Menu principale:
Stagioni > 2008-2009 > Ritorno
Mutu rialza la Fiorentina
Un gol dell'attaccante romeno decide il derby toscano con il Siena. Viola cinici, che soffrono nella ripresa, ma piegano gli ospiti, ordinati e generosi, ma poco concreti sottoporta
FIRENZE, 22 marzo 2009 - La Fiorentina tiene le ruota Champions del Genoa, e allunga sulla Roma. Lo fa battendo il Siena nel derby toscano grazie al solito Mutu. Che con un sinistro sottoporta fa sbiadire il ricordo amaro delle due sconfitte consecutive che avevano messo nei guai, in prospettiva Europa che conta, la squadra di Prandelli. Che non ha incantato, però ha portato a casa tre punti pesantissimi contro un Siena autore di un ottimo secondo tempo, ma che paga una volta di più un attacco da 23 gol in 29 partite, che non riesce a concretizzare la mole di gioco che crea la squadra di Giampaolo. Il Siena cade così per la seconda volta di fila. Come consolazione i risultati che arrivano dagli altri campi: i bianconeri conservano un rassicurante margine salvezza.
SCACCHIERA - Nei primi 45' la trama della sfida è evidente: viola in avanti, bianconeri che si difendono con ordine. Concedendo poco, pochissimo. Una conclusione di Gilardino di poco alta. Un tiro di Jorgensen deviato da Portanova, che finisce di poco sopra la traversa. Ma la squadra di Prandelli non sfonda. Il pressing a metà campo degli ospiti è continuo, difficile trovare spazi e realizzare idee. Vargas prova allora ad aggirare l'ostacolo spingendo forte sulla fascia sinistra, ma il trottolino Zuniga riesce a contenerlo in un duello divertente tra due fluidificanti molto dinamici. Il Siena contiene, ma non riparte in contropiede. Ghezzal non è in serata, Maccarone si sbatte ma è troppo solo, e allora l'unica palla gol per la squadra di Giampaolo si materializza grazie ad un errore di Frey, ingannato dal sole, che si fa sfuggire la palla in uscita. Rimedia Koldrup. All'intervallo è 0-0.
OCCASIONI SIENA - Buon avvio di ripresa de bianconeri. Più propositivi, ora capaci di affacciarsi dalle parti di Frey. E allora Prandelli cambia: fuori Jorgensen e dentro Jovetic. Melo scala mediano, il montenegrino si schiera da trequartista. E si rende subito pericoloso di testa, Curci si fa trovare pronto. Ma sono gli ospiti a far tremare il Franchi, con le conclusioni di Kharja e Zuniga. Poi Frey si esalta su una maldestra deviazione di Kuzmanovic in mischia, autorete evitata con un balzo alla sua sinistra.
MUTU GOL - Nel suo momento migliore il Siena incassa il gol che decide la partita. Lo segna Mutu, di sinistro sottomisura, sul cross di Gobbi dalla fascia mancina. Tredicesimo gol in campionato dell'attaccante romeno. E gara spezzata in due. Che il Siena non riesce a raddrizzare nonostante un generoso ma inconcludente finale. La Fiorentina riparte, il Siena deve ancora soffrire per guadagnarsi la salvezza.
Riccardo Pratesi
fonte gazzetta
Fiorentina-Siena 1-0: I viola brutti ma cinici, il Siena ci prova sempre
Mutu torna al goal è lui a decidere il derby.
22/mar/2009 17.21.56
Un derby che vale quasi una stagione per la Fiorentina che deve cercare di tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive in campionato. Il Siena invece cerca di ottenere almeno un punto utile per la corsa salvezza. Davanti a 30.000 spettatori il derby offre pochissimo spettacolo nel primo tempo, mentre nella ripresa la gara è più divertente. Il Siena gioca bene ma alla fine vince la Fiorentina, grazie ad un bel gol del solito Mutu.
In campo – Prandelli è di parola e schiera la stessa formazione che ha giocato la scorsa settimana a San Siro contro l’Inter. Melo confermato dietro le punte e Jorgensen in cabina di regia. Per il Siena ancora panchina per Amoruso con Giampaolo che gli preferisce il giovane Ghezzal.
Si gioca – La partita stenta subito a decollare con le due squadre che si studiano nei primi minuti. I viola cercano la via del gol per due volte con Gilardino che però non trova la porta. Al 20’ Frey pasticcia durante un’uscita con il pallone che gli sfugge dalle mani, ma in qualche modo rimedia Kroldrup prima che Ghezzal possa approfittarne. La gara s’innervosisce e nel taccuino dell’arbitro Banti finiscono prima Gamberini e poi Comotto. Al 30’ Jorgensen calcia da fuori area di destro ma il tiro termina alto di poco. Finisce così un primo tempo piuttosto deludente nel quale le due squadre hanno fatto più attenzione alla fase difensiva piuttosto che a quella offensiva.
Nella ripresa il Siena prova a crederci di più dopo aver capito che la Fiorentina non sembra essere in grande giornata. Al 5’ Maccarone si presenta davanti a Frey che riesce a ribattere in calcio d’angolo. Prandelli capisce la situazione e manda in campo Jovetic al posto di Jorgensen per cercare un po’ di imprevedibilità. Il montenegrino si rende subito pericoloso con un bel colpo di testa che finisce tra le braccia di Curci. Il Siena continua a crederci e sfiora ancora il gol con Zuniga il cui tiro viene ancora ribattuto in corner dal portiere viola. Al 72’ però i viola vanno in vantaggio grazie a Mutu che sfrutta un assist di Gobbi e mette alle spalle di Curci. I ragazzi di Giampaolo accusano il colpo e la Fiorentina avrebbe anche la palla per il raddoppio ma Bonazzoli calcia fuori. Nel finale un brivido per i tifosi viola quando Portanova stacca di testa e mette fuori di poco. Finisce 1 a 0 che però a tratti ha sofferto molto la velocità dei senesi.
La chiave- La vivacità di Gobbi, entrato al posto di uno spento Montolivo, propizia il gol di Mutu che risolve la partita in favore dei viola. Fino ad allora la squadra che meritava sicuramente di più era il Siena.
La chicca- Dopo i cori razzisti dei tifosi viola nei confronti di Balotelli a San Siro, la società di Dela Valle decide di lanciare un messaggio alla propria tifoseria con una bella iniziativa. All’ingresso in campo le due squadre sono state accompagnate da tanti bambini delle squadre giovanili di ogni etnia. Un bel messaggio nella lotta contro il razzismo
Top&Flop – Nei viola Gobbi dimostra una buona condizione fisica e potrebbe trovare più spazio in questo finale di gara. Mutu gioca un brutto primo tempo ma poi risulta decisivo nella ripresa. Frey salva il risultato in almeno due circostanze. Per il Siena bene Zuniga e Galloppa, Maccarone tocca tanti palloni ma non si rende molto pericoloso.
Leonardo Batistini
Tabellino
Fiorentina-Siena 1-0
Marcatori: 72’ Mutu
Fiorentina: Frey 6,5, Comotto 5,5, Kroldrup 6, Gamberini 6, Vargas 6,5, Jorgensen 6,5 (55’ Jovetic 6), Kuzmanovic 5,5, Montolivo 5 (60’ Gobbi 6,5), Felipe Melo 6, Gilardino 5,5 (70’ Bonazzoli 6) , Mutu 7. A disp: Storari, Dainelli, Pasqual, Donadel, Semioli, Jovetic, Bonazzoli. All: Prandelli 6,5
Siena: Curci 6, Zuniga 6,5, Portanova 6, Brandao 6, Del Grosso 5,5, Codrea 5,5, Vergassola 6, Galloppa 6,5, Kharja 6 (75’ Calaiò sv), Ghezzal 6,5 (83’ Frick sv), Maccarone 5,5. A disp: Elefhteropolous, Ficagna, Belmonte, Rossi, Coppola, Calaiò. All: Giampaolo 6.
Arbitro: Luca Banti di Livorno 6
Ammoniti : Gamberini (F), Comotto (F), Brandao (S), Melo (F), Delgrosso (S)
fonte goal
Fiorentina cinica, Mutu risolve contro il Siena
(AGM-DS) - 22/03/2009 17.12.29 - (AGM-DS) - Milano, 22 marzo - Al Franchi ci pensa Mutu a zittire i primi fischi dei tifosi e al 72' realizza il gol che decide la sfida con il Siena. Prandelli conferma la formazione annunciata alla vigilia con Jorgensen davanti alla difesa e la collaudata coppia Gilardino-Mutu in avanti. Nel Siena Giampaolo recupera Galloppa dopo la squalifica e si affida in attacco a Ghezzal e Maccarone. La prima palla gol di questo derby toscano arriva al 6' con Comotto che recupera un bel pallone e lo offre a Gilardino, l'attaccante viola entra in area, salta un difensore e calcia alto da buona posizione. Tre minuti dopo cross di Kuzmanovic dalla destra, Gilardino non colpisce bene e la palla termina sul fondo. La prima conclusione del Siena arriva all'11': Maccarone si gira al limite dell'area, ma con il destro non spaventa Frey. Si spaventa Curci, invece, poco dopo sul tiro di Jorgensen deviato da Brandao, la sfera termina alta con il portiere immobile. Al 20' Frey per poco non la combina grossa: tradito dal sole non afferra un pallone alzato a campanile e respinge con il petto sui piedi di Ghezzal, Koldrup allontana la minaccia. Ci prova Montolivo dalla distanza, poi anche Mutu, ma il Siena non rischia niente. Nel finale i padroni di casa aumentano il ritmo cercando il vantaggio, ma si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa comincia con un contropiede viola venificato dall'egoismo di Kuzmanovic che preferisce tirare da fuori area piuttosto che servire Felipe Melo lanciato verso la porta. Al 53' arriva l'occasione migliore per il Siena: Jorgensen perde palla al limite della propria area, ne approfitta Maccarone che si invola sulla sinistra e tenta il diagonale, ben fermato da Kroldrup. Prandelli al 56' inserisce Jovetic per Jorgensen e si affida alla fantasia del montenegrino. Poco dopo ci prova Kharja con il sinistro dal limite dell'area, Frey si tuffa sulla sua destra e controlla che la palla finisca fuori. Il portiere viola si supera al 66' sul diagonale dalla destra di Zuniga e un minuto dopo su una deviazione involontaria di Kuzmanovic diretta all'angolino basso. Al 70' esce Gilardino, dopo una prova non brillante, ed entra Bonazzoli. Passano due minuti e Mutu, su assist di Gobbi, controlla il pallone in area e batte Curci per il gol dell'1-0. Giampaolo prova a recuperare lo svantaggio inserendo Calaiò per Kharja e Frick per Ghezzal. Il Siena alza il baricentro, ma non crea pericoli veri alla porta della Fiorentina: finisce 1-0, la rincorsa al posto in Champions puo' continuare.
(M. Cervi, DTS)
Menu di sezione: