Menu principale:
Stagioni > 2004-2005 > Ritorno
televideo mediaset
DE CANIO: "CREDIAMO NELLA SALVEZZA"
"E' una vittoria della volontà"
Luigi De Canio commenta il successo abbondante di Livorno: "E' una vittoria che dimostra la volontà di questa squadra di lottare fino in fondo credendo nella salvezza. A Milano siamo stati condizionati da un errore contro una
squadra nettamente più forte: oggi, contro una squadra di pari livello, siamo stati più attenti". Sei gol segnati, ma anche tre subiti: "Abbiamo commesso qualcuna delle nostre solite disattenzioni".
televideo rai
BIANCONERI CORSARI A LIVORNO: 6-3
Il Siena travolge il Livorno nel derby toscano. Sei sono le reti realizzate dai bianconeri, segnate da Argilli
(15'), Chiesa (38'), doppietta di Vergassola (53' e 60') e doppietta di Maccarone (62' e 81').
A partire dal 18' i bianconeri hanno giocato in superiorità numerica, grazie all'espulsione del difensore amaranto Galante. Fra gli ospiti sono andati in rete Cristiano Lucarelli, al 35' su calcio di rigore e al 55', e Colombo al 72'. I bianconeri salgono a 39 punti, al quint'ultimo posto in classifica.
www.sienanews.it
CALCIO - La Robur travolge il Livorno. Al "Picchi" finisce 6-3 per i bianconeri
Siena a segno con Argilli e Chiesa, doppiette di Vergassola e Maccarone. Per i labronici doppietta di Lucarelli e rete di Colombo
Al “Picchi” una Robur determinata e aggressiva si aggiudica il derby travolgendo il Livorno con uno storico 6-3. Siena avanti con Argilli (14’). Dopo poco (17’) i labronici restano in 10 per l’espulsione di Galante (fallo di reazione su Alberto). Al 55’ pareggia Lucarelli su rigore. Robur di nuovo avanti con Chiesa al 37’. Nel secondo tempo, doppiette di Vergassola (52’ e 59’) e Maccarone (61’ e 81’), per gli amaranto ancora Lucarelli (55’) e poi Colombo (71’). Vittoria fondamentale in chiave salvezza: il Siena ora è quint’ultimo, con tre lunghezze di vantaggio sul Chievo, terz'ultimo, sconfitto in casa dalla Fiorentina.
www.gazzetta.it
Siena: sei vicino alla salvezza
I bianconeri vincono il derby dilagando a Livorno (6-3). Doppiette di Vergassola e Maccarone, agli amaranto non bastano due gol di Lucarelli
LIVORNO, 8 maggio 2005 - Il Siena vince il derby toscano e vede la salvezza. La squadra di De Canio si riscatta dopo la pessima gara con l'Inter ed espugna Livorno con un punteggio tennistico: 6-3. Ora i bianconeri hanno tre punti di vantaggio sulla terzultima, il Chievo. Il Livorno, già ampiamente salvo, si consola con la doppietta di Lucarelli che lo consacra capocannoniere a braccetto con Gilardino.
Partita rocambolesca con nove gol segnati, attacchi scatenati e difese disattente, a tratti persino inguardabili. Il Siena vince perchè vuole il risultato più del Livorno, ma attenzione, non è stata la classica partita alla camomilla di fine stagione. Anzi, come tutti i derby si è trattato di una gara nervosa, spigolosa e molto sentita, non solo sugli spalti. Ma il Siena dopo due passi falsi non aveva alternative: doveva vincere a Livorno per riprendere il cammino salvezza dopo un paio di passi falsi. E lo ha fatto, sospinto dalla forma eccellente del reparto offensivo: Maccarone sembra tornato quello di Empoli, Chiesa è uomo che nei grandi appuntamenti non tradisce mai, Cozza il rifinitore che fa felice ogni attaccante.
E poi la coppia centrale di centrocampo Vergassola-D'Aversa garantisce corsa, fosforo, e per un pomeriggio, persino gol, quelli segnati dall'ex Sampdoria. Il Livorno si batte, ma l'espulsione di Galante, molto severa, al 18' lo costringe ad una corsa ad ostacoli che alla lunga non riesce a completare. E non basta un Lucarelli in giornata di grazia, che fa reparto da solo, segna, ringhia e trascina i suoi. La doppietta regala al centravanti livornese il trono dei cannonieri, pur in coabitazione con Gilardino.
La partita. Al 15' Argilli, bandiera bianconera, apre le marcature con un intelligente colpo di testa su punizione di D'Aversa che non lascia scampo ad Amelia. Al 35' la replica di Lucarelli arriva su rigore, assegnato da De Santis, per un ingenuo fallo di Colonnese su Protti. Ma ci pensa Chiesa, con una zampata da bomber consumato, a far chiudere il primo tempo dalla parte del Siena. L'attaccante genovese raccoglie la respinta del palo su conclusione ravvicinata di Maccarone e deposita di testa nella porta sguarnita.
All'inizio del secondo tempo la truppa di De Canio prova a chiudere i conti. Vergassola indovina uno spettacolare piatto destro sul secondo palo su imbeccata di Chiesa, ma dopo 2' Lucarelli replica da par suo incornando in rete un cross ben calibrato di Vigiani dalla destra: 2-3. La girandola di gol continua: Vergassola ci prende gusto e concede il bis al 15', imitato subito dopo da Maccarone che si esibisce in un pallonetto più da artista che da opportunista del gol. Il Livorno trova il tempo di segnare ancora con il nuovo entrato Colombo che sfrutta una dormita gentile omaggio della retroguardia bianconera, poi ancora Maccarone fissa il risultato su un tennistico 3-6.
www.kataweb.it
Il Siena ne segna sei
Livorno sbriciolato
De Canio vince 6-3 fuori casa e si allontana dalla zona-retrocessione. Inutile la doppietta di Lucarelli (se non per la conquista del primo posto in classifica cannonieri). Match condizionato dall'espulsione di Galante al 18' del primo tempo
www.yahoo.it
Siena: De Canio "Commesse alcune delle nostre solite disattenzioni"
Dom 08 Mag, 5:39 PM
Luigi De Canio commenta il successo abbondante di Livorno: " E` una vittoria che dimostra la volontà di questa squadra di lottare fino in fondo credendo nella salvezza. A Milano siamo stati condizionati da un errore contro una squadra nettamente più forte: oggi, contro una squadra di pari livello, siamo stati più attenti ".
Sei gol segnati, ma anche tre subiti: " Abbiamo commesso alcune delle nostre solite disattenzioni" .
Serie A: Livorno-Siena 3-6
Dom 08 Mag, 6:07 PM
Valanga di gol all’”Armando Picchi” nel derby toscano fra Livorno e Siena: 3-6 il risultato finale. Fase iniziale di studio per le due formazioni, la prima a rompere gli indugi e a presentarsi davanti al portiere avversario è il Siena con Vergassola: per Amelia, però, nessun problema. La risposta degli amaranto è di Melara, sugli sviluppi di un calcio d’angolo il suo tiro di testa viene raccolto da Manninger. Il ritmo della gara si alza, e al 15’ arriva il gol del vantaggio bianconero: Argilli batte Amelia di testa su una punizione di D`Aversa. La partita si accende ulteriormente, al 17’ De Santis mostra il cartellino rosso a Galante dopo un fallo su Alberto. La superiorità numerica degli uomini di De Canio si fa sentire: Chiesa e compagni spingono in avanti alla ricerca del raddoppio, ma su un ribaltamento di fronte Colonnese commette fallo in area su Protti, e l’arbitro, su segnalazione di un assistente assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Cristiano Lucarelli che non fallisce. La situazione di parità dura pochi minuti: Chiesa corregge in rete dopo un palo colpito da Maccarone. Nella ripresa i bianconeri provano a chiudere la partita sfruttando la superiorità numerica, al 7’ è Vergassola a realizzare il 3-1. Gli uomini di Donadoni non si arrendono e al 10’, grazie a Lucarelli (22 reti insieme a Gilardino), riescono nuovamente a riaccorciare le distanze. La risposta senese non si fa attendere: Vergassola realizza la sua personale doppietta al 14’, e dopo soli 3 minuti è Maccarone ad andare in rete. La partita sembra chiusa sul 2-5, ma prima del triplice fischio finale c’è tempo per altre due reti: Colombo da parte Livornese cerca nuovamente di avvicinarsi agli avversari andando in gol al 27’, ma il gol che chiude definitivamente la partita è di Maccarone al 35’. Per il Siena sono tre punti importantissimi per la salvezza, mentre il Livorno perde in casa dopo 8 gare senza sconfitte e vede affievolirsi le speranze di raggiungere la zona Uefa.
Siena, De Canio esulta: "Ci salveremo a suon di goal"
Dom 08 Mag, 6:05 PM
Il Siena di De Canio prosegue la cavalcata verso la salvezza. Con la straripante vittoria sul Livorno, i toscani vanno a 40 punti e continuano a sperare. "Questo risultato dimostra che la squadra crede nella salvezza e la conquistera' a suon di goal - ha tuonato De Canio -. La settimana scorsa contro l'Inter abbiamo commesso tanti errori, mentre con il Livorno - squadra al nostro stesso livello - siamo stati un po' piu' attenti. Il nostro campionato si decidera' con il Chievo domenica prossima perche' tante squadre possono ancora salvarsi. Dalla Lazio in poi, nessuno puo' abbassare la guardia. Il minimo errore puo' risultare fatale".
Serie A: le pagelle di Livorno-Siena
Dom 08 Mag, 6:11 PM
Le pagelle di Livorno-Siena, terminata 3-6.
LIVORNO
Amelia 5 - Doveva restare in tribuna a causa di un infortunio. Forse sarebbe stato meglio.
Galante 5 - Ingenuo in occasione dell`espulsione. Lascia la squadra in 10 dopo 17`.
Grandoni 5.5 - Soffre gli scatti di Chiesa e affonda con il resto della squadra nella ripresa.
Melara M. 5 - Maccarone e Chiesa lo fanno ammattire, non riesce a tamponare le folate offensive senesi.
Osei 5.5 - Parte bene facendo filtro a centrocampo, ma ripiega troppo in difesa. Donadoni lo sostituisce con Vigiani.
Pfertzel 6 - Preferito a Balleri spinge con determinazione, cala nella ripresa.
Doga 5.5 - Meno appariscente del solito, prova a farsi sentire a centrocampo. Esce nel corso della ripresa.
Grauso 5 - Dovrebbe seguire Vergassola ma lo lascia spesso troppo libero.
Vidigal 6.5 - Trova sempre il tempo giusto, serve bene gli attaccanti, sue le azioni che innescano i gol amaranto.
Lucarelli C. 7.5 - Autore di due dei tre gol amaranto, uno su rigore. Nonostante l`inferiorità numerica per l`espulsione di Galante ci crede fino alla fine cercando sempre spazio in avanti. Merita lo scetto di capocannoniere.
Protti 6 - Si mette a disposizione di Lucarelli e conquista un rigore. Esce nel corso della ripresa stremato.
Balleri s.v. - Entra nel finale. Solo un giallo per lui.
Vigiani 6 - Prende il posto di Osei e prova a dare una mano a Lucarelli in avanti.
Colombo 6.5 - Entra al posto di Protti nella ripresa e non lo fa rimpiangere realizzando una rete di opportunismo.
All.Donadoni 6 - La squadra ha subito 12 gol in due partite. I giocatori sembrano deconcentrati ma la colpa non è sua. Prova a dare la scossa inserendo Vigiani, ma l`espulsione di Galante si fa sentire.
SIENA
Manninger 6 - Non può nulla sui gol. Attento in diverse occasioni.
Alberto 6 - Galante lo stende e si becca il rosso. I labronici lo prendono di mira e De Canio è costretto a sostituirlo.
Colonnese 5.5 - Non può nulla contro la potenza fisica di Lucarelli. Ingenuo in occasione del rigore su Protti.
Pasquale 6 - Copre bene la sua fascia nel primo tempo. Esce ad inizio ripresa.
Tudor 6.5 - Dà tranquillità alla difesa. Molto utile nel gioco aereo e in copertura su Lucarelli.
Argilli 7 - Preferito a Cirillo sblocca il risultato e copre bene in fase difensiva.
Cozza 6.5 - A tratti incontenibile, sforna assist a ripetizione. Manda in rete Vergassola.
D`aversa 6 - Dal suo piede parte la punizione che manda in gol Argilli. Bene al fianco di Vergassola.
Vergassola 8 - Gioca dando il meglio di se stesso, marca, contrasta e segna due gol importantissimi per il risultato finale.
Chiesa 6.5 - I suoi scatti mettono in difficoltà Grandoni e compagni. Segna un gol, De Canio la sostituisce nel corso della ripresa per preservarlo.
Maccarone 7 - Una bella doppietta per lui che sembra tornato l`attaccante spietato dei tempi di Empoli. Splendido il pallonetto con cui batte Amelia.
Foglio 6.5 - Entra nel corso della ripresa e confeziona un assist per Maccarone.
Pecchia 6.5 - Entra al posto di Chiesa e fa da collante tra centrocampo e attacco.
Taddei 6 - De Canio lo inserisce al posto di Alberto. Gara ordinata per lui senza grandi lampi.
All.De Canio 7 - La squadra entra in campo determinata. Bravo a far tenere il baricentro sempre alto. Azzeccati i cambi.
ARBITRO
De Santis 5.5 - L’espulsione di Galante appare un po’ affrettata ed eccessiva. Non vede il fallo di Colonnese su Protti, ma è fortunato a trovare l’aiuto del guardalinee che lo segnala. Per il resto dirige con tranquillità
Menu di sezione: