Menu principale:
Stagioni > 2008-2009 > Andata
21-09-2008 15:02
3a giornata: Lecce-Siena 1-1
LECCE
Benussi, Polenghi, Stendardo, Fabiano, Antunes, Budyanskiy, Zanchetta, Ariatti, Giacomazzi, Cacia, Tiribocchi
A disposizione: Rosati, Diamoutene, Angelo, Munari, Caserta, Castillo, Konan
Allenatore: Mario Beretta
SIENA
Curci, Rossettini, Ficagna, Portanova, Rossi, Vergassola, Codrea, Galloppa, Kharja, Frick, Calaiò
A disposizione: Jaakkola, Zuniga, Moti, Ghezzal, Jarolim, Del Grosso, Packer
Allenatore: Marco Giampaolo
Arbitro: Andrea Romeo di Verona
Assistenti: Musolino, Costa
IV ufficiale: Tozzi
3a giornata: Siena - Lecce 1-1 PRIMO TEMPO
2' angolo per il Siena, Fabiano allontana
5' angolo anche per il Lecce
7' occasione per il Siena, Galloppa di sinistro da fuori area calcia di poco fuori
12' secondo angolo per il Lecce
20' ammonito Fabiano per una trattenuta su Calaiò
39' Siena in vantaggio, rete di Ficagna. Angolo da destra per i bianconeri, Rossettini di testa, la palla arriva a Ficagna che solo davanti al portiere centra la porta di destro.
42' contropiede del Siena con Kharja che salta Benussi e poi gira verso la porta ma Antunes salva in angolo quasi sulla linea 45' l'arbitro Romeo fischia la fine del primo tempo
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia con un cambio nel Lecce: entra Castillo per Cacia
3' ammonito Curci per proteste
9' secondo cambio nel Lecce. esce Boudianski per Caserta
11' pareggio del Lecce con Caserta che anticipa tutti e di testa mette dentro. Ammonito Rossi
25' primo cambio per il Siena. Entra Ghezzal al posto di Frick
35' secondo cambio per il Siena: esce Calaiò ed entra Zuniga
36' ammonito Galloppa
42' Stendardo ferma Ghezzal lanciato in contropiede
44' saranno 3 i minuti di recupero
48' finisce la gara con il risultato di 1-1
fonte acsiena
Siena, a Lecce un altro tassello per il mosaico salvezza
21/09/2008 17:39
Testo:Angela Gorellini
I bianconeri di Giampaolo pareggiano 1-1 al Via del Mare e salgono a quota 4 in classifica. A Ficagna risponde Caserta. Il risultato, alla fine, accontenta entrambe le compagini
LECCE (4-3-1-2): Benussi, Polenghi, Stendardo, Fabiano, Antunes, Giacomazzi, Zanchetta, Ariatti, Boudianski (dall'8 st' Caserta), Cacìa (dal 3' st Castillo), Tirobocchi. All. Beretta
SIENA (4-3-1-2): Curci, Rossettini, Ficagna, Portanova, Rossi, Vergassola, Codrea, Galloppa, Kharja, Calaiò (dal 35' st Zuniga), Frick (dal 26' st Ghezzal). All. Giampaolo
ARBITRO: Romeo di Verona (Musolino-Costa/Tozzi)
AMMONITI: 20' pt Fabiano (L), 40' pt Benussi (L), 11' st Rossi (S), 36' st Galloppa (S), 42' st Kharja (S), 42' st Ariatti (S)
ESPULSI: nessuno
MARCATORI: 39' pt Ficagna (S), 12' st Caserta (L)
ANGOLI: 5-6
Siamo soltanto alla terza giornata di campionato, eppure Lecce-Siena è già una sfida "cruciale", una di quelle partite che "potrebbero cambiare il corso della stagione". O almeno, questo è quanto ha detto mister Giampaolo presentando l'incontro di questo pomeriggio al Via del Mare (fischio di inizio alle 15). E' uno scontro diretto, vale doppio quindi. E l'emozione si taglia a fette. Il legame che lega Siena a Mario Beretta è indissolubile e anche quello tra il tecnico delle due ultime salvezze bianconere con i giocatori che lo hanno accompagnato nelle due storiche imprese. Molti di loro sono in campo, la squadra attuale, in fin dei conti ricorda molto la Robur dell'anno passato. Curci è a difendere la porta, dietro ci sono Rossettini, Ficagna, Portanova e Rossi. A centrocampo il trio Vergassola Codrea Galloppa. Davanti Kharja è a supporto del tandem Calaiò-Frick. Nel 4-3-1-2 giallorosso, invece, Fabiano vince il ballottaggio con Diamoutiene, Boudianski quello con Caserta. In campo, in maglia giallorossa gli ex Tirobocchi e Benussi.
Nei minuti iniziali della gara, le due squadre si studiano, l'incontro procede all'insegna dell'equilibrio. Il primo tiro verso lo specchio della porta è del Siena: è il 7' Galloppa ci prova dai ventidue metri. senza fortuna. Al 10' Cacia lancia il Lecce in contropiede, Portanova lo blocca senza problemi. Al minuto successivo è di Frick che tenta il colpo, ma è troppo defilato. Al 13' Vergassola viene fermato in fuorigioco. Tra i padroni di Casa è Cacìa l'uomo che si vede di più, è lui che spinge molto sulla destra. In campo continua comunque a regnare l'equilibrio. Solo al 21' Curci si sporca i guantoni. A impegnarlo il tiro di Polenghi. Al 24' il traversone di Galloppa non centra lo specchio della porta. Il Siena cresce, i bianconeri tengono bene il campo e al 27' il sinistro di Kharja è veramente fuori di poco. Al 33' Curci para senza problemi il tiro di Cacìa da lontano. Poi non rischia su Zanchetta. Al 39' la Robur passa in vantaggio: Calaiò conquista un angolo. Kharja tira dalla bandierina, Rossettini spizzica, Ficagna la mette dentro di piatto destro. Per il difensore bianconero si tratta del primo gol in serie A. Al 42' Kharja parte in contropiede, a tu per tu con Benussi si defila troppo sulla sinistra, Antunes riesce a sventare il pericolo.
All'inizio della ripresa Beretta si gioca la carta Castillo. L'obiettivo quello di dare peso all'attacco. E il cambio dà subito i suoi frutti: è il fresco attaccante giallorosso, al 4', a creare problemi a Curci, forse un po' troppo pecipitoso nell'uscita. La partita diventa più nervosa. Beretta getta nella mischia anche Caserta. Ed è proprio Caserta che al 12' rimette la gara del Lecce sui binari giusti. Sfrutta al meglio la punizione battuta da un compagno e la butta dentro di testa. Il gol dell'1-1 è l'epilogo di un inizio ripresa in cui il Lecce ha cercato insistenetemente la rete. I ragazzi di Beretta non si fermano. Vogliono il successo casalingo e ci provano soprattutto con Tiribocchi. Al 20' l'attaccante ex Siena viene pescato in fuorigioco. E, mentre Rossi spreca al 23' mandando alto sulla traversa, Curci, al 24' compie un miracolo su di lui. Al 26' ancora Tiribocchi tira alto di testa. Più passano i minuti, più le squadre sembrano accontentarsi. Dopo la sfuriata giallorossa la partita torna in equilibrio. I bianconeri di Giampaolo ci provano soprattutto di rimessa. E ricevono nuova linfa con l'entrata in campo di Zuniga e, soprattutto di Ghezzal. Al 35' Tiribocchi è poco preciso nel concludere. Al 37' il colpo di testa di Polenghi non spaventa Curci. Al 41' Galloppa, passa a Kharja, il franco-marocchino dà a Ghezzal che spreca di testa. Il Siena chiude all'attacco, ma finisce 1-1. Un punto che non scontenta nessuno e fa compiere alle due squadre un altro passettino verso il traguardo più importante.
fonte calciotoscano
Giampaolo: "Un pareggio giusto"
21/09/2008 18:27
Testo:Angela Gorellini
I bianconeri sono soddisfatti, il mister su tutti: "Abbiamo gestito bene, peccato aver commesso quell'incertezza...". E il modesto Ficagna: "Sono contento, ma abbiamo commesso un po'troppi errori". Caserta: "Mi sono fatto un bel regalo di compleanno"
Marco Giampaolo: "L'1-1 è tutto sommato un risultato giusto. Entrambi i gol sono scaturiti da palle inattive. Poi, sia noi che loro, abbiamo avuto altre mezze occasioni per segnare ancora. Le condizioni del vento ci hanno creato qualche problema, non riuscivamo a trovare spazi per la costruzione. Nel primo tempo siamo stati bravi, e anche con il ritorno squadra avversaria abbiamo gestito e contenuto bene, purtroppo abbiamo commesso un'incertezza. I cambi? Per quanto riguarda Zuniga l'ho messo perchè ci fosse utile nelle ripartenze e in contropiede. E' un lavoro che abbiamo portato avanti in settimana. Cerco di 'sfruttarlo' così per farlo rendere al meglio. Alla fine, dal punto di vista del gioco sono contento, ho visto progressi. Abbiamo ancora da crescere, ma con noi crescerà anche il valore degli avversari, le motivazioni e la nostra autostima".
Daniele Ficagna: "Abbiamo dominato nel primo tempo, poi nel secondo tempo è cambiata la storia. Forse abbiamo commesso qualche errore di troppo, io compreso. A inizio ripresa hanno avuto una reazione, come era logico che fosse. Nel primo tempo ervamo convinti di riuscire a portare a casa i tre punti, perlomeno lo volevamo. Ma siamo contenti anche così, quello conquistato a Lecce è un punto importantissimo per la nostra classifica".
Daniele Galloppa: "Era importante portare a casa almeno un punto e ci siamo riusciti. Siamo stati bravi a interpretare partita, bravo Giampaolo a curare ogni minimo particolare. Dopo il primo tempo, ci aspettavamo la reazione del Lecce. Ci dispiace che il loro gol sia arrivato a causa di un nostro disimpegno. E' stato il frutto di un nostro sbaglio: certi errori si pagano cari. Siamo stati bravi un tempo a testa, il pareggio, quindi, ci può stare. Con Beretta tutto bene, lo abbiamo salutato. Gli auguro un buon campionato, a lui e a tutto il Lecce. Adesso dobbiamo andare avanti così, continuando a fare punti e muovere la classifica".
Luca Rossettini: "Siamo stati protagonisti di un gran primo tempo, siamo riusciti a mettere in difficoltà il Lecce. Ci manca ancora qualcosa nella gestione del vantaggio: nei primi dieci minuti del secondo tempo abbiamo retto poi loro hanno preso le contromisure e siamo andati in diffcoltà. Qualche palla sbagliata ci ha tolto fiducia. Dobbiamo ancora maturare un po'. Oltre al gol abbiamo avuto anche altre occasioni, il che significa che gli spazi eravamo in grado di trocarli. Alla fine il risultato è giusto anche se meritavamo qualcosina di più nel primo tempo. Sulla mia fascia qualche buon scambio c'è stato".
Fabio Caserta: "Mi sono fatto un bel regalo di compleanno (è nato il 24 settembre ndr). Nel secondo tempo abbiamo fatto molto meglio rispetto al primo. Ce l'abbiamo messa tutta e siamo riusciti a ottenere ciò che volevamo. Se sono partito in panchina è perchè fino a giovedì non mi sono allenato ed era giusto chi giocasse chi ha svolto la preparazione per intero. Ho un piccolo problema, ma se i piccoli problemi portano a questo...".
fonte calciotoscano
Le pagelle di Lecce-Siena
21/09/2008 19:31
Testo:Angela Gorellini
Daniele Ficagna, bravo e modesto, è l'erede di Loria. Curci ha i riflessi di un campione. In maglia giallorossa bene Stendardo e Caserta che entra e segna
Curci 6,5: qualche piccola incertezza e due miracoli.
Rossettini 6,5: spinge bene, soprattutto nel primo tempo. Forse un po' troppo precipitoso.
Ficagna 7: mette a segno il suo primo gol in serie A. E si dispiace anche per gli errori commessi. Tra l'altro trascurabili. Bravo e modesto.
Portanova 6,5: un solo errore e quello porta al gol di Caserta. Per il resto impeccabile.
Rossi 5,5: non attraversa un periodo di forma eccezionale. Spinge poco, soffre dietro. Ma fa bene Giampaolo a tenerlo in campo e non bruciarlo.
Vergassola 6,5: lottatore instancabile, capitano insostituibile.
Codrea 6: preciso e continuo, spesso costringe gli avversari al fallo.
Galloppa 6: parte bene, scompare, poi riappare. Sprecise le sue cannonate.
Kharja 6: giocate eccelse e momenti in cui non si vede proprio. Si mangia un gol già fatto.
Calaiò 6,5: davanti non è eclatante, ma lavora al servizio dei compagni, è ovunque (dal 35' st Zuniga sv).
Frick 6: il suo lavoro di scrificio non lo premia in fase realizzativa. Bravo in copertura, esce stremato (dal 26' st Ghezzal 6: cerca la conclusione non dimenticando la fase difensiva. Bravo).
Giampaolo 6: guadagna un punto importante per la salvezza.
Benussi 6, Polenghi 6, Stendardo 7, Fabiano 6, Antunes 6,5, Giacomazzi 5,5, Zanchetta 6, Ariatti 6, Boudianski 5 (dall'8 st' Caserta 7), Cacìa 5,5 (dal 3' st Castillo 6), Tirobocchi 6,5. Beretta 6
fonte calciotoscano
21/09/2008 17.02
Lecce-Siena 1-1: Un tempo per uno, un punto per uno. Più logico di così...
Primo tempo dei bianconeri con rete di Ficagna, nella ripresa il pari di un buon Lecce ad opera di Caserta.
Un tempo per uno, un punto per uno: il ragionamento fila. Lo sanno bene Lecce e Siena, che al Via del Mare si sono divise tutto, predominio e posta in palio. Meglio la truppa di Giampaolo nei primi quarantacinque minuti, bloccati e poco spettacolari; buona, nella ripresa, la reazione dei padroni di casa, rianimati dall'ingresso di Caserta, l'uomo del pari. Inevitabile il pareggio per 1-1, risultato che muove comunque la classifica di entrambe. E di questi tempi va bene così.
In campo - Solo un paio di novità rispetto alle indicazioni della vigilia. Nel Lecce non c'è Caserta dietro le punte, contrariamente alle ipotesi della vigilia: al suo posto subentra Boudianski, con Giacomazzi spostato più avanti. In difesa Fabiano viene preferito a Diamoutene. Per il resto è il solito undici, così come per il Siena, che non cambia nulla rispetto alla vittoria di sette giorni fa sul Cagliari: speculare il 4-3-1-2 adottato dalle due squadre.
Si gioca - Proprio in virtù dell'analoga disposizione tattica Lecce e Siena s'imbrigliano fin dalle prime battute. Poche emozioni, tanto agonismo a centrocampo. Tuttavia gli ospiti lasciano intravedede qualcosina in più: trame interessanti e movimenti studiati che dall'altra parte latitano. I primi squilli toscani, da fuori area, portano la firma di Galloppa e Kharja, i salentini rispondono con Cacia e Zanchetta dopo la mezzora. Per sbloccare il risultato c'è bisogno di un episodio, di una palla sporca, quella che capita sul destro di Ficagna al 39', dopo la spizzata di Rossettini su azione di corner. Mazzata tremenda per i ragazzi di Beretta, che barcollano e offrono a Kharja la palla dell'immediato raddoppio: provvidenziale il salvataggio sulla linea di Antunes.
La chiave - Al Lecce manca l'uomo di raccordo tra centrocampo e attacco, ruolo in cui Giacomazzi sembra non trovarsi a proprio agio. Ecco spiegato l'inserimento di Caserta nei primi minuti della ripresa, mossa che dà immediatamente i suoi frutti: centottanta secondi, e l'ex Palermo trova l'inzuccata del pareggio su una punizione di Zanchetta. Ma è in generale la manovra giallorossa a beneficiarne. I salentini crescono alla distanza, portando svariate minacce alla porta di Curci, in particolare con un redivivo Tiribocchi, meno in ombra rispetto alla ripresa. Contestualmente perde un po' di sicurezza la formazione ospite, che riesce a farsi vedere dalle parti di Benussi solo con qualche sporadico contropiede. Si continuerà così fino al termine, senza grandi scossoni: un punto, tutto sommato, non si butta via.
La chicca - Al 40' il portiere giallorosso Benussi si becca il giallo per aver perso tempo in occasione di una rimessa dal fondo, rallentando così la ripresa del gioco. Dov'è la stranezza? Un minuto prima il Siena era passato in vantaggio, e di tempo da perdere, per il Lecce, ce n'era davvero poco...
Top&Flop - Stendardo e Portanova guidano le rispettive difese da veri leader, al loro fianco Fabiano e Ficagna non possono che crescere. Anche per questo le coppie d'attacco non pungono: Cacia fa poco o nulla, Tiribocchi si vede solo nella ripresa; sul versante opposto male Frick, Calaiò lavora per la squadra ma non graffia.
fonte goal
Promossi&Bocciati di Lecce-Siena: Stendardo e Portanova baluardi in difesa è vita dura per le punte
Cacia non incide.
Stendardo: Arrivato al Lecce questa estate ne è diventato subito il baluardo di riferimento. Oggi sfiora anche il goal. Voto 7
Portanova: Parlando di baluardi difensivi non si può non citare quello del Siena. Contro il Lecce Portanova è impeccabile, non sbaglia nulla, e non è la prima volta. Voto 7
Cacia: Non incide. Sarà anche "colpa" della difesa senese guidata da Portanova, ma l'attaccante giallorosso oggi non riesce a rendersi pericoloso. Voto 5
Kharja: Il centrocampo del Siena non può fare a meno del suo apporto in fase di costruzione delle azioni offensive. Quando si accende la sua lampadina sono sempre pericoli per le difese avversarie. Voto 6,5
Caserta: Oggi si dimostra cecchino implaccabile. Subentrato a Boudianski (impalpabile. Voto 5), dopo soli due minuti mette in rete il goal del pareggio. Voto 6,5
Frick: Anche lui, come il dirimpettaio Cacia, soffre la buona difesa messa in piedi dagli avversari. Non riesce a rendersi pericoloso e a venti minuti dal termine Giampaolo lo sostituisce. Voto 5
Valeria Potì
fonte goal
Sapete perchè Giampaolo è tanto contento per il pareggio di Lecce? Perchè ottenuto giocando bene: "Questo rende questo punto ancora migliore"
"Pareggiato su un campo ostico".
Il Siena pareggia per 1-1 sul campo del Lecce e porta a casa un punto prezioso contro una diretta concorrente nella lotta salvezza.
Il tecnico toscano Giampaolo, non nasconde tutta la sua soddisfazione per il risultato conseguito, ma ancor più del punto è stata la prestazione della sua squadra a convincerlo in maniera particolare. "Abbiamo pareggiato contro una rivale nella lotta per non retrocedere e abbiamo fatto una partita di buona personalità su un campo comunque ostico. Abbiamo giocato bene e questo rende questo punto ancora migliore. Il calendario ci aveva riservato tre dirette concorrenti nelle prime tre gare, sono soddisfatto per quanto ottenuto".
fonte goal
Lecce-Siena in parità
A Ficagna risponde Caserta
Stampa Articolo Stampa articolo | Invia Articolo Invia articolo | Commenti:16 Di' la tua
Le squadre giocano tutto il primo tempo a bassi ritmi e senza creare reali pericoli fino al corner finalizzato da Ficagna a cinque minuti dall'intervallo. Nella ripresa entra Caserta che di testa fissa il punteggio sull'1-1. Inutili i tentativi dei padroni di casa di portarsi in vantaggio, ma il pari accontenta entrambe le squadre
LECCE, 21 settembre 2008 - Ficagna si ricorderà a lungo questa giornata. Il difensore del Siena, alla sua seconda stagione in Serie A, ha infatti interrotto la monotonia del primo tempo segnando la sua prima rete nellla massima divisione. Il gol è nato da un calcio d'angolo battuto da Codrea: spizzata di Rossettini e gol da due passi del 27enne senese. E il passivo per il Lecce sarebbe potuto essere più pesante se poco prima dello scadere Kharja non si fosse mangiato un gol fatto dopo aver scartato Benussi in uscita: il suo diagonale è stato intercettato da un attento Antunes, che ha salvato la sua porta. I padroni di casa hanno attaccato senza troppa convinzione, con Cacia e Tiribocchi mai pericolosi e poco assistiti da uno spento Giacomazzi.
RISCOSSA LECCESE - Nel secondo tempo il Lecce cambia volto: fuori Cacia, sprecone nella prima frazione e autore solo di un buon tiro al volo, e dentro Castillo. Beretta cerca quindi più velocità in fase offensiva e con questo scopo inserisce anche Caserta al posto di Boudianski. E l'inserimento del fantasista ex Palermo è decisivo: sugli sviluppi di una punizione il leccese insacca di testa e fissa il punteggio sull'1-1. Il Siena accusa il colpo e i pugliesi cercano di approfittarne, inanellando una serie di azioni pericolose concluse da Tiribocchi: in un'occasione l'attaccante colpisce alto di testa, nell'altra Curci compie un'ottima parata tuffandosi d'istinto. Anche Zanchetta sforna una conclusione da fuori area che termina poco sopra la traversa. Giampaolo si accorse che qualcosa non va, il suo Siena è in balia degli avversari, quindi adotta alcune contromosse cambiando i due attaccanti. Prima esce Frick, rilevato da Ghezzal, e dopo dieci minuti fuori anche l'ex Napoli Calaiò, sostituito da Zuniga.
STANCHEZZA - Ma con il passare dei minuti le squadre iniziano a sentire la fatica, il ritmo si abbassa nuovamente e il finale di gara non regala forti emozioni, escluso un traversone di Vergassola la cui traiettoria, influenzata anche dal forte vento, rischia di sorprendere Benussi. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro decreta la fine del match e il risultato di 1-1 è nel complesso giusto e accontenta entrambe le squadre, ora a quota 4 punti. E mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale.
Marcello Mannanici
fonte gazzetta
Giampaolo: "Ottimo primo tempo"
21 settembre 2008 - "Forse oggi abbiamo il torto di non aver subito raddoppiato, ma anche con il doppio scarto c'erano ancora 50' da giocare e di subire il ritorno del Lecce ci può anche stare». Marco Giampaolo commenta così il pareggio di oggi contro il Lecce, partita che il Siena aveva sbloccato per prima. "Abbiamo giocato un ottimo primo tempo sotto il profilo tecnico, della gestione della partita, ma ci siamo persi un pò alla prima difficoltà, forse regalando anche il gol. C'è stata un pò di apprensione giocando contro una formazione di pari grado. Dobbiamo lavorare su questo fronte e i frutti si raccoglieranno con il tempo". Forse già a partire da mercoledì sera nella partita del turno infrasettimanale. contro la Sampdoria. "La nostra è una squadra che deve crescere, che ha nel proprio Dna il presupposto per crescere, i ragazzi sono entusiasti, ma per noi è importante recuperare le energie psicofisiche perchè le grandi squadre sono abituate a giocare ogni tre giorni mentre per le piccole la mentalità è diversa".
fonte goal
Lecce e Siena non si fanno male, finisce 1-1
Dom 21 Set, 04:55 PM
Finisce con un giusto pareggio per 1-1 la sfida dello stadio Via del Mare tra Lecce e Siena. Squadre in campo con due moduli speculari. Entrambi i tecnici scelgono il 4-3-1-2. Nei salentini, Giacomazzi rileva Caserta, mentre tra i toscani, Giampaolo punta su Kharja alle spalle di Calaio` e Frick. Le due squadre partono molto contratte e faticano a impostare il gioco, anche a causa del forte vento che soffia sul Via del Mare. La prima conclusione verso lo specchio di una delle due porte e` di Kharja, al 27’, la il tiro termina a lato. Ma al primo vero affondo il Siena riesce a passare in vantaggio. Al 39’, sugli sviluppi di un corner, Rossettini prolunga la traiettoria del pallone di testa, Ficagna e` appostato sul secondo palo e da due passi batte l’incolpevole Benussi. I toscani potrebbero raddoppiare tre minuti dopo con Kharja, ma il fantasista non riesce a inquadrare la porta dopo avere superato il portiere avversario in uscita.
La ripresa si apre con il Lecce in avanti. Al 3’ Zanchetta mette sul secondo palo un cross molto pericoloso, Curci esce male, ma Stendardo non ci arriva. E’ il preludio al gol del pareggio che arriva all’11’: Caserta, appena entrato al posto di Boudianski, sfrutta un pallone vagante in area e di testa infila Curci. Il pareggio rianima il Lecce e scuote il Siena: la gara si alza di ritmo, anche se manca ancora la precisione negli ultimi metri. Al 25’ Zanchetta pesca Tiribocchi in area, ma il colpo di testa dell’ariete giallorosso termina di poco alto. E` l`ultima occasione di un incontro che Romeo dichiara conclusa dopo 3` di recupero.
fonte yahoo
Serie A - Un tempo per ciascuno, pari giusto
Eurosport - dom, 21 set 17:24:00 2008
1-1 tra Lecce e Siena, gol di Ficagna e Caserta, entrambe le squadre a 4 punti
Un tempo per ciascuno e pareggio per 1-1 tra Lecce e Siena nella sfida della terza giornata al Via del Mare. Le reti sono state messe a segno da Ficagna al 38' e da Caserta al 56'. Gli ospiti sono scesi in campo molto più determinati rispetto ai padroni di casa e hanno giocato nettamente meglio nel primo tempo in virtù anche della cattiva giornata di Giacomazzi e di Cacia e di un Lecce nel complesso troppo contratto. Poi Beretta ha aggiustato il tiro inserendo Castillo e Caserta e l'inerzia della partita si è completamente ribaltata ma alla fine le due formazioni si sono divise la posta in palio rimanendo affiancate in classifica con 4 punti.
Siena invariato rispetto alla formazione che ha battuto il Cagliari, il Lecce invece presenta Giacomazzi al posto di Caserta, contrariamente alle previsioni della vigilia. Il primo tempo è tutto del Siena. Al 7' bella azione conclusa da un sinistro di Galloppa fuori di poco. Al 27' Calaiò guadagna un angolo, il secondo per il Siena, sugli sviluppi sinistro di Kharja fuori non di molto. Al 35' e al 37' le uniche due occasioni dei primi 45' per i padroni di casa, prima una bella punizione di destro di Zanchetta, Curci alza in angolo con le mani aperte, poi contropiede e cross di Tiribocchi per Cacia che sulla sinistra cincischia, poi passa ad Ariatti il cui cross è direttamente su Curci. Subito dopo Siena in vantaggio: angolo da destra per i toscani, Rossettini spizza di testa, la palla arriva a Ficagna che solissimo insacca di destro, per il difensore è il primo gol in serie A. E' il 38' e quattro minuti più tardi gli uomini di Giampaolo potrebbero raddoppiare, contropiede con Kharja che salta Benussi e poi tocca verso la porta ma Antunes salva in angolo quasi sulla linea.
Beretta corre ai ripari nella ripresa inserendo prima Castillo al posto di Cacia e poi Caserta al posto di Boudianski e al 56', due minuti dopo essere entrato, è proprio Caserta a insaccare di testa una punizione di Zanchetta e a pareggiare. Il Siena sparisce dal campo e il Lecce ha almeno tre occasioni per andare addirittura in vantaggio: al 60' Portanova devia un cross da destra di Giacomazzi su Curci che respinge miracolosamente, la palla arriva a Zanchetta che dal limite spara altissimo il destro. Al 69' Tiribocchi prova il destro al volo acrobatico, Curci respinge di piede. Due minuti dopo ancora Tiribocchi, stavolta sull'ennesima punizione di Zanchetta, colpisce di testa e manda di pochissimo alto. Finisce 1-1 ed è giusto così.
Eurosport
Siena Giampaolo 'Però quattro punti in tre gare non sono male'
Dom 21 Set, 05:37 PM
Il tecnico del Siena, Giampaolo: "Lecce è un campo sempre abbastanza difficile, ostico. Il punto è prezioso per questo e anche per il modo in cui è arrivato. Abbiamo interpretato la partita con grande personalità, giocando anche bene. Fosse arrivato un punto con una gara non convincente non sarebbe stato altrettanto buono. Per il calendario che avevamo il nostro avvio è buono. Nelle prime tre gare eravamo subito contro tre dirette avversarie. Fare discorsi adesso è prematuro. Però quattro punti in tre gare non sono male.
fonte yahoo
Siena: Giampaolo `Un punto preziosissimo`
Dom 21 Set, 06:03 PM
L`allenatore del Siena Marco Giampaolo e` soddisfatto dopo il pareggio conquistato sul campo del Lecce per 1-1. `Lecce e` un campo sempre abbastanza difficile, ostico. Il punto e` prezioso per questo e anche per il modo in cui e` arrivato. Abbiamo interpretato la partita con grande personalita`, giocando anche bene. Fosse arrivato un punto con una gara non convincente non sarebbe stato altrettanto buono` .
Il tecnico dei toscani e` soddisfatto per l`inizio del campionato dei suoi: `Per il calendario che avevamo il nostro avvio e` buono. Nelle prime tre gare eravamo subito contro tre dirette avversarie. Fare discorsi adesso e` prematuro. Pero` quattro punti in tre gare non sono male` .
fonte yahoo
Menu di sezione: