Menu principale:
Stagioni > 2004-2005 > Coppa Italia
www.acsiena.it
13-01-2005 21:36
dalla sala stampa
De Canio
Per noi la Coppa Italia non aveva nessuna importanza. Dobbiamo pensare a far bene in campionato e oggi ho fatto alcune scelte per conoscere meglio alcuni giocatori come Chiumiento, Serafini e Fernando.
Ho avuto buone informazioi circa la condizione complessiva della squadra con la consapevolezza che abbiamo alcune lacune in fase difensiva a livello di organizzazione.
Sono contento dell'arrivo di Pasquale che ritengo un buon giocatore.
Del Neri
Volevamo assolutamente la qualificazione in Coppa Italia. La squadra ha giocato con la giusta mentalità e impegno e sono soddisfatto della prestazione di questa sera. Abbiamo mostrato buoni movimenti e ispirazione di gioco.
No comment sul lancio dei fumogeni. Complessivamente la squadra si è comportata bene e ho avuto buone conferme da alcuni giocatori che durante il campionato non ho avuto modo di utilizzare frequentemente come Zotti.
Argilli
Dobbiamo cercare di eliminare dalla nostra mente questa partita il prima possibile, pensiamo gia alla partita di domenica a Bergamo che sicuramente sarà importante per il cammino in campionato. In questi pochi giorni dobbiamo cercare di recuperare le energie per giocare al massimo in campionato. Del nuovo allenatore ancora non posso dire niente, visto il poco tempo che abbiamo trascorso con lui. Sicuramente c’è una grossa stima nei suoi confronti e tutte le potenzialità per fare bene.
www.gazzetta.it
La Roma passa e Totti minaccia
La Roma 5-1 sul Siena dopo 60' di stop per fumogeni accede ai quarti di Coppa. Il capitano insultato dai suoi tifosi: "Ferita grande, potrei andarmene".
SIENA, 13 gennaio 2005 - Con un rotondo 1-5 la Roma ribalta la sconfitta dell’andata e passa il turno in coppa Italia, dove nei quarti di finale incontrerà la Fiorentina. La sofferenza più grande, però, alla squadra di Del Neri le viene inflitta dai propri tifosi, visto che un lancio di fumogeni fa interrompere il match (al 34’ del primo tempo) per 70’, quando già si temeva un 3-0 a tavolino a favore del Siena, vincitore all’Olimpico per 1-2. Parte bene il Siena, che al 6’ va l tiro con Serafini, su cui è abile Zotti nella risposta in tuffo.
La Roma non si scompone, replica con due conclusioni fuori misura di Cufrè e Totti (7’ e 9’) e al 13’ va in gol. Dalla destra D’Agostino batte una punizione in area su cui Dellas svetta più in alto di Serafini e batte Manninger. La replica più significativa è di Pecchia, che al 28’ impegna ancora Zotti a terra. Al 35’ arriva il raddoppio giallorosso, con Cassano che serve una palla su cui Montella non interviene per favorire Totti, il cui rasoterra dai quindici metri batte il portiere del Siena. Poi, a causa della nebbia creata dai fumogeni, al 36’ il match viene sospeso per 70’. Al 41’, quindi, viene annullato un gol a Montella per fuorigioco e 2’ più tardi un angolo battuto da Chiumiento viene deviato in area da Totti col braccio destro: rigore, che batte maccarone e segna. Ad inizio ripresa, la Roma chiude il match.
Al 1’, su passaggio di Cufrè, Cassano realizza con un bel sinistro e 3’ più tardi è Montella a chiudere un azione avviata dallo stesso Cassano e rifinita da Totti. Al 14’, quindi, Manninger esce coi piedi fuori dall’area e perde banalmente palla a favore di Montella, il cui pallonetto però colpisce il palo. Al 16’ Totti tira da fuori area e Manniger para e un minuto più tardi si ripete su Corvia, che però al 19’ segna in contropiede il primo gol ufficiale della sua carriera. Infine, in un match che non ha più nulla da dire, Pecchia sfiora il palo al 24’ con una conclusione al volo. Al 29’, quindi, Cirillo fa in tempo a rimediare un «rosso» diretto per fallo da dietro su Mancini. Un brutto modo per congedarsi da un incontro dai contorni surreali.
Ma, nonostante la larga vittoria, negli occhi di Francesco Totti non c'è certo felicità. Il capitano della Roma, ancora sconcertato per quanto accaduto durante il primo tempo della gara e ha parole dure nei confronti dei tifosi giallorossi. Ma, cosa ancora peggiore, si dice sempre più incerto sul suo futuro. "Sono andato sotto la curva - racconta Totti con tristezza a fine partita - per dire di non lanciare i fumogeni e i 'miei' tifosi mi hanno insultato e tirato delle bottigliette. Non capisco perchè e non penso di meritarlo. Sono molto avvilito. Dovrò valutare bene la mia situazione a fine stagione, perché questa è una ferita troppo grande e difficilmente si potrà rimarginare".
ww.yahoo.it
Siena-Roma, gara momentaneamente sospesa per lancio di fumogeni
Gio 13 Gen, 6:20 PM
Gara momentaneamente sospesa a Siena, dove è in attualmente in corso la gara di ritorno degli ottavi di finale tra i padroni di casa e la Roma, con i giallorossi in vantaggio per 2-0 (gol di Dellas e Totti). Verso il 35’ l’arbitro Morganti ha infatti interrotto il gioco per il lancio di fumogeni in campo da parte dei tifosi della Roma, che hanno reso praticamente nulla la visibilità. A nulla è valso l’intervento del capitano della Roma Francesco Totti sotto la curva dei propri sostenitori. L`arbitro ha deciso di mandare le squadre negli spogliatoi in attesa che la situazione sugli spalti si calmi.
Coppa Italia, Siena-Roma sospesa per lancio di fumogeni
Gio 13 Gen, 6:26 PM
La gara di ritorno degli ottavi di finale tra Siena e Roma e' stata sospesa al 35' del primo tempo per lancio di fumogeni in campo da parte dei tifosi giallorossi. La partita e' sul 2-0 per la Roma grazie ai goal di Dellas al 12' e Totti al 34'. Il portiere dei toscani Manninger e' stato sfiorato da un razzo lanciato dai suoi stessi sostenitori. L'estremo difensore austriaco non ha riportato nessuna conseguenza. Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi.
Coppa Italia: Siena-Roma sospesa
Gio 13 Gen, 6:33 PM
(ANSA) - SIENA, 13 GEN - Siena-Roma di coppa Italia e' stata sospesa dall'arbitro per la fitta nebbia provocata dal lancio di fumogeni da parte dei tifosi romanisti. 'La partita non mi sembra regolare'. E' la protesta del presidente del Siena, Paolo De Luca, commentando la situazione in campo. 'Era gia' successo in campionato - ha detto - io stasera non sono riuscito a vedere il primo gol, e anche l'altro non era visibile'. Per il team manager della Roma Tempestilli, 'definire non regolare la partita mi pare eccessivo'.
Siena-Roma, De Luca "La partita non mi pare regolare"
Gio 13 Gen, 6:41 PM
“Non mi pare che la partita sia completamente regolare” . Si è espresso così il presidente del Siena Paolo De Luca dopo la decisione dell’arbitro di sospendere la gara del Franchi tra i toscani e la Roma. “E’ già la seconda volta che succede – ha proseguito - Il primo gol non l’ha praticamente visto nessuno, mentre il secondo è stato segnato e poi l’arbitro ha sospeso la gara” .
Immediata la replica del team manager della Roma Antonio Tempestilli: “Definire non regolare la partita mi pare eccessivo. l`arbitro ha deciso di sospenderla perché i suoi assistenti di gara non vedevano il campo, si riprenderà quando la nebbia è andata via
Coppa Italia: Roma ai quarti
Gio 13 Gen, 8:27 PM
(ANSA) - SIENA, 13 GEN - La Roma si qualifica per i quarti di finale della coppa Italia, dopo aver battuto il Siena nel ritorno degli ottavi per 5-1. I giallorossi, che all'andata avevano perso 2-1, aprono le marcature al 12' con Dellas di testa. Il raddoppio arriva da Totti al 35', prima della sospensione per la nebbia provocata dai fumogeni. Al 45' Maccarone accorcia su rigore. Nella ripresa Cassano al 1', Montella al 4' e Corvia al 20' stendono i toscani. La Roma ora affrontera' la Fiorentina.
Coppa Italia: Roma qualificata ai quarti di finale
Gio 13 Gen, 8:32 PM
La Roma si impone per 5-1 sul Siena nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia disputata al Franchi (2-1 per i toscani all’andata all`Olimpico) e si qualifica ai quarti di finale, dove affronterà la Fiorentina. La gara è stata interrotta al 35’, subito dopo il 2-0 dei giallorossi firmato da Totti (di Dellas al 12’ il primo gol), per il lancio in campo di fumogeni da parte dei tifosi della Roma, che rendevano nulla la visibilità. Alla ripresa, dopo oltre un’ora di interruzione, sono arrivati gli altri gol di Cassano, Montella e Corvia da una parte e di Maccarone su rigore dall’altra. Il Siena finisce la gara in 10 per l’espulsione di Cirillo al 73’
C.Italia, Roma a valanga: vince 5-1 a Siena e passa ai quarti
Gio 13 Gen, 8:47 PM
Missione compiuta. Nonostante la sospensione di oltre un'ora per i fumogeni, che bissa quella di campionato, la Roma passeggia contro il Siena nel ritorno degli ottavi di Coppa Italia e approda ai quarti della competizione. Tutto facile per i romani, il 5-1 finale e' lo specchio esatto della gara dominata in lungo e in largo dai giallorossi. Del Neri aveva annunciato che contro i toscani avrebbe riproposto il tridente Totti-Cassano-Montella. E il trio non ha deluso: dopo il goal di Dellas che sbloccava il risultato con una girata di testa, e' arrivato il raddoppio di Totti con un destro dal limite.Gara sospesa al 35' sul 2-0 e alla ripresa Maccarone accorciava trasformando un rigore concesso da Morganti per un fallo di mano di Totti. A inizio ripresa il micidiale uno-due che risolveva la pratica: prima Cassano con un tocco di sinistro poi Montella che appoggiava un assist di Totti chiudevano il match. Spazio poi per il primo goal in maglia giallorossa del giovane Corvia a completare la festa La Roma affrontera' nei quarti la Fiorentina che ha eliminato il Parma.Ottavi di Coppa Italia: ritornoSIENA-ROMA 1-5Marcatori: Dellas al 12'; Totti al 35'; Maccarone al 45'; Cassano al 47'; Montella al 49'; Corvia al 65'
Totti insultato da tifosi Roma
Gio 13 Gen, 9:47 PM
(ANSA) - SIENA, 13 GEN - Durante Siena-Roma, Francesco Totti e' stato insultato dai suoi tifosi, e il capitano pone dubbi sulla sua permanenza in giallorosso. 'Mi hanno tirato una bottiglietta, mi hanno offeso questa e' una ferita troppo grande, non so se si rimarginera'', ha detto. Totti si era avvicinato alla curva romanista per chiedere di non tirare piu' fumogeni, ma in risposta ha ricevuto insulti. 'A giugno valutero' cosa fare - ha concluso - Non so perche' sia accaduto, ma penso di non meritarlo'.
Siena: De Canio "Mi dispiace ma il campionato è il primo obiettivo"
Gio 13 Gen, 9:54 PM
Luigi De Canio non è più di tanto deluso dalla sconfitta di Coppa Italia contro la Roma: "Mi dispiace il risultato, pensando a quello di partenza, ma il campionato rimane il nostro obiettivo principale" . Sono attesi nuovi rinforzi in casa bianconera, a cominciare dal difensore dell`Inter Giovanni Pasquale, che arriverà venerdì. De Canio aggiunge: "Il presidente De Luca mi ha promesso altri rinforzi. Io non ho ancora dato dei nomi precisi, valuterò nei prossimi giorni" .
Totti insultato dai tifosi della Roma: "Potrei andarmene"
Gio 13 Gen, 10:12 PM
L'unico a non essere completamente soddisfatto della vittoria per 5-1 della Roma a Siena che e' valsa la qualificazione ai quarti per i giallorossi, e' il capitano Francesco Totti.
Il giocatore ha avuto parole dure verso i suoi stessi tifosi, rei di averlo insultato durante i minuti di sospensione della gara per lancio di fumogeni. Il capitano ha messo addirittura in dubbio la sua permanenza a Roma al termine della stagione.
"Sono andato sotto la curva - ha detto Totti - per dire di non lanciare i fumogeni e i miei tifosi mi hanno insultato e tirato delle bottigliette. Non capisco perche' e non penso di meritarlo. Sono molto avvilito. Dovro' valutare bene la mia situazione a fine stagione, perche' questa e' una ferita troppo grande che difficilmente si potra' rimarginare".
COPPA ITALIA. Roma a valanga sul Siena
Gio 13 Gen, 11:03 PM
La Roma ha ribaltato il risultato dell’Olimpico e ha battuto per 1-5 il Siena conquistandosi i quarti di finale di Coppa Italia. In rete per i giallorossi Dellas (12’), Totti (35’), Cassano (46’), Montella (49’) e Corvia (65’). Di Maccarone su rigore (45’) il gol della bandiera per i senesi. La partita era stata sospesa per circa un’ora per lancio di fumogeni. Ora i giallorossi dovranno affrontare le Fiorentina.
Menu di sezione: