Menu principale:
Notizie > 2007 > Luglio
Presentata la nuova maglia
E’ iniziata ufficialmente oggi la stagione bianconera 2007-2008. La squadra si è radunata stamani e nel pomeriggio è stata presentata la nuova maglia da gioco e l’accordo con la Umbro, nuovo sponsor tecnico. ”Oggi comincia ufficialmente la nuova stagione; spero che sia piena di soddisfazioni anche se sappiamo bene che sarà un campionato molto difficile e competitivo.” – ha dichiarato il Direttore generale Roberto Zanzi - “L’accordo con la Umbro sarà biennale ed è stato raggiunto con reciproca soddisfazione. Per quanto riguarda il nostro mercato, sia in entrata che in uscita, posso dire che stiamo lavorando anche in questi giorni, in questo momento le trattative in generale vivono una fase di stallo in quanto partono i ritiri e sopravvengono difficoltà logistiche. Per ora abbiamo rispettato i limiti che ci siamo imposti con il budget facendo comunque ottimi acquisti. Le trattative che tutti conoscete, ovvero Pellè e Loria continuano e noi ci proveremo fino alla fine. Pellè ha già detto comunque di gradire la destinazione Siena in quanto gli permetterebbe di giocare con continuità e mettersi in mostra. La rosa attuale è di 28 giocatori: il nostro obbiettivo è quello di portarla a 24-25 elementi, compresi i tre portieri e qualche giovane.”
“Spero che le maglie piacciano, credo che sia stato fatto un ottimo lavoro. Ci siamo impegnati molto.” – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Giovanni Lombardi Stronati - “C’è grande voglia di iniziare la stagione; credo che siano stati fatti ottimi acquisti, e comunque qualcos’altro sta bollendo in pentola. Avete visto tutti che abbiamo trattenuto Portanova, accontentandolo e concedendogli un aumento come la vecchia dirigenza aveva promesso. Per Vergassola non ci sono arrivate richieste dalla Lazio e da altre società. Speriamo di poter avere con noi anche Negro. Per quanto riguarda il cambio di nome della società siamo in attesa di una risposta dalle Ferdercalcio.”
fonte acsiena
Mandorlini: Partiamo con un buon gruppo
Il tecnico bianconero Andrea Mandorlini prima della partenza per il ritiro ha parlato con la stampa. “Domani partiamo per il ritiro con già un buon gruppo anche in termini numerici. Abbiamo confermato giocatori importanti e di questo siamo contenti. La rosa che ci siamo prefissati di avere all’inizio della stagione è di circa due giocatori per ruolo. E’ chiaro che 28 sono tanti e non rimarranno tali anche per motivi di budget. L’idea di base è quella di confermare il gruppo storico ed aggiungere alcuni giovani promettenti. Quelli che abbiamo preso sono giovani importanti come Guadalupi o Ficagna, solo per fare qualche nome. Per quanto riguarda il modo di giocare della squadra un’idea in mente ce l’ho, ma valuterò in ritiro la soluzione migliore. Il 4-3-3? è un modulo che mi piace, però non darei ora tanta importanza ai numeri. Chiesa? E’ un grandissimo giocatore, importante per questa squadra e sarà decisivo, sono sicuro con i suoi gol. Credo che possa arrivare anche a 15 reti. Inoltre il fatto di poter giocare in attacco in più ruoli è una cosa importante.”
Al termine la squadra e lo staff tecnico hanno fatto un saluto ai tifosi che erano presenti allo stadio. La partenza per Norcia è fissata per domani mattina alle 9.30, nel pomeriggio il primo allenamento.
fonte acsiena
I convocati per il ritiro
La rosa dei giocatori convocati per il ritiro precampionato:
ALBERTO (Do Carmo Neto Alberto V.)
ALBANESE Thomas
BERTOTTO Valerio
CAETANO Prosperi Calil
CHIESA Enrico
CODREA Paul Costantin
CORVIA Daniele
DE CEGLIE Paolo
ELEFTHEROPOULOS Dimitris
FICAGNA Daniele
FRICK Mario
GALLOPPA Daniele
GRIMI Leandro
GUADALUPI Mirko
JAAKKOLA Anssi
JAROLIM Lukas
KONKO Abdoulay
LOCATELLI Tomas
LUCARELLI Alessandro
MACCARONE Massimo
MANNINGER Alexander
PACKER Douglas Ricardo
PAVARINI Nicola
PORTANOVA Daniele
ROSSI Andrea
VERGASSOLA Simone
VERON Matias Ricardo
Aggregati alla squadra:
DE LAZZARI Rodrigo
SCARDOVELLI Vanderson
fonte acsiena
Oggi inizia la preparazione
La squadra è partita questa mattina per Norcia, sede del ritiro precampionato, dove nel pomeriggio effettuerà il primo allenamento. Non è partito con il gruppo Simone Vergassola che usufruisce di un permesso e si aggregherà alla squadra domenica. I bianconeri effettueranno la preparazione nella località umbra fino al 12 agosto. La prima amichevole è in calendario per domenica 22 luglio alle ore 17 contro una formazione di C2.
MANDORLINI SODDISFATTO DELLA ROSA
E iniziata la nuova stagione del Siena con il raduno allo stadio e l’allenatore Madorlini si ritiene soddisfatto della rosa che la società a messo a disposizione “abbiamo un buon gruppo con cui poter raggiungere ottimi risultati” . Il mister prosegue “Andiamo in ritiro con un gruppo valido, c`e` entusiasmo e questo è fondamentale per iniziare con il piede giusto. Se la società riuscirà a farmi qualche altro regalo bene, altrimenti abbiamo già un organico valido.”
Sul modulo di gioco Mandorlini non si sbilancia più di tanto, anche se ammette: `Il 4-3-3 è il mio preferito. Chiesa? E’ sempre un giocatore importante, per l’ambiente e per la qualità che potrà darci. Saprà ritagliarsi spazi importanti. E poi dovrà segnare 15 gol”.
Fonte: Fedelissimi
TUTTI I PARTICOLARI DELLA NUOVA DIVISA
Accolta con entusiasmo la maglia della Robur 2007-2008 fornita dalla ditta inglese Umbro, sponsor di ben 5 nazionali, compresa quella inglese, e di tantissime società tra cui, in Italia, il Siena e il Cagliari. I tifosi hanno gradito molto il ritorno alle classiche righe bianche e nere che da sempre hanno caratterizzato le maglie del Siena. Molto apprezzato anche il retro che ripropone, seppur per metà, la lunga banda nera che dovrà accogliere il numero ed il nome del giocatore. Un caricatissimo Giovanni Lombardi Stronati ha fatto gli onori di casa insieme al Direttore Generale Zanzi e al Direttore Sportivo Manuel Gerolin, mentre per la Umbro Italia erano presenti il Presidente Luigino Moretti, il Direttore Commerciale e il Responsabile Marketing. Quattro bellissime ragazze hanno presentato le nuove divise: la prima a righe, la seconda blu’ notte, la terza arancio e la rossa maglia del portiere. Il tessuto, particolare, è molto leggero e permette una perfetta traspirazione mantenendo costante la temperatura corporea. Particolare curioso per i pantaloncini che, secondo la tradizione inglese, sono di un tessuto diverso dalle maglie.
Fonte: Fedelissimi
COME VERRA' VENDUTA LA NUOVA MAGLIA
Nel corso della presentazioni delle nuove divise di gioco per la stagione 07-08, i responsabili di Umbro Italia hanno anche presentato la confezione di vendita della maglia che sarà commercializzata abbinata ai pantaloncini.
Fonte: Fedelissimi
LUCARELLI: “DARO’ IL MASSIMO PER IL SIENA”
A Siena gli chiedono prima di tutto una cosa: fermare suo fratello. E non è certo un’impresa semplice, perché Cristiano è un attaccante da venti gol a stagione. Alessandro Lucarelli, a questa richiesta ci ha sempre riso su, ma in campo eccome se ci ha provato: lo scorso anno a Reggio Calabria, per esempio. Gli è andata male. Ma lui non demorde e lo farà anche con la maglia del Siena. Una società che lo ha cercato, corteggiato, voluto. E, ottenuto, con entusiasmo ricambiato.
Lucarelli, inizia questa nuova avventura… “Sì, e non vedevo l’ora. Sono molto contento di essere qua: la società è seria, ben organizzata e ci sono tutti i presupposti per disputare un ottimo campionato. Io mi sono messo a completa disposizione del mister. Cercherò di dare il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla squadra”.
Quanto è stato difficile lasciare la Reggina dopo la splendida stagione vissuta in Calabria? “La Reggina, l’anno scorso, ha compiuto un miracolo. Là sono stato benissimo, ma appena mi si è presentata l’occasione Siena, non ho potuto rifiutare. Mi sono avvicinato a casa e la società ha dimostrato di volermi fortemente”.
Con il ritorno in serie A di Juventus, Napoli e Genoa, la stagione si preannuncia difficile… “Sì, sarà un campionato più duro rispetto a quello dello scorso anno. Ma ci sono sei-sette squadre di fascia come la nostra, e proprio con queste cercheremo di giocarcela. Sono convinto che potremo far bene”.
In difesa troverà un giocatore amatissimo a Siena, Daniele Portanova: lo conosce? “Ci siamo sempre incontrati da avversari, ora avrò modo di conoscerlo anche come persona. E’ un ottimo difensore, un’arma in più che la squadra ha disposizione per raggiungere i propri obiettivi”.
Tra i nuovi arrivi, lei è il giocatore di maggiore esperienza: si sente un po’ un insegnante per i giovani giunti in bianconero? “Cercherò di mettere a disposizione dei ragazzi tutto ciò che ho imparato in carriera. Sicuramente avranno bisogno di tempo per dimostrare le loro qualità e io spero di aiutarli proprio in questo”.
Fonte: www.calciotoscano.it (Angela Gorellini)
STRONATI OTTIMISTA SU PELLE’
Si fa sempre più calda la pista Siena per il Nazionale Under 21 Graziano Pellè. Il presidente del club toscano, Giovanni Lombardi Stronati, si è detto ottimista sulla possibilità che il giocatore, tornato al Lecce dopo il prestito al Cesena, indossi la maglia bianconera. La fiducia è dettata dal fatto che l’attaccante, che nei giorni scorsi sembrava molto vicino al Palermo, ha espresso la volontà di trasferirsi a Siena.
Fonte: stadionews.it
Il Siena è più vicino a Pellè
Non è chiuso il mercato del Siena, lo assicura, al via della nuova stagione bianconera, l'amministratore delegato Giovanni Lombardi Stronati: "Siamo riusciti a fare un gran lavoro per completare il gruppo rispettando i limiti di budget, ma c'è ancora spazio per qualche colpo". Il direttore generale Roberto Zanzi a questo proposito parla della trattativa per Graziano Pellé: "Ci sono diverse concorrenti, ma lui ha espresso il suo gradimento per Siena". Il tecnico Andrea Mandorlini è fiducioso: "Il gruppo è valido. Se la società riuscirà a farmi avere qualche altro regalo, bene, altrimenti abbiamo già un buon organico".
fonte sportal
Carta ucraina per Negro?
L'avventura col Siena l'ha chiusa con il gol salvezza segnato, da ex, alla Lazio, Paolo Negro lascia il bianconero dunque, con un ricordo lieto, ma l'esperto difensore di Arzignano, 35 anni, è sul punto di prendere commiato anche dal calcio italiano, il suo nome è infatti finito sull'agenda di mercato della Dinamo Kiev. Un'avventura che si presenta affascinante quella eventuale in Ucraina per il vicentino, due stagioni al Bologna dal '90 al '92, una al Brescia, ben dodici col biancoceleste della Capitale e due nella città del Palio.
fonte sportal
Siena, Stronati: "Un gran lavoro sul mercato"
di Diego Anelli
L'ad Giovanni Lombardi Stronati non nasconde la propria soddisfazione in merito alle strategie di mercato seguite dal Siena: "Siamo riusciti a fare un gran lavoro per completare il gruppo rispettando i limiti di budget, ma c'è ancora spazio per qualche colpo di mercato". A riguardo di Pellè ci pensa il dg Zanzi a fare chiarezza: "Ci sono diversi concorrenti, ma lui ha espresso il gradimento per Siena".
Siena Mandorlini esalta Chiesa 'Da lui 15 gol'
Il nuovo allenatore del Siena, Andrea Mandorlini, crede ancora molto in Enrico Chiesa: "Da Chiesa voglio 15 gol. So che lui e' ancora molto importante per questa squadra - spiega Mandorlini -, credo che riuscira' a darci una bella mano al di la' del minutaggio. Sulla sua posizione non so dire, vediamo dove schierarlo, credo che possa fare tutti e tre i ruoli dell'attacco. La sua carriera e' ancora lunga".
fonte calciomercato
Mandorlini lancia il Siena: "Raggiungeremo ottimi risultati"
Il nuovo si prepara a lavorare. Molte le novita'' per la squadra toscana, a partire dal nuovo tecnico Mandorlini che, non a caso, e'' convinto delle possibilita'' della sua squadra. Proprio oggi, infatti, e'' cominciata ufficialmente la nuova stagione del Siena: domani la partenza per il ritiro in Umbria, a Norcia, dove la squadra restera'' fino al 12 agosto, a parte una breve pausa di due giorni a fine luglio. "Abbiamo un buon gruppo con cui poter raggiungere ottimi risultati - ha detto il tecnico -. C''e'' entusiasmo e questo e'' fondamentale per iniziare con il piede giusto. Se la societa'' riuscira'' a farmi qualche altro regalo bene, altrimenti abbiamo gia'' un organico valido".
Intanto sono questi i convocati per il ritiro: Alberto, Albanese, Bertotto, Caetano, Chiesa, Codrea, Corvia, De Ceglie, Eleftheropolous, Ficagna, Frick, Galoppa, Grimi, Guadalupi, Jaakkola, Jerolim, Konko, Locatelli, Lucarelli A., Maccarone, Manninger, Packer, Patarini, Portanova, Rossi, Vergassola (arrivera'' in ritiro solo domenica per motivi familiari), Veron. Sono aggregati anche i due brasiliani De Lazzeri e Scardovelli, l''ultimo arrivato dal Campo Grande.
fonte yahoo
E sulla Robur torna a splendere il sole
Tra gli abbracci dei tifosi bianconeri al via ufficialmente il quinto anno del Siena in serie A. La squadra di Mandorlini si è ritrovata allo stadio "Franchi" per il classico raduno pre-ritiro. Domattina partenza per Norcia. Domani pomeriggio primo allenamento.
Un vero e proprio acquazzone estivo ha accompagnato il primo atto ufficiale del Siena stagione 2007/08. Alle 17, ora in cui la dirigenza bianconera – capeggiata dall'amministratore delegato Giovanni Lombardi Stronati - ha mostrato ai tantissimi tifosi presenti le nuove maglie della Robur, la pioggia si è abbattuta sullo stadio "Franchi", palcoscenico storico della squadra senese. Ma, quasi come presagio di un futuro radioso, quando i "vecchi" e i nuovi eroi sono usciti dallo spogliatoio per salutare i propri sostenitori, sul rettangolo verde è tornato a splendere il sole. E allora al via le interviste, gli abbracci (scrosciante l'applauso al gladiatore Daniele Portanova) e gli "in bocca al lupo" classici quando una squadra sta per iniziare la preparazione pre-campionato. In un clima di grande serenità ha quindi preso il via il quinto anno della Robur in serie A. Mandorlini e i suoi (tutti tranne Vergassola che ha avuto un permesso per motivi familiari e si aggregherà al gruppo soltanto domenica) partiranno domani mattina alle 9 per Norcia, sede del ritiro. Domani pomeriggio sosterranno il primo allenamento. Il lungo periodo di "isolamento" in Umbria sarà spezzato da una breve pausa, utile a tutti per tirare il fiato e ricaricare le batterie. La preparazione dei bianconeri prevede anche una lunga lista di amichevoli: con il passare delle settimane aumenterà il livello di difficoltà degli incontri. Vergassola e compagni avranno così modo di prepararsi in maniera graduale alla nuova stagione che li attende. Non a caso l'ultima amichevole verrà disputata contro il Perugia allo stadio "Curi". Saltata invece la partita con il Pisa, neo promosso in serie B.
fonte calciomercato
Zanzi :"La rosa è già ampia, ma i colpi più importanti aspettateli alla fine"
Roberto Zanzi e Lombardi Stronati parlano della campagna acquisti bianconera: "Sono arrivati tanti giovani, ma il nostro mercato non finisce qui. C' è tempo fino al 31 agosto per concludere importanti trattative".
Loria e Pellè sono i giocatori che la società bianconera vuol portare alla corte di Mandorlini per concludere l'allestimento della nuova rosa. Due nomi importanti che darebbero maggior peso a una rosa già composta di 28 elementi. Calciatori giovani, per lo più, provenienti dall'estero e nostrani, che si sono aggiunti ai veterani della scorsa stagione, trattenuti a Siena senza troppe battaglie. Primi su tutti Portanova e Vergassola. "Per quanto riguarda Portanova - ha spiegato Lombardi Stronati - si è trattato di ritoccare un po' l'ingaggio. Il giocatore aveva ricevuto altre importanti offerte, ma alla fine ha preferito rimanere in una città in cui è stimato tantissimo. Per Vergassola il discorso è diverso: non abbiamo ricevuto offerte ufficiali. Il centrocampista è legato a noi da un contratto". "In ogni caso - prosegue Lombardi Stronati - è proprio da queste e dalle altre conferme che siamo ripartiti per costruire la squadra. Abbiamo puntato su ragazzi giovani, ma di alto livello, rimanendo dentro al budget precedentemente fissato per la campagna acquisti. Siamo consapevoli che per la società è necessario mantenere un equilibrio economico-finanziario stabile, ma sappiamo anche che per rendere il Siena davvero competitivo, in un campionato difficile come quello che sta per iniziare, è necessario impreziosire il gruppo con altri elementi. I colpi aspettateli alla fine". "Vogliamo arrivare a fine agosto con due elementi per ruolo - ha spiegato il direttore generale bianconero Roberto Zanzi -. La rosa è ampia e in questo periodo il mister valuterà quali elementi trattenere e quali invece prenderanno altre vie. Mi riferisco in particolare ai giovani che si sono aggiunti allo zoccolo duro della scorsa stagione. Ma non chiamateli promesse: sono bravi, hanno solo bisogno di fare esperienza". Proprio come l'azzurrino Graziano Pellè. "L'attaccante ha espressamente manifestato la volontà di venire a Siena - ha proseguito Zanzi -. E' convinto che questa piazza possa farlo crescere. Un ambiente ideale, insomma, dove è più facile dare prova del proprio valore. E' difficile trovare un accordo con il Lecce, ma il mercato è ancora lungo. Non abbiamo intenzione di mollare".
Aggiornato 11/07/2007 21:29 Scritto da Angela Gorellini
, Gioventù ed esperienza: la ricetta di Mandorlini per la salvezza
"Equilibrio" è la parola chiave del neo mister bianconero. "Sarà un campionato difficile - sono state le parole di Mandorlini -, ma con questo gruppo, entusiasta e desideroso di far bene, potremo toglierci belle soddisfazioni". (Foto padovacalcio.it)
SIENA - Dopo l'esperienza maturata alla guida del Padova in serie C1, Andrea Mandorlini è di nuovo protagonista nell'Olimpo del calcio. La Robur lo ha scelto come condottiero per questa nuova stagione di battaglie. Ovvio che per lui tornare nella massima serie, abbandonata con un esonero, abbia un sapore particolare. Un gusto di rivincita che dà stimoli e motivazioni. "Inizia oggi il nostro cammino – ha commentato il nuovo allenatore bianconero -. C' è un grande entusiasmo all'interno del gruppo e non vediamo l'ora di cominciare questa avventura. Partiamo con un gruppo ampio e competitivo, che nasce dalla conferma di giocatori importanti che hanno fatto la storia recente del Siena. A loro si sono aggiunti giovani promettenti come Guadalupi e Ficagna che sapranno di sicuro farsi valere. La parola chiave è equilibrio. Naturalmente, avendo 28 giocatori in rosa, qualcuno di loro se ne andrà strada facendo. Ma sono molto soddisfatto della campagna acquisti condotta dalla società fino a questo momento". E tra i giocatori pronti a dare il massimo c'è anche un certo Enrico Chiesa. "Non c'è bisogno che ripercorra la carriera di Enrico per dire quanto sia grande come professionista - ha sottolineato Mandorlini -. E' sempre stato decisivo per il Siena. E lo sarà anche quest'anno, al di la dei minuti in cui verrà impiegato in campo. Poi sta a me e ai miei collaboratori fare in modo che sia sempre pronto alla chiamata. E' comunque un attaccante in grado di rivestire diversi ruoli e sono certo che potrebbe arrivare anche a 15 reti". Sembra quasi che per il nuovo tecnico della Robur si preannuncino problemi di abbondanza... "Con tanti giocatori in rosa, mi sono già fatto un'idea della squadra a cui mi affiderò in campionato - ha concluso il mister -, ma per adesso è troppo presto per parlare di numeri. E' vero il 4-3-3 è il modulo che prediligo, ma prima di qualunque altra cosa voglio valutare al meglio gli elementi che ho a disposizione. Servirà tempo per allestire una squadra competitiva, ma sono sicuro che in questo anno davvero difficile abbiamo gettato le giuste basi per conquistare la salvezza, il nostro obiettivo primario".
Aggiornato 12/07/2007 11:10 Scritto da Angela Gorellini
Siena, ritorno al passato con la nuova maglia
Apprezzata da giocatori e tifosi la casacca che la squadra indosserà la prossima stagione presenta le classiche strisce bianconere.
Siena vive di tradizioni ed è per questo che la nuova società, nello scegliere il disegno della maglia stagione 2007/08, ha deciso, in accordo con la Umbro, di tuffarsi nel passato: la nuova maglia sarà a strisce bianconere, grandi, tutte uguali, senza sfumature o particolari accorgimenti cromatici. Il main sponsor (in attesa della decisione della Lega sulla richiesta di cambiare il nome Ac Siena in Ac Siena Montepaschi) è montato in bianco nella costruzione delle righe. Il numero (dorato) è invece inserito in un riquadro nero. Semplice, ma di grande effetto anche la seconda maglia: blu notte, con rifiniture bianche. Arancione la terza maglia. Rossa, infine, la casacca del portiere. "Con la Umbro, cui ci lega un contratto biennale, abbiamo collaborato senza sosta - ha spiegato l'amministratore delegato bianconero Giovanni Lombardi Stronati -. E' stato difficile partorire un oggetto che potesse riassumere la storia di questa società sportiva. Ma a suon di tentativi ci siamo riusciti. Senza perdere di vista la qualità. Credo che questa sinergia abbia portato a un ottimo risultato". E, proprio per non perdere di vista l'obiettivo qualità, la nuova divisa dei bianconeri, presenta delle particolarità. Il suo tessuto è estremamente leggero (è, parlando in termini tecnici, bava di poliestere): permette di mantenere costante la temperatura corporea, anche durante l'attività agonistica. I pantaloncini, come nella tradizione inglese (la Umbro è lo sponsor dell'Inghilterra e di altre squadre oltre Manica, di diverse nazionali e di compagini sudamericane oltre al Cagliari nella serie A italiana), sono di materiale diverso rispetto alla casacca. Si tratta di tessuto a navetta che permette performance superiori. La divisa - anche quella da allenamento - è curata fin nei minimi particolari. Il nome della squadra è scritto perfino nei calzini. Per quanto riguarda il merchandising, la maglia sarà venduta in una apposita scatola a strisce bianconere insieme a un paio di pantaloncini.
Siena, Chiesa:“Sono rimasto per regalare a Siena il quinto scudetto”
L’attaccante bianconero spiega perché ha deciso di concludere la carriera in bianconero: “Con i tifosi mi lega un rapporto speciale. Mi hanno sempre sostenuto, anche l’anno scorso nei momenti difficili. E ringrazio la società. Darò il massimo anche quest’anno”.
Per Enrico Chiesa trascorrere una stagione nelle retrovie è stata dura. Ma adesso che sta per iniziare un nuovo campionato, l’attaccante bianconero è pronto a ripartire. Come tante volte ha fatto nel corso della lunga carriera. Basta premere il pulsante canc, poi lo start e pronti via, a suon di gol. Magari 15, come spera Mandorlini. Chiesa, cosa le passa per la testa? “E’ difficile mettere a fuoco tutte le sensazioni del momento. E’ un anno nuovo, il quinto che trascorro qua a Siena. Sarebbe un grande traguardo per la squadra, per la società e per i tifosi riuscire a centrare il quinto Scudetto consecutivo. E per quanto mi riguarda spero di poter fare meglio dell’anno passato”. In queste settimane si è parlato spesso di un interessamento da parte di altre società nei suoi confronti, ma lei è voluto rimanere in bianconero per concludere qua la carriera. Perché? “Perché sto bene a Siena. Non posso che ringraziare tutti, in primis la società. E naturalmente i tifosi con cui ho un rapporto speciale. Mi hanno sempre sostenuto, anche l’anno scorso nei momenti difficili. Non mi sono mai risparmiato e credo che loro, questo lo abbiano apprezzato. Ho intenzione di dare il massimo anche quest’anno, come nelle stagioni precedenti. Non pretendo niente, se non la possibilità di dare il mio contributo”. Dare il suo contributo anche a tutti i giovani arrivati alla corte di Mandorlini durante questo mercato… “Con la mia età ne faccio tre o quattro (ride ndr)… La società ha puntato molto su questi ragazzi. Spero che abbiano un grande futuro, sia per loro stessi che per il Siena. Noi ‘vecchietti’ dovremo cercare di mettere i più giovani in condizione di dare il massimo, anche sfruttando la nostra esperienza. Non è facile ambientarsi, soprattutto per chi arriva da fuori. I più navigati devono essere bravi nell’amalgamare il gruppo, in modo che tutti possano esprimersi al meglio”. Soprattutto in un campionato difficile come quello che vi aspetta. “Quest’anno le cose si sono complicate: sono scese tre squadre di medio-bassa classifica e sono risalite Juventus, Napoli e Genoa. Dovremo stare attentissimi e concentrati. Dovremo partire subito forte. Io mi auguro di poter fare un buon campionato, di poter dare grandi soddisfazioni ai tifosi, magari facendoli anche divertire”. Si parla di Graziano Pellè come prossimo attaccante della Robur: un suo giudizio? “Finchè faccio il giocatore – e lo sono ancora – non me la sento di dare pareri. Per questo ci sono la società e l’allenatore”. Mandorlini predilige il 4-3-3: una sfida per lei? “Non so con quale modulo deciderà di giocare il mister, ma ho visto in lui grande entusiasmo e voglia di far bene. Sa di avere a disposizione una squadra competitiva per la serie A. E’ una sfida per tutti. Potremmo essere una bella sorpresa”.
Menu di sezione: