A.C. Siena calcio World Fan Club Robur 1904


Vai ai contenuti

Menu principale:


Udinese - Siena 1-0

Stagioni > 2004-2005 > Andata

televideo rai
BIANCONERI SCONFITTI DI MISURA
Nuova sconfitta per il Siena che viene battuto di misura dall'Udinese e sprofonda in classifica. Buona partenza per gli uomini di Simoni che sfiorano il vantaggio al 3' con Chiesa, ma al 17' i friulani passano in vantaggio con un gol di Di Natale. I toscani continuano a rischiare molto soprattutto in contropiede. Nella ripresa il Siena è anche sfortunato colpendo il palo al 70' con un colpo di testa di Flo. Al 92' viene espulso Pinzi e al 94' Argilli fallisce clamorosamente il gol del pareggio. Il Siena rimane fermo a 11 punti.
televideo mediaset
SIMONI: "MERITAVAMO DI PIU'"
"Il campionato è comunque lungo"
E' molto rammaricato Gigi Simoni dopo la sconfitta di Udine: "L'Udinese ha giocato e creato molto, ma nel secondo tempo meritavamo di più. Ci lamentiamo anche un po' dell'arbitro: Rosetti non ci aveva dato due rigori a Firenze". Il tecnico dei toscani crede nella salvezza: "Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi, il campionato è ancora lungo e siamo riusciti a mettere in difficoltà una delle squadre più in forma del momento".
www.sienanews.it
CALCIO – Siena sconfitto di misura a Udine
Decide il gol di Di Natale al 16’ del primo tempo
Il Siena esce battuto di misura dal “Friuli” di Udine. Per la squadra di Spalletti decide il gol di Di Natale al 16’ del primo tempo: traversone dalla destra, Iaquinta anticipa Argilli, la palla schizza sul secondo palo, Fortin tenta la respinta ma consegna di fatto la sfera a Di Natale che insacca in rete.
Partita vivace, con le due squadre che si affrontano a viso aperto cercando i 3 punti. Rammarico per la sconfitta della Robur, che gioca un’ottima partita, esprimendosi a buoni livelli. Ai bianconeri, apparsi maggiormente capaci di costruire occasioni da gol, con frequenti folate offensive sulle fasce, mancano ancora cattiveria agonistica e cinismo in fase offensiva. Buona la prestazione di Taddei, reintegrato in rosa durante la settimana e subito schierato tra i titolari da Simoni: il brasiliano è apparso in forma, anche se non ancora, come prevedibile, al top.
Si fa preoccupante la posizione in classifica del Siena, che è fermo al penultimo posto con 11 punti. E domenica prossima, al Franchi, arriva l’Inter, vittorioso per 5-0 sul Messina nell’anticipo serale.
www.yahoo.it
Serie A: le pagelle di Udinese-Siena
Dom 05 Dic, 6:48 PM
UDINESE
De Sanctis 6.5 - E` inoperoso per gran parte dell`incontro ma salva il risultato nella ripresa con un miracolo sul colpo di testa di Serafini.
Bertotto 6 - Gara senza particolari sbavature. E` autore di un paio di chiusure importanti.
Sensini 6.5 - Autorevole al centro della difesa, non concede spazi agli avversari.
Felipe 6 - Gara attenta per lui, è costretto a uscire nella ripresa per infortunio.
Jankulovski 6.5 - Disputa una buona gara, sfiora il gol nel primo tempo con un bolide di sinistro.
Muntari 6 - Gara attenta in mezzo al campo dove recupera molti palloni.
Pinzi 6.5 - Corre molto sulla fascia dove arriva più volte al cross. Nel finale viene espulso per un fallo su Vergassola.
Pizarro 6.5 - Rifornisce con continuità le punte soprattutto nel primo tempo, nella ripresa cala un po`.
Di Michele 7 - E` tra i migliori dei suoi. Colleziona molte palle-gol e dispensa assist con continuità.
Di Natale 7.5 - E` imprendibile nel primo tempo: segna il gol che decide la gara, ma poi e` costretto a uscire a inizio ripresa per infortunio.
Iaquinta 7 - E` un punto di riferimento costante per i compagni. Sfiora un gol capolavoro con un pallonetto che esce di poco.
Belleri 5.5 - Gioca pochi minuti ma spreca un`occasione clamorosa per il raddoppio.
Cribari 6 - Gioca poco piu` di mezz`ora e non commette errori.
Mauri 6 - Non tocca molti palloni ma sfiora il gol con un pallonetto dalla distanza.
All. Spalletti 6.5 - Molte occasioni collezionate oggi: la sua squadra dimostra di attraversare un buon momento di forma.
SIENA
Fortin 7 - Gran gara la sua con numerosi interventi decisivi che limitano il passivo e mantengono il Siena sempre in partita.
Cirillo 5.5 - Non commette particolari errori ma soffre un po` la discese di Di Michele e Di Natale.
Falsini 5 - Parte come esterno sinistro di centrocampo ma dopo mezz`ora viene arretrato sulla linea difensiva. Mai decisivo.
Nicola 6.5 - Prende il posto di esterno sinistro occupato da Falsini e spinge molto sulla fascia arrivando piu` volte al cross.
Portanova 6 - Gioca una gara onesta. Soffre solamente sui numerosi contropiedi avversari.
Argilli 5 - Gara incolore: fallisce clamorosamente il gol del pareggio nei minuti di recupero.
Di Donato 5.5 - Non riesce a mettersi in luce in mezzo al campo, nella ripresa lascia il posto a Carparelli.
Pecchia 6.5 - Gioca dietro a Chiesa, unica punta, e riesce a rendersi pericoloso in diverse occasioni. Sfiora il gol di testa nel primo tempo.
Taddei 5 - Rientra dopo 203 giorni di stop. Non e` ancora in condizione, viene sostituito all`inizio della ripresa.
Vergassola 6 - Si propone un paio di volte in avanti, per il resto si limita a contenere.
Chiesa 6 - Sfiora il gol con un gran sinistro dal limite. Non riesce a sfruttare nessuna delle numerose punizioni collezionate dalla sua squadra.
Serafini 6.5 - Entra nel finale e costringe De Sanctis al miracolo sul suo colpo di testa.
Carparelli 6 - Non gioca molto ma riesce a mettersi in evidenza in un paio di occasioni.
Flo 6.5 - Gioca mezz`ora e colpisce il palo di testa con De Sanctis battuto.
All. Simoni 6 - La sua squadra disputa una buona gara ma complice un pizzico di sfortuna non raccoglie nemmeno un punto.
ARBITRO
Rosertti 5 - Fischia alcuni fuorigioco inesistenti interrompendo azioni importanti. Inoltre non vede un fallo di mano in area di Pinzi.

Siena, Simoni si consola con Taddei: "Ora spero di non perderlo a Gennaio"
Dom 05 Dic, 6:13 PM
Il Siena inizia a navigare in acque pericolose. La terza sconfitta consecutiva maturata quest'oggi a Udine relega i bianconeri al penultimo posto in classifica a quota 11. Un motivo di conforto per Gigi Simoni arriva però dal gioco espresso al Friuli dalla sua squadra. "Giocare a calcio e non avere fortuna per una piccola squadra come noi é un handicap - si rammarica il tecnico dei toscani -. L'udinese ha giocato bene ma noi abbiamo fatto un gran secondo tempo. Il campionato é lungo, certo. Mi consolo pensando che abbiamo messo in difficoltà una delle migliori squadre del campionato, colpendo anche un legno. Il pari sarebbe stato il risultato più giusto".La Dea bendata, però, non é l'unico cruccio di Simoni, a suo dire penalizzato anche da un arbitro in giornata negativa. "Avrei qualcosa da ridire sull'arbitraggio - incalza l'allenatore riferendosi soprattutto al mani di Pinzi in area non ravvisato da Rosetti -. E' normale dire certe cose se si hanno pareri differenti dall'arbitro. Già a Firenze eravamo stati penalizzati e oggi ho visto altre cose che non mi sono piaciute".Archiviata la sfortunata partita odierna, Simoni guarda al futuro con ottimismo: "Spero che a gennaio inizi un campionato nuovo per noi. - conclude -. Ora spero di non perdere Taddei. Per noi é una pedina fondamentale. Io l'avrei fatto giocare anche prima ma bisogna rispettare le decisioni della società. Ha sempre lavorato però si vede che oggi era un po' a corto di fiato".

Serie A: Udinese-Siena 1-0
Dom 05 Dic, 5:51 PM
Al "Friuli" l’Udinese supera di misura il Siena grazie a un gol di Di Natale. Nel Siena rientra dopo 203 giorni il brasiliano Taddei, al debutto in questo campionato. Parte bene il Siena infatti già al 3’ Chiesa sfiora il gol sparando alto da ottima posizione su assist di Di Donato. Gli ospiti continuano a spingere e all’11’ Chiesa viene fermato al centro dell’area per un fuorigioco inesistente. Dopo un quarto d’ora i padroni di casa si svegliano e cominciano a guadagnare metri. Al 14’ Jankulovski impegna severamente Fortin con un gran sinistro da posizione defilata. Al 17’ i bianconeri si portano in vantaggio con Di Natale, lesto a ribadire in rete una corta respinta di Fortin su tiro di Iaquinta. I toscani cercano di reagire arrivando vicini al pareggio con Chiesa al 23’ e con Pecchia al 33’ che di testa spedisce di poco a lato. Nel finale di tempo l’Udinese sfrutta gli spazi concessi dagli avversari e sfiora il raddoppio con Di Natale e con Iaquinta.
Nella ripresa la gara è vibrante con ripetuti capovolgimenti di fronte. Al 67’ Chiesa impegna De Sanctis con un sinistro dal limite molto insidioso. Al 70’ l’occasione più nitida per gli ospiti: Flo colpisce il palo di testa con De Sanctis battuto su cross di Chiesa. Nel finale di gara gli ospiti concedono numerose occasioni in contropiede agli avversari che però non riescono a superare un grande Fortin. Al 92’ viene espulso Pinzi per doppia ammonizione e al 94’ Argilli spara alto da pochi metri a porta vuota gettando al vento l’occasione del pareggio. Nuova vittoria per gli uomini di Spalletti che continuano a volare in classifica confermandosi una squadra in salute. Sfortunata sconfitta, nonostante la buona prestazione, per gli uomini di Simoni che rimangono al penultimo posto
Siena: Simoni "Meritavamo di più"
Dom 05 Dic, 5:43 PM
E` molto rammaricato Gigi Simoni dopo la sconfitta di Udine: "L`Udinese ha giocato e creato molto, ma nel secondo tempo meritavamo di più. Ci lamentiamo anche un pò dell`arbitro: Rosetti non ci aveva dato due rigori a Firenze ". Il tecnico dei toscani crede nella salvezza: "Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi, il campionato è ancora lungo e siamo riusciti a mettere in difficoltà una delle squadre più in forma del momento ".

www.gazzetta.it
Ai friulani basta una rete di Di Natale per battere un buon Siena e rafforzare il terzo posto. Tante palle gol sprecate sui due fronti. Palo di Flo. Espulso Pinzi.
UDINE, 5 dicembre 2004 - Manciate di palle gol su entrambi i fronti, ma alla fine festeggia l'Udinese e piange il Siena, perché l'unico a buttare la palla in rete è Di Natale, mentre Flo trova solo il palo. Friulani sempre più terzi, toscani sempre più in zona retrocassione, malgrado il ritorno di Taddei.
GLI SCHIERAMENTI - Spalletti insiste con il 3-4-3 e lascia in panchina Mauri. Simoni ritrova Taddei e schiera un 4-4-1-1 con Pecchia alle spalle di Chiesa.
LA GARA - Parte meglio il Siena, con Taddei che tiene basso Jankulovski e il movimento di Pecchia e Chiesa a confondere Sensini e compagni. I fiulani ci mettono qualche minuto a entrare in partita, ma quando lo fanno sono dolori. Quello che impressiona è il movimento corale e l'intercambiabilità degli uomini di Spalletti. Tutti attaccano e tutti difendono, ma non solo in senso figurato. Iaquinta fa lo stopper sui calci piazzati avversari, poi dà la solita profondità in attacco; Jankulovski e Pinzi sulle fasce si sdoppiano in coprtura e in fase di ripartenza, complici i perfetti sincronismi con Di Michele e Di Natale, che aprono loro lo spazio per gli inserimenti. Come a Livorno una settimaan fa, il limite dei friulani è quello di non concretizzare l'enorme numero di palle gol. Il Siena infatti dopo una discreta mezzora si affloscia malamente e nell'ultimo quarto d'ora Fortin deve salvare il risultato almeno cinque volte. Anche la mossa di Simoni di spostare Taddei a sinistra, con Falsini che scala in difesa e Nicola centrocampista di destra non sortisce effetti.
Un dolorino muscolare induce Spalletti a togliere dopo 5' della ripresa Di Natale per inserire Mauri. L'Udinese passa così al 3-5-2, ma paradossalmente inizierà a soffrire proprio quando la superiorità a centrocampo dovrebbe darle tranquillità. Col passare dei minuti, infatti, Simoni trasforma il Siena in una sorta di Real Madrid. Entra prima Flo per Taddei e il norvegese timbra subito un palo pieno su invito di Chiesa, ora libero di svariare su tutto il fronte. Mentre perdono lucidità Muntari e Pizarro, perfetti nel primo tempo nel dettare i tempi delle ripartenze, crescono a vista d'occhio Pecchia e Vergassola. Gli innesti di Carparelli e Serafini portano di fatto a un 4-2-4 che prende d'assalto l'area di De Sanctis. Ecco che nell'ultimo quarto d'ora la gara sembra un videogioco: occasione clamorosa di qua, gol mangiato di là. Nella battaglia si esaltano i due portieri e i leader delle rispettive difese, Sensini e Argilli, ma le colpe sono anche delle punte.
www.kataweb.it
Basta un gol nel primo tempo di Di Natale ai friulani per superare di misura il Siena e mantenere la posizione alle spalle di Juve e Milan. La squadra di Spalletti fallisce più volte il raddoppio, i toscani fanno poco ma vanno vicini al pari con Flo e Argilli
UDINE - L’Udinese vince e mantiene saldamente il terzo posto del campionato, il Siena perde ma può recriminare su qualche occasione sbagliata clamorosamente.
La squadra di Spalletti domina letteralmente soprattutto durante il primo tempo quando gioca molto bene.e passa meritatamente in vantaggio al 16esimo con di Natale. Successivamente il tridente bianconero ha moltissime occasioni per chiudere la partita, soprattutto Di Michele si fa apprezzare perché si fa sempre trovare nel vivo dell’azione ma spreca veramente una infinità di palloni davanti a Fortin, risultato il migliore in campo.
Il Siena dal canto suo parte bene ma il maggior tasso tecnico dell’Udinese prende presto il sopravvento sulla squadra toscana che cerca soprattutto di tamponare la strapotenza dell’attacco bianconero. Nel secondo tempo invece, la partita cambia completamente dopo l’entrata in campo di Flo. Liberato infatti Chiesa dal compito di fare reparto da solo, l’ex nazionale svaria molto di più sugli esterni e mette ripetutamente in difficoltà Bertotto e Felipe, scodellando diversi cross in area, uno dei quali ha permesso a Flo di concludere di testa e di prendere il palo a De Sanctis battuto.
I friulani dal canto loro anche nel secondo tempo creano differenti occasioni da rete agendo soprattutto in contropiede e sbagliano ancora con Iaquinta, di Michele e Mauri il colpo del k.o. Nel finale di gara succede di tutto, prima De Sanctis compie un miracolo su tiro di Chiesa da fuori, poi viene espulso Pinzi per doppia ammonizione e infine Argilli, al quarto minuto di recupero, sbaglia clamorosamente da pochi metri e a porta vuota il pareggio.
Udinese - Siena 1-0 (1-0)
UDINESE (3-4-3): De Sanctis 7, Bertotto 6, Sensini 6.5, Felipe 6 (12' st Cribari 6), Pinzi 6.5, Pizarro 7, Muntari 6.5, Jankulovski 6, Di Michele 5.5 (41' st Belleri sv), Iaquinta 6.5, Di Natale 7 (5' st Mauri 6) (24 Handanovic, 22 Alberto, 84 Goitom, 11 Fava). Allenatore: Spalletti 7.
SIENA (4-4-1-1): Fortin 6, Cirillo 6.5, Argilli 5.5, Portanova 5.5, Nicola 6 (34' st Serafini sv), Taddei 5 (15' st Flo 6.5), Di Donato 5 (26' st Carparelli sv), Vergassola 6, Falsini 5.5, Pecchia 6, Chiesa 6 (13 Zancopè, 18 Foglio, 11 Menegazzo, 65 Esposito). Allenatore: Simoni 5.
Arbitro: Rosetti di Torino 6.
Reti: nel pt 16' Di Natale.
Recupero: 2' e 3'.
Angoli: 8 a 6 per il Siena.
Ammoniti: Di Michele e Pinzi per gioco falloso; Di Donato e De Sanctis per gioco non regolamentare.
Espulsi: 47' st Pinzi per doppia ammonizione.
Spettatori: 15.000.

Home Page | Stagioni | Notizie | Storia | Foto e Video | Privato | Links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu