Menu principale:
Stagioni > 2007-2008 > Andata
Tutto in sessanta secondi, Siena e Napoli pareggiano
Bastano sessanta secondi di fuoco nel gelo di Siena per il pari tra la Robur e il Napoli. Passano i toscani con Frick, ma Bogliacino pareggia alla battuta del centro. Un punto che porta il Siena a quota 14 prima della trasferta a Torino contro la Juventus.
SIENA – Tutto nel giro di un minuto, questi in sintesi il pareggio tra Siena e Napoli in uno stadio caratterizzato piu' dal gran freddo che dallo spettacolo di una partita che si è accesa solo a tratti. Bene il Siena in apertura e in chiusura di gara, la posta con un punto a testa alla fine è il giusto specchio di due collettivi che non hanno saputo sfruttare le debolezze altrui.
Tanti gli assenti per mister Beretta. Ben cinque alla vigilia. Vergassola squalificato, Chiesa colpito in settimana da una sindrome influenzale, Bucchi che si è procurato una distorsione alla caviglia nel corso dell’allenamento di venerdì mentre Alberto e Guadalupi seguono il loro programma personalizzato di recupero.
La partita vede iniziare bene il Siena, manco un minuto che Jarolim è pericoloso in acrobazia. Al 10' gran botta di Maccarone da fuori area, ma regala solo l'illusione ottica del gol. Il 3-5-2 del Napoli sembra un diesel rispetto al rinnovato e frizzante 4-3-1-2 dei padroni di casa. Intorno alla mezzora infatti riescono a tirare fuori la testa i ragazzi di Reja che si fanno pericolosi fino all'intervallo. Prima Zalayeta serve ad Hamsick una bella palla su cui chiude disperatamente Loria. Il Napoli inizia una collezione d'angoli con i padroni di casa che soffrono. Domizzi sfiora la parte alta della traversa, mente al 34' su una punizione arriva Contini che serve ad Hamsick la palla del vantaggio ma sulla linea stavolta è Portanova l'uomo della provvidenza. Ancora Napoli al 40' con Manninger che si supera d'istinto sulla rovesciata dell'incontenibile numero 17 partenopeo.
Meglio nel secondo tempo il Siena che pare aver capito la lezione dell'ultimo quarto d'ora precedente, al 4' uscita frettolosa di Iezzo ma nessuno ne approfitta. Al 7' destro di Cannavaro per il Napoli, palla fuori. All'11' ancora i campani, il destro di Bogliacino non vede la porta.
Preme pero' il Siena che ha spostato in avanti il proprio baricentro, al quarto d'ora Maccarone impegna da fuori Iezzo in corner. La Robur pressa e conquista due angoli consecutivi, sul secondo è pronto di rapina SuperMario Frick che mette nel sacco,
La gioia non dura però neanche sessanta secondi, Bogliacino sulla battuta del centro ha la palla sul sinistro e batte Manninger sul palo piu' vicino. Un minuto, due reti. Il “Montepaschi Arena” si riscalda.
Siena e Napoli ora fanno una cosa per uno. Al 24' destro di Frick, trenta secondi destro di Garics con la stessa fine sul fondo. Al 26' Manninger in angolo su Gargano, un minuto dopo arriva ancora il portiere bianconero di pugno a respingere un calcio piazzato. La gara è aperta, anche il Siena prova a spingere e continua a conquistare angoli.
Nel finale girandola di sostituzioni, arriva il sinistro di Galloppa al 43' ma è senza fortuna.
SIENA (4-3-1-2): 1 Manninger, 73 Bertotto (31' s.t. 13 Rossettini,), 15 Loria, 90 Portanova, 11 De Ceglie; 5 Codrea, 14 Galloppa, 23 Jarolin (35' s.t. 21 Rossi); 20 Locatelli; 7 Frick, 32 Maccarone (44' s.t. 9 Corvia). A disp.: 31 Eleftheropoulos, 5 Veron, 30 Forestieri, 70 Caetano. All.: Beretta.
NAPOLI (3-5-2): 1 Iezzo; 16 Cupi (39' s.t. 2 Grava), 28 Cannavaro, 96 Contini; 14 Garics, 8 Blasi, 23 Gargano, 17 Hamsik, 21 Domizzi (17' s.t. 3 Rullo); 18 Bogliacino (42' s.t. 9 Sosa), 25 Zalayeta. A disp.: 22 Gianello, 4 Montervino, 17 Capparella, 11 Calaiò . All.: Reja.
ARBITRO: sig. Mazzoleni di Bergamo.
RETI: 18' s.t. Frick, 19' s.t. Bogliacino,
NOTE:: ammonito Loria, Bertotto,
fonte calciotoscano
Siena-Napoli: tutto in 1'
Al Franchi finisce 1-1. Gara equilibrata e piacevole, soprattutto nel secondo tempo. Le reti arrivano in 60 secondi: i toscani passano in vantaggio con una girata di Frick su angolo, gli ospiti pareggiano subito con un sinistro di Bogliacino lanciato da Hamsik
SIENA, 16 dicembre 2007 - Siena-Napoli finisce 1-1. Al termine di una bella partita, soprattutto nel secondo tempo. Equilibrata e incerta fino al 4' dei minuti di recupero. Il Napoli ha fatto un passo avanti rispetto alle ultime uscite in trasferta, il Siena, dopo il successo di Genova, ha confermato di attraversare un buon momento di forma. I toscani hanno avuto il demerito di farsi raggiungere solo un minuto dopo aver faticosamente ottenuto il vantaggio non sfruttando i vantaggi tattici dell'1-0. Il Napoli ha dimostrato carattere e orgoglio e nel finale, malgrado uno schieramento prudente, ha sfiorato il colpaccio. Note positive da una parte per Locatelli, dall'altra per Hamsik.
PRIMO TEMPO A DUE FACCE - Il Siena parte forte, poi esce fuori il Napoli. I toscani nei primi 20' fanno la partita, spingendo soprattutto sulla fascia sinistra, forti del binario giovane De Ceglie-Galloppa, e con Locatelli, ispirato trequartista che tende ad allargarsi sulla fascia che il suo mancino morbido preferisce. I toscani vanni subito vicini al gol, dopo pochi secondi, con un'acrobazia di tacco di Galloppa su cross dalla destra di Jarolim. Sfiorato il gol dell'anno: palla di poco fuori. Poi Locatelli, sempre pedinato a Blasi, ci prova con il piede sbagliato, il destro, dalla distanza: conclusione appena alta. Quindi, gradualmente, il Napoli comincia a carburare. Prende coraggio con un colpo di testa di Domizzi (oggi esterno di centrocampo) su angolo da sinistra che finisce sulla traversa. Ora la squadra di Reja riesce a supportare un po' meglio Zalayeta, orfano di Lavezzi (squalificato) sostituito non da Calaiò, rimpiazzo naturale, ma da Bogliacino, un trequartista. Per una scelta prudente di Reja, dopo qualche rovescio esterno di troppo. Il Napoli insiste, dunque, e va vicino al gol grazie ad un tiraccio di Contini che diventa un assist per Hamsik, il cui cross sottomisura è chiuso in angolo da Portanova, che anticipa Zalayeta. Poi Hamsik, che cresce da buon diesel, inventa una splendida rovesciata in area, Manninger si salva con un signor riflesso.
BOTTA E RISPOSTA - Il Siena riparte forte nella ripresa. Chiude il Napoli in difesa e sfiora il vantaggio con un destro violento di Maccarone, Iezzo alza sopra la traversa. Gli ospiti perdono Domizzi, che si infortuna al naso dopo uno scontro con Bertotto. E vanno sotto quando Frick, fino a quel momento invisibile, segna in girata su angolo dopo una sponda di Portanova. Il Siena non ha neanche il tempo di assaporare il gusto del vantaggio che il Napoli trova l'1-1. Segna Bogliacino, lanciato da Hamsik, chiaramente il migliore per qualità tra i partenopei. L'uruguaiano si incunea in area lasciando sul posto Portanova e rimette a posto le cose per i suoi. Èil pareggio.
OCCASIONI NAPOLI - La gara si apre. Perchè le squadre sono stanche, e si allungano, e i rovesciamenti di fronte si sprecano. Il Siena accusa il colpo, così il Napoli crede nella vittoria e si spinge in avanti. C'è una punizione tagliata di Gargano, Manninger manda in angolo. Poi la grande occasione capita sui piedi di Garics, il cui diagonale finisce appena a lato, con Manninger battuto, su apertura illuminata di Hamsik.
fonte gazzetta
Siena-Napoli 1-1: Botta risposta Frick-Bogliacino Gli azzurri vanno più volte vicino al gol, ma i senesi reggono bene.
Doveva essere il giorno del ritorno di Calaiò dall’inizio, il giorno di Bucchi contro l’odiato Reja, che più volte l’ha spedito in panchina l’anno scorso, ma non è così; il mister goriziano lascia per l’ennesima volta l’arciere siciliano in panchina, sancendo una rottura ormai insanabile con il 25 bomber delle promozioni, che è partito solo una volta dall’inizio in questa stagione. Beretta, invece, fresco della prima vittoria stagionale, deve rinunciare a Bucchi, bloccato da una distorsione alla caviglia e confermare il duo d’attacco Frick-Maccarone.
Il Napoli così schiera Bogliacino dietro il solo Zalayeta, con Domizzi in fascia a sostituire Savini e Garics sull’altra fascia. I padroni di casa invece devono rinunciare anche allo squalificato Vergassola, con Jarolim che prende il suo posto e De Ceglie che arretra in difesa a coprire l’out sinistro.
Dopo 45 secondi parte forte il Siena, con Locatelli che riceve da Bertotto e serve di tacco Jarolim, inserimento in area del ceco che mette al centro dove l’accorrente Galloppa prova le deviazione volante colpendo di tacco in acrobazia, sfiorando la trasversale difesa da Iezzo. Al decimo si rifanno sotto i senesi, spiovente sulla trequarti azzurra dove Jarolim serve Maccarone, sponda all’indietro per Locatelli che di prima intenzione spara verso Iezzo che vede la sfera uscire di poco sulla traversa. Al 14’ continua la spinta degli uomini di Beretta, con Maccarone che si allarga sulla sinistra, supera Cupi in velocità e mette al centro per l’accorrente Frick che viene anticipato da Iezzo in uscita bassa. Al 15’ prova a rispondere il Napoli, con Garics che scende sulla destra e mette al centro per Bogliacino che manca l’aggancio sprecando un’ottima occasione per concludere a rete.
Al 30’ si riaffaccia in avanti il Napoli, Zalayeta conquista e protegge palla a centrocampo, aumenta la falcata e serve in area Hamsik , lo slovacco penetra in area ma Manninger devìa in angolo; sul corner successivo svetta Domizzi che anticipa Bertotto ma la palla sbatte sulla traversa e termina fuori. Al 34’ occasionissima per gli azzurri: Bogliacino si guadagna una punizione dai 25 metri, Gargano batte ma la barriera respinge, la palla termina a Cannavaro, sponda all’indietro per Contini che sbaglia clamorosamente il tiro, la palla arriva però sulla sinistra a Hamsik, lo slovacco avanza ma invece di tentare la conclusione a rete cerca di mettere la palla al centro ma Portanova sventa in angolo. Al 39’ nuovo angolo per gli azzurri, Loria respinge corto ed Hamsik prova ed emulare Galloppa in acrobazia colpendo in rovesciata un pallone che Manninger devia lateralmente su Zalayeta, che viene chiuso in angolo; sulla battuta successiva Domizzi colpisce ancora in anticipo sul primo palo, la palla rimbalza davanti alla porta difesa da Manninger finchè Portanova non anticipa il solissimo Cannavaro pronto a battere a botta sicura.
Al rientro dagli spogliatoi le squadre hanno sempre gli stessi uomini, con Calaiò che resta ancora in panca sempre più scuro in volto; al 50’ si rifà sotto il Siena, spiovente di Galloppa su cui Iezzo esce anticipando di un soffio Frick. Al 52’ prova l’azione solitaria Cannavaro, che parte in slalom dalla propria metacampo superando due uomini e cercando la conclusione una volta arrivato ai 18 metri, ma la palla si spegne alta sulla traversa. Al 56’ ci riprova il Napoli, Bogliacino si rigira in area su rimessa laterale, vincendo un contrasto con Locatelli che forse tocca di mano, l’arbitro fa proseguire e l’uruguaiano cerca la soluzione ad uscire sul secondo palo ma la palla termina a lato. Al 60’ risponde il Siena, dopo un lungo letargo prende palla sulla trequarti Maccarone, che avanza sino all’ultimo e conclude di potenza, Iezzo salva in corner. Sullo spiovente dalla sinistra di Galloppa Portanova svetta più in alto di tutti, Frick aggancia a due passi da Iezzo e scaraventa in rete, 1-0!
Terzo gol in due partite per l’attaccante del Lichtenstein! Al 62’ cerca subito la risposta il Napoli; Gargano recupera di testa un pallone vagante di Bertotto, Hamsik supera con una finta il diretto avversario e arriva al limite dell’area, servizio dentro per Bogliacino che di sinistro supera Manninger in uscita con un missile terra-aria, 1-1! Pareggio lampo degli azzurri e punteggio nuovamente in parità! Al 69’ si fa di nuovo pericoloso il Siena, con Blasi che regala ingenuamente il pallone sulla trequarti a Locatelli, servizio per Frick ma la conclusione termina a lato; sul capovolgimento di fronte il Napoli insidioso in contropiede, con Hamsik che serve al centro per Zalayeta, servizio per Garics che sfodera una rasoterra che fa la barba al palo. Al 72’ è ancora Napoli, con una punizione di Gargano che Manninger alza sulla traversa ed un altro calcio piazzato che il portiere austriaco respinge su Cannavaro, con la palla che fortunosamente per lui termina alato a due passi dalla porta sguarnita. All’89 ci riprova il Siena, con De Ceglie che imbecca in area Frick, servizio arretrato per Maccarone, sponda per Galloppa che svirgola malamente il pallone.
La partita finisce qui, un pareggio forse giusto anche se le migliori occasioni sono state per gli ospiti, ma Beretta sembra aver trovato la strada giusta e Reja che riscatta la brutta figura esterna di Bergamo ma manca ancora il secondo successo esterno e che ora dovrà gestire al meglio il caso Calaiò.
Luigi Di Lauro
Tabellino
SIENA-NAPOLI 1-1 ( primo tempo 0-0)
MARCATORI: 60’ Frick (S) 62’ Bogliacino (N)
SIENA (4-3-1-2) Manninger 6 Bertotto 5,5 (dal 76’ Rossettini 6) Loria 6 Portanova 6,5 De Ceglie 6 Jarolim 6 (dall’ 80’ Rossi ng) Codrea 5,5 Galloppa 6,5 Locatelli 6,5 Maccarone 5,5 ( dall’89 Corvia ng) Frick 6 ( A disp. Eleftheropoulos Ficagna Esposito Forestieri) All. M. Beretta 6
NAPOLI (3-5-1-1) Iezzo 6 Cupi 6,5 ( dall’84‘ Grava ng) Cannavaro 6 Contini 6,5 Garics 6,5 Gargano 6 Blasi 6 Hamsik 6,5 Domizzi 6 (dal 62’ Rullo 5,5) Bogliacino 6,5 ( dall’87’ Sosa ng) Zalayeta 6 ( A disp. Gianello Maldonado Montervino Sosa Calaiò ) All. E. Reja 6
ARBITRO: Mazzoleni 6
AMMONITI: Loria (S) Bertotto (S)
RECUPERO: 1’, 4’
fonte goal.com
Siena Beretta 'Un punto importante'
17:39 del 16 dicembre
L'allenatore del Siena Mario Beretta è abbastanza soddisfatto dopo aver bloccato il Napoli. "La squadra ha risposto bene. Grande spirito, buone giocate. Peccato aver preso gol subito, ma abbiamo preso un punto e ce lo teniamo stretto. Maccarone sta facendo bene nonostante i problemi fisici".
fonte calciomercato
Dom 16 Dic, 05:50 PM
Siena: Beretta `Teniamoci stretti questo punto`
Mario Beretta, tecnico del Siena, si prende il punto casalingo conquistato contro il Napoli. ”La squadra ha risposto bene, mostrando grande temperamento” dice l’allenatore bianconero. ”Abbiamo fatto buone giocate. Era una partita complicata nella quale abbiamo fatto un punto, ma teniamocelo stretto. Peccato per il gol preso, ma la strada e` ancora lunga e complicata, l’importante e` fare punti” .
Chiusura per un singolo: ”Maccarone ha fatto bene. Ha avuto anche un paio di palle-gol. In settimana poi ha avuto dei problemi alla caviglia” .
fonte yahoo
Serie A - Tutto in un minuto
Eurosport - dom, 16 dic 17:37:00 2007
All'Artemio Franchi finisce 1-1 la partita tra Siena e il Napoli. In vantaggio i bianconeri con Frick al 63', il pareggio arriva un minuto più tardi con Bogliacino. Al 61' Domizzi è costretto ad abbandonare il campo per una frattura al setto nasale rimediata nello scontro con Bertotto
La batosta con goleada di Bergamo è evidentemente rimasta nelle gambe e soprattutto nella testa di un Napoli che nei primi 45 minuti ha fatto poco e niente, forse bloccato dalla paura di ripetere il pessimo risultato in trasferta. Non che il Siena si sia sforzato di più, forse ancora ubriaco per il 3-1 ottenuto contro il Genoa domenica scorsa.
La squadra di Beretta, però, si è dimostrata più continua almeno nel gioco, visto che il primo tempo è stato veramente povero di emozioni. Le sole due azioni meritevoli di essere ricordate portano la firma di Locatelli (bella conclusione da fuori area all'11') e di Domizzi (colpo di testa, palla sulla traversa al 33').
Il secondo tempo, invece, si accende. Il Siena riparte forte. Chiude il Napoli in difesa e sfiora il vantaggio con un destro violento di Maccarone. Gli ospiti perdono Domizzi, che si infortuna al naso dopo uno scontro con Bertotto. E vanno sotto quando Frick, fino a quel momento un'entità estratta, segna in girata su angolo dopo una sponda di Portanova. Il Siena non ha neanche il tempo di assaporare il gusto del vantaggio che il Napoli trova l'1-1. Segna Bogliacino, lanciato da Hamsik. Èil pareggio. Pareggio che rimane tale nonostante le occasioni da gol da una parte e dall'altra non si contano. E alla fine, è giusto così...
Dalla sala stampa: gli allenatori
MARIO BERETTA
Sono contento perché ho chiesto alla squadra una prestazione che mostrasse impegno e determinazione contro una squadra di qualità, che ha una grande serenità che le deriva dalla posizione in classifica. Sono contento perché non abbiamo mai mollato fino alla fine. Ho visto segnali importanti che dimostrano che abbiamo giocatori di qualità che hanno voglia di fare bene e di vincere.
Resta il rammarico di aver preso gol subito dopo aver segnato, forse se fossimo riusciti a mantenere il vantaggio per qualche minuto, avremmo potuto trovare altre soluzioni.
Credo che il risultato sia giusto: abbiamo avuto occasioni noi e hanno avuto occasioni loro.
Domenica ci aspetta la Juventus, una partita difficile che affronteremo con grande determinazione e grande coraggio, dobbiamo continuare a giocare con questa voglia e con gli aiuti che ci diamo in campo, con giocatori che stanno bene fisicamente e hanno voglia di andare fino in fondo a giocarsela. Dopo ci sarà la pausa e in seguito potremo pensare anche al mercato, vedremo.
EDOARDO REJA
Resta un po’ di rammarico, abbiamo creato varie occasioni anche oggi, soprattutto alla fine del primo tempo. I Siena è andato in vantaggio proprio mentre stavamo cambiando le marcature sul calcio d’angolo. Siamo riusciti a pareggiare subito, altrimenti sarebbe stato difficile recuperare.
Il Siena veniva da un buon periodo: la vittoria a Genova e le partite precedenti. Avevamo preparato bene la partita, abbiamo provato e ho scelto l’assetto tattico più adatto alla gara.
LUCA ROSSETTINI
Ho iniziato a giocare come centrale, mi sento più a mio agio in questa posizione, sulla destra cerco di fare tutto il possibile per dare una mano alla squadra.
Oggi la squadra era unita e compatta, ha aggredito l’avversaria fin dall’inizio. Bisogna mettere sempre in preventivo anche le caratteristiche dell’avversaria, sapevamo che loro sono bravi negli scambi corti. Fino al nostro gol, noi avevamo creato molte occasioni senza subire troppo, a parte il tiro salvato sulla porta da Portanova.
Torino l’ho già vista un pochino, non ho visto ancora la sponda bianconera che penso sia la più emozionante. Ogni squadra che incontriamo ha più di un giocatore blasonato, l’importante è affrontare ogni avversaria come oggi, andando a giocare come sappiamo fare con tutta la decisione possibile.
Anche domenica andremo a Torino per fare la nostra partita, come sempre, come abbiamo dimostrato anche con il Milan.
DANIELE PORTANOVA
Il punto è giusto, ma resta un po’ di rammarico per non aver saputo gestire il vantaggio. Ho visto una buona prestazione da parte di entrambe le squadre, siamo soddisfatti. Abbiamo fatto qualche sbaglio, il mister in settimana ce ne parlerà, ma credo che abbiamo offerto una buona prestazione, abbiamo dimostrato la voglia di tutti e 22 giocatori di fare bene. Noi ci crediamo, adesso ci aspetta una partita difficilissima che sulla carta ci dà per sconfitti, ma la carta dice cose che a volte non si avverano, noi ci proveremo.
All’inizio ero emozionato, perché tutti sanno quanto tengo a Napoli, ma dopo il fischio ho pensato solo al Siena e penso e spero di avere fatto una buona prestazione.
DANIELE GALLOPPA
Se avessi segnato il gol del primo tempo, mi sarei fatto sostituire, era un gol impossibile. Invece nel tiro sbagliato nel secondo tempo, non sono arrivato bene sulla palla. Devo migliorare, devo essere più bravo a prendere la porta, ma quando arrivi con il fiato corto e la gamba piena diventa difficile. Mi alleno con grande impegno e determinazione.
Penso che la squadra anche oggi abbia risposto bene. Il risultato è giusto per quello che si è visto in campo, ma a fine partita ero arrabbiatissimo: vincevamo in casa una partita difficile e non dovevamo farci pareggiare, queste cose in casa si pagano.
Non possiamo mai mancare dal punto di visto della determinazione, la dobbiamo mostrare in ogni partita, a maggior ragione con una squadra importante come la Juventus.
MANUELE BLASI
Punto importante, un punto guadagnato, siamo stati bravi a rispondere subito al gol del Siena, così facendo abbiamo evitato che il Siena ci mettesse in difficoltà. Era una trasferta difficile, lo sapevamo, il Siena viene da un buon momento e penso che il pareggio oggi premi entrambe le squadre. Abbiamo creato diverse occasioni e dobbiamo ricordare che non siamo l’Inter o la Juventus, siamo il Napoli. Siamo una buona squadra che ha fatto una buona partita in un campo difficile. Auguro al Siena di salvarsi.
PIER PAOLO MARINO
Il Siena di Beretta era un avversario che temevamo molto, è stato bravo Reja a trovare il sistema per imbrigliarlo e credo che, esclusi i primi 20/25 minuti del primo tempo, il Napoli sia stato molto bene in campo e, contando il numero di parate di Manninger, sia andato più vicino del Siena alla vittoria. Ho visto un Napoli che a un certo punto aveva la convinzione di poter vincere. Poi, dopo il rocambolesco gol del Siena, preso dopo 5 minuti in cui eravamo in 10, proprio mentre la squadra si stava disponendo per l’inserimento di Rullo, ha temuto di poter tornare a casa con le pive nel sacco.
Sono molto soddisfatto della classifica e del punto.
Non ci sono casi, c’è solo la causa Napoli, l’importante è il collettivo e le singole individualità.
Quanto a Bucchi, abbiamo un ottimo rapporto con il Siena e se chiederà al Napoli di dirottarlo altrove lo faremo.Credo che il Siena sia una buona squadra e che non meriti la posizione che occupa in classifica.
Piccolo punto, piccolo Napoli: 1-1 a Siena senza Lavezzi
Dom 16 Dic, 06:06 PM
Non e'' un grande spettacolo questo Napoli da trasferta. La squadra di Reja anche a Siena si deve accontentare del minimo possibile, evitando di rischiare oltremodo. Alla fine dei novanta minuti il risultato dice 1-1 ed e'' la summa piu'' onesta di una partita dai contenuti tecnici sottilissimi: l''unico caso lo crea lo stesso allenatore azzurro tenendo in panchina Calaio'' nonostante la squalifica di Lavezzi. In settimana Reja non si era sbilanciato, dando l''impiego dell''attaccante al 50%. Al Franchi s''e'' poi visto in campo Bogliacino, dietro le spalle dell''unica punta Zalayeta, e proprio l''uruguaiano e'' stato poi premiato dal gol del pareggio nel cuore della ripresa. Tuttavia diventa a questo punto probabilissima la cessione di Calaio'' nel mercato di gennaio: peccato, per lui decisamente una scommessa perduta quella della serie A con questa maglia.
Il Napoli, comunque, dimostra se non altro di saper fare tesoro dai propri errori: l''approccio di gara sbarazzino e leggero conosciuto in occasione dell''ultima debacle per 5-1 con l''Atalanta non si ripete al Franchi. Anzi gli ospiti si dimostrano fin troppo chiusi per tutto il primo tempo, anche dopo l''1-0 di Frick. E'' solo nel finale di gara, conquistato il pari, che la squadra partenopea si sbilancia diretta da un trionfante Hamsyk. Fa specie il male da trasferta del Napoli che non vince dal 5 a 0 all''Udinese del 2 settembre. Da quella gar in poi, lontana dal San Paolo, la squadra di Reja ha ottenuto solo 2 pareggi (Empoli e Roma) e poi solo sconfitte (Inter, Fiorentina, Palermo ed Atalanta).
Serie A: le pagelle di Siena-Napoli
Dom 16 Dic, 06:01 PM
Le pagelle di Siena-Napoli, terminata 1-1.
SIENA
Manninger 6.5 Salva su Hamsik, e sbroglia un altro paio di situazioni. Poco puo` sul gol di Bogliacino.
Rossettini s.v. Pochi minuti.
Portanova 7.5 Una partita impeccabile in difesa, cancella dal campo Zalayeta, e di questi tempi non e` cosa da poco. In piu`, con un`ottima sponda, serve a Frick la palla del provvisorio vantaggio.
Bertotto 5.5 L`esperto difensore soffre le inizative e, soprattutto, gli inserimenti dei centrocampisti avversari.
Loria 6.5 Bene in difesa per larghi tratti della partita, sfiora il gol in uno dei suoi abituali inserimenti offensivi.
Locatelli 6 Il talentuoso fantasista senese e` protagonosta di un ottimo avvio, fatto di dribbling e conclusioni pericolose. Come spesso gli capita, cala visibilmente col passare dei minuti.
Codrea 6 Una partita non facile, ma nei minuti in cui il Siena risce ad accellerare c`e` dietro la sua regia.
Jarolim 5.5 Si impegna, ma non riesce a rendersi incisivo.
Galloppa 6 Molto dinamico, va vicino al gol in avvio. Per lunghi tratti della gara non riesce pero` ad opporsi al fraseggio dei mediani napoletani.
Rossi s.v. Non giudicabile.
De Ceglie 5 Oggi non si sono visti ne` i suoi cross ne` i suoi inserimenti.
Frick 6 Non brilla granche` sino al gol, ma nell`occasione e` bravo a crederci.
Corvia s.v. Una manciata di secondi.
Maccarone 6.5 Prova positiva per l`attaccante, autore di conclusioni e assist per gli attaccanti. Gli manca pero` terribilmente il gol.
NAPOLI
Iezzo 6 Non puo` nulla sul gol di Frick, ci mette la mano su una conclusione pericolosa di Maccarone.
Cupi 6.5 Importanti alcune sue chiusure e un ottimo recupero su Maccarone.
Grava s.v. Pochi minuti.
Domizzi 6 Colpisce la traversa dopo un ottimo inserimento. Esce dopo un brutto colpo al naso.
Rullo 5.5 Entra in campo e non riesce a controllare Fric che sigla l`1 a 0.
Contini 6 Come i compagni di reparto, non e` impeccabile in occasione dei calci piazzati avversari.
Cannavaro 6 Prestazione tutto sommmato sufficiente, anche se soffre sule accellerazioni del trio d`attacco avversario.
Garics 6 Buona partita e interessanti cross dalla destra, peccato per quel tiro uscito a lato nella ripresa: poteva essere il 2 a 1.
Bogliacino 6.5 Gara difficile da interpretare la sua: liscia un pallone facile al 15`, non sembra trovare la posizione ma si riscatta alla grande con l`azione e il sinistro che vale il pari.
Hamsik 7.5 Parte non benissimo, cresce nettamente col passare dei minuti: sfiora il gol con una bellissima rovesciata, serve a Bogliacino la palla dell`1 a 1, e offre un assist d`oro a Garics.
Gargano 6.5 Un`altra gara di sostanza per il centrocampista uruguaiano, che si rende pericoloso anche su calcio piazzato.
Blasi 6.5 In ottime condizioni di forma, contribuisce in maniera decisiva ai momenti migliori del Napoli. Mezzo voto in meno per una brutta palla persa nei pressi dell`area napoletana.
Sosa s.v. Ingiudicabile.
Zalayeta 5 Giornata no per il panterone che, bloccato dai centrali avversari, non va mai al tiro.
Menu di sezione: