Menu principale:
Stagioni > 2004-2005 > Ritorno
www.acsiena.it
23-04-2005 21:12
dalla sala stampa
SPALLETTI
E’ stata una partita lottata per novanta minuti e, tutto sommato, mi sembra che l’Udinese abbia mostrato valori importanti, anche se poi il risultato è frutto di episodi. Ho rivisto la mia migliore squadra, scesa in campo con la voglia di far vedere la vera identità. Non avevo dubbi sulle nostre condizioni sia fisiche che psicologiche ed ero certo di disputare una buona gara. D’altra parte una prova in tono minore come quella di Livorno è stata una inevitabile pausa che può accadere a tutte le squadre. Di Michele e Jaquinta hanno fatto buoni numeri ma io vorrei sottolineare la prova di Pazienza che ha dato un contributo di forza e di determinazione senza la quale da partite così non si esce vittoriosi.
DE CANIO
L’Udinese è una grande squadra, insidiosa e ben preparata ed è stata brava a sfruttare tutte le sue migliori caratteristiche. Il Siena invece, all’interno di una partita ben disputata, è stgata in alcune occasioni disattenta ed ha ogni volta pagato l’errore con il gol. Dovevamo controllare meglio i loro inserimenti ed invece ci siamo fatti sorprendere. Abbiamo però perduto la partita soprattutto per merito dell’Udinese. Noi siamo stati però all’altezza della situazione almeno fino ad un quarto d’ora dalla fine, quando è sopraggiunta un po’ di stanchezza e ci siamo eccessivamente allungati perdendo anche in lucidità. Sono comunque fiducioso ed anche soddisfatto della prestazione.
www.gazzetta.it
Udinese, un tris da Champions
Nel primo anticipo del 33° turno i friulani vincono 3-2 a Siena e salgono al 4° posto. Doppietta di Di Michele a cui rispondono Maccarone e Taddei. Decide Iaquinta
SIENA, 23 aprile 2005 - Colpo grosso dell'Udinese che nel primo anticipo del 33° turno vince 3-2 a Siena e balza, almeno provvisoriamente, al quarto posto in classifica con un punto di vantaggio sulla Sampdoria. Friulani avanti al 6' con una prodezza di Di Michele, ma dopo soli 3 minuti è Maccarone a pareggiare. Ancora a segno Di Michele all'8' della ripresa e nuovo immediato pareggio con Taddei al 12'. Decide una rete di Iaquinta al 21' della ripresa.
Successo nel complesso meritato dall'Udinese, che nell'arco dei 90 minuti si è resa maggiormente pericolosa e ha sfiorato nel finale anche il quarto gol. Il match parte a rilento, ma al 6' è una grande invenzione dalla lunga distanza di Di Michele a sbloccare il risultato. Neanche il tempo di festeggiare e meno di tre minuti più tardi è Maccarone che devia di testa in rete una punizione di Chiesa. Non ci sono nella prima frazione altri grandi occasioni, se non una chance nel finale per Jankulovski che colpisce di piatto destro da pochi metri ma senza impensierire Manninger.
Avvio di ripresa che mette in mostra un Siena più aggressivvo. All'8' però sono gli ospiti a tornare in vantaggio: Pazienza imbecca Di Michele, Cirillo sbaglia grossolanamente l'anticipo e la punta dei friulani può siglare il 14° centro stagionale. Anche questa volta la gioia ospite è breve: Chiesa libera con un velo Taddei che da 20 metri colpisce di destro: la sfera viene deviata da Jankulovski e diventa imprendibile per De Sanctis.
Udinese di nuovo all'attacco e al 21' arriva il gol che decide il match. Lancio lungo in verticale per Mauri che dalla linea di fondo appoggia all'indietro per Iaquinta; la punta della formazione di Spalletti si gira in maniera pregevole e in diagonale sinistro mette in rete. Il match diventa più nervoso, gli ammoniti salgono a sette (D'Aversa, Pazienza e Zenoni, diffidati, saranno squalificati) e al 43' Iaquinta, dopo essersi liberato di due avversari, si fa respingere la palla della sicurezza da Manninger in uscita.
Per il Siena è la prima sconfitta dal 6 marzo (3-2 casalingo col Brescia), l'Udinese torna invece a sorridere e a celebrare il risultato è Di Michele: "Dopo una sconfitta e due pareggi volevano ritrovare il successo e ce l'abbiamo fatta con una grande prova sia mia sia della squadra. E' stata una vittoria meritata".
www.yahoo.it
Serie a: l'Udinese Vince Sul Terreno Del Siena
Sab 23 Apr, 8:00 PM
(AGI/DS) - Siena, 23 apr. - L'Udinese espugna il terreno del Siena con il punteggio di 3-2 e continua la sua marcia verso la Champions. I toscani vedono avvicinarsi la zona pericolosa. Passano solo 6 minuti dal fischio d'inizio e la punta friulana s'inventa un gol da cineteca dai 30 metri, portando in vantaggio i suoi. Al 9' il pari dei padroni di casa, con Maccarone di testa. Il raddoppio degli ospiti porta ancora la firma di Di Michele che, al 53', ben servito da Pizarro, batte il portiere con un preciso diagonale. Solo 4 minuti e Taddei supera De Sanctis con un tiro dal limite, leggermente alzato da Jankulovski. Al 66' definitivo vantaggio dell'Udinese, con un bel sinistro di Iaquinta . -
Serie A: Siena-Udinese 2-3
Sab 23 Apr, 8:29 PM
Due volte in vantaggio (doppietta di Di Michele al 6’ e 53’), due volte raggiunta dal Siena (Maccarone al 9’, Taddei al 57’), l’Udinese vince al “Franchi” con un gol decisivo di Iaquinta (66’). Primo anticipo della 33° giornata al’“Artemio Franchi” di Siena. I padroni di casa affrontano la gara per proseguire la loro striscia positiva, mentre sull’altro fronte un’Udinese priva degli infortunati Sensini e Di Natale reinventa il centrocampo con gli inserimenti di Mauri e Pazienza, difesa a tre davanti a De Sanctis. De Canio, da parte sua, propone un centrocampo a quattro con l’ex di turno Alberto a destra, coppia Maccarone-Chiesa in avanti e Taddei a supporto. Udinese con un’insolita maglia rosa-nero, e friulani subito in vantaggio dopo soli sei minuti: gran numero di Di Michele da fuori area, destro che si infila alle spalle di un incolpevole Manninger. Passano tre minuti scarsi ed il Siena pareggia: punizione di Chiesa da sinistra, testa vincente di Maccarone dal cuore dell’area. Partita riequilibrata. Le squadre si affrontano a viso a perto, al 13’ l’Udinese sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Felipe servito da Jankulovski. Emozioni a grappoli, gara godibile con qualche errore di troppo da parte dei settori centrali degli schieramenti. Dopo i fuochi d’artificio iniziali, la gara si incanala sui binari dello studio reciproco, della guerra di posizione di tanto in tanto scossa da qualche sussulto. Il Siena si basa sulle punizioni di Chiesa su cui interviene spesso Maccarone; l’Udinese invece predilige azioni manovrate con cross a centroarea per Iaquinta o Di Michele. Bisogna attendere il 42’ per vedere un’altra vera occasione da gol: Pazienza da fuori area conclude di poco a lato. A fine primo tempo c’è ancora spazio per un’iniziativa dell’Udinese, con Di Michele che centra per Jankulovski: tiro piazzato e Manninger bravo ad allungarsi.
Nella ripresa si parte con un Siena pimpante, al 51’ Taddei sfiora il gol con un destro di poco sopra la traversa, ma due minuti dopo segna l’Udinese: bel tocco morbido di Di Michele su assist di Pazienza, Manninger è battuto. Passano pochi minuti e Taddei riequilibra la situazione per la seconda volta: al 57’ un suo sinistro deviato da Jankulovski termina alle spalle di De Sanctis. L’Udinese non riesce a tenere il vantaggio, Spalletti si sbraccia. Ma i suoi gli regalano un’altra sorpresa al 66’: Mauri centra per Iaquinta, che controlla in area e di sinistro brucia Manninger in diagonale. La squadra di Spalletti organizza la difesa, il Siena avanza a folate poco lucide e la coppia Iaquinta-Di Michele è sempre insidiosa in contropiede. Proprio in una di queste occasioni Iaquinta sfiora il poker, ma Manninger si oppone. Inutile forcing finale del Siena, Udinese corsara.
Serie A: le pagelle di Siena-Udinese
Sab 23 Apr, 8:37 PM
SIENA
Manninger 6 - Nulla può sulle reti subite. Discreta prestazione di personalità e temperamento.
Alberto 6 - Ex di turno, apprezzabile la sua prestazione in fascia. Alcuni assist pregevoli, ma anche qualche lacuna difensiva.
Cirillo 5 - Qualche grattacapo con Di Michele che svaria in attacco. Arranca.
Falsini 5.5 - La sua spinta in fascia è incisiva, non sempre gli assist lo sono altrettanto.
Mignani 5.5 - Al centro della difesa dirige la retroguardia con buona lena. Ma con tre gol sul groppone la sufficienza sarebbe eccessiva.
Portanova 5.5 - Sulla sua corsia non è facile passare. Potenza e dinamismo oltre al gran cuore, ma perde di vista Iaquinta un paio di volte.
D`aversa 6.5 - Nel cuore del centrocampo senese offre una buona prestazione: polmoni e fosforo per la squadra.
Taddei 6 - Una prima frazione abbastanza deludente, resta fuori dal gioco. Nella ripresa si riprende un po` e segna la rete del 2-2 momentaneo.
Vergassola 5 - Meno incisivo del solito. Troppo impreciso, quasi impalpabile.
Chiesa 6.5 - Mobile, a tratti esplosivo. Manda in rete Maccarone e tiene in apprensione tutta la retroguardia friulana.
Maccarone 6.5 - Bravo a girare in rete il cross-assist di Chiesa. Si rende più volte pericoloso.
Pasquale 5.5 - Entra per spingere, ma non gli riesce.
Pecchia 5.5 - Gioca quasi mezz`ora. Non incide.
All.De Canio 6.5 - Mette in campo una squadra in grado di tenere testa ai friulani. Oggi contro Di Michele non c`era nulla da fare.
UDINESE
De Sanctis 6 - Non ha colpe sui gol subiti, ma non sembra molto tranquillo.
Bertotto 6 - Appare poco sereno e per questo motivo spazza più volte onde evitare problemi. In ogni caso utile.
Krøldrup 5 - Giocatore dalle enormi potenzialità, deve però credere maggiormente in se stesso. Chiesa e Maccarone gli scappano più volte.
Felipe 5.5 - Non chide le maglie della difesa così come Kroldrup. Si rende pericoloso in avanti.
Jankulovski 6 - Spinge meno del solito per evitare di lasciare la sua corsia sguarnita. Qualche buon passaggio e un tiro pericoloso nel finale di primo tempo.
Mauri 5 - Parte bene, ma si spegne presto. Non lascia il segno.
Pazienza 7.5 - Sostituisce Muntari e non lo fa rimpiangere. Bravo a coprire le spalle a Pizarro. Un suo tiro finisce fuori di poco. Fornisce un assist a Di Michele.
Pizarro 6 - Sufficiente, ma il vero Pizarro è un`altra cosa. Dirige la manovra con ordine.
Zenoni D. 6 - Tiene la posizione. Dovrebbe lasciarsi andare di più, anche perchè lo ricordiamo molto più dinamico.
Di Michele 8 - Apre le danze con un gol da cineteca, poi segna ancora e si rende pericoloso più volte. Gara da incorniciare.
Iaquinta 7 - Lotta come un leone a centroarea: punto di riferimento per tutte le azioni offensive della squadra di Spalletti.
Belleri s.v. - Entra nel finale. Ingiudicabile.
Pieri s.v. - Entra nel finale. Ingiudicabile.
Tissone s.v. - Scampoli di gara per questo giocatore molto interessante.
All.Spalletti 7 - Bravo a tenere alta la concentrazione della squadra che viene raggiunta due volte. Abile stratega.
ARBITRO
Messina 6 - Azzeccate le decisioni salienti, qualche dubbio sulla concessione di alcuni fuorigioco "fantasma". Nel complesso se la cava discretamente.
www.sienanews.it
CALCIO - Siena sconfitto in casa dall'Udinese per 3 a 2. Si complica la strada verso la salvezza
La Robur raggiunge due volte l'Udinese, ma alla fine soccombe ai friulani
Robur battuta in casa dall'Udinese per 3 a 2. Subito in salita la partita del Siena che passa in svantaggio al 5'per il gol di Di Michele. I bianconeri non mollano e raggiungono il pari al 9'con Maccarone che insacca di testa su punizione di Chiesa. Nuovo vantaggio dei friulani ancora con Di Michele al 55' ma Taddei riagguanta il pari al 57'con un gran destro. Il Siena si sbilancia in avanti e subisce il terzo gol al 65' di Iaquinta. Partita ricca di emozioni ma la Robur arresta la marcia.
www.virgilio.it
CALCIO/ UDINESE, DI MICHELE-IAQUINTA PIEGANO IL SIENA: 3-2
23/04/2005 - 19:51 Decidono lq doppietta di Di Michele e il terzo gol di Iaquinta
Roma, 23 apr. (Apcom) - Al "Franchi" l'Udinese batte 3-2 il Siena nell'anticipo della 33.ma giornata del campionato di Serie A. Friulani subito in vantaggio al 6' con una prodezza di Di Michele che dalla trequarti sorprende Manninger sul secondo palo. Non si fa attendere la replica dei toscani che pareggiano al 9' con Maccherone, bravo a trovare l'incornata vincente su un calcio di punizione battuto da Chiesa. Nella ripresa Udinese di nuovo in vantaggio al 53' con Di Michele che, imbeccato da Pazzini, sfrutta un grave errore di Cirillo realizzando con un bel diagonale.
Tre minuti dopo arriva il pareggio del Siena siglato da Taddei con un tiro da fuori area deviato da Jankulovski che diventa imparabile per De Sanctis. Il gol vittoria arriva al 66' dai piedi di Iaqunta che, servito in area da Mauri, si gira bene e infila con diagonalee sinsitro nell'angolo più lontano.
Menu di sezione: