziare. Io ci tenevo tanto a rientrare in campo. Era successo anche l’anno scorso quando l’infortunio era più grave che la mia volontà insieme al lavoro dello staff medico mi hanno fatto bruciare un po’ le tappe.
L’ingresso di Locatelli ha cambiato l’andamento della gara
Tomas è un giocatore molto importante per noi, è uno che fa la differenza perché ha qualità da vendere. E sono anche molto contento che abbia segnato perché con i problemi fisici che ha non riesce a giocare con continuità. Vivo con lui ogni giorno e so quello che prova, questa soddisfazione se la meritava davvero.
E’ singolare che abbiate segnato tu, Locatelli e Galoppa che siete molto amici fuori dal campo
Siamo contenti, abbiamo fatto le vacanze insieme e siamo molto uniti. Al di là di questo ci voleva la prima vittoria per dare morale a tutto l’ambiente, quando le cose non vanno bene è normale avere delle critiche. Secondo me abbiamo giocato bene nel secondo tempo quando abbiamo creato molto e meritavamo di vincere.
Ti aspetti una convocazione in nazionale?
Non mi aspetto niente, se verrà sarò molto contento a livello personale e per tutta la città, ma sarò il C.T. a decidere. Non mi aspetto comunque di essere convocato solo perché la nazionale gioca a Siena.
fonte acsiena
Siena, tre volte gol. Cade l'Empoli nel derby
I bianconeri archiviano la pratica Empoli con una tripletta firmata Maccarone, Locatelli e Galloppa, alla prima rete nella massima categoria. Gara decisa dall'entrata di Capitan Uncino. Mandorlini festeggia il primo successo nella massima categoria, l'Empoli rimane invischiato nelle zone basse della classifica.
SIENA - Un derby è pur sempre un derby. E Siena-Empoli non è un'eccezione. Soprattutto in quest'anno difficile, che vedrà le due suadre impegnate in una dura, durissima battaglia per non retrocedere. Tre i punti conquistati dai padroni di casa nelle prime sei giornate di campionato. Cinque quelle degli ospiti. Recuperato Maccarone, Mandorlini non sorprende nelle scelte pre partita. E attende la sua prima vittoria in serie A. Cagni, invece sì, fosse solo per l'inserimento dal primo minuto del giovane Giovinco, capace di mettere in difficoltà lo Zurigo, nei venti minuti regalatigli da Cagni. Di sorprese, poi, non ne offre tante neanche la partita. E' un derby, ma le occasioni si contano sulla punta delle dita. Di sana cattiveria? Neanche a parlarne. In campo giocano ventidue agnellini. Tra le due compagini, però, a meritare di più è l'Empoli. Sono gli azzurri che fanno la gara, con la Robur imbrigliata e lenta nella manovra. Al 3' Antonini, ex della partita, riceve palla da Marchisio, ma poi a tu per tu con Elle tira fuori clamorosamente. All'11' è ancora Antonini che dalla destra, sforna un invitante cross nell'area bianconera, ma Eleftheropoulos non si lascia sorprendere. Due minuti e ci prova, dall'altra parte del campo, Rossettini. Nessun compagno riesce a intercettare il tiro del difensore. Al 16' è ancora Rossettini a farsi protagonista della sfida. Ma in negativo. L'ex Padova sbaglia un rinvio in area e Giovinco intercetta la palla costringendo Elle a un difficilissimo intervento. Gli azzurri cercano di approfittare del momento e tentano l'affondo. E' in particolare l'ex Juve, idee buone e piedi eccellenti, a creare scompiglio tra le fila bianconere. Dall'altra parte, ci prova invece Maccarone. Al 17' l'attaccante combatte da solo e si porta a pochi metri dalla porta difesa da Balli. Ma, decentrato a sinistra, tira debole. Al 18' una bella azione Galloppa-Grimi, mette Bucchi nelle condizioni di segnare. L'ex Cagliari riesce solo a sfiorare il pallone. Al 19', dopo l'ottimo lavoro di Vergassola, Bucchi non riesce a inquadrare lo specchio della porta. E tre minuti dopo Maccarone, su azione personale, cerca di beffare Balli con scarsi risultati. Al 32' l'attaccante bianconero si fa anticipare dall'estremo difensore azzurro. Sul rovesciamento di fronte ci prova Giovinco, ma il suo cross viene bene intercettato da Loria. Il Siena chiude in attacco, grazie soprattutto alle buone iniziative di Maccarone. Insidioso, al 46' il pallonetto di Galloppa.
Nella ripresa Mandorlini si gioca la carta Locatelli. Fuori Codrea, spazio alla fantasia. E i risultati si vedono subito. Il dialogo tra Capitan Uncino e Big Mac crea preoccupazione alla retroguardia empolese. Al 7' Big Mac, imbeccato dal compagno si fa fuori mezza difesa e mette in area una palla che chiede solo di essere infilata dentro. L'altruismo non lo premia. Qualche secondo e il numero 32 costringe Balli agli straordinari. Sulla respinta Bucchi mette fuori. E' un'altra Robur, l'Empoli è sballottato. Al 14' è un cross lungo di Jarolim a mettere in difficoltà il portiere empolese. Al 17' Loca fa ubriacare la difesa di Cagni. Poi però aspeta troppo e l'azione sfuma. Gli ospiti iniziano ad accusare la stanchezza per la gara di Zurigo. E il Siena insiste. Al 18' trova il rigore. Questa volta Big Mac non sbaglia. Rasoterra centrale e Balli è battuto. La Robur passa in vantaggio. Per quanto visto nel secondo tempo meritatamente. Al 27' Vergassola passa a Bucchi: troppo centrale e debole il tiro del numero 29. Balli non ha problemi. Alla mezz'ora, si vede timidamente l'Empoli con un tiro dell'appena antrato Abate che colpisce la parte esterna della rete alla sinistra di Elle. Al 34' Moro non riesce ad approfittare di un cross di Giovinco. E' il 35' quando il Siena raddoppia. Una magia di Locatelli e la Robur vola. Vola, in alto. Perchè finalmente anche Galloppa trova la via del gol. Ispirato da Capitan Uncino, il biondino della Robur beffa Balli senza pietà e batte la Dea Bendata che gli è sempre stata avversa in fase di realizzazione. Al 41' pericoloso il sinistro di Jarolim. Gli ultimi minuti servono solo per accrescere l'entusiasmo della curva bianconera, pronta ad abbracciare Vergassola e compagni al triplice fischio di Farina.Il Siena festeggia la prima vittoria stagionale. Mandorlini la prima nella massima categoria. L'Empoli rimane invischiato in piena zona retrocessione, davanti soltanto a Reggina e Livorno.
SIENA - EMPOLI 3-0
SIENA (4-4-2): Eleftheropoulos, Rossettini, Portanova, Loria, Grimi, Codrea (dal 1' st Locatelli), Vergassola, Galloppa (dal 39' st Forestieri), Jarolim, Bucchi 6, Maccarone (dal 39' st De Ceglie sv). All. Mandorlini
EMPOLI (4-3-2-1): Balli, Raggi, Adani, Vanigli, Tosto (dal 42' pt Ascoli (dal 29' st Abate)), Antonini, Moro, Marchisio, Vannucchi, Giovinco, Saudati (21' st) Piccolo. All. Cagni
ARBITRO: Farina di Novi Ligure (Liberti-Viazzi/Tagliavento)
RETI: 19' st Maccarone (S), 35' st Locatelli (S), 37' st Galloppa (S)
NOTE: AMMONITI: 45' pt Adani (E) ESPULSI: nessuno ANGOLI: 4-1
fonte calciotoscano
Siena rotto il silenzio, una cascata di parole per festeggiare il successo
Nel derby contro l'Empoli è rientrato il silenzio stampa. Dirigenti, giocatori e tecnico parlano della vittoria centrata contro l'Empoli l'undici di Cagni. Felice Fabrizi, nella foto.
SIENA - Queste le parole dei protagonisti della Robur direttamente dalla sala stampa.
FABRIZI: "Siamo molto soddisfatti per questa vittoria. Nel primo tempo la squadra era contratta, abbiamo rischiato che l'Empoli passasse in vantaggio, poi nel secondo tempo c'è stata la svolta. Al di là dei singoli è cambiato tutto quando un centrocampista puro è stato sostituito da un fantasista. E' stata una svolta tecnica, ma anche psicologica. Siamo stati bravi a reagire. Ci siamo sbloccati e abbiamo visto quello che volevamo vedere. Positive sono state anche la risposta del pubblico e la prova dell'arbitro. Non solo per il rigore. Adesso abbiamo tre squadre dietro e finchè abbiamo tre squadre dietro siamo tranquilli. Ma non dobbiamo farci prendere dall'entusiasmo: il cammino è ancora lungo e faticoso".
MANDORLINI: "Questa vittoria, la mia prima in serie A, doveva arrivare prima. Ma sono fatalista: si vede che doveva andare così... Nel primo tempo vedevo che mancava qualcosa, vedevo i ragazzi piuttosto contratti e preoccupati. Cercavo un giocatore "fuori dal tempo" e Tomas era quello giusto. Non sapevo perfettamente come stava e ho preferito aspettare la ripresa per metterlo. Ma non ero preoccupato per la partita. Rossettini? Non ho pensato mai di toglierlo, perchè deve crescere e imparare a fronteggiare anche le situazioni più difficili. La nostra classifica a questo punto avrebbe meritato qualche punto in più. Sarebbe bello adesso vedere uno dei ragazzi in nazionale. Chissà: Galloppa ha segnato il primo gol in serie A, Massimo è un ottimo professionista e lo sta dimostrando, ce la mette tutta quando si infortuna ed è felice di giocare".
VERGASSOLA: "L'entrata di Locatelli ha vivacizzato la manovra, ha dato fantasia e creato superiorità numerica. A livello fisico stavamo bene: ci siamo tranquillizzati ed è venuta fuori tutta la voglia di conquistare la prima vittoria stagionale. Siamo migliorati, rimanere in 11 contro 10 ci ha agevolato. I nostri avversari, dopo l'impegno di Zurigo, erano stanchi: abbiamo avuto modo di sfruttare le ripartenze. Io stesso ho giocato meglio rispetto alle partite precedenti".
GALLOPPA: "Abbiamo dato tutti il massimo: l'obiettivo era solo uno, la vittoria. Nel primo tempo non abbiamo giocato bene, nel secondo tempo siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo. Credo che la gara l'abbia decisa l'entrata di Locatelli. Per quanto mi riguarda sto bene, sono felice di aver finalmente trovato il gol che inseguivo da tanto. Adesso spero di farne ancora tanti altri, importanti soprattutto per la classifica".
LOCATELLI: "Sono contento di aver dato il mio contributo. E spero di darne ancora in futuro. Credo di aver dato tranquillità ai ragazzi. Fisicamente non sono ancora al cento per cento, ma sto recuperando. Era troppo che questo gol non arrivava... Oggi ce l'ho fatta. Il feeling con Maccarone è eccezionale. Ci troviamo benissimo sia dentro che fuori dal campo. E questo è importante per un giocatore".
fonte calciotoscano
Siena-Empoli, le pagelle della Robur
Big Mac è un trascinatore. Galloppa parte male, poi giganteggia. Vergassola torna ai livelli di seempre. La difesa, con Portanova e Loria, conferma di essere una delle migliori del campionato.
SIENA - Queste le pagelle della Robur:
Eleftheropoulos 6,5: poche parate, ma sempre buone.
Rossettini 5,5: nel complesso bene, ma macchia la prestazione con errori grossolani accettabili forse solo in un campionato di dilettanti.
Portanova 6,5: il solito muro in difesa.
Loria 6,5: come il suo "gemello" non sbaglia niente.
Grimi 6: qualche erroretto di troppo e qualche intervento da grande campione.
Codrea 5,5: non è troppo incisivo e Mandorlini se ne accorge (dal 1' st Locatelli 7,5: entra e come al solito risolve la partita).
Vergassola 6,5: tanto lavoro in mezzo al campo e grande detrminazione.
Galloppa 6,5: nel primo tempo non sembra lui. Poi cresce e segna anche il primo gol in serie A (dal 39' st Forestieri sv: grande talento).
Jarolim 6,5: bene nel suo ruolo cerca anche la conclusione personale.
Bucchi 6: prova sufficiente, di sacrificio e dedizione.
Maccarone 7: il gladiatore Massimo questa volta dal dischetto non sbaglia. Grande prova di carattere (dal 39' st De Ceglie sv: piccolo scampolo di partita quando i giochi sono fatti).
All. Mandorlini 7: centra la prima vittoria stagionale. Merito di coraggio e intelligenza.
fonte calciotoscano
Serie A - Prima gioia
Eurosport - dom, 07 ott 18:47:00 2007
Prima vittoria in questo campionato per il Siena di Mandorlini che davanti al proprio pubblico batte 3-0 l'Empoli. Al 65' Adani stende Maccarone in area: rosso per il difensore e trasformazione dagli 11 metri del bomber. Al 79' bel gol di Locatelli che 3 minuti dopo manda in rete Galloppa
Prima vittoria stagionale e prima vittoria in Serie A per il tecnico Mandorlini. Dopia gioia, dunque, per il Siena che supera 3-0 un Empoli ancora frastornato dalla batosta di giovedì in Coppa Uefa.
Primo tempo piuttosto noioso dove succede veramente poco: è la paura, di entrambe le squadre, a fare da padrona nei primi 45 minuti. L'unica azione degna di nota è quella dell'ex Antonini che, dopo soli 3 minuti, si divora un gol già fatto a pochi passi dalla porta di Eleftheropoulos.
Nel secondo tempo si assiste a un'altra partita grazie all'ingresso di Locatelli che porta un pò di fantasia a una partita decisamente monotona. Al 53' Maccarone scalda i guanti di Balli e al 62' l'ex bomber di Parma e Middlesbrough guadagna un rigore per fallo, dubbio, di Adani: cartellino rosso per il difensore dell'Empoli e trasformazione perfetta di "BigMac". L'Empoli in inferiorità numerica non riesce a reagire e il Siena ne approfitta: al 79' Locatelli entra in area e buca Balli per il 2-0. Il fantasista, ex Udinese, ci prende gusto e tre minuti dopo manda in gol Galloppa, al suo primo gol nella massima serie. Partita chiusa e Siena che può festeggiare la prima vittoria stagionale. Mandorlini, oltre ad ottenere il primo successo in Serie A, salva la panchina e ottiene punti preziosi per la lotta salvezza.
fonte yahoo
Siena: Mandorlini `Finalmente i tre punti`
Dom 07 Ott, 05:29 PM
L`allenatore del Siena Andrea Mandorlini dopo il primo successo in A: `Finalmente i tre punti`. Il tecnico bianconero applaude il 3-0 sull`Empoli alla settima giornata di campionato: ` Eravamo un po’ preoccupati. Sinora avevamo dimostrato di saper giocare un buonissimo calcio, purtroppo venendo poco ripagati. Oggi pero` gli episodi, come il rigore, ci hanno aiutato. Ad ogni modo abbiamo costruito una valanga di occasioni da gol` .
Mandorlini e` entusiasta: ` Sono contento, perche` creare tanto ogni domenica e non vincere alla lunga crea problemi. Se mi disturbavano le voci su un esonero? Io credo che si debba restare sereni conoscendo le regole del gioco. Il rammarico stava nel fatto che si giocava bene senza vincere. Non sarei stato impreparato all’esonero` .
fonte yahoo
Serie A: le pagelle di Siena-Empoli
07/10/2007 17.37.48
(AGM-DS) - Milano, 7 ottobre - Le pagelle di Siena-Empoli, terminata 3-0.
SIENA
Eleftheropoulos 6 - Compie un grande intervento su Giovinco nel corso del primo tempo. Nella ripresa non viene mai impegnato risultando piu` spettatore che portiere.
Loria 6.5 - Non pervenuto in fase difensiva in quanto l`Empoli fatica a rendersi pericoloso. Pericoloso come al solito in avanti con i suoi colpi di testa.
Portanova 6 - Gioca bene annullando Saudati. Solita garanzia della retroguardia senese.
Rossettini 5.5 - Soffre molto la presenza di Giovinco. Fatica a contenrlo concedendogli troppo spazio. clamoroso un suo errore che fortunatamente per lui Giovinco non sfrutta a dovere.
Grimi 6.5 - Bravo e deciso. Non tira mai indietro la gamba. Offre una buona prestazione sia in avanti che in fase di copertura.
De Ceglie s.v. - Pochi minuti a disposizione per il centrocampista.
Locatelli 7 - Con lui in campo la squadra cambia fisonomia. Grande movimento e tanta voglia di fare. Per lui arriva anche la rete del raddoppio con un sinistro dopo un grande dribbling su Raggi.
Vergassola 6 - Il capitano dei bianconeri gioca piu` arretrato rispetto al solito. Per la squadra vuol dire minore apporto in avanti visto anche lo stato di forma di Bucchi.
Codrea 6 - Combatte come un leone in mezzo al campo. Affronta a viso aperto chiunque gli passi sotto tiro. Esce ad inizio ripresa probabilmente perche` stanco.
Jarolim 6 - Impegna seriamente Balli nel corso del primo tempo con un bel diagonale da fuori area. Compie il suo dovere senza strafare.
Galloppa 6.5 - Offre con Raggi un bel duello. Ovviamente la sua poca esperienza non lo aiuta ma riesce comunque a dimostrare buone cose. Trova la rete del definitivo 3-0 con un bel diagonale di sinistro che gli vale il suo primo gol in campionato.
Maccarone 6.5 - Subito due occasioni per lui all`inizio del secondo tempo ma non le sfrutta a dovere. In una passa la palla invece di calciare e nell`altra tira ma contro Balli. Apre le danze trasformando il rigore che egli stesso si procura.
Forestieri s.v. - Pochi minuti a disposizione per l`attaccante.
Bucchi 5.5 - Si vede che non e` ancora pienamente entrato negli schemi di gioco dei bianconeri. Fatica a trovare una posizione adeguata e spesso arriva in ritardo sul pallone.
EMPOLI
Balli 5.5 - Quasi inoperoso nel corso del primo tempo. l`unico vero intervento lo compie su Jarolim con una parata in tuffo. Nella ripresa invece vede pervenire dalle sue parti molti palloni e spesso e` costretto a raccogliere i palloni in fondo alla rete.
Ascoli 5 - Piu` ripreso fuori dal campo che dentro quando dopo poco entrato viene sostituito. Non ne becca una e sbaglia molto.
Vanigli 5.5 - Spesso in ritardo su Maccarone. Non trova mai il tempo giusto dell`intervento.
Adani 5 - Offre un discreto primo tempo nel quale risulta fondamentale in alcune chiusure. Nella ripresa compie un brutto intervento su Maccarone in area di rigore. Il difensore viene espulso rovinando cosi` una buona prestazione e mettendo nei pasticci i compagni
Piccolo 5.5 - Entra al posto di uno spento e infortunato Saudati per inquadrare meglio la difesa ma non riesce nell`intento.
Raggi 5.5 - Ha molto spazio sulla fascia destra, arriva spesso al cross. Bravo in fase difensiva a chiudere la porta in faccia a Galloppa. Nel secondo tempo chiude bene su Bucchi in una clamorosa occasione per i bianconeri ma sia Locatelli che Galloppa passano dalla sua parte in occasione dei due gol.
Abate 5.5 - Entra quando ormai e` troppo tardi. Forse se fosse stato inserito prima avrebbe potuto fare qualcosa di piu`.
Marchisio 6 - Il giovane centrocampista si limita ad una fase di copertura anche se nel primo tempo offre grandi giocate con assist al bacio.
Vannucchi 5.5 - Nel corso del primo tempo riceve pochi palloni giocabili non riuscendo a dare alla squadra il suo contributo. Nella ripresa i palloni arrivano ma la squadra non lo segue. Non puo` fare tutto lui.
Antonini 6 - Subito protagonista con un grave errore sotto porta al 3`. Spinge molto sulla fascia destra ma e` dura superare Grimi soprattutto quando il difensore morde le caviglie. Nel complesso non demerita.
Moro 6 - Offre il suo discreto contributo tappando come puo` i buchi lasciati dai compagni di reparto.
Tosto 5.5 - Gioca commettendo qualche sbavatura di troppo. Troppa sicurezza spesso non paga. esce sul finire del primo tempo per un problema alla coscia.
Saudati 5.5 - Gioca nonostante un piccolo dolore alla gamba. Non riesce ad impegnare come dovrebbe Eleftheropoulos risultando spesso la ruota arrugginita della squadra. Ma e` capibile.
Giovinco 6.5 - Offre un`altra rassicurante prestazione. Spesso supera senza difficolta` Rossettini. Sul finire di gara non ha piu` forze e fiato risultando spesso fuori posizione.
fonte datasport
Siena sorride, Mandorlini si regala la `prima`
07/10/2007 17.17.47
(AGM-DS) - Milano, 7 ottobre - Siena-Empoli finisce 3-0, tutte nel secondo tempo le reti di Maccarone su rigore, Locatelli e Galloppa. Prima vittoria in campionato per il Siena, che nel derby toscano con l’Empoli fa tutto nel secondo tempo e allontana il momento della verita` per Mandorlini, la cui panchina sembrava traballante e che invece trova la prima vittoria in carriera in Serie A. L’Empoli invece non si riprende dopo la brutta sconfitta di Zurigo costata l’eliminazione dalla Coppa Uefa.
Mandorlini ritrova Maccarone per il tridente, mentre Cagni schiera insieme Giovinco e Vannucchi, lasciando anche in panchina Giacomazzi per Marchisio. La partita inizia con un errore incredibile di Antonini, che al terzo minuto si presenta davanti a Eleftheropoulos spedendo pero` alto il pallone. L’Empoli parte meglio e chiama il portiere greco al grande intervento anche con Giovinco, che sfrutta un’amnesia di Rossettini.
Il Siena reagisce, ma Bucchi in un paio di occasioni non trova mira e spazio giusti per mettere in pericolo Balli. Le occasioni latitano, e tranne una conclusione di poco alta di Galloppa l’unica nota di cronaca la merita l’infortunio muscolare di Tosto, che Cagni e` costretto a sostituire al 42’ con Ascoli.
Il secondo tempo non inizia in maniera brillante. Al 52’ lo ravviva Maccarone, che salta tutti ma non trova Bucchi al centro. Un minuto dopo Balli compie una gran parata su Maccarone. E’ lui i protagonista dell’episodio chiave della partita, quando Adani nel tentativo di chiudere un suo scatto commette fallo da rigore, secondo l’arbitro da ultimo uomo. Siamo al 64’ e l’Empoli rimane in dieci uomini, mentre lo stesso Maccarone trasforma dal dischetto per il vantaggio senese.
Da questo momento la partita per il Siena diventa in discesa. Bucchi e Maccarone sono pericolosi a ripetizione, al 79’ e` Locatelli a chiudere la partita scartando Raggi e mettendo alle spalle di Balli. Passano tre minti e il Siena dilaga con Galloppa, assistito da Locatelli. E per Mandorlini la prima vittoria su una panchina di Serie A diventa finalmente realta`.
fonte datasport
Mandorlini sfata il tabù
Prima vittoria in A
Il tecnico del Siena cancella lo zero dei successi in massima serie. I bianconeri battono 3-0 l'Empoli: espulso Adani, Maccarone segna su rigore, completano l'opera Locatelli e Galloppa
di Federico Sala
SIENA-EMPOLI 3-0: LA CRONACA
SIENA - Non ci era riuscito dopo 14 gare alla guida dell'Atalanta, due stagioni fa. Ed era a digiuno anche dopo le prime 6 giornate sulla panchina del Siena. Finalmente oggi, contro l'Empoli, si rompe l'incantesimo che negava a Mandorlini la gioia per la prima vittoria della carriera in serie A.
Dopo un primo tempo equilibrato, caratterizzato soprattutto da troppi errori e con gli ospiti vicinissimi al vantaggio nei primi minuti (imperdonabile l'errore di Antonini a tu per tu con Eleftheropoulos), nella ripresa arriva la svolta per il Siena.
Mandorlini manda in campo Locatelli, cambiando il modulo da un 4-3-3 poco incisivo ad un 4-4-2 con il centrocampo a rombo. Con questa disposizione, si scatena Maccarone che ha due occasioni al 7': bravissimo Balli a salvare i suoi.
Al 19' l'attaccante se ne va ancora una volta in area e Adani lo stende da dietro: rigore netto ed espulsione per il difensore azzurro. Dal dischietto va proprio Maccarone che spiazza Balli. Sotto 1-0 ed in dieci uomini, l'Empoli alza bandiera bianca, incapace di reagire.
E allora ecco che sale in cattedra, con la sua classe, Locatelli. Al 34' il fantasista controlla al limite dell'area, si gira, salta netto Raggi e davanti a Balli lo trafigge con un delizioso piatto sinistro. Nulla ormai può impedire al Siena di conquistare i primi tre punti della stagione. E sempre Locatelli, al 37', serve al compagno Galloppa l'assist per il 3-0 finale.
Il Siena si porta ora a quota 6 punti, superando proprio l'Empoli che resta fermo a 5. Per Mandorlini ci saranno ora 15 giorni di tranquillità. Finalmente...
fonte kataweb
TMW A CALDO - Siena, Locatelli: "Grande intesa con Maccarone"
Fonte: Guido Di Leo
Torna al gol in campionato dopo una stagione e mezza Thomas Locatelli, la cui entrata ha cambiato il Siena e la partita: “Ho dato il mio contributo come è giusto che sia, sono contento della mia prestazione e del risultato. Il gol ci voleva, mi mancava ormai da troppo tempo. L’intersa con Maccarone è ottima, ci viene facile tutto e abbiamo un ottimo rapporto anche fuori dal campo, e questa è una cosa importante. In queste due settimane di sosta spero di recuperare la condizione migliore".
TMW A CALDO - Siena, Mandorlini: "Maccarone merita la Nazionale"
Fonte: Guido Di Leo
Dopo 21 tentativi Andrea Mandolini infange il tabù con la vittoria in serie A e conquista contemporaneamente i prime tre punti stagionali con il suo Siena: “E’ la prima vittoria mia in serie A, ma credo che l’avrei meritata molto prima: sia quest’anno con il Siena che tre stagioni fa con l’Atalanta. Locatelli? È un giocatore “fuori dal tempo”, con caratteristiche eccezionali. L’ho fatto entrare perché ci mancava qualcosa e nella ripresa ci ha cambiato la partita.
Lo schema con due attaccanti e Locatelli dietro? Oggi hanno fatto bene, vedremo se sarà il caso di riproporlo”.
Poi alla domanda inerente a qualche possibile convocazione di giocatori bianconeri da parte di Donadoni per l’amichevole che si giocherà a Siena il 17 contro il Sud Africa: “Qualche nostro calciatore in Nazionale? Spero di si, oggi Galloppa e Maccarone hanno fatto bene e Massimo l’ha già assaporata la maglia azzurra e si mentirebbe un’altra occasione. E’ un giocatore che può fare molti ruoli d’attacco e tutti molto bene”.
Menu di sezione: