Menu principale:
Notizie > 2007 > Ottobre
Chiesa è rientrato in gruppo
11 ottobre 2007 - Seduta pomeridiana a Colle val d'Elsa per il Siena. Rientrato regolarmente in gruppo Chiesa, assenti i nazionali Frick, De Ceglie, Manninger, Jaakkola e Codrea. Stop per il brasiliano Caetano, fermato dall'influenza. Domani nuova seduta pomeridiana. (a.l.)
fonte gazzetta
Domenica e lunedì riposo
12 ottobre 2007 - Doppia seduta di allenamento a Colle val d'Elsa per il Siena, che sa proseguendo nella preparazione del derby con la Fiorentina alla ripresa del campionato. Assenti i nazionali Frick, Jaakkola, Codrea, Manninger e l'azzurrino De Ceglie. Domani è in programma una seduta mattutina, sempre a Colle val d'Elsa, quindi "sciogliete le righe" fino a martedì pomeriggio. Intanto la città si sta preparando per l'amichevole Italia-Sudafrica in programma mercoledì prossimo. Da martedì arriverà a Siena, oltre alla comitiva azzurra, anche la Coppa del Mondo che sarà esposta in Palazzo Pubblico. (a.l.)
fonte gazzetta
11-10-2007 17:32
Maccarone: Una vittoria molto importante
“Dovesse arrivare la convocazione in Nazionale ovviamente sarei molto contento anche perché sarebbe un ritorno dopo tanti anni.” – ha dichiarato l’attaccante – “In questo momento io penso solo a lavorare per il Siena per la partita di Firenze, poi se arrivasse la Nazionale sarei molto felice sia per me che per la città.”
Tre reti fatte, tre rigori procurati, segno che crei sempre pericolo nelle difese avversarie
E’ un buon segno anche perché vuol dire che sto bene e che sto ritrovando la forma migliore che negli ultimi anni non ho avuto. E sono molto contento anche perchè giocare con regolarità aiuta di sicuro a trovare la forma migliore.
Sei rientrato contro l’Empoli dopo quello che possiamo definire un recupero lampo
Sono recuperi per i quali si lavora tutti insieme, staff medico, staff tecnico e forse un aiuto è arrivato anche dalla mia voglia di tornare prima a giocare. Era successo anche l’anno scorso, si vede che riesco ad assorbire con maggiore rapidità questi infortuni.
Hai giocato sia come punta centrale che come punta esterna, c’è una posizione che preferisci?
Sono a disposizione del mister per giocare dove pensa che sia meglio per la squadra, a me piacerebbe di più giocare vicino alla porta perché sono più vicino all’area di rigore, però non mi crea problemi giocare in un’altra posizione.
Dopo i due errori dal dischetto a Torino, domenica sei andato tranquillo a battere il rigore o con un po’ di paura?
Sono andato tranquillo perché era un’altra partita e un altro giorno. Le paure mi sarebbero venute se mi avessero dato il terzo rigore a Torino.
Il Siena ha ritrovato la vittoria domenica, cosa pensi di questo inizio campionato?
La squadra sta crescendo. La vittoria di domenica è stata molto importante, adesso abbiamo la sosta e possiamo stare molto più sereni in questi giorni. Poi si è mossa bene la classifica, adesso abbiamo tre squadre dietro e dobbiamo riuscire a tenercele anche se siamo solo agli inizi. La vittoria è stata importante anche per il morale della squadra perché è una squadra giovane e quindi se non arrivava sarebbe stato più difficile lavorare in settimana.
Fiorentina-Siena non è mai una partita come le altre
Quella con la Fiorentina so che per la città è una partita molto importante, purtroppo non ho mai avuto l’occasione per giocarla e sarà il mio primo derby con la Fiorentina. Io penso che ci siano tutte le condizioni per fare bene e la vittoria contro l’Empoli è stata fondamentale per darci maggiore serenità anche per affrontare nel migliore dei modi questa partita.
A livello personale guardi anche la classifica cannonieri?
No, io guardo solo a fare bene per il Siena e a livello personale ad arrivare in doppia cifra.
Lo chiediamo anche a te anche se non ci sono molte speranze di avere una risposta: ci spieghi la vostra esultanza?
Non si può dire purtroppo, è un patto che abbiamo fatto e magari lo diremo più avanti.
Locatelli ha detto che se arrivate a 25 gol lo svelate
Allora speriamo di arrivarci il più presto possibile, lo dico per voi almeno ve lo sveliamo.
fonte acsiena
Siena, euforia da nazionale tra un derby e l'altro
Ripresa degli allenamenti ieri per il Siena dopo due giorni di riposo, assenti i nazionali ed Enrico Chiesa che oggi torna però a lavorare con il gruppo dopo l'infortunio. In città si comincia a respirare il clima azzurro in vista dell'arrivo della nazionale previsto per l'inizio della settimana prossima, ma intanto il Siena si gode la vittoria del derby contro l'Empoli e comincia a preparare l'altro derby di Firenze con la fiducia di aver trovato la strada giusta.
SIENA - Ha ripreso a lavorare ieri con un doppio allenamento il Siena dopo i due giorni di riposo concessi dal tecnico Andrea Mandorlini all'indomani della prima vittoria nel derby contro l'Empoli. Assenti i nazionali Codrea, De Ceglie, Frick e Manninger, nel gruppo è rientrato Ficagna e da oggi torna a lavorare con i compagni anche Enrico Chiesa, che quindi dovrebbe essere a disposizione per la ripresa del campionato dopo la sosta per le partite della nazionale. Già, la nazionale. In città si comincia respirare un clima particolare, tra il derby appena vinto brillantemente dai bianconeri e quello ancora più sentito di Firenze che attende la Robur dopo la pausa. Ma prima ci sono appunto gli azzurri, c'è la Coppa del Mondo, che farà bella vista di sè già a partire da domenica al Museo Civico, dove tutti potranno ammirarla. E ci sono naturalmente i protagonisti di Roberto Donadoni, che saranno a Siena da lunedì e si alleneranno al Franchi martedì. Aria di nazionale, insomma, aria di derby, per un Siena che proprio nel derby contro l'Empoli e nel secondo tempo si è ritrovato e che da quella gara vuole ripartire per riproporsi con la brillantezza ma anche e soprattutto con la concretezza che ha permesso a Portanova e compagni di piegare la squadra di Cagni. Un Siena bello e finalmente produttivo, com'è nelle corde di una squadra che Mandorlini finora aveva potuto vedere solo a tratti nelle gare precedenti. Conforta il recupero di Tomas Locatelli, entusiasma la continuità di Massimo Maccarone ormai vero punto di riferimento offensivo della squadra. Intanto proprio ieri Fernando Forestieri, il giovane centrocampista bianconero, è stato premiato da Tuttomercatoweb.com come il migliore giovane talento per il 2007.
fonte calciotoscano
Italia a Siena. E Maccarone...
Mercoledì, dopo la ben più delicata sfida di qualificazioni europee di sabato sera a Genova con la Georgia, la Nazionale di Roberto Donadoni giocherà a Siena in amichevole contro il Sudafrica e Massimo Maccarone avanza la propria candidatura: "Dovesse arrivare la convocazione sarei contento, anche perché sarebbe un ritorno in azzurro dopo tanti anni" le parole dell'attaccante bianconero.
"Ma ora penso al Siena e a lavorare per la partita di Firenze" assicura di aver la testa già alla sfida di campionato coi viola l'ex Boro: "So che per la città è una partita molto importante. Io non ho mai avuto l'occasione di giocarla e sarà il mio primo derby. Penso che ci siano tutte le condizioni per fare bene. La vittoria contro l'Empoli è stata fondamentale per darci serenità".
fonte sportal
Menu di sezione: