Menu principale:
Stagioni > 2007-2008 > Coppa Italia
Coppa Italia: il Siena esce sconfitto a Cagliari ed è fuori
E' il Cagliari a qualificarsi per gli ottavi di Coppa Italia grazie alla vittoria per 2-1 sul Siena nel terzo turno preliminare. Le reti che decidono l'incontro sono nella prima ora di gioco sempre a firma di Acquafresca: al 17' e al 61'. Inutile la rete di Maccarone nel recupero.
I sardi ora affronteranno ora la Sampdoria.
fonte calciotoscano
Maccarone non basta: vince il Cagliari
29 agosto 2007 - Finisce al terzo turno l'avventura del Siena in Coppa Italia. Gli uomini di Mandorlini hanno perso a Cagliari 2-1. Dopo i due gol di Acquafresca ha dimezzato lo svantaggio Massimo Maccarone, che dopo il 90' ha approfittato di uno svarione del portiere sardo Koprivec. Ma oramai era troppo tardi.
fonte gazzetta
CAGLIARI-SIENA 2-1
Sarà anche una battuta scontata. Ma per il Cagliari battere il Siena e strappare il biglietto per il quarto turno di coppa Italia con la Samp è stato facile come bere un bicchiere di Acqua...fresca. Un gol per tempo del giovane attaccante scuola Inter e i rossoblù hanno estromesso dalla coppa i toscani. Giampaolo, come annunciato, presenta un Cagliari pieno zeppo di riserve, con Koprivec in porta, Magliocchetti al centro della difesa con Canini e in attacco la coppia Acquafresca-Mancosu. L'avvio è toscano, con una traversa di Corvia e una parata di Koprivec su Veron. Il Cagliari si scuote e passa al 17'. Eleftheropoulos salva su Mancosu, ma non può far nulla sulla ribattuta di Acquafresca. Nella ripresa, gara equilibrata e raddoppio al 62', sempre con Acquafresca che mette in rete su cross del solito Mancosu. In pieno recupero Maccarone aprofitta di un errore di Koprivec e accorcia le distanze. Ma il 2-1 finale promuove la squadra di Giampaolo. (cl. ma.)
fonte gazzetta
Cagliari-Siena 2-1: Acquafresca porta i rossoblù negli ottavi Decide una doppietta di Aquafresca. Inutile rete nel finale di Maccarone.
E’ tempo di Coppa Italia e il Cagliari ospita il Siena al Sant’Elia per la gara valevole per il terzo turno della manifestazione. Si gioca con la formula della gara secca e chi vince accede al tabellone principale per incontrare la Sampdoria di Walter Mazzarri, che è tra le teste di serie.
I due allenatori si affidano a molti elementi che rientrano nelle cosiddette “seconde linee”. Il Cagliari si schiera con il 4-4-2. Tra i pali debutta l’estremo difensore sloveno Koprivec, difesa in linea a quattro con i terzini Ferri e Agostini e i centrali Canini e Magliocchetti, centrocampo con a destra Marchini e a sinistra D’Agostino e la coppia di interni formata da Shala e Budel, tandem d’attacco formato da Aquafresca e Mancosu. Il Siena prova a sorprendere i quattro difensori di casa con il modulo tattico 4-3-1-2, proponendo in avanti il tandem offensivo formato da Corvia e Bucchi, con il fantasista Locatelli alle loro spalle.
All’apertura delle ostilità il Siena va vicinissimo al goal al primo minuto. Sugli sviluppi del primo corner della gara Corvia, di testa, colpisce la traversa e la palla danza sulla linea di porta prima che Canini riesca a sventare la minaccia. Il Cagliari sembra stordito, mentre gli ospiti non riescono a sfruttare il momento favorevole e si fanno vedere solo con una punizione di Veron, bloccata in due tempi dall’esordiente Koprivec.
I rossoblù escono dal guscio e guadagnano una punizione con Antonino D’Agostino al 16’. Lo stesso giocatore si incarica della battuta e costringe Elefteropoulos ad uscire di pugno per anticipare Mancosu con la palla che viene deviata in angolo. Sugli sviluppi del corner battuto da Marchini, Canini prova la botta dal limite, Elefteropoulos non trattiene e sulla respinta corta Aquafresca si avventa come un falco e ribadisce in goal anticipando tutti, fissando il punteggio sull’1-0 dopo 18 minuti. Il Cagliari dà respiro alla propria manovra con un buon possesso palla a centrocampo, ma mancano gli acuti. Il Siena prova a reagire, ma i padroni di casa non trovano spazi e si affidano a conclusioni casuali, come la rovesciata senza pretese dell’ex cagliaritano Bucchi o il tiro dalla lunga distanza di Locatelli, che viene bloccato da Koprivec dopo 32 minuti.
Nella ripresa il Siena appare più pericoloso e spreca tre buone occasioni per pareggiare. Al 50’ Locatelli non inquadra la porta dal limite dell’area. Pochi minuti più tardi l’altro ex rossoblù Loria fallisce di testa il bersaglio da pochi metri. Infine al 56’ Bucchi gira di testa, ma la palla finisce a lato, vanificando un preciso assist del solito Locatelli. Il Cagliari alleggerisce con un colpo di testa del nuovo entrato Cocco, che aveva rilevato Marchini, che finisce di poco fuori e al 62’ i rossoblù trovano il raddoppio di nuovo con Aquafresca. I padroni di casa si distendono in avanti con il giovane Mancosu, che guadagna il fondo e pennella un cross al centro per l’accorrente Aquafresca, che schiaccia di testa in direzione del secondo palo e non lascia scampo al portiere avversario.
Il Siena paga carissimo la sua scarsa incisività sotto porta. Mandorlini inserisce Kalil al posto di Galoppa e Maccarone al posto di Corvia, ma è Bucchi a chiamare in causa l’estremo difensore rossoblù Koprivec, che al 66’ devia in angolo, con un bel tuffo sulla destra un bel tiro dai trenta metri della punta bianconera. Al 69’ i padroni di casa sfiorano il 3-0 con un bel destro di Budel, su assist di Mancosu, ma Elefteropoulos devia in corner con un goffo intervento di piede. Nel frattempo entrano in campo nel Cagliari anche Foggia, che rileva D’Agostino, e Bianco, al posto del prezioso Magliocchetti. La partita sembra trascinarsi stancamente verso la fine, ma il Siena al 92’ trova il goal della bandiera con Maccarone, che deposita in rete da pochi passi, approfittando di un errore di Koprivec, che si era lasciato sfuggire la palla dopo un’uscita su calcio d’angolo.
Il Cagliari prevale sul Siena confermando il suo buon momento di forma e capitalizza al meglio l’ottima organizzazione della sua retroguardia e la buona verve di Aquafresca, autore delle due reti dei rossoblù e assoluto protagonista di questa afosa notte d’estate. I sardi si qualificano agli ottavi di finale di Coppa Italia dove affronteranno tra dicembre e gennaio la Sampdoria.
IL TABELLINO
CAGLIARI-SIENA 2-1
MARCATORI: 18’ e 62’ Aquafresca (C), 92’ Maccarone (S)
CAGLIARI (4-4-2): Koprivec 6,5 – Ferri 6; Canini 7; Magliocchetti 6 (dal 77’ Bianco s.v); Agostini 6 – Marchini 6 (dal 53’ Cocco 6,5); Shala 7; Budel 6; D’Agostino A. 6 (dal 69’ Foggia 6) – Mancosu 7; Aquafresca 7,5.
Allenatore: Marco Giampaolo 7
SIENA (4-3-3): Eleftheropoulos 6 – Alberto 5; Ficagna 5 (dal 70’ Rossettini 5); Loria 6; Rossi 6 – Jarolin 5; Veron 6; Galloppa 5 (dal 54’ Kalil 6) – Locatelli 7 – Bucchi 6,5; Corvia 5,5 (dal 66’ Maccarone 5,5).
Allenatore: Andrea Mandolini 5,5
Arbitro: Mazzoleni 6,5
Ammoniti: 77’ Shala (C)
Recupero: 2’ primo tempo e 6’ secondo tempo
Spettatori: 7.000 circa
fonte goal.com
Coppa Italia: 2-1 al Siena, Cagliari agli ottavi
Il Cagliari si qualifica per gli ottavi di Coppa Italia grazie alla vittoria per 2-1 sul Siena nel terzo turno preliminare. Gli uomini di Giampaolo affronteranno ora la Sampdoria. Il Cagliari si porta avanti al 17` con Acquafresca, che batte Elefheteropoulos con una conclusione di sinistro dall`interno dell`area. Il raddoppio dei sardi porta sempre la firma di Acquafresca al 61` su colpo di testa su cross di Mancosu. Il Siena accorcia le distanze con Maccarone nei minuti di recupero ma non c`e` piu` tempo per recuperare.
fonte yahoo