Menu principale:
Stagioni > 2004-2005 > Ritorno
www.sienanews.it
CALCIO - Parma - Siena 0-0. Un pareggio che relega i bianconeri in terzultima posizione
La Robur dovrà vincere assolutamente domenica contro l'Atalanta già retrocessa
Si chiude in parità la sfida salvezza del Tardini, con le due formazioni che ottengono un pareggio che fa scivolare il Siena in terzultima posizione. Una Robur sottotono che non è riuscita mai ad alzare la testa ed ha subito il gioco del Parma soprattutto nella seconda frazione della gara. Ma le brutte notizie per i bianconeri arrivano anche dagli altri campi: vincono Chievo e Brescia, pareggia la Fiorentina. Al Siena non resta che vincere assolutamente domenica con l'Atalanta già retrocessa.
www.gazzetta.it
Parma-Siena, tutto rimandato
Interlocutorio lo 0-0 finale del Tardini. Domenica Gilardino e compagni vanno a Lecce, i bianconeri di De Canio ospiteranno l'Atalanta già retrocessa
PARMA, 22 maggio 2005 - Ancora tutto da decidere. Parma e Siena si dividono la posta in gioco nel confronto diretto del Tardini, e adesso dovranno attendere gli ultimi 90' per conoscere il proprio destino. Il Parma è atteso dal confronto di Lecce, se vince è salvo. Il Siena, ora terz'ultimo, ospiterà l'Atalanta già retrocessa, ma un successo non gli garantisce la permanenza in serie A: dovrà attendere i risultati dagli altri campi.
Il Parma scende in campo con la formazione annunciata: Bolano e Bresciano affiancano Simplicio, sugli esterni Pisanu e Contini. De Canio, invece, rivoluziona il suo Siena: dentro Mignani per Colonnese, Camorani per Cozza e Taddei per Chiesa. Così i moduli tattici si guardano allo specchio: difese a tre, centrocampo folto e un rifinitore, Morfeo e Taddei, in appoggio di Gilardino e Maccarone, che hanno sulle spalle tutto il peso dei rispettivi attacchi.
Nel primo tempo prevale la paura di vincere: squadre coperte, attaccanti abbandonati in avanti e freno a mano tirato. Le emozioni latitano. L'unico brivido lo regala Vergassola, che con un tiro cross impegna Frey, sulla repinta del portiere Tudor non ha la freddezza per angolare il tap-in da pochi passi: l'estremo difensore gialloblù para ancora.
Ripresa più avvincente, e ci mancherebbe altro. Morfeo regala qualche guizzo di fantasia, ma non trova il bersaglio nè al 10', quando spedisce fuori di testa da buona posizione il cross da destra di Simplicio, nè al 21' quando si beve mezza difesa bianconera, ma la sua conclusione è deviata in angolo da Manninger. Il Siena replica con Tudor, ora autorevole playmaker di centrocampo, che non si limita a tamponare e impostare, ma al 13' sfiora anche il gol con un bolide dalla grande distanza: Frey è attento. Poco altro da segnalare, la morsa Argilli-Mignani imbriglia il temutissimo Gilardino, il Parma prova il forcing a metà ripresa, ma un destro a pelo d'erba di Bresciano non ha fortuna: palla a lato di poco. Nel finale la girandola di cambi non produce risultati: Vignaroli, Cozza e Flo non riescono ad incidere. Tutto rimandato dunque: la paura fa 90, come i minuti che servono per scacciare l'incubo retrocessione.
www.kataweb.it
Il Parma non sfonda
Il Siena si accontenta
Lo 0-0 prolunga l'ansia per una salvezza tutta da conquistare negli ultimi 90 minuti. Ma i toscani giocheranno la partita decisiva in casa e contro un'Atalanta già retrocessa mentre gli emiliani dovranno far punti a Lecce. Match dominato dalla paura
PARMA - Il Parma spreca il match-ball casalingo (vincendo avrebbe avuto la salvezza matematica) e rimanda ogni verdetto alla trasferta di Lecce, ma con una classifica ora da incubo. Più sereno invece il Siena, che ha ottenuto il punto che voleva e festeggia la retrocessione dell'Atalanta, sua prossima avversaria al 'Franchi'. Insomma i toscani sono ora un pò più vicini alla salvezza, almeno del Parma.
Doveva essere la partita della vita per il Parma, ma Gilardino (quasi certamente alla sua ultima presenza al Tardini con la maglia poarmigiana)- non è mai riuscito a tirare in porta, stretto nella morsa Argilli-Mignani, ed ora anche la vittoria nella classifica marcatori si complica.
Alla fine De Canio è ancora fiducioso sulla salvezza: "Se dovessimo arrivare a quota 43 domenica prossima - spiega il tecnico del Siena dopo il pareggio di Parma - l'obiettivo sarebbe possibile".
I risultati odierni non favoriscono la classifica dei bianconeri, ma De Canio non è sorpreso: "Una vittoria del Brescia sul Messina - spiega - era preventivabile, anche considerando l'impegno dei siciliani". De Canio analizza anche il pari dei suoi a Parma: "Volevamo un risultato positivo, anche per rifarci dalla sconfitta della settimana scorsa".
Ha destato perplessità la scelta di non schierare Chiesa, ma il tecnico ha una spiegazione: "Ha giocato tutto l'anno - dice - e oggi non era una gara in cui avremmo avuto il dominio'.
Parma e Siena 0-0.
Parma (4-4-1-1): Frey 6.5, Bonera 6, Cardone 6, Bovo 6, Contini 6, Pisanu 6,5 Bolano 6.5 (31' st Vignaroli sv), Simplicio 6, Bresciano 5.5 (40' st Grella sv), Morfeo 6.5, Gilardino 5.5 (27 Bucci, 28 Cannavaro, 29 Camara, 8 Olive, 27 Sorrentino). Allenatore: Carmignani 5.5.
Siena (4-1-4-1): Manninger 6.5, Foglio 6.5 (40' st Cirillo sv), Mignani 6, Argilli 6.5, Falsini 5.5, Tudor 6, Camorani 6 (28' st Cozza sv), D'Aversa 6, Vergassola 6.5, Taddei 5, Maccarone 5.5 (46' st Flo sv). (14 Fortin, 30 Pasquale, 39 Pecchia, 10 Chiesa). Allenatore: De Canio 5.5.
Arbitro: Rodomonti di Roma 6.
Note: angoli: 5-4 per il Parma. Recupero: 0' e 3'. Ammoniti: Bolano e Vergassola per reciproche scorrettezze, Bovo per gioco scorretto, Cardone per comportamento non regolamentare. Spettatori: 22.000. (22 mag 2005)
www.yahoo.it
Siena: De Canio "A 43 punti salvezza possibile"
Dom 22 Mag, 5:46 PM
Luigi De Canio, tecnico dei toscani, è ancora fiducioso sulla salvezza: "Se dovessimo arrivare a quota 43 domenica prossima l`obiettivo sarebbe possibile". I risultati di domenica non favoriscono la classifica dei bianconeri, ma il mister non è sorpreso: "Una vittoria del Brescia sul Messina - spiega - era preventivabile, anche considerando l`impegno dei siciliani".
De Canio analizza anche il pari dei suoi a Parma: "Volevamo un risultato positivo, anche per rifarci dalla sconfitta della settimana scorsa". Ha destato perplessità la scelta di non schierare Chiesa, ma il tecnico ha una spiegazione: "Ha giocato tutto l`anno - dice - e oggi non era una gara in cui avremmo avuto il dominio del campo".
Siena, De Canio fiducioso: "Battiamo l'Atalanta e ci salviamo"
Dom 22 Mag, 7:05 PM
Nella combattuta lotta per la salvezza il pareggio del Siena in casa del Parma ha un valore importante: i toscani sono ancora terzultimi a 40 punti, ma domenica prossima, nell'ultimo turno di campionato, affronteranno la gia' retrocessa Atalanta in casa. "Il nostro obiettivo e' arrivare a quota 43 punti - dice l'allenatore dei toscani De Canio - a quella quota penso che potremo salvarci. Oggi a Parma abbiamo voluto fortemente un risultato positivo recuperando quello che avevamo perso domenica scorsa (quando il Siena perse in casa contro il Chievo, n.d.r.). Domenica prossima contro l'Atalanta sara' una partita determinante. Giocando in casa contro una squadra gia' retrocessa avremo la motivazione giusta. Se non vinceremo sara' giusto retrocedere".
Serie A: Parma-Siena 0-0
Dom 22 Mag, 6:12 PM
La sfida della paura tra Parma e Siena valevole per il trentasettesimo turno del massimo campionato di calcio fa registrare un pareggio a reti inviolate (0-0) che lascia entrambe le compagini in piena lotta per evitare la retrocessione. La prima frazione, giocata a ritmi blandi, riserva ben poche emozioni. I padroni di casa si rendono pericolosi al 9’ con una battuta sul fondo di Bresciani da fuori area. La risposta degli ospiti che De Canio schiera con un prudente 4-5-1 arriva al 32’: Frey respinge corto un traversone di Vergassola ma Tudor non ne approfitta concludendo debolmente a rete da distanza ravvicinata. Il confronto si ravviva alla ripresa delle ostilità. Al 53’ Morfeo gira di testa a lato un cross di Simplicio dalla destra. Sul versante opposto Tudor (57’) cerca di riscattare l’errore sotto misura del primo tempo con un violento tentativo dalla distanza che non sorprende Frey. Con il passare dei minuti il Parma guadagna campo e sfiora ripetutamente il bersaglio a metà ripresa. Pisanu viene chiuso al momento della battuta da un provvidenziale recupero di Falsini al 64’. Pochi secondi più tardi Bresciano conclude di poco a lato dal limite. La formazione di Carmignani insiste. Morfeo, liberatosi in area senese con una grande giocata costringe Manninger alla deviazione in angolo al 65’. Il Siena stenta ad organizzare una reazione convincente. Al 70’ il Parma va nuovamente vicino al bersaglio con Pisanu che smarcato da Morfeo sugli sviluppi di un corner non riesce ad inquadrare lo specchio della porta toscana. Nel finale le due squadre preferiscono non correre ulteriori rischi e il pareggio per 0-0 diviene la logica conclusione.
Serie A: le pagelle di Parma-Siena
Dom 22 Mag, 7:37 PM
Le pagelle di Parma-Siena, terminata 0-0.
PARMA
Frey 6.5 - Graziato da Tudor in occasione della respinta corta sull`insidioso traversone di Vergassola si oppone con bravura alla violenta battuta dal limite del croato al 12` della ripresa.
Bonera 6 - Presidia con sicurezza la zona di sua competenza. Nel finale si rende protagonista di qualche scorrettezza di troppo.
Bovo 6 - In un paio di circostanze si fa sorprendere da Maccarone ma nel complesso non demerita.
Cardone 6.5 - Prestazione sicura per il centrale difensivo degli emiliani.
Contini 6 - Cresce nella ripresa dopo aver concesso qualcosa di troppo a Foglio nel corso della prima frazione.
Bolaño 6 - Determinato, si fa apprezzare in fase di contenimento.
Bresciano 6 - Il grande movimento svolto su tutto il fronte offensivo lo porta inevitabilmente a commettere qualche errore di troppo negli ultimi sedici metri. Si propone con pericolosità al tiro dalla distanza in due occasioni senza riuscire ad inquadrare il bersaglio.
Morfeo 6 - Alterna ottime giocate a pause prolungate. Si rende pericoloso con un colpo di testa e con un tiro-cross sventato in angolo da Manninger. Offre a Bresciano e Pisanu la possibilità di battere a rete dal limite.
Simplicio 6 - Seppur non in modo continuo, garantisce quantità e in alcune circostanze qualità alla manovra.
Gilardino 5 - Mai pericoloso. Una giornata da dimenticare per il bomber del Parma.
Pisanu 6 - In ombra nel corso dei primi 45 minuti partecipa attivamente al forcing emiliano nella ripresa.
Grella s.v. - Poco spazio per il centrocampista australiano subentrato al suo connazionale Bresciano a sei minuti dal termine.
Vignaroli s.v. - Non riesce ad entrare in partita.
All.Carmignani 6 - La sua squadra spreca il match-ball salvezza ma per quanto sviluppato nella ripresa non ha niente da rimproverarsi.
SIENA
Manninger 6.5 - Tempestivo nelle uscite e sempre sicuro nelle rare circostanze in cui viene chiamato in causa.
Falsini 6.5 - Copre con diligenza la fascia sinistra. Nega con un`ottima chiusura difensiva una battuta a rete da distanza ravvicinata a Pisanu.
Foglio 6 - Limitatamente alla prima frazione, assicura una buona spinta lungo la corsia di destra.
Mignani 6 - Il centrale senese si dimostra all`altezza della situazione.
Tudor 6 - Impiegato a centrocampo si rivela alla resa dei conti il senese più pericoloso. In avvio di ripresa cerca di riscattare con un bel tentativo dalla distanza la ghiotta opportunità da rete fallita al 32` del primo tempo.
Argilli 7 - Pressochè impeccabile in fase difensiva dove si rende autore di ottime chiusure si fa apprezzare anche in fase d`impostazione.
Camorani 5.5 - Agisce con scarsa efficacia sul binario offensivo di destra.
D`aversa 6 - Si batte con determinazione nella zona nevralgica del campo contribuendo ad assicurare una discreta copertura centrale alla difesa.
Taddei 5.5 - Poco supportato dai compagni, solo in un paio di circostanze riesce a rendersi pericoloso nei pressi dell`area emiliana.
Vergassola 6 - Si sacrifica in un lavoro oscuro in copertura. Da un suo tiro-cross respinto da Frey si origina la grande chance per Tudor.
Maccarone 6 - Svaria con impegno su tutto il fronte d`attacco ma, unica punta, stenta a rendersi veramente pericoloso.
Cirillo s.v. - Entra nel finale in sostituzione di Foglio.
Cozza s.v. - Il suo ingresso nel finale garantisce un certo equilibrio al centrocampo senese.
Flo s.v. - Solo una comparsata per l`avanti norvegese.
All.De Canio 6 - Convinto che il pareggio possa considerarsi un risultato positivo presenta una squadra prudente che lo ripaga con una buona prova in fase difensiva.
Menu di sezione: