Menu principale:
Stagioni > 2009-2010 > Andata
Bojinov gol, sorriso Parma
Gli emiliani inguaiano il Siena, battuto 1-0 grazie ad un gol del bulgaro, in sospetto fuorigioco. La squadra di Guidolin domina il primo tempo e amministra il risultato nella ripresa, favorita dall'espulsione di Fini per gomitata a Morrone al 34'
PARMA, 18 ottobre 2009 - Il Parma batte il Siena e si issa al 5° posto in classifica. Decide un gol di Bojinov, in sospetto fuorigioco, ma la vittoria degli emiliani è legittimata dalle numerose occasioni per il raddoppio, sventate da Curci e non concretizzate per qualche peccato veniale di precisione. I gialloblù si confermano squadra compatta, impreziosita da giocatori di qualità a centrocampo come Dzemaili e Galloppa. Il Siena colleziona la quinta sconfitta in campionato, che segue il deludente pareggio interno con il Livorno. I toscani hanno fatto quasi scena muta in attacco, condizionati anche dall'espulsione di Fini per una gomitata a Morrone. Il cuore di una squadra che non ha mollato fino al 94' non è potuto bastare.
monologo gialloblu' — Il primo tempo è tutto Parma. Che segna subito, e la partita si mette in discesa già al 6'. Gol di Bojinov, preferito a Paloschi da Guidolin. Il bulgaro se ne va sul filo del fuorigioco (ma resta più di un dubbio, sembra infatti oltre la linea di difesa dei toscani) e segna su passaggio filtrante di Dzemaili. Il gol è originato da un errore nel rilancio di Terzi. Il Parma insiste. Capisce che può chiudere i conti, perchè il Siena sembra frastornato, reso nervoso da una classifica pericolante e da un gioco che non decolla. Stavolta Giampaolo prova Genevier da trequartista, ma la mossa non funziona. Il pallino del gioco ce l'hanno i padroni di casa, che comandano a metà campo grazie alla qualità dell'ex Galloppa e soprattutto di Dzemaili, che parte dal centrodestra, ma spesso si muove da trequartista. È proprio lui a sfiorare il 2-0 con un sinistro incrociato respinto da Curci. Ma le palle gol fioccano come neve. Tutte per il Parma. Bojinov spreca in contropiede, e si divora un gol a porta vuota su assist di Dzemaili. Poi è Amoruso a perdere l'attimo sottoporta. Il Siena - sceso in campo con le maglie verde speranza - vede la gara farsi ancor più in salita quando Fini si fa cacciare per una gomitata a Morrone, un ingenuo fallo di reazione. All'intervallo è 1-0 Parma, che ha sprecato tanto.
ripresa sottotono — Giampaolo cambia: dentro Jajalo per Genevier. Il Siena ci prova, ma affidandosi soltanto alle iniziative personali dei suoi attaccanti. C'è un bello spunto di Maccarone: il suo sinistro dopo un paio di dribbling è chiuso in angolo da Mirante. Poi il ritmo cala gradualmente. Il Parma non ha interesse a forzare i tempi, e gestisce il vantaggio. Il Siena non ha la forza, anche perchè con un uomo in meno, per stringere i tempi. E così la partita si trascina stancamente senza occasioni da rete. Il Siena nel finale prova un disperato forcing, ma ottiene solo l'espulsione per proteste di Giampaolo.
Riccardo Pratesi
fonte gazzetta
Parma-Siena 1-0: Bojinov affonda il colpo, i ducali non infieriscono
Il Parma vola nelle zone altissime della classifica.
18/ott/2009 17.12.43
Il Parma vince, colleziona occasioni ma non infierisce e vola a quattordici, con la sola pecca di aver sprecato e rischiato di subire il pari. Il Siena butta via un tempo, nel secondo combina poco, abbandonato in dieci da Fini, e affonda anche in classifica.
In campo – Parma con Paloschi, acciaccato, che parte dalla panchina, in campo il tandem Bojinov – Amoruso. Risponde il Siena con Ghezzal e l’ex Maccarone, è invece solo panchina per Reginaldo, accasatosi in Toscana in estate nell’ambito dello scambio con Galloppa, in campo.
Si gioca – Parte bene il Siena, che conquista e spreca un corner, ed il Parma lo castiga subito. Ripartenza fulminea, errore in disimpegno della difesa ospite, palla recuperata da Galoppa e servita a Dzemaili, bravo nel regalare un assist perfetto a Bojinov. E’ l’uno a zero, e per il Parma, pare mettersi in discesa. Infatti sono i ducali a sfiorare il raddoppio, con Bojinov ripetutamente fermato in off-side, e Dzemaili, il cui sinistro si infrange contro Curci. Al ventunesimo è Panucci a strappare applausi: sugli esiti di un corner il suo colpo di testa è alto di nulla. Intorno alla mezz’ora, è Bojinov a mangiarsi una rete già fatta: palla perfetta di Dzemaili, il bulgar, solo davanti a Curci calcia alto. Incredulo, si dipera poi alza le braccia per scusarsi con lo stadio, che lo rincuora con un applauso. Al trentaquattresimo, giusto perché il Parma sbaglia reti su reti, Fini decide di dargli un mano: gomitata gratuita a Morrone: per Brighi è rosso. I ducali potrebbero approfittarne subito, ma il fendente di Amoruso lambisce il palo e finisce out. Quarta occasione ducale sprecata, e tutti negli spogliatoi.
Nell’intervallo Giampaolo cambia: fuori l’inconcludente Genevier, dentro Jejalo, che pare dare un po’ di sostanza in più. Ma succede poco nulla, il Siena colleziona un paio di occasioni invitanti, ma non chiude, il Parma attende gli ultimi dieci minuti per raddoppiare ma Curci dice ripetutamente no. E finisce uno a zero, ducali a quattordici, pardon, meno ventisei dalla salvezza. Siena, in crisi nera.
La chiave – Segnare e conservare. Vincere senza essere belli. L’essenziale, quelo invisibile agli occhi, rende. E’ la lezione di Guidolin, che vince e vola. Non diverte? Non un problema suo, che ha la ragione dei tre punti dalla sua.
La chicca – Ma che bel sole. Lo stadio si affolla di piumini, che pian piano finiscono appoggiati alle bene meglio dove stanno. Il clima regala al Tardini regala uno scorcio d’estate, il pubblico, ringrazia.
Top&Flop – Panucci è imperioso davanti e dietro, quasi in forma…nazionale. Fini compie un gesto inqualificabile.
Francesca Devincenzi
TABELLINO
PARMA-SIENA 1-0
MARCATORI: 6' Bojinov
Parma (3-5-2): Mirante 6.5; Zaccardo 6, Panucci 6, Lucarelli 5.5; Zenoni 6, Morrone 6.5, Galoppa 6.5, Dzemaili 6.5 (77’ Lunardini s.v.), Castellini 6, Bojinov 6.5 (65’ Paloschi 5), Amoruso 6. A disposizione: Pavarini, Antonelli, Dellafiore, Paci, Lanzafame. All. Guidolin 6.5
Siena (4-3-1-2): Curci 6.5; Rosi 5.5, Terzi 5, Brandao 5, Del Grosso 6; Vergassola 5.5, Codrea 6 (63’ Ekdal 6), Fini 4; Genevier 5 (46’ Jajalo 5.5); Ghezzal 6, Maccarone 5.5. A disposizione: Pegolo, Garofalo, Calaiò, Larrondo, Reginaldo. All. Giampaolo 5,5
ARBITRO: Brighi 5.5
AMMONITI: Lucarelli, Paloschi, Castellini (P); Rosi (S)
ESPULSI: Fini (S), Giampaolo (S)
fonte goal
Siena, l'analisi di Giampaolo: "Approccio sbagliato"
dom, 18 ott 19:07:50 2009
"Oggi il Parma ha meritato di vincere, perche'' ha avuto un approccio diverso rispetto a noi". Analizza con serenita'' il ko rimediato al Tardini Giampaolo. Il tecnico del Siena e'' pero'' il ritratto della delusione: "Paradossalmente abbiamo giocato meglio in dieci che in undici. A un certo punto avremmo potuto aggiustare il risultato, ma abbiamo anche rischiato molto - ha tagliato corto Giampaolo, prima di concludere -. Parlare ora del contratto non sarebbe serio. Le priorita'' sono altre: prima risolleviamoci in classifica e poi vedremo".
fonte yahoo
Menu di sezione: