A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904


Vai ai contenuti

Menu principale:


Empoli - Siena 3-0

Stagioni > 2010-2011 > Andata

EMPOLI-SIENA 3-0: AL CASTELLANI LA PRIMA SCONFITTA BIANCONERA
EMPOLI: (4-4-2): Handanovic, Vinci, Marzoratti, Gorzagni Stovini; Fabbrini, Valdifiore, Moro (dal 37' st Soriano), Nardini; Mchedlidze (dal 21' st Foti), Coralli (dal 42' st Gotti). All. Aglietti
A disp.: Pelagotti, Gotti, Lazzari, Musacci, Mori, Soriano, Foti
SIENA (4-4-2): Coppola, Vitiello, Ficagna, Terzi, Del Grosso, Reginaldo (dal 15' st Brienza), Codrea, Vergassola, Sestu (dal 28' st Troianiello), Calaiò (dal 26' st Larrondo), Mastronunzio. All. Conte
A disp.: Farelli, Valdez, Carobbio, Marrone, Troianiello, Brienza, Larrondo
ARBITRO: Candussio di Cervignano (Bagnoli-Giallatini/Palazzino)
AMMONITI: 39' pt Del Grosso (S), 4' st Marzoratti (E), 21' st Mchedlidze (E), 29' st Codrea (S), 31' st Valdifiori (E), 38' st Troianiello (S)
ESPULSI: nessuno
ANGOLI: 1-3
MARCATORI: 36' pt Coralli (E), 43' pt Fabbrini (E), 39' st rig. Coralli (E)
SPETTATORI: 4.017 di cui 2.549 paganti e 1.468 abbonati. Senesi 737
Dagli spogliatoi del Castellani esce lo stesso Siena vittorioso nella sfida casalinga sul Padova, fatta eccezione per Del Grosso al posto di Rossi a sinistra della linea difensiva. Nell'Empoli in campo c'è Nardini con Masucci in panchina: maglia titolare anche per l'Under 21 Fabbrini e per Mchedlidze.
I primi dieci minuti della gara sono di studio: da segnalare un angolo al 2' guadagnato dai padroni di casa e un tiro di Coralli dalla distanza, abbondantemente fuori. Mentre Sestu cade per due volte nella trappola del fuorigioco, al 14' sussulto empolese: prima Valdifiori, poi Moro mettono in mezzo, la Robur spazza via. Senza fortuna il tentativo di Calaiò al quarto d'ora. Al 22' Fabbrini cerca la conclusione personale: il tiro, deviato da Vergassola, finisce sul fondo. Non passa al 23' la conclusione di Mastronunzio, si oppone Vinci. Spinge l'Empoli: al 24' pericolosa la spizzicata di testa Fabbrini. Il Castellani reclama poi per un tocco di mano in area di Terzi, sicuro Candussio a lasciar proseguire per involontarietà. Al 26' Coppola non si lascia sorprendere dall'incornata di Coralli: sono i padroni di casa a fare la partita. Bell'azione bianconera al 28': Mastronunzio dà a Reginaldo, sul suo tiro si immola Marzoratti, la palla arriva a Calaiò che cerca la porta: solo angolo. Al 32' azzurri vicinissimi al vantaggio: per un soffio Coralli non arriva sul bel cross di Mchedlidze. Poi Vitiello, pericolosamente, anticipa di petto il numero 9 avversario e passa a Coppola. Questione di secondi: al 36' arriva il vantaggio empolese. Il portiere bianconero perde ingenuamente palla in area, Coralli ne approfitta e ringrazia. Al 41' incomprensione tra Calaiò e Reginaldo: Handanovic fa sua la palla. Al 43' Calaiò non riesce ad agganciare la punizione di Codrea, l'Empoli parte in contropiede con Marzoratti: la difesa bianconera si fa sorprendere e Fabbrini raddoppia. Coppola a terra al 45' dice no al sinistro di Valdifiori.
Nessun cambio a inizio ripresa. Azione prolungata del Siena al 7': scambiano bene Mastronunzio e Calaiò, il tiro dell'Arciere è però debole e decentrato. All'8 fermata la Vipera dalla bandierina dell'assistente di linea. Al 9' facile per Handanovic la parata sulla conclusione debole di Matronunzio. Si alza il ritmo della gara. Il Siena non riesce a sfondare, con l'Empoli che chiude ogni iniziativa. Al 29' contropiede micidiale di Fabbrini che crossa e trova Foti: Del Grosso con il corpo gli dice no. Forti del doppio vantaggio, gli azzurri cercano la terza rete: Vergassola libera sul cross di Fabbrini, dall'altra parte Larrondo – entrato al posto di Calaiò – viene fermato in fuorigioco. Al 36' un ottimo Stovini allontana ancora il pericolo dalla propria area. Là dietro non si passa: gli azzurri, ancora grazie a un velocissimo contropiede, guadagnano un rigore (fallo di mano in area di Troianiello): batte Coralli, l'Empoli fa tris. Al 43' Handanovic non ha problemi sul traversone di Vitiello. I bianconeri al Castellani perdono l'imbattibilità e il primato, l'Empoli avanza prepotentemente in classifica. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

DAL CASTELLANI:
Antonio Conte: “Il mio Siena è il mio Siena sia che vinciamo sia che perdiamo. Questo gruppo si sta plasmando e ci sta anche di inciampare: un grande gruppo non è quello che non cade, ma quello che quando cade ha la forza di rialzarsi. E' stata una serata storta, che ci deve però far riflettere: che ci serva per capire che la serie B è un campionato lungo e stressante dove non c'è niente di scritto, niente di matematico. Nella maturazione di una squadra possono esserci anche partite come quella di stasera, con il Bari ho anche perso 5-0... I ragazzi sono nervosi adesso e rammaricati. Ci dispiace per il pubblico, per tutti i tifosi che ci hanno seguito anche qua. Ma come non ci siamo mai esaltati fino a questo momento ora non dobbiamo deprimerci. Dobbiamo soltanto rialzarci in fretta. I cambi? Li ho fatti per cercare di rimettere in piedi la partita, quando l'ho ritenuto più opportuno: rivoltare la squadra come un calzino non è nelle mie corde. Ho fatto quelle sostituzioni per cercare di ribaltare il risultato, ma questa volta non ha funzionato. Ora dobbiamo solo stare zitti, rimetterci da dubito a testa bassa, prendendo il risultato negativo per migliorare e rimetterci subito in corsa”.
Giorgio Perinetti: “Abbiamo sempre detto che questo è un campionato difficile. Stasera ne abbiamo avuto la controprova. E' stata una confitta brutta nel risultato, determinata però da episodi clamorosi. Il calcio è così, può succedere anche questo. Fino all'episodio del primo gol non abbiamo giocato male. Dopo l'errore iniziale, le altre due reti sono arrivate per un contropiede e un rigore: non abbiamo visto il miglior Siena, ma è stata una gara segnata. Non siamo imbattibili, nessuna squadra lo è, dobbiamo mettercelo in testa: chi pensava che potevamo vincerle tutte, non aveva capito niente. Ormai quello che è fatto è fatto: guardiamo da sabato in avanti. Ora dobbiamo ripartire subito, come fanno le squadre vere. Perdi una partita e ti devi rimettere subito in corsa”.
Simone Vergassola: “Questa sconfitta è figlia di un errore nostro, loro hanno giocato meglio e capitalizzato le occasioni create. Sono stati bravi a chiudersi bene, lasciandoci pochi spazi e ripartire al momento giusto. Noi abbiamo fatto fatica a fare gioco e realizzare, anche se è vero che il risultato di 3-0 è abbondante: Coppola non ha dovuto compiere grossissimi interventi. Abbiamo creato meno del solito e i gol sono arrivati per singoli errori, che nel calcio ci possono stare. Ma non sarebbe giusto colpevolizzare chi ha sbagliato: siamo una squadra, vinciamo e perdiamo tutti insieme. Stasera è la squadra che ha perso. La nostra forza è proprio il ragionare da squadra. Questa sconfitta ci deve servire per migliorare, il campionato è ancora lungo, già sabato abbiamo un'altra gara, da vincere per riscattarci immediatamente”.
Ferdinando Coppola: “Cosa mi è successo? Non me lo so spiegare... So solo che mi dispiace: ho commesso un errore che ha penalizzato la squadra e il mister, vanificando tutta la preparazione settimanale alla partita. Mi dispiace, ma anche questi sbagli servono per crescere. Nel calcio, purtroppo, gli episodi condizionano i risultati, questo episodio sfortunato è arrivato proprio quando non doveva capitare. Al di là dei nostri demeriti vanno comunque dati i giusti meriti all'Empoli. Rimane però il rammarico di non aver centrato il decimo risultato utile consecutivo. Ci tenevamo davvero tanto”.
Gennaro Troianiello: “In ogni partita dobbiamo sempre tener conto del valore dell'avversario. Stasera abbiamo affrontato un bell'Empoli, abbiamo incontrato delle difficoltà, ma abbiamo preso il primo gol su un episodio sfortunato. Il rigore? Lo chiedo io a voi, perché non mi sono reso conto di niente... Così a caldo credo di aver preso la palla con il petto, non con la mano, perché ero troppo attaccato a lui. Ma prima di dirlo con sicurezza vorrei rivedere l'azione”. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo on line

L'Empoli rifila tre schiaffi al Siena 19/10/2010
SIENA, PRIMO PIANTO - Giunge al Castellani la prima battuta d'arresto del Siena, ed è un ko che fa male perché arriva nel derby toscano. Il 3-0 incassato contro l'Empoli è difficile da digerire, ma la sconfitta è meritata, visto che sono stati gli uomini di Aglietti a rendersi più pericolosi per tutta la durata della partita: conservata così l'imbattibilità in campionato, mentre i bianconeri assaporano per la prima volta il gusto amaro della sconfitta e con essa la mancata ri-conquista della leadership.
COPPOLA, CHE COMBINI? - L'inzio di match è piuttosto soporifero, tant'è che per sbloccare il risultato c'è bisogno di una papera bella e buona di Coppola, che non trattiene un pallone innocuo consentendo così a Coralli di mettere dentro, con la porta rimasta sguarnita (35'). Non passano nemmeno dieci minuti e i padroni di casa raddoppiano: l'ottimo Fabbrini dentro l'area fa partire un sinistro (nella foto: AP/LaPresse) sul quale stavolta Coppola è incolpevole. Lo stesso non si può dire della sua retroguardia...
PUNIZIONE SEVERA - L'uno-due dell'Empoli è un colpo difficile da assorbire per gli ospiti, incapaci di reagire nei restanti 45'. La girandola di cambi non sortisce effetti, e sono invece i padroni di casa a sfiorare il 3-0 con Foti, che trova la provvidenziale deviazione di Del Grosso. Il 3-0 arriva comunque, al minuto 84, quando il nuovo entrato Soriano controlla in area di petto e Troianiello tocca il pallone con la mano. Dal dischetto Coralli non sbaglia, spiazza il povero Coppola e chiude definitivamente la pratica.
Il nervosismo nel finale si va via via spegnendo con il passare dei minuti: il Siena si rassegna alla sconfitta mentre l'Empoli incassa con gioia tre punti preziosi per riavvicinarsi ai piani alti della classifica. Con Coralli e compagni fa festa anche il Novara, che resta solo al comando. Per il Siena nessun dramma: un passo falso può capitare, e il riscatto è atteso già al prossimo turno: al Franchi arriva il Crotone, la marcia bianconera (forse) potrà ripartire.
Fonte: Eurosport

Empoli tre sberle al siena 19/10/2010
L’Empoli è l’unica squadra ancora imbattuta dopo dieci giornate in serie B. In casa contro il Siena sciorina una prestazione quasi impeccabile: 3-0. Il derby si decide nel primo tempo grazie a un gol di Coralli, al 35’, e poi al raddoppio azzurro di Fabbrini, al 43’. Nella ripresa Coralli completa la sua personale doppietta segnando su rigore per fallo di mano di Troianello al 38’. Empoli che sale a quota 18 punti in classifica, Siena fermo a 21 e alla prima sconfitta. La prima parte della gara è molto tesa, sia in campo sia sugli spalti. I ventidue nel rettangolo si studiano e fino al 12’ non accade niente di particolare, solo Coralli interrompe il torpore con un tiro debole. Il Siena non sfonda, ma Reginaldo e l’ex Mastronunzio fanno paura. Stovini e Marzoratti fanno diga davanti ad Handanovic. Al 35' la svolta: Nardini in profondità per Coralli, la palla è troppo lunga, Coppola si distende ma non trattiene e lo stesso Coralli ne approfitta e infilando in diagonale da pochi passi. Il Siena si riversa in avanti, ma arriva un’altra micidiale ripartenza della squadra di Aglietti: Valdifiori in velocità, palla in area per Coralli, deviata dalla difesa senese. Sinistro di Fabbrini e gol del 2-0. Nella ripresa il Siena non trova mai spazio, anzi è l’Empoli che prima prova con Foti, pescato ancora da Fabbrini in contropiede. Poi dilaga con un rigore trasformato da Coralli che segna la sua doppietta su rigore dopo un fallo di mano di Troianello in area. (Giacomo Cioni)
Fonte: Gazzetta.it

Il derby è azzurro
19/10/2010 07:28
Testo:Angela Gorellini
Dagli spogliatoi del Castellani esce lo stesso Siena vittorioso nella sfida casalinga sul Padova, fatta eccezione per Del Grosso al posto di Rossi a sinistra della linea difensiva. Nell'Empoli in campo c'è Nardini con Masucci in panchina: maglia titolare anche per l'Under 21 Fabbrini e per Mchedlidze.
I primi dieci minuti della gara sono di studio: da segnalare un angolo al 2' guadagnato dai padroni di casa e un tiro di Coralli dalla distanza, abbondantemente fuori. Mentre Sestu cade per due volte nella trappola del fuorigioco, al 14' sussulto empolese: prima Valdifiori, poi Moro mettono in mezzo, la Robur spazza via. Senza fortuna il tentativo di Calaiò al quarto d'ora. Al 22' Fabbrini cerca la conclusione personale: il tiro, deviato da Vergassola, finisce sul fondo. Non passa al 23' la conclusione di Mastronunzio, si oppone Vinci. Spinge l'Empoli: al 24' pericolosa la spizzicata di testa Fabbrini. Il Castellani reclama poi per un tocco di mano in area di Terzi, sicuro Candussio a lasciar proseguire per involontarietà. Al 26' Coppola non si lascia sorprendere dall'incornata di Coralli: sono i padroni di casa a fare la partita. Bell'azione bianconera al 28': Mastronunzio dà a Reginaldo, sul suo tiro si immola Marzoratti, la palla arriva a Calaiò che cerca la porta: solo angolo. Al 32' azzurri vicinissimi al vantaggio: per un soffio Coralli non arriva sul bel cross di Mchedlidze. Poi Vitiello, pericolosamente, anticipa di petto il numero 9 avversario e passa a Coppola. Questione di secondi: al 36' arriva il vantaggio empolese. Il portiere bianconero perde ingenuamente palla in area, Coralli ne approfitta e ringrazia. Al 41' incomprensione tra Calaiò e Reginaldo: Handanovic fa sua la palla. Al 43' Calaiò non riesce ad agganciare la punizione di Codrea, l'Empoli parte in contropiede con Marzoratti: la difesa bianconera si fa sorprendere e Fabbrini raddoppia. Coppola a terra al 45' dice no al sinistro di Valdifiori.
Nessun cambio a inizio ripresa. Azione prolungata del Siena al 7': scambiano bene Mastronunzio e Calaiò, il tiro dell'Arciere è però debole e decentrato. All'8 fermata la Vipera dalla bandierina dell'assistente di linea. Al 9' facile per Handanovic la parata sulla conclusione debole di Matronunzio. Si alza il ritmo della gara. Il Siena non riesce a sfondare, con l'Empoli che chiude ogni iniziativa. Al 29' contropiede micidiale di Fabbrini che crossa e trova Foti: Del Grosso con il corpo gli dice no. Forti del doppio vantaggio, gli azzurri cercano la terza rete: Vergassola libera sul cross di Fabbrini, dall'altra parte Larrondo – entrato al posto di Calaiò – viene fermato in fuorigioco. Al 36' un ottimo Stovini allontana ancora il pericolo dalla propria area. Là dietro non si passa: gli azzurri, ancora grazie a un velocissimo contropiede, guadagnano un rigore (fallo di mano in area di Troianiello): batte Coralli, l'Empoli fa tris. Al 43' Handanovic non ha problemi sul traversone di Vitiello. I bianconeri al Castellani perdono l'imbattibilità e il primato, l'Empoli avanza prepotentemente in classifica.
Empoli - Siena 3-0
EMPOLI:(4-4-2): Handanovic, Vinci, Marzoratti, Gorzagni Stovini; Fabbrini, Valdifiore, Moro (dal 37' st Soriano), Nardini; Mchedlidze (dal 21' st Foti), Coralli (dal 42' st Gotti). All. Aglietti
A disp.: Pelagotti, Gotti, Lazzari, Musacci, Mori, Soriano, Foti
SIENA (4-4-2): Coppola, Vitiello, Ficagna, Terzi, Del Grosso, Reginaldo (dal 15' st Brienza), Codrea, Vergassola, Sestu (dal 28' st Troianiello), Calaiò (dal 26' st Larrondo), Mastronunzio. All. Conte
A disp.: Farelli, Valdez, Carobbio, Marrone, Troianiello, Brienza, Larrondo
ARBITRO: Candussio di Cervignano (Bagnoli-Giallatini/Palazzino)
AMMONITI: 39' pt Del Grosso (S), 4' st Marzoratti (E), 21' st Mchedlidze (E), 29' st Codrea (S), 31' st Valdifiori (E), 38' st Troianiello (S)
ESPULSI: nessuno
ANGOLI: 1-3
MARCATORI: 36' pt Coralli (E), 43' pt Fabbrini (E), 39' st rig. Coralli (E)
fonte calciotoscano

Serie B: La 'Vipera' non morde, il 'Cobra' sì... e l'Empoli infligge la prima sconfitta alla corazzata Siena
Un erroraccio del portiere Coppola spiana la strada al 3-0 della formazione di casa.
18/ott/2010 22.50.00
Nel posticipo della 10ª giornata di Serie B, è l'Empoli ad aggiudicarsi il derby toscano col Siena e ad infliggere ai bianconeri la prima sconfitta stagionale, rimanendo così l'unica squadra ancora imbattuta della cadetteria.
Il 3-0 finale è senza dubbio troppo pesante per i senesi, per quanto fatto vedere da entrambe le squadre, ma premia la voglia della giovane formazione allenata da Aglietti di essere più che una sorpresa di questo inizio di stagione.
La partita è stata tutto sommato equilibrata, con le due squadre che hanno adottato uno schieramento tattico speculare e così era chiaro che sarebbe servito un episodio per sbloccare la gara.
Episodio arrivato al 35', quando un passaggio in profondità nell'area senese per Coralli era chiaramente preda del portiere bianconero Coppola, uscito dalla porta con buon tempismo per anticipare il giocatore avversario. Coppola è effettivamente arrivato sulla palla prima di Coralli ma la presa gli ha fatto difetto e così all'empolese non è sembrato vero di poter insaccare la palla nella rete sguarnita.
Il goal subito in maniera così traumatica ha scosso le sicurezze della squadra di Antonio Conte, che pochi minuti dopo ha commesso un'altro errore difensivo che è costato il raddoppio: su un cross basso verso il centro dell'area entrambi i centrali del Siena hanno bucato l'intervento a liberare l'area e così Fabbrini ha potuto calciare a rete e battere Coppola.
Nella ripresa, il Siena si è presentato in campo con altro spirito, sicuramente strigliato da Conte negli spogliatoi. Le due punte bianconere Mastronunzio e Calaiò hanno cercato di dialogare maggiormente con triangolazioni al limite dell'area, ma la difesa empolese guidata dall'esperto Stovini è stata praticamente perfetta. Anzi, all'84' è stato ancora l'Empoli ad andare in goal, questa volta su calcio di rigore, messo a segno da Coralli.
Il Siena, quindi, non riesce a riconquistare la vetta della classifica, rimanendo a quota 21 punti, a -1 dal Novara. Per l'Empoli c'è invece un bel balzo in avanti in classifica, a quota 18 punti, raggiungendo l'Atalanta in quarta posizione.
fonte goal.com

Home Page | Stagioni | Notizie | Storia | Foto e Video | Privato | Links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu